Avatar


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Astro
«Artista errante»
Messaggi: 1158
Località: Incantavia
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 12:56 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
Vorrei segnalarvi che le analogie con opere già realizzate si sprecano, vi rimando a tutte quelle che hanno trovato con un cartone italiano (uscito con una famosa merendina) Aida degli alberi.
http://www.focus.it/Tecnologia/speciali/avatar---aida-due-film-e-tante-analogie.aspx



haimè non è la sola chiara copia... c'è anche un'altro film in 3d che riporta molte scene ed ambientazioni simili, soprattutto quelle aeree di combattimento!

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=11028&Itemid=53
Tutto sta nelle tue mani, ma le tue mani non possono pensarlo.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 13:54 pm    Oggetto:   

Riferendomi ai due soli fotogrammi postati nel link ovviamente,
be' certo, scene in cui l'eroe/eroina piange sul corpo dell'amico oppure una foresta piena di lucette azzurre che aleggiano attorno ai protagonisti sono cose veramente originali e quasi uniche.
Orpo, Cameron ha copiato pure dal Signore degli Anelli, Aragorn sul corpo di Boromir e i Na'vi esperti nell'uso degli archi che vivono in un grande albero e hanno le orecchie a punta!
Incacchiato

A parte il discorso "Roger Dean che è un po' più palese, per la storia Cameron non ha fatto altro che pescare nell'immaginario collettivo proponendo situazioni ed immagini che risultassero familiari e quindi leggibili dalla maggioranza del pubblico.
Stessa cosa che han cercato di fare altri con un successo che inversamente proporzionale all'invidia che stanno provando in questi giorni evidentemente.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 13:56 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

A parte il discorso "Roger Dean che è un po' più palese, per la storia Cameron non ha fatto altro che pescare nell'immaginario collettivo proponendo situazioni ed immagini che risultassero familiari e quindi leggibili dalla maggioranza del pubblico.
Stessa cosa che han cercato di fare altri con un successo che inversamente proporzionale all'invidia che stanno provando in questi giorni evidentemente.


Mi pare un'interpretazione corretta. D'altronde se volete qualcosa di più complicato, potete leggere Dune Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 16:41 pm    Oggetto:   

Evil or Very Mad No, e comunque Cameron ha copiato da Kishimoto le ricetrasmittenti da collo... Laughing
(ovviamente sto scherzando, è ovvio che per chi deve usare le mani per fare altro -ninja o pilota di Banshee- un apparecchio a telefono non è comodo, ma è meglio un auricolare con microfono appicciato al collo Wink )
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 18:52 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Mi pare un'interpretazione corretta. D'altronde se volete qualcosa di più complicato, potete leggere Dune Mr. Green

Cameron ha copiato anche da Dune ovviamente.
Il "prescelto" che si fa accettare dalla tribù indigena, s'innamora della figlia del capo, riunisce le varie tribù e a capo dei guerrieri vince sui malvagi conquistatori in un'epica battaglia finale.
Notare il parallelismo:
- i fremen sui vermi delle sabbie contro le atomiche imperiali e i sardaukar!
- i Na'vi sui draghi armati di archi e frecce contro marines superaddestrati a bordo di aerei armati fino ai denti con le ultime tecnologie!
Chiaramente la scena in cui Jake doma una dei draghi è fortemente ispirata dall'episodio in cui Paul doma uno dei vermi delle sabbie.
Mr. Green

Edit: si potrebbe quasi fare un gioco. "Trova le somiglianze tra Avatar e..."
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 18:59 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Palin ha scritto:
Mi pare un'interpretazione corretta. D'altronde se volete qualcosa di più complicato, potete leggere Dune Mr. Green

Cameron ha copiato anche da Dune ovviamente.
Il "prescelto" che si fa accettare dalla tribù indigena, s'innamora della figlia del capo, riunisce le varie tribù e a capo dei guerrieri vince sui malvagi conquistatori in un'epica battaglia finale.
Notare il parallelismo:
- i fremen sui vermi delle sabbie contro le atomiche imperiali e i sardaukar!
- i Na'vi sui draghi armati di archi e frecce contro marines superaddestrati a bordo di aerei armati fino ai denti con le ultime tecnologie!
Chiaramente la scena in cui Jake doma una dei draghi è fortemente ispirata dall'episodio in cui Paul doma uno dei vermi delle sabbie.
Mr. Green

Edit: si potrebbe quasi fare un gioco. "Trova le somiglianze tra Avatar e..."


ehm... non ho ancora visto Avatar, però...
Paul usa le atomiche di famiglia per far saltare il muro scudo e distruggere gli scudi della città.
Inoltre attacca nel mezzo di una tempesta di Coriolis (sai quelle che perendevano velocità girando un paio di volte per il pianeta) ed usa la potenza del vento, incanalata nella breccia nel Muro Scudo per abbattere le forze aeree imperiali...
lo so che non c'entra niente, ma sono maniacale con Dune.... Rolling Eyes Rolling Eyes
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 19:14 pm    Oggetto:   

Grazie Girella per la precisazione, visto l'errore forse è ora che mi rilegga Dune per l'ottava volta Very Happy

Ed ecco un'altra somiglianza
Jirel ha scritto:
Inoltre attacca nel mezzo di una tempesta di Coriolis

Non ricorda vagamente il "Vortice dei Flussi"?

Cribbio, Cameron è proprio un copione! Twisted Evil
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Elros
«Bombadil»
Messaggi: 853
Località: in culo alla balena
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 20:03 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Edit: si potrebbe quasi fare un gioco. "Trova le somiglianze tra Avatar e..."

Credo che di questo passo sia meglio giocare a "Trova le dissomiglianze tra Avatar e...", la lista sarebbe più corta. Pazzesco.
Alcune immagini segnalate (più come ispirazione) ci possono stare, ma molte altre che vedo qui postate o che trovo altrove sono veramente ridicole.
Questa mania di andare contro un qualcosa, soltanto perchè è stato più che blasonato e pubblicizzato lascia il tempo che trova.
Si tenga presente che stiamo parlando di idee base, semplici, che possono venire in mente a più persone indipendentemente da ciò che di famoso (o meno) la storia ci offre.

Comunque sia, ritornando alla colonna sonora: la reputo migliore di quel che possa sembrare, alla seconda visione l'ho potuto constatare. I problemi principali sono due: diverse parti sono lente e adagio, forse troppo; gli effetti sonori a volte sovrastano eccessivamente la musica, penalizzandola.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 27 Gen 2010 21:55 pm    Oggetto:   

Cameron ha chiaramente copiato da I tre porcellini.

Come i tre eroici fratellini suini, i Na'Vi vivevano nel loro universo bucolico ignari dei mali del mondo.
Solo l'incontro con il colonnello Quaritch, alter ego di Ezechiele Lupo, ha fatto loro conoscere la dura realtà della vita.
Così la distruzione della dimora arborea è certamente presa a man bassa dalla distruzione delle case di Timmy e Tommy.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Elros
«Bombadil»
Messaggi: 853
Località: in culo alla balena
MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010 0:11 am    Oggetto:   

Inky, scommetto che te lo ha confidato Cameron in persona.. Laughing

Vi rimando all'articolo su repubblica.it
http://www.repubblica.it/ambiente/2010/01/27/foto/monte_avatar-2093774/1/
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010 0:15 am    Oggetto:   

Elros ha scritto:

Comunque sia, ritornando alla colonna sonora: la reputo migliore di quel che possa sembrare, alla seconda visione l'ho potuto constatare. I problemi principali sono due: diverse parti sono lente e adagio, forse troppo; gli effetti sonori a volte sovrastano eccessivamente la musica, penalizzandola.


Fortunatamente Avatar non fa pesare le quasi tre ore di seduta forzata in sala, non ho trovato nessun momento lento nella trama... la colonna sonora si sveglia solo nei punti salienti: la prima volata e la guerra finale. I canti tribali non li conto, perchè nemmeno chi ha messo in vendita la colonna sonora li ha reputati idonei (perchè poi? BOH??)
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Elros
«Bombadil»
Messaggi: 853
Località: in culo alla balena
MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010 0:34 am    Oggetto:   

Koorogi ha scritto:
Elros ha scritto:

Comunque sia, ritornando alla colonna sonora: la reputo migliore di quel che possa sembrare, alla seconda visione l'ho potuto constatare. I problemi principali sono due: diverse parti sono lente e adagio, forse troppo; gli effetti sonori a volte sovrastano eccessivamente la musica, penalizzandola.


Fortunatamente Avatar non fa pesare le quasi tre ore di seduta forzata in sala, non ho trovato nessun momento lento nella trama... la colonna sonora si sveglia solo nei punti salienti: la prima volata e la guerra finale. I canti tribali non li conto, perchè nemmeno chi ha messo in vendita la colonna sonora li ha reputati idonei (perchè poi? BOH??)

Concordo, il film non ha nessun momento lento, mi riferivo esclusivamente alla colonna sonora. Ascoltandola a sé, si nota come diverse parti siano lente e ad un volume eccessivamente basso.
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Gio 28 Gen 2010 2:50 am    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Cameron ha chiaramente copiato da I tre porcellini.

Come i tre eroici fratellini suini, i Na'Vi vivevano nel loro universo bucolico ignari dei mali del mondo.
Solo l'incontro con il colonnello Quaritch, alter ego di Ezechiele Lupo, ha fatto loro conoscere la dura realtà della vita.
Così la distruzione della dimora arborea è certamente presa a man bassa dalla distruzione delle case di Timmy e Tommy.
In particolare si rifà a questo video che lo ha segnato profondamente nella lotta per ciò che è giusto
http://www.youtube.com/watch?v=gAIKG2MpsmE
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
(alessandro stoico)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 29 Gen 2010 21:13 pm    Oggetto: Re: Avatar   

Ciao a tutti, anch'io come voi tutti son andato a verderlo, in 3D ovviamente,e il mio giudizio si "accoda" a quelli di milioni di persone nel mondo:FANTASTICO!!..altro non serve dire.,
Solo una cosa come somiglianze, a me ricorda tantissimo "L'Ultimo Samurai" (altro film da me cisto e stra-visto:) )...
Comunque io a Cameron gli farei una statua!!
Ciao a tutti
#joker#
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Dom 31 Gen 2010 15:18 pm    Oggetto: Re: Avatar   

Sento spesso commenti positivi su questo film, addirittura sento blaterare di capolavoro! io dico solo questo : OPERAZIONE COMMERCIALE
Quando sei li seduto a guardare quegli spendidi colori ed effetti scenici, senza contare gli spendidi paesaggi, ammetto che il film ti prende, ma quando si riaccendono le luci in sala cosa ti rimane? niente,
Quello che haoìi visto? No è meglio dire quello che hai rivisto!
Un collage di cose e luoghi comuni visti e rivisti in milioni di film.
Personaggi stereotipati fino a farti prevedere le loro battute.
Trama banalissima e pluri compiata da millemila film diversi: storia d' amore identica a Pochaontas, battaglia finale identica a L' ultimo samurai, personaggi uguali ad Aida degli alberi, idea degli avatar già vista in Matrix.
Niente di nuovo.
Ma il fatto che sia una svolta è vero, da adesso tutti i film saranno così
nel bene e nel male
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum