La Setta degli Assassini - Le Guerre del Mondo Emerso, vol.


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011 14:11 pm    Oggetto: Re: La Setta degli Assassini - Le Guerre del Mondo Emerso, v   

(Cecilia Mellere) ha scritto:
Se vuoi esplicitare fai pure, anzi, mi interesserebbe.


bene, allora lo farò senz'altro, ma siccome è un discorso lungo e articolato, che tocca vari punti dell'editoria, ti chiedo di pazientare un pochino, perché nei prossimi giorni ho davanti scadenze lavorative importanti e anche qualche scadenza FMiana.
Ho preferito fartelo presente, piuttosto che farti aspettare giorni in silenzio: sparire come Houdini è una cosa che non mi piace fare Wink
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011 15:35 pm    Oggetto:   

Riflessione che esce un pò dall'argomento, anche se nasce da quanto letto nella discussione.
Di frequente si vedono diatribe sul forum tra chi è lettore affezionato di certe saghe e chi le critica. E spesso i giovani lettori s'approcciano al genere con autori come Licia Troisi e ne sono rapiti, è normale; con il tempo e l'esperienza svilupperanno senso critico, al momento mancante dato che non c'è raffronto con altri romanzi di genere. Come dice Marina l'importante è cominciare (con Boscoquieto meglio di no però Wink ) e se possbile farlo non cominciare da scrittori "nuovi" (leggasi che scrivono in questi anni), ma scoprire quelli del passato (a es, Brooks, Martin, Ende, Weis e Hickman, per citarne alcuni). E' importante fare questo percorso perchè, riprendendo un discorso fatto su un altro 3d che toccava punti più ampi, non bisogna dimenticare il passato dato che c'è molto da imparare.
Mr. Giobblin
«Hobbit»
Messaggi: 70
MessaggioInviato: Gio 20 Gen 2011 16:03 pm    Oggetto:   

I romanzi della Troisi possono essere un buon punto di partenza per il neofita, ma presto o tardi la curiosità dovrebbe portarlo a conoscere testi migliori... come dice M.T, dalle opere basilari non si scappa, prima o poi vanno lette!
E sono d'accordissimo con Cecilia: i romanzi del Mondo Emerso sono strapieni di errori e sviste. Nelle Cronache (che, devo dire, mi sono un pò piaciute) la cosa è tutto sommato perdonabile, ma nelle opere successive la situazione non migliora, anzi.
Passate a trovarmi sul Minuetto Express, un blog di Cinema Fantastico che si occupa anche di libri e videogames!

http://www.minuettoexpress.blogspot.com/
marina61
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Dom 13 Gen 2013 21:53 pm    Oggetto: le guerre del mondo emerso   

Che gioia! Iniziavo ad avere dei dubbi circa le mie capacità critiche, dopo aver letto alcune recensioni entusiastiche sull'ultimo libro della Troisi. Io ho avuto più fortuna della commentatrice che, non avendo letto moltissimo del genere, è rimasta invischiata e, prevedibilmente, delusa da tale lettura: a me è bastato il primo!! Una recensione adeguata richiede solo poche parole: banale, pieno di "orrori" sintattici e di svarioni di contenuto, zuppo di lacrime e con personaggi tutti uguali. Ancora più sintetico? Una pizza!! Dimenticavo nel Mondo Emerso, oltre a non esserci il calcio, non c'è nemmeno la pizza... Quanto all'arco, essendo stata anch'io una praticante, mi piacerebbe tanto che la Troisi provasse a tirare una mezza dozzina di frecce, l'arco posso prestarglielo io, ne ho uno leggero leggero ( ma forse nel Mondo Emerso non hanno nemmeno gli archi con flettenti in carbonio... azz!)
(Kia M)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 13:58 pm    Oggetto: Re: La Setta degli Assassini - Le Guerre del Mondo Emerso, v   

Questa è una di quelle recensioni che la leggi, e poi cambi immediatamente sito dove trovare consigli validi per la lettura.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 14:09 pm    Oggetto:   

Sei di vedute molto ristrette Kia, mh? Question
Basta pochino per farti un'idea su un intero sito, che è anche testata giornalistica fantasy e forum.
Non è una critica, mi sembra di capire questo, dal tuo commento. Tutto qui.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 14:21 pm    Oggetto: Re: La Setta degli Assassini - Le Guerre del Mondo Emerso, v   

(Kia M) ha scritto:
Questa è una di quelle recensioni che la leggi, e poi cambi immediatamente sito dove trovare consigli validi per la lettura.


La rete è molto ampia e uno può andare dove preferisce: la libertà sta proprio in questo.

Reginald, lascia perdere: inutile stare a discutere in questi casi.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 17:22 pm    Oggetto: Re: La Setta degli Assassini - Le Guerre del Mondo Emerso, v   

(Kia M) ha scritto:
Questa è una di quelle recensioni che la leggi, e poi cambi immediatamente sito dove trovare consigli validi per la lettura.


Questo è uno di quei commenti che, dopo averlo letto, sei fiero di non essere servo di nessuno, men che meno dei lettori che non accettano le opinioni di un recensore, che abbia apprezzato o meno un libro.
(searching for)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum