La Corsa Selvatica


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 11 Gen 2010 8:38 am    Oggetto: La Corsa Selvatica   

La Corsa Selvatica



Leggi la recensione.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 11 Gen 2010 8:38 am    Oggetto: Re: La Corsa Selvatica   

Promette proprio bene! Very Happy
Ah! Non vedo l'ora di finire con questa tesi per darmi alla Lllettuuuuraaaaaaa!!!! burning
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 11 Gen 2010 10:48 am    Oggetto: Re: La Corsa Selvatica   

(un muspeling) ha scritto:
Promette proprio bene! Very Happy
Ah! Non vedo l'ora di finire con questa tesi per darmi alla Lllettuuuuraaaaaaa!!!! burning


OT... posso avere una piccola speranza che tu addenti ancora il mio Schuttelbrot per vedere se dopo qualche mese a prender l'umido si è un po' smollato? Fine OT.




Un "quattro stelle" di Kinzica è una garanzia.

Cercherò questo libro.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 11 Gen 2010 11:23 am    Oggetto:   

Le mie prospettive future si sono inevitabilmente ristrette a Marzo o Dama Oscura, e sono così strette che dopo... boh?! Potrebbe succedere di tutto! Very Happy
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 11 Gen 2010 20:16 pm    Oggetto:   

Ho letto 2/3 di libro e la sensazione è la stessa provata con "Zeferina" (letto il mese scorso), ossia che i singoli capitoli abbiano più forza evocativa rispetto al disegno generale. Di questi, i primi sono particolarmente interessanti, strutturati in modo da mantenere un collegamento diretto tra di loro a mo' di Matrioška. I successivi, invece, sono quasi a compartimento stagno, apparentemente distaccati dal resto; ma aspetto di terminare il romanzo per tirare le somme.
Lo stile, ancora più sbrigativo, e la struttura dei dialoghi mi ricordano troppo "Zeferina"; non riesco a sentire pienamente un nuovo fascino.
Non c'è molto spazio per l'immedesimazione con i personaggi, ma questo ci sta, in fondo i veri protagonisti sono l'atmosfera e i riti che si compiono tra quelle terre. Atmosfera, qui più scura, che comunque è debitrice nei confronti del precedente romanzo di Coltri, e non di poco.

È un discorso soggettivo, me ne rendo conto, probabilmente mi aspettavo un nuovo romanzo dell'autore, diverso, mentre l'impressione è quella di avere tra le mani un prolungamento di qualcosa di già visto (da Coltri, ovviamente).
Che voi sappiate, fanno parte di una saga?
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 11 Gen 2010 22:21 pm    Oggetto:   

@ By Ax: non credo ci sia una saga (a meno che l'autore non decida ( o abbia deciso) di svolgere qualcuna delle trame presenti. La struttura è molto particolare ^__^, a "stanze" comunicanti, alcune di più e altre di meno. Credo che la parte finale sia illuminante. Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 12 Gen 2010 22:03 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
@ By Ax: non credo ci sia una saga (a meno che l'autore non decida ( o abbia deciso) di svolgere qualcuna delle trame presenti. La struttura è molto particolare ^__^, a "stanze" comunicanti, alcune di più e altre di meno. Credo che la parte finale sia illuminante. Wink

L'ultima parte, dopo l'entrata in scena di Zamin, è indubbiamente intrigante. La tensione, palpabile e in crescendo, diventa una protagonista importante.

Non sono del tutto certo di aver capito il finale.

*************** SPOILER ********************




Confesso che non ero molto sul pezzo per cogliere tutte le sfumature.
Zamin viene assalito e... diventa parte della Corsa, un cane nero anche lui.
Insomma, alla fine perdono tutti.



*************** FINE SPOILER ****************
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 12 Gen 2010 22:40 pm    Oggetto:   

by Ax ha scritto:

L'ultima parte, dopo l'entrata in scena di Zamin, è indubbiamente intrigante. La tensione, palpabile e in crescendo, diventa una protagonista importante.

Non sono del tutto certo di aver capito il finale.


Esattamente quello che hai detto. burning






*************** FINE SPOILER ****************[/quote]
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011 19:11 pm    Oggetto:   

letto, bello ma lo sarebbe stato di più se non fosse stato allungato allo stremo per farne un romanzo e non il racconto che probabilmente era in origine (penso, dato che la sensazione che dà è questa).


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011 22:54 pm    Oggetto:   

Che sia l'evoluzione di un racconto si sa, non è una sensazione.
Io credo che uno dei lati riusciti del romanzo sia proprio questa ricostruzione - tra l'altro strutturalmente ineccepibile - attorno al nucleo centrale, cosa che non ho trovato altrettanto efficace in Zeferina (anch'esso ampliato rispetto all'idea originale). Allungare il brodo, secondo me è altro: non ho trovato nulla di inutile o di ripetitivo in questa storia, anzi credo che ci siano tanti spunti appena sfiorati.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2011 13:39 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Allungare il brodo, secondo me è altro: non ho trovato nulla di inutile o di ripetitivo in questa storia, anzi credo che ci siano tanti spunti appena sfiorati.


ripetitiovo no, ma troppo frammentario e sbilanciato rispetto al nucleo originlae, secondo me.
Si inizia con capitoletti quasi tutti brevissimi e con un protagonista diverso in cui in ognuno si aggiunge questo e quello, si confondono un po' le idee, si allenta la tensione (che molti appunto portano accenni veloci a cose di folklore ma null'altro), poi finalmente inizia la corsa selvatica (che da sola fa 80 pagine, dopo che le precedenti 100 erano spezzettate in un sacco di capitoletti) è la musica migliora: personaggi che non cambiano da una pagina all'altra, narrazione più fluida, storia che si fa più interessante da seguire, peccato che quasi tutto sia stato ampiamente spoilerato dal blocco aggiunto.

Ho provato a rileggere velocemente solo La corsa selvatica e basta e l'ho trovato un racconto molto più bello e misterioso della versione allungata.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2011 14:07 pm    Oggetto:   

Il capitolo della corsa selvatica è il focus del romanzo: ovvio che sia più bello. Da solo è una cosa, insieme al resto è un'altra. Tu preferisci la prima, io la seconda. Il folklore... imho qui non c'è solo quello, ma la rielaborazione, ovvero il punto focale di ciò che dovrebbe essere il fy italiano, come è avvenuto altrove. Purtroppo si ritorna sull'annosa questione mai risolta: cosa è fantasy per un lettore italiano?
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2011 20:31 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Purtroppo si ritorna sull'annosa questione mai risolta: cosa è fantasy per un lettore italiano?


però non vedo cosa c'entri questo col discorso di prima.
Non ne stavo facendo una questione di genere.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2011 22:09 pm    Oggetto:   

Agar Cioccolato ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Purtroppo si ritorna sull'annosa questione mai risolta: cosa è fantasy per un lettore italiano?


però non vedo cosa c'entri questo col discorso di prima.
Non ne stavo facendo una questione di genere.


C'entra in questo senso: quello che tu nel romanzo chiami folklore (in senso, se non ho capito male, riduttivo) per me è qualcosa di più. Nemmeno io ne stavo facendo una questione di genere Wink
Coltri, sempre imho, non ha mostrato semplici tradizioni popolari ma la sua Lessinia fantastica.E' partito dal folklore ma lo ha rielaborato con un risultato che trovo eccellente.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2011 2:45 am    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
]

C'entra in questo senso: quello che tu nel romanzo chiami folklore (in senso, se non ho capito male, riduttivo)


nessuna accezione negativa, per me non c'è alcun problema se un autore riempie il suo romanzo di folklore oppure di ricette di cucina Very Happy
però la aprte aggiunta a me paiono semplicemente delle pagine in cui su sfoggiano e aggiungono particolari di ambientazione che di per sè sono interessanti, ma che col capitolo originale non sono legati tanto bene.

Secondo me era meglio se li si aggiungeva dopo, come una sorta di appendici e spin off sul racconto per far comprendere meglio l'ambientazione creata.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum