L'Ira del Cielo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010 17:14 pm    Oggetto:   

G.C. ha scritto:
ZaRaKiBi ha scritto:

@Die: Non esistono estratti reperibili su internet, ma se mi dai un po' di tempo potrei presentare qualche passo proprio su questo topic Wink


Meglio sarebbe pubblicare qualche stralcio su un blog o similare e... distrattamente mettere in firma il collegamento. Wink


Sì, non è reato Razz

Con il nuovo intervento si è capito di più e hai reso l'idea che uno poteva/voleva farsi dell'opera: quello che serviva nel lancio fatto e che ha aperto questa discussione Smile
Die
«Elfo»
Messaggi: 219
MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010 20:01 pm    Oggetto:   

ZaRaKiBi ha scritto:

@Die: Non esistono estratti reperibili su internet, ma se mi dai un po' di tempo potrei presentare qualche passo proprio su questo topic Wink


Okay, quando ci sarà qualcosa in giro gli darò un'occhiata volentieri. Fino a quel momento si discute su poco. In bocca al lupo in ogni caso!
ZaRaKiBi
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010 23:26 pm    Oggetto:   

Zweilawyer ha scritto:
1) Perchè una copertina del genere, così sciatta e banale? Sembra fatta con paint e mi ricorda molto quelle dei romanzi pubblicati a pagamento.
2) Hai dovuto versare qualcosa alla Sassoscritto a titolo di contributo/pagamento per la pubblicazione (lo chiedo per curiosità personale)?

1) La copertina non l'ho fatta io, ma non la trovo nemmeno così malvagia, anzi. Il fulmine all'angolo potrebbe stonare col resto per proprietà stilistiche, ma a molti è piaciuta. Poi son gusti, eh. La pantera ovviamente non è "l'ira del cielo", la copertina richiama la scena di un capitolo del libro.
2) No. Non ho pagato la pubblicazione, ci tenevo che il romanzo fosse letto e valutato, dopo tanto lavoro. Ho pagato invece per l'acquisto di alcune copie con le quali organizzerò altri eventi (non presentazioni ufficiali), ovviamente sempre secondo consiglio dell'editore, e sulle quali ho il 100% del guadagno.

La Sassoscritto è una Casa molto seria, è per questo che ho puntato su di loro. Sono molto diffidente di solito, è stata una scelta ponderata, ma il modo in cui si sono applicati fin dall'inizio è stato evidente. Forse il fatto è che io sono il primo e unico autore di un libro zeppo di elementi fantastici, loro di solito sono abituati a ben altre proposte. Ne parleremo.

G.C. ha scritto:
No, te lo cancellerei, non è concesso promuovere le proprie opere a fine commerciale, anche se in fondo non lo è.
Meglio sarebbe pubblicare qualche stralcio su un blog o similare e... distrattamente mettere in firma il collegamento. Wink

Ok! Come non detto. Laughing
Sentirò direttamente l'editore se è d'accordo ad aprire una pagina dal sito, altrimenti rispolvererò i miei vecchi blog e rimedierò.
Wink
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 22 Apr 2010 23:39 pm    Oggetto:   

ZaRaKiBi ha scritto:
2) No. Non ho pagato la pubblicazione, ci tenevo che il romanzo fosse letto e valutato, dopo tanto lavoro. Ho pagato invece per l'acquisto di alcune copie con le quali organizzerò altri eventi (non presentazioni ufficiali), ovviamente sempre secondo consiglio dell'editore, e sulle quali ho il 100% del guadagno.


Perdona la pignoleria, ma l'acquisto di copie del proprio libro mi pare proprio una forma di editoria a pagamento. Anche perché, pure ammesso che tu riesca a vendere tutte quelle copie, a conti fatti il tuo guadagno sarà pari a zero (ci mancava solo che ti vendessero delle copie e poi ti chiedessero pure le percentuali Rolling Eyes ).
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010 11:13 am    Oggetto:   

Dico una sola cosa. Per me l'opera potrebbe essere interessante e l'autore potrebbe essere apprezzabile...

L'editore non sta facendo una bella figura, finora. Peccato.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Zweilawyer
«Elfo»
Messaggi: 260
MessaggioInviato: Ven 23 Apr 2010 14:57 pm    Oggetto:   

Citazione:

Ho pagato invece per l'acquisto di alcune copie con le quali organizzerò altri eventi (non presentazioni ufficiali), ovviamente sempre secondo consiglio dell'editore, e sulle quali ho il 100% del guadagno.


Quindi parliamo di pubblicazione con contributo. E' perfettamente lecita, sia chiaro, ma per me il rischio d'impresa dovrebbe sostenerlo per intero l'editore (ovvero l'imprenditore). Nei contratti di pubblicazione con contributo (a seconda dell'entità dello stesso), c'è il rischio che l'utente finale non sia più il lettore, ma l'autore stesso.
ZaRaKiBi
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 12:39 pm    Oggetto:   

Certo. E' vero che non ci guadagnerei niente, di questo ne ero consapevole fin dall'inizio.
Però guardate che l'osservazione
Okamis ha scritto:
(ci mancava solo che ti vendessero delle copie e poi ti chiedessero pure le percentuali Rolling Eyes ).

non è così sballata come sembra... la Sassoscritto non è la prima Casa che ho contattato. Non consideratemi uno di quei casi che non appena ha visto il contratto, lo ha firmato senza leggerlo posseduto da un ictus di euforia.
Ne ho girate parecchie e tutte mi avrebbero chiesto un contributo, questa è una cosa che solitamente chiedo prima di inviare il manoscritto.
Bisogna solo saper distinguere tra case truffaldine e case piccole. La Sassoscritto appartiene alla seconda categoria.
Forse non tutti lo sanno, ma per alcune Case (di cui non faccio il nome per correttezza), le copie che compri per contribuire, rientrano tra quelle che vanno a vendersi nelle librerie e sulle quali non hai una percentuale di guadagno diversa dalle altre. Io invece, a questo punto, se vendessi le copie che ho comprato non ci guadagnerei niente, ma almeno avrei recuperato tutto ciò che ho investito. E considerando che delle copie ne ho venduta quasi la metà, non ho proprio da lamentarmi.
Poi sono scelte che variano da persona a persona... Io ho ritenuto di poter affrontare questo rischio. Capisco la vostra perplessità, la condividevo anch'io prima di entrare nel giro...
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 12:52 pm    Oggetto:   

Scusate un attimo. Fammi capire.
Ho visto in passato autori comprarsi copie dall'editore, per rivenderle o regalarle ad amici e parenti. Anche da grossi editori. Non c'è niente di male. Era una loro iniziativa. Esaurita la dotazione di copie decidevano di comprarli a fini promozionali.
Se mi dici che è stato l'editore a consigliarti di fare così però, scusa, ma hai carpito la nostra fiducia. Io ho Sassoscritto nell'elenco degli editori non a pagamento, pertanto non ho avuto obiezioni nel segnalare l'uscita. Qualsiasi iniziativa di un editore che tende all'acquisto di libri da parte dell'autore, senza che sia una sua idea, si configura come editoria a contributo.
Che è altra cosa.
Mi chiarisci meglio il punto?
Grazie
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 13:00 pm    Oggetto:   

La storia della distinzione tra case editrici piccole e case editrici truffaldine è vecchia quanto il mondo ed è una mera scusante. E te lo dimostro con i numeri. Il tuo libro costa 16€. Ora, non ho idea di quante copie ti siano state vendute, ma voglio essere generoso. Diciamo 20? Totale di spesa 320€. Guadagno finale: 0€.

Ora immaginiamo che invece la tua casa editrice avesse applicato una forma di pagamento per così dire esplicita, dicendoti "noi ti pubblichiamo il tuo libro, ma ci devi pagare 320€".

Bene, mi spieghi dove sta la differenza tra queste due formule? Mi spiace, ma la vendita all'autore di copie del SUO libro è soltanto una forma mascherata di editoria a pagamento. Compito dell'autore è fornire il contenuto (il testo). Compito dell'editore è fornire il mezzo (il libro) e occuparsi della sua distribuzione. Se un editore non è in grado di fare ciò, allora significa che ha sbagliato mestiere. Poi lo so benissimo che anche tra gli editori a pagamento c'è gente più seria (come Meridiano Zero) e gente decisamente meno seria (Gruppo Albatros), ma ciò non toglie che entrambi sbaglino.

EDIT: Qualcuno potrebbe obiettare che con l'acquisto di copie l'autore può tornare in pari con la vendita delle medesime, mentre con il pagamento diretto quei soldi vanno direttamente in passivo. Vero, ma vanno considerati due dettagli.

Innanzitutto, chi paga in maniera diretta poi riceverà le sue percentuali sulla vendita dei libri che, appunto, non ha acquistato. Per chi compra le copie dall'editore così non è.

Seconda differenza. Chi acquista un tot di copie non è poi detto che riesca a rivenderle tutte, quindi pareggio dei conti non è assicurato.

Alla fin fine quindi, come accennavo all'inizio, vendita di copie e pagamento diretto non sono altro che le due facce della stessa medaglia.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)



Ultima modifica di Okamis il Sab 24 Apr 2010 13:59 pm, modificato 1 volta in totale
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 13:01 pm    Oggetto:   

ZaRaKiBi ha scritto:

Forse non tutti lo sanno, ma per alcune Case (di cui non faccio il nome per correttezza), le copie che compri per contribuire, rientrano tra quelle che vanno a vendersi nelle librerie e sulle quali non hai una percentuale di guadagno diversa dalle altre. Io invece, a questo punto, se vendessi le copie che ho comprato non ci guadagnerei niente, ma almeno avrei recuperato tutto ciò che ho investito.


Questo punto non mi è chiaro.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 14:03 pm    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:
ZaRaKiBi ha scritto:

Forse non tutti lo sanno, ma per alcune Case (di cui non faccio il nome per correttezza), le copie che compri per contribuire, rientrano tra quelle che vanno a vendersi nelle librerie e sulle quali non hai una percentuale di guadagno diversa dalle altre. Io invece, a questo punto, se vendessi le copie che ho comprato non ci guadagnerei niente, ma almeno avrei recuperato tutto ciò che ho investito.


Questo punto non mi è chiaro.



Paghi per copie che non ti danno. Ovvero, paghi. Punto.
(Non nel caso del nostro autore che invece possiede materialmente le copie per cui ha pagato).


Non approvo le pubblicazioni con contributo, ma non metterei la mano sul fuoco per nessuna casa editrice.

C'è chi chiede contributi (mascherati o meno) e lo dice, c'è chi a volte li chiede e non lo dice, c'è chi non li chiede mai, c'è chi imbroglia e chi no.
In questi casi vale l'onestà dell'editore e l'intenzione/cautela dell'autore, imo. E sapere a cosa si va incontro.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 14:09 pm    Oggetto:   

Forse ho chiarito. Significa che dellle copie che ha e che rivende personalmente guadagna il prezzo pieno, giusto? Ero questo che non capivo, quando diceva che non ci perdeva nulla.

Rimango sempre dell'idea, e che più volte ho espresso, che l'autore non devo metterci nulla di suo se non l'opera.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 14:17 pm    Oggetto:   

Se si spulciano forum come writer's dream si trovano casi di autori che hanno comperato per contratto un tot di copie del loro libro che sono andate vendute attraverso "associazioni culturali" e dalla cui vendita non hanno ricavato che una piccola percentuale (a volte coincidente con lo zero visto che l'editore paga i diritti dalla duecentesima copia venduta in poi).
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Zweilawyer
«Elfo»
Messaggi: 260
MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 14:53 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
La storia della distinzione tra case editrici piccole e case editrici truffaldine è vecchia quanto il mondo ed è una mera scusante. E te lo dimostro con i numeri. Il tuo libro costa 16€. Ora, non ho idea di quante copie ti siano state vendute, ma voglio essere generoso. Diciamo 20? Totale di spesa 320€. Guadagno finale: 0€.


Ho ricevuto mail da diversi autori che hanno pubblicato con contributo. Praticamente nessuno ha mai acquistato meno di 100 copie del proprio libro, con una spesa media quasi sempre superiore ai 1000 euro (2000 la spesa più alta, circa 500 quella più bassa).

Voglio dire a Zarakibi che apprezzo molto la sua onestà. Poteva anche passare oltre la mia domanda ed invece ha risposto, quindi ha tutto il mio rispetto.
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 24 Apr 2010 15:22 pm    Oggetto:   

@ Zwei:

Infatti l'ho scritto di voler essere generoso Wink

Scherzi a parte, concordo comunque sull'apprezzamento dell'onestà di Zarakibi. Non è da tutti, e chi frequenta da tempo questo forum credo ricordi bene certi soggetti pieni di sé che, pur con molti anni in più sulle spalle di Zarakibi, non hanno mostrato nemmeno un decimo della sua apertura. Temo però che ad apprezzarla di meno sarà l'editore, visto che sospetto che i suoi libri difficilmente verranno pubblicizzati nuovamente su questi lidi Rolling Eyes
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum