L'acchiapparatti - Francesco Barbi


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
tika
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 15:10 pm    Oggetto: L'acchiapparatti - Francesco Barbi   

Buongiorno a tutti,
ho letto in home page su Fantasymagazine della nuova edizione de "L'Acchiapparatti" di Francesco Barbi. Qualcuna ne sa qualcosa o ha già letto l'edizione precedente?
Spulciando tra i vecchi post mi sembra un libro interessante e un "buon inizio" per chi, come me, sta lentamente scoprendo il mondo fantasy...
Che ne dite?
Grazie mille!
Tika ammicca
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 15:32 pm    Oggetto:   

Puoi dare un occhiata qui, e scoprire che chi l'ha letto ha espresso un suo parere. Wink
http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=12591
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 15:32 pm    Oggetto:   

Ciao Tika. Provo a risponderti.
L'edizione originale risale a due anni fa e fu edita da Campanila, piccola casa editrice che fece, IMO, un ottimo lavoro, soprattutto a livello di produzione materiale del libro (pochissimi refusi, ottima qualità della carta, bella copertina ecc.). Purtroppo, come spesso accade con i piccoli editori, il libro non ottenne molta visibilità sugli scaffali, tanto che il suo "successo" è dipeso più che altro dal passaparola (io stesso ne venni a conoscenza dopo essere stato contattato direttamente dall'autore per una richiesta di recensione).

Passando al libro vero e proprio, si tratta di un low fantasy dove l'elemento sovrannaturale e magico ricopre un ruolo quasi secondario. L'ambientazione è infatti priva delle solite razze-cliché (elfi, nani, draghi ecc.): solo umani più il Mietitore, un mostro creato comunque artificialmemente. Questo è secondo me un pregio del libro, in quanto ha permesso all'autore di concentrarsi sull'ottima caratterizzazione dei personaggi, piuttosto che sugli "effetti speciali". Proprio i personaggi sono decisamente fuori dagli schemi. Ci si trova infatti a che fare con un becchino gobbo, imbroglione e tossicodipendente, un acchiapparatti con qualche problema mentale, un gigante scemo che parla solo tramite proverbi, una prostituta grassottella e un cacciatore di taglie (forse l'unico personaggio non particolarmente originale).

Riguardo la nuova edizione, sto finendo di leggerne una copia d'anteprima in questi giorni e devo dire che il libro è nettamente migliorato. Molte scene sono state infatti riscritte (a partire dal prologo, uno dei punti deboli dell'edizione Campanila) o corrette (un paio di capitoli presentavano infatti delle incrongruenze). Inoltre ad alcuni personaggi, come quello della prostituta, viene dato nuovo risalto, cosa da me assai gradita.

Da parte mia, e qui concludo, non posso che consigliarti questo libro, visto che è uno dei migliori fantasy nostrani prodotti negli ultimi anni (a mio avviso IL migliore, rimanendo nel campo del fantasy "classico"). Basta solo essere consapevoli che non ci si troverà a che fare con la solita storia di eserciti del bene che si scontrano contro orde demoniache, bensì con una trama fondata su di una solida caratterizzazione dei personaggi. Ultimissima nota: l'acchiapparatti, a mio avviso, è un'opera rivolta più a un pubblico adulto che adolescienziale, sia per via delle scene talvolta crude che per l'assenza di una chiara identificazione su chi siano i buoni e i cattivi.

Ti lascio con il link alla recensione che scrissi un anno fa. Per qualsiasi ulteriore domanda non esitare a chiedere Smile

http://infinitisentieri.com/2009/03/11/recensione-lacchiapparatti-di-tilos/
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 16:19 pm    Oggetto:   

Ottima notizia, la versione precedente non riuscivo a trovarla, questa volta non mi scappa. Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Francesco Barbi
«Hobbit»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 18:21 pm    Oggetto:   

Ringrazio FantasyMagazine per aver pubblicato la notizia dell'uscita in libreria de "L'acchiapparatti" e l'articolo di anteprima.
Ringrazio anche Okamis per le belle parole di commento alla nuova edizione. Sono proprio contento di sapere che il lavoro estenuante che ho fatto sul testo è stato apprezzato.

Non so se sia cosa lecita (nel caso cancellate pure questa parte del messaggio) ma, visto che nella discussione sulla precedente edizione si è parlato dell'alto prezzo di copertina, ne approfitto per segnalare che in questa fase di lancio il libro è già acquistabile on-line con uno sconto del 30% (ovvero al prezzo di 12.95 euro). Lo si può comprare sul sito dedicato al libro o direttamente sul sito della BCD:

http://lacchiapparatti.bcdeditore.it/

http://bcdeditore.it/
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2010 19:29 pm    Oggetto:   

Lo lasciamo come completamento della notizia.
Blakie
«Hobbit»
Messaggi: 60
Località: Dimensione parallela
MessaggioInviato: Lun 08 Mar 2010 18:21 pm    Oggetto:   

E' nella mia book-list da tempo.
Entro qualche giorno sarà mio! Smile
tika
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2010 15:20 pm    Oggetto:   

Grazie a tutti!!!
Oggi sono sgattaiolata fuori dall'ufficio in pausa pranzo e...L'Acchiapparatti ora "è mio"!!!
Copertina intrigante, titolo invitante e tante tante aspettative che son certa non verranno tradite! Wink
Vi aggiorno a lettura ultimata...
Tika
tika
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010 13:19 pm    Oggetto:   

Rieccomi...libro finito...e posso dirmi assolutamente soddisfatta!!!! Applausi
Non svelo particolari della trama per non rovinare a nessuno il piacere della lettura. Vi basti sapere che una volta iniziato difficilmente riuscirete a staccarvi dalle pagine di questo romanzo che, pur entrando a pieno titolo nella categoria fantasy, sono certa possa appassionare qualunque tipo di lettore.
Le ambientazioni sono piuttosto realistiche e la dovizia di particolari riesce a far immergere a pieno nella storia fin dal primo capitolo.
Difficile poi non appassionarsi alle vicende dei personaggi, caratterizzati benissimo e assolutamente originali.
Aggiungeteci che il libro è scritto davvero bene e che non tradirà le aspettative nemmeno di che ha già letto la versione precedente perchè (come dichiarato dallo stesso autore) è completamente rivisto, aggiornato, completato e corretto.
Lo consiglio a tutti!
Tika
Francesco Barbi
«Hobbit»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mar 06 Apr 2010 13:10 pm    Oggetto:   

Tika, grazie mille per il commento entusiastico. Sono felice che l'acchiapparatti ti sia piaciuto.
Yuko86
«Hobbit»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2010 8:54 am    Oggetto:   

Io l'ho letto nella prima edizione e l'ho trovato veramente geniale ed innovativo, complimenti!
Luca Di Gialleonardo
«Hobbit»
Messaggi: 45
MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2010 10:40 am    Oggetto:   

Io lo sto leggendo in questi giorni e devo dire che mi sta piacendo. Mi piacciono troppo i protagonisti come il gobbo, figli di buona donna quanto basta Smile
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Dom 11 Apr 2010 22:31 pm    Oggetto:   

Finito, che dire? Ottimo, ha mantenuto le aspettative che mi ero creata leggendo le opinioni di chi lo aveva già letto. Bei personaggi, tutti ben caratterizzati, insoliti, bella trama. Complimenti. Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Blakie
«Hobbit»
Messaggi: 60
Località: Dimensione parallela
MessaggioInviato: Dom 09 Mag 2010 21:12 pm    Oggetto:   

Finito ieri. E mi unisco alla schiera di coloro i quali fanno i complimenti al signor Barbi. Davvero ben scritto e originale. Aspetterò il seguito con ansia!
Lord Aslan
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Gio 29 Lug 2010 14:00 pm    Oggetto:   

Lo sto leggendo anche io!
Mitico Gheshik!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Novità e segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum