Nightwish


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010 10:14 am    Oggetto: Nightwish   

Nightwish

Portiamo avanti la nostra rubrica I Suoni Fantastici concentrandoci sugli album più significativi di una band che sin dall’esordio ha profondamente delineato il genere gothic - symphonic metal per originalità e inventiva

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010 10:14 am    Oggetto: Re: Nightwish   

I Nightwish sono i NIGHTWISH. Wink
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 24 Mar 2010 13:16 pm    Oggetto:   

I Nigthwish hanno fatto canzoni buone, improntate su uno stile melodico, con brani che vanno a toccare miti, religione, fiabe e letteratura; basta pensare a The Carpenter (il falegname, riferimento alla religione cristiana), Gethsemane (l'uliveto dove Gesù ha passato l'ultima notte), Beuaty and the beast (favola della bella e della bestia), Wishmaster (Ispirata alle Cronache di Dragonlance di Weis e Hickmann), The Pharoah Sails to Orion (riferimento alla cultura egizia),Seven Days To The Wolves (ispirato a I lupi del Calla di King), The Poet And The Pendulum (Il racconto di Poe Il Pozzo e il Pendolo). Ma anche temi d'attualità comeThe Kinslayer (il massacro presso la Colombine High School).
Musiche dolci (Swanheart) ma anche potenti e arrabbiate (Planet Hell,Master Passion Greed).
L'ingresso di Marko Hietala è stato un ottimo acquisto, che ha dato una sferzata alla band. L'abbandono/allontanamento di Tarja ha fatto perdere alla band la sua caratteristica distintiva alla band; Anette è brava ma non è la stessa cosa.
MessaggioInviato: Sab 27 Mar 2010 21:16 pm    Oggetto: Re: Nightwish   

Concordo pienamente. E complimenti vivissimi per le tue conoscenze in materia! Wink
MessaggioInviato: Sab 27 Mar 2010 22:50 pm    Oggetto: Re: Nightwish   

Hanno fatto bene ad allontanare Tarja, era una persona odiosa.
Il nuovo album Dark Passion Play nella sua differenza di stile è molto molto bello: The poet and the pendulum, the islander, bye bye beautiful, last of the wilds sono canzoni pari in bellezza alle migliori precedenti.

ohdrein il brano wishmaster è ispirato a sir Tolkien Wink
Giuggiola
Elfo
Messaggi: 277
Località: The middle of nowhere.
MessaggioInviato: Dom 28 Mar 2010 0:39 am    Oggetto:   

I Nightwish sono favolosi!!!!! E concordo nel dire che Dark Passion Play è molto bello, soprattutto la canzone The islander. Un'altra canzone che mi ha segnato è Amaranth. Una persona a me cara mi ha fatto conoscere questo gruppo da poco e appena li ho ascoltati, mi sono subito innamorata del loro stile e dei testi. Per ogni stato d'animo c'è una canzone. Inoltre credo che ci siano parecchi associazioni con il fantasy, e ciò mi fa apprezzare ancora di più il gruppo. Smile
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Dom 28 Mar 2010 12:06 pm    Oggetto: Re: Nightwish   

(Alfonso Zarbo) ha scritto:
Concordo pienamente. E complimenti vivissimi per le tue conoscenze in materia! Wink


Grazie Smile Fanno un genere di musica che apprezzo, un misto di melodia e potenza, oltre che bei testi.

Togg, Wishmaster è ispirato a Weis e Hichmann. Nel testo della canzone si fa riferimento a due personaggi, Silvara, il drago con sembianze femminili di drago, e Starbreeze, principessa degli elfi di Silvanesti, e si cita La Locanda dell'Ultima Casa.
Ciò che può averti confuso sono i termini Elbereth e Lorien. Ma Elbereth significa regina delle stelle e il riferimento è ad Alana Starbreeze, la principessa che diverrà poi regina e il cui nome fa appunto riferimento alle stelle del firmamento; Lorien fa riferimento alle terre degli elfi e anche qui indica l'appartenenza della principessa. Weis e Hickmann, come molti altri autori, prendono spunti, ispirazioni e terminologie da Tolkien, che per i suoi studi su miti e lingue può essere considerato un maestro.
Senza contare che l'aprrendista che diventa padrone è Dalamar, mago dalle vesti nere che ha avuto come maestro Raistlin.

Non parlo di carattare, ma Tarja distingueva la band per la particolarità del timbro che dava a questo genere di metal.
MessaggioInviato: Dom 28 Mar 2010 17:57 pm    Oggetto: Re: Nightwish   

"Non parlo di carattare, ma Tarja distingueva la band per la particolarità del timbro che dava a questo genere di metal."

Parole sante.
MessaggioInviato: Dom 28 Mar 2010 18:37 pm    Oggetto: Re: Nightwish   

Voi non tenete conto che con quella voce stupenda che era tarja, questo è indubbio, la band doveva fare i conti anche come persona. La scelta di tuomas l'ho condivisa proprio per questo, perché è stata sincera e quanto più lontana da quelle che si possono definire logiche commerciali.

Per quanto riguarda le ispirazioni di wishmaster mi devo scusare con Ohdrein che ha ragione riguardo ai riferimenti Very Happy
Comunque come hai detto tu dragonlance "si ispira" (alcuni direbbero copia XD) a Tolkien che è stato una vera rivoluzione per il genere fantasy. Quindi indirettamente si può dire che la citazione vada anche a lui ^^
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Dom 28 Mar 2010 20:25 pm    Oggetto:   

Ho seguito le vicende della separazione e non contesto la scelta: molte band si sono sciolte o hanno perso dei membri perchè non si andava d'accordo. E' normale, altrimenti ne risente tutto. Solo che cantanti come Tarja in ambito metal se ne vedono poche e per questo li distingueva.

Davvero tanti si sono ispirati a Tolkien, si può dire che il fantasy conosciuto finora è nato da lui, anche se non sarebbe corretto dato che il fantasy nasce dai miti e dal folclore dei popoli.
MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010 14:47 pm    Oggetto: Re: Nightwish   

in ogni caso c'è fantasy e fantasy come spero quì tutti sappiamo; ad esempio c'è steven erikson che ha come caratteristica principale quella di stravolgere i cliché del fantasy "classico"
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010 15:17 pm    Oggetto: Re: Nightwish   

(togg il lupo) ha scritto:
in ogni caso c'è fantasy e fantasy come spero quì tutti sappiamo; ad esempio c'è steven erikson che ha come caratteristica principale quella di stravolgere i cliché del fantasy "classico"


Mitico Steven Very Happy Certo, dà una visuale differente dal conosciuto, ma più che stravolgere preferisco dire che va più in profondità, lo rende più ricco. In fondo, si può dire che anche lui parla delle tre razze degli elfi e dei draghi solo che lo fa in una maniera grandiosa Very Happy
Chissà se ai Nightwish verrà mai l'idea di ispirarsi per una canzone ad Anomander Rake o a Kruppe? Cool
MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010 17:40 pm    Oggetto: Re: Nightwish   

Sarebbe la loro migliore canzone di sempre Very Happy
Le razze di erikson sono qualcosa di sconvolgentemente complesso 0_0 Adoro quest'uomo e la sua filosofia !
Agar Cioccolato
Gollum
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Mar 30 Mar 2010 1:20 am    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:
. Solo che cantanti come Tarja in ambito metal se ne vedono poche e per questo li distingueva.


effettivamente come timbro Tarja mi piace più di Anette, ma spero nel prossimo album, quando i brani saranno scritto "apposta" per la sua voce.
Certo, sempre che a me le voci profonde piacciono e piaceranno di più di quelle cristalline, ma vabbè.
Come stile di cantato però non vedo poi tanta differenza tra gli ultimi album con Tarja e DPP.


Comunque con o senza Tarja per fortuna Tuomas continua a sfornare canzoni che bene o male mi piacciono (quant'è bella While your lips are still red?), mentre di Tarja solista non so che farmene. Il suo è stato un album sciapo, con brani banalotti e orecchiabili, e un bel po' di marketing goticheggiante. Bah.


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Anonimo (DH)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 30 Mar 2010 1:34 am    Oggetto:   

Agar Cioccolato ha scritto:

quant'è bella While your lips are still red?


Davvero molto bella, dolce e melanconica.

Agar Cioccolato ha scritto:
mentre di Tarja solista non so che farmene. Il suo è stato un album sciapo, con brani banalotti e orecchiabili, e un bel po' di marketing goticheggiante. Bah.


Un disco che si basa tutto sulla sua voce e la sua interpretazione. Adatto per periodi tristi:wink:
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum