62442: Un altro scherzetto della Rowling!


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Iluvatar
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Bergamo ( nei dintorni )
MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2004 2:55 am    Oggetto:   

Bisogna distinguere il valore artistico di un opera dal messaggio che essa riporta. Il film di Gibson può essere anche stupendo, ben recitato, con una rappresentazione storica fedele, ma il messaggio è chiaramente antisemita e muovere accusa agli ebrei in tempi come questi per qualcosa accaduto ( sempre che sia accaduto ) eoni fa lo trovo assolutamente dannoso. significa rinforzare la corrente antisemita che minaccia l'Europa trovando forse anche nuovi adepti. Non dico che questo sia il fine di Gibson ( ma ricodiamo che fa parte di una corrente cattolica integralista che ce l'ha a morte con gli Ebrei ) ma a mio parere queste saranno le conseguenze. Da quel che ho sentito il film non lascia spazio a riflessioni. Da una parte la vittima, dall'altra i carnefici.
Ora che è stato creato il caso tutti lo vorranno vedere e coloro che hanno scarsa conoscenza del Cristianesimo o coloro che ne hanno conoscenza solo dal catechismo ( visione estremamente semplificata ) saranno portati ad identificare il popolo ebraico con " il male che ha perseguitato il migliore tra gli uomini ".
Gli Ebrei hanno riconosciuto i propri sbagli molto prima della Chiesa, hanno pagato a sufficienza e purtroppo continuano a pagare.
Presentare un film del genere adesso lo ritengo una mossa azzardata e dettata solo dalla consapevolezza di compiere una furbata per far soldi.


Gli ebrei non si lamentano per abitudine. Lo fanno perchè hanno sperimentato cosa significhi dover soffrire per persecuzioni razziali e religiose.
E la Chiesa cristiana ha fatto molto peggio senza pagare nulla.
Le fiabe dicono più che la verità. Non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma perchè affermano che si possono sconfiggere (G.K.Chesterton)
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2004 8:21 am    Oggetto:   

Signori, vi rendete conto che siamo passati da un maghetto con gli occhiali al film di Gibson? E tutto perché ho detto di avere 33 anni! Hmmm... Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Dodo
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Interstate 60
MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2004 9:42 am    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Signori, vi rendete conto che siamo passati da un maghetto con gli occhiali al film di Gibson? E tutto perché ho detto di avere 33 anni! Hmmm... Mr. Green


nono, non perché hai detto di avere 33 anni, ma perché tra un mesetto sarai crocefisso... e io farò da Giuda :p


comunque a parte il fatto che mi sembra assurdo dare un giudizio che ancora non si è visto,questo non è il topic adatto per parlare di storia e politica, e, sinceramente, io il discorso lo taglierei qui...ma se proprio lo si deve continuare, apriamo un thread apposito in off-topic Smile
Hasta luego... Dodo
Dodo
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Interstate 60
MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2004 9:44 am    Oggetto:   

Iluvatar ha scritto:
ma il messaggio è chiaramente antisemita e muovere accusa agli ebrei in tempi come questi per qualcosa accaduto ( sempre che sia accaduto ) eoni fa lo trovo assolutamente dannoso


per essere accuaduto è accaduto ci sono delle prove storiche certe... che poi Gesù Cristo potesse non essere il figlio di Dio è un altro discorso...

(ehehhe che bravo, mi contraddico da solo, prima dico di non parlarne più epoi rispondo... chiedo scusa...)
Hasta luego... Dodo
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2004 11:16 am    Oggetto:   

qua non è che si mette in dubbio che Gesù Cristo sia stato crocifiso e che la gente di Gerusalemme sia stata a guardare compiaciuta. Qua si mette in dubbio che si voglia veicolare un messaggio antisemita con la solita becera scusa "hanno ammazzato Cristo".
E allora condanniamo tutti gli americani per i numerosi innocenti che hanno ammazzato con la pena di morte.
Iluvatar
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Bergamo ( nei dintorni )
MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2004 11:24 am    Oggetto:   

Leida sei la chiarezza fatta persona. è quello che con il mio discorso intendevo dire.
Comunque è vero, l'argomento non è attinente al maghetto.
si può approfondire altrove.
Le fiabe dicono più che la verità. Non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma perchè affermano che si possono sconfiggere (G.K.Chesterton)
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2004 20:01 pm    Oggetto:   

è vero ci stiamo perdendo nel discorso...beh era interessante... Exclamation Very Happy
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 10 Mar 2004 20:54 pm    Oggetto:   

se vuoi continuare, nella sezione OT c'è un post apposito. Mi pare s'intitoli the passion qualcosa...
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Gio 11 Mar 2004 18:24 pm    Oggetto:   

ok grazie!!!!!!!!!!! Cool Cool
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Pigu
«Balrog»
Messaggi: 1007
Località: Manciano
MessaggioInviato: Gio 11 Mar 2004 22:40 pm    Oggetto:   

EnKay dice:
Citazione:
Signori, vi rendete conto che siamo passati da un maghetto con gli occhiali al film di Gibson? E tutto perché ho detto di avere 33 anni! Hmmm...


E tutto perchè io te l'ho chiesto...
Loredana
Don't worry be happy!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum