"Must Have" del Fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 2:32 am    Oggetto:   

io ci metterei la saga della guardia cittadina di Pratchett... humor inglese a gogo e fine critica ai clichè del fantasy tra le righe.

Poi parlando di fantasy per ragazzi a me piacemolto Moers.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 10:12 am    Oggetto:   

FraRebu ha scritto:
Passi il ciclo dei dragonieri ma la Friedman a mio modesto parere non è da considerarsi proprio un gran classico.. nè per "anzianità" nè per influenze e tanto meno per qualità delle opere..

Io credo che la trilogia del Sole Nero sia uno dei fantasy più originali e interessanti, con un mondo di spessore notevole e realistico visti negli ultimi anni! Wink
Ma nessuno ha citato Robert Jordan? La Ruota del Tempo ha influenzato alcuni autori USA ed è anche quasi sulla via della fine!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 11:48 am    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Io credo che la trilogia del Sole Nero sia uno dei fantasy più originali e interessanti, con un mondo di spessore notevole e realistico visti negli ultimi anni! Wink


Quoto Nisana in toto, per me la trilogia del Sole Nero ha una tipologia di magia e dei personaggi non politically correct che la rendono unica Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
FraRebu
«Eldar»
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 13:02 pm    Oggetto:   

De gustibus non est disputandum!

Io trovo i personaggi piuttosto scontati e la narrazione lenta, in più l'ambientazione rimane sempre eterea (si fa fatica ad immaginarla)..
Però ho notato che davvero molti la reputano una buona saga!
Kamaji
«Nazgul»
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 14:26 pm    Oggetto:   

A me sembra impossibile fare una lista del genere e aggiungo anche inutile.
Ho letto titoli che non suggerirei nemmeno a chi avesse letto quasi tutta la fantasy, piuttosto lo dirotterei su altri generi.
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
FraRebu
«Eldar»
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 15:18 pm    Oggetto:   

In parte concordo..
Anche se penso che sia possibile almeno indicare gli autori davvero "storici", però in questi faccia davvero fatica a far rientrare autori come la Ann McCafferey e la Friedman, ma soprattutto inorridisco con Pratchett e Stephen King.
Anche Andrzej Sapkowski definirlo un must mi pare veramente eccessivo, così come Poul Anderson.
Resto dell'idea che per quanto difficile resta possibile fare un simile tentativo, ma bisogna limitarsi ad autori davvero importanti e non citare ogni autore che piace.
Un esempio personale: Terry Brooks mi piace molto meno della Friedman però lo ritengo valido in una lista di "classici" del fantasy, la Saga del sole nero (così come la bellissima saga di Ann McCaffrey) per quanto possa piacere non la considero parte della "storia" del genere..
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 15:28 pm    Oggetto:   

Io la vedo come una lista di consigli alla quale magari una persona che s'appresta a conoscere il genere può attingere. E magari anche per chi è già navigato di trovare libri che non ha letto e provare un nuovo ramo.
Secondo le esperienze di altri lettori, può decidere cosa leggere se un fantasy urban o di stampo classico, con protagonista un eroe o un anti-eroe. Logicamente questa lista è influenzata dai gusti delle persone, ma facendo le somme si può a grandi linee dare un indirizzamento su dove poter partire, o approfondire, la lettura del genere.
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 15:42 pm    Oggetto:   

La penso come Ohdrein, io stesso ho intenzione di leggere alcuni libri della lista che non conoscevo. E' anche vero che probabilmente l'obbiettivo iniziale è cambiato nel susseguirsi dei messaggi
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 17:10 pm    Oggetto:   

Sperando di non aggiungere dei doppioni:

Gene Wolfe, il ciclo del Nuovo Sole (5 volumi)

Jack Vance, il ciclo de La Perla Verde (3 volumi)
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 17:28 pm    Oggetto:   

FraRebu ha scritto:
Passi il ciclo dei dragonieri ma la Friedman a mio modesto parere non è da considerarsi proprio un gran classico.. nè per "anzianità" nè per influenze e tanto meno per qualità delle opere..

Invece a mio parere la Friedman è uno dei fantasy da avere, sempre che si tenga in considerazione l'intero arco di produzione del genere (ma perché considerare soltanto i "classici"?). Insomma, delle produzioni anni '90 e 2000, secondo me, bisogna tener conto se si vuole avere una visione del Fantasy attuale. E tra le migliori opere prodotte, dal mio punto di vista, la Friedman e la sua trilogia del Sole Nero rientrano a pieno merito.

Metto qui i miei due centesimi, portando un nome che troppo poco spesso ho letto in circolazione: Michael Scott Rohan e la sua trilogia dell'Inverno dei Mondi: "L'incubo dei ghiacci", "La forgia nella foresta" e "La fortezza dei ghiacci" (nella quale, con grande originalità, l'autore narra di un mondo post-glaciazione, antico, e regala alcuni passaggi che tuttora ricordo - ad esempio la miglior sequenza "fantasy" che abbia mai letto, anche come qualità di scrittura, a una delle figure più usate nel genere: il fabbro e la sua arte). Per originalità e qualità di scrittura è sin troppo sconosciuta. Forse, immagino, dipende dal fatto che non ammicca all'intrattenimento a piene mani, cioè non si perde in continui scontri all'arma bianca, in continue magie e preferisce approfondire una realtà meno caleidoscopica, ma per questo piuttosto verosimile, visto il periodo "storico" affrontato.

Michael Scotto Rohan viene più spesso citato per la sua trilogia dei "Mondi Incrociati", che parla di universi paralleli. Sempre con una tecnica di livello, affronta però il tema in un modo che a me fa storcere il naso (per gusti personali, nel senso che ci mette troppe "barche" e "navi" e, pur essendo io un amante del mare, vivendo a Trieste, i fantasy che si ambientano troppo in ambientazione marina mi annoiano... Non so perché!).
Tutto questo per dire che, secondo me, la trilogia dell'Inverno dei Mondi è decisamente più riuscita e dimostra che Rohan non sia un autore commerciale, ma resti di gran valore (almeno ai miei occhi).

Il problemone, semmai, è trovarli. (E io non li venderò mai! Né questi, né la Friedman...)
Un sorriso, Andrea
It_Pennywise
«Hobbit»
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 17:31 pm    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:
Io la vedo come una lista di consigli alla quale magari una persona che s'appresta a conoscere il genere può attingere. E magari anche per chi è già navigato di trovare libri che non ha letto e provare un nuovo ramo.
Secondo le esperienze di altri lettori, può decidere cosa leggere se un fantasy urban o di stampo classico, con protagonista un eroe o un anti-eroe. Logicamente questa lista è influenzata dai gusti delle persone, ma facendo le somme si può a grandi linee dare un indirizzamento su dove poter partire, o approfondire, la lettura del genere.


Il mio intendo era proprio questo Wink Wink Wink Wink
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 19:07 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:

Il problemone, semmai, è trovarli. (E io non li venderò mai! Né questi, né la Friedman...)


Altro che problemone Shocked Evil or Very Mad Trovare certi autori è un'impresa: o li becchi in qualche libreria-mercatino dell'usato o altrimenti sono introvabili. Così è per l'autore che citi e per due che ho citato (Kay e Donaldson): chi ha i loro romanzi ha davvero un tesoro Very Happy

P.s. (che non c'entra con la discussione) Andrea, nel tuo blog puoi rimettere l'opzione di postare commenti senza dover essere registrati a qualcosa?
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 27 Dic 2009 20:02 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Invece a mio parere la Friedman è uno dei fantasy da avere, sempre che si tenga in considerazione l'intero arco di produzione del genere (ma perché considerare soltanto i "classici"?)

Ecco, se dovessi ricominciare da zero con la fantasy, nel mio "Must to have" vorrei avere molti outsider del genere, anche più dei classici. Che vanno comunque letti, ma che non rappresentano appieno questo mondo.
Sotto molti lustrini si nasconde un sottobosco alternativo e valido che nulla ha da invidiare ai più blasonati, anzi spesso si dimostra più libero dai modelli convenzionali o li rielabora con grande serietà, partorendo atmosfere e idee valide.
Rohan ne è un chiaro esempio. Io l'ho letto quasi per caso, trovandolo stimolante e tutt'altro che banale, e chiedendomi più volte perché nessuno me l'avesse mai citato. La mia risposta è vicina all'intuizione avuta da Negróre: è un autore più intimo di altri e non dà vita a roboanti avventure. Ciò non toglie, comunque, che sia in grado di creare atmosfere limpide e fascinose.
Dovrebbe essere riscoperto, sempre che si riesca a trovarlo. Cool
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Lucifer's Kitty
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Sab 13 Ago 2011 12:53 pm    Oggetto:   

Sicuramente il ciclo di Ambegris di Jeff VanderMeer, poi la trilogia di Bas-Lag di China Miéville, La Figlia del Drago di Ferro e I Draghi di Babele di Michael Swanwick, La Torre Nera di Stephen King, il ciclo di Malazan di Steven Erikson, Satan Burger di Charlton Mellick III e la Trilogia del Sole Nero di C.S. Friedman.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2011 14:44 pm    Oggetto:   

Ottimo,
mi si risparmia la fatica di tenere aggiornato questo allora, che più o meno avevo lo stesso scopo http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=15860
del resto si sa che l'estate è tempo di classifiche.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum