I fumetti italiani ispirati agli scritti di Robert E. Howard


Autore Messaggio
Crom
«Eldar»
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Mer 05 Mag 2010 13:44 pm    Oggetto: I fumetti italiani ispirati agli scritti di Robert E. Howard   

Potete scaricare indirettamente da questa pagina del mio sito ( http://www.librihowardiani.altervista.org/pag.b.htm ) o direttamente da questa pagina ( http://www.pdfhost.net/index.php?Action=Download&File=cd786fce7d654d460a7fe75a7544d7f2 ) una bibliografia, che ho compilato ultimamente per riassumere la situazione italiana dei fumetti su Conan il Barbaro, gli altri eroi howardiani o ispirati a singoli scritti di Robert E. Howard. Inoltre, vi consiglio, già che siete nel mio sito, di scaricare l'aggiornamento della bibliografia della critica su Howard.

Ah, dimenticavo... questo mese dovrebbe uscire il primo volume della collana 100% Cult Comics dedicato ai nuovi fumetti di Kull prodotti dalla Dark Horse.


Ultima modifica di Crom il Sab 29 Mag 2010 10:01 am, modificato 3 volte in totale
Kian
«Nano»
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010 23:54 pm    Oggetto:   

Bellissimo il tuo sito!!!!!!!!!! Applausi

Tantissime notizie!!
Finalmente un howardiano doc!
E' assurdo che in Italia non ci sia un portale dedicato ad Howard e a Conan.
Credo che siamo uno dei pochi Paesi senza un sito web o almeno un fan club, è una cosa a dir poco vergognosa!
Ti ringrazio tantissimo per il lavoro che stai facendo, complimenti davvero!

E grazie immensamente della notizia del fumetto di Kull!
Sto appena finendo quelli di Conan e iniziano Kull, ottimooooooooo!!!

Speriamo che realizzino graphic anche su Bran, Almuric e tutti gli altri eroi howardiani!
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
«Eldar»
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010 8:41 am    Oggetto:   

Grazie. Ora Il mio sito è l'unico nel nostro paese. E fino a questo momento non era stato fatto un lavoro simile al mio.
Un sito/forum su Howard e Conan c'era fino a due anni fa, Cimmerian Fan,. Io lo frequentavo da quando avevo 15-16 anni, cioè da quando ho iniziato ad appassionarmi seriamente ad Howard e ti dico che era un ottimo sito, ma frequentato da pochi, perchè in Italia son pochi i veri howardiani.

C'è una graphic novel su Almuric, ma non è stata pubblicata in Italia, e ci sono anche alcune storie ridotte a fumetti di Bran Mak Morn ed in generale dei celti, che trovi nella collana Conan il Barbaro/Conan. La Spada Selvaggia della Comic Art.

A giugno uscirà il primo di quattro volumi della serie Hawks of Outremer con protagonista Cormac Fitzgeoffrey, il crociato, pubblicata da BOOM! Studios, scritta da Michael Alan Nelson sul racconto di REH e disegnata da Damian Couceiro

http://gallery.mailchimp.com/9d17c9217240226bbc79d6750/images/HawksofOutremer_01_CVRA.jpg

http://gallery.mailchimp.com/9d17c9217240226bbc79d6750/images/HawksofOutremer_01_CVRB.jpg
Kian
«Nano»
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010 15:21 pm    Oggetto:   

Conoscevo cimmerian fan, era un ottimo sito e lo consultavo spesso.
Ho sempre sperato che riuscisse ad affermarsi come meritava, ma in effetti, come dici te, in Italia sono pochi i veri howardiani.... peccato davvero...
Speriamo che il tuo sito web, così ricco di informazioni davvero molto accurate, dia l'imput per far sì che anche in Italia si crei una comunità howardiana... magari il prossimo anno l'uscita del nuovo film su conan aiuterà molti ad avvicinarsi... speriamo...

Peccato che la graphic su Almuric non sia mai stata pubblicata in Italia, io adoro quel personaggio! Riguardo Bran Mak Morn sto cercando di capire bene quale numeri prendere de "La spada selvaggia" e come è organizzata la cronologia delle uscite...

Riguardo Cormac Fitzgeoffrey invece, devo dire che, mio malgrado, appartiene a quei personaggi che non ho potuto conoscere perchè in Italia (correggimi se sbaglio) non è mai stato pubblicato: spero che almeno questa trasposizione a fumetti arrivi anche da noi

Visto che ci sono, ti faccio una domanda OT
L'hai visto il film biografico del 1995 su Robert Howard, "Il mondo intero", con Vincent D'Onofrio e Renèe Zellweger? Dicono che sia bello e pensavo di ordinare il dvd...
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
«Eldar»
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010 16:42 pm    Oggetto:   

La prossima volta segnalerò i fumetti italiani in cui puoi trovare le storie di Bran Mak Morn, perchè adesso sono fuori casa.

La nuova collana La Spada Selvaggia di Conan della Panini Comics è ottima (anche se trovo eccessivo il prezzo), quindi, ti consiglio di prenderla regolarmente, perchè potrebbe essere una delle poche tra le italiane a pubblicare con ordine le originali storie della Marvel.

"Il Mondo Intero" l'ho visto e l'ho apprezzato sia per la ricostruzione storica e geografica che per la somiglianza fisica degli attori a Howard ed a Price, la ragazza, che ha scritto le memorie su cui si basa il film, ma è una storia d'amore, da cui non devi aspettarti niente di eccezionale (come dissi già non devi aspettarti di vedere D'Onofrio a torso nudo, che combatte un Titanoboa per salvare Zelweger).


Ultima modifica di Crom il Ven 14 Mag 2010 20:03 pm, modificato 1 volta in totale
Kian
«Nano»
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010 18:29 pm    Oggetto:   

Allora aspetto con impazienza che mi segnali questi fumetti italiani di Bran Mak Morn, non vedo l'ora di leggerli, sempre sperando di trovarli...

Alla fine credo che la collana della Spada Selvaggia me la faccio tutta, è troppo importante.
Per ora hanno pubblicato 3 numeri in Italia (in effetti 25 euro l'uno...), ma "Savage Sword" credo sia la più bella saga fumettistica su conan... ricordo da bambino quando ne leggevo qualche numero sporadico comprato in edicola, come rimanevo incantato...

"Il mondo intero" l'avevo capito che raccontava la storia intima tra Robert e la Price e mi va bene così... l'importante è che almeno si accenni ai personaggi di Howard, anche che se ne parli solo per un attimo e sarebbe già sufficiente per giustificarne l'acquisto
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
«Eldar»
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2010 23:23 pm    Oggetto:   

Michele Tetro, che è un esperto italiano di REH, ha rintracciato ed elencato le riduzioni a fumetti degli scritti sia completi che incompleti di Bob "due pistole" in un lungo saggio, che analizza la narrativa dello scrittore di Cross Plains, e le storie fumettistiche di Bran Mak Morn sono in ordine cronologico:

"Men of the Shadows" - "Gli uomini delle ombre" (testo: Roy Thomas, disegno: Gene Day) in Conan. La Spada Selvaggia n. 69
"Kings in the Night" - "Sovrani della notte" (testo: Roy Thomas, disegno: David Wenzel) in CSS n. 69
"Worms of the Earth" - "Vermi della terra" (testo: Roy Thomas, disegno: Barry Smith, Tim Conrad) in CSS n. 69
"A Song of the Race" - "Un canto della razza" (testo: Robert E. Howard, disegno: Michael Moyle) in CSS n. 68

Per regolarti ti conviene consultare la mia bibliografia sui fumetti, che ho allegato all'inizio di questa discussione.

In "Il Mondo Intero", c'è un appassionante monologo di Howard su Conan, visto dagli occhi della giovane maestra.


Ultima modifica di Crom il Ven 14 Mag 2010 20:03 pm, modificato 1 volta in totale
Kian
«Nano»
Messaggi: 153
MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2010 15:04 pm    Oggetto:   

Ma ti riferisci al libro "L'epica di John Milius"? Perchè ho sempre voluto acquistarlo ...

Vedrò ti trovarli questi fumetti, ora inizierò con la Spada Selvaggia e magari mi compro anche Le cronache più avanti...

Certo sarebbe bello se realizzassero nuove graphic su Bran.... visto che le stanno facendo su tutti gli eroi howardiani, voglio essere ottimista...

Riguardo il film, mi hai convinto, lo ordino
"La barbarie è la condizione naturale del genere umano…
La civiltà è innaturale. E’ un capriccio del caso.
E la barbarie alla fine trionfa sempre"
Robert E. Howard
Crom
«Eldar»
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2010 20:02 pm    Oggetto:   

"Conan il Barbaro. L'epica di John Milius" è una parte di quel lungo saggio.
Il volume sul film di Conan è molto interessante ed originale.
Crom
«Eldar»
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Sab 29 Mag 2010 10:16 am    Oggetto:   

Novità! Ho aggiunto in questa pagina http://www.librihowardiani.altervista.org/pag.b.htm , dove trovate anche le altre mie bibliografie, quella delle serie a fumetti degli eroi howardiani. Inoltre, vi consiglio di scaricare di nuovo "I fumetti italiani ispirati agli scritti di Robert E. Howard" perchè l'ho aggiustata.

Qualcuno ha letto il nuovo fumetto di Kull pubblicato dalla Panini Comics?
Secondo me, escludendo il prologo e l'epigolo che trovo inutili soprattutto il secondo perchè lascia spazio ad un proseguimento, gli unici difetti sono l'inchiostrazione un pò sporca e le inquadrature oblique, che danno fastidio, perchè la storia è stata riprodotta fedelmente soprattutto nei personaggi, nelle ambientazioni e nella cupa atmosfera. Inoltre il fumetto risulta essere un ottimo prodotto rispetto gli altri di Conan e di Solomon Kane.

Su Solomon Kane vi premetto che dovrete aspettarvi nuovamente i brutti disegni di Mario Guevara nel prossimo volume, se verrà tradotto dalla Panini Comics perchè ho iniziato a prendere le edizioni originali. Tuttavia l'inchiostrazione li rende un pò più gradevoli.

Sempre dall'Oltreoceano vi consiglio le raccolte delle vecchie storie della Marvel, che sono:
"The Chronicles of Kull", che raccoglie in tre volumi (il terzo deve ancora uscire) la prima serie di Kull;
"The Chronicles of Solomon Kane" e "The Saga of Solomon Kane", che riuniscono tutti i vecchi fumetti dello spadaccino del Devon;
"King Conan", che ristamperà la serie omonima, che era stata pubblicata in parte della Comic Art nella collana "Conan il Barbaro (colore)".
Crom
«Eldar»
Messaggi: 342
MessaggioInviato: Ven 02 Lug 2010 12:40 pm    Oggetto:   

in questi giorni ho aggiornato l'elenco dei fumetti ispirati alle serie degli eroi dello scrittore di Cross Plains, aggiungendo i molti titoli che mancavano. E poi ho fatto una bibliografia sui soli fumetti di conan adattati non solo dalle storie di Howard, ma anche da quelle dei suoi continuatori. Dategli un occhiata scaricando i file direttamente da queste pagine

http://www.pdfhost.net/index.php?Action=Download&File=a7c42cb4ed4b89f3bacfc8e82a7bf927

http://www.pdfhost.net/index.php?Action=Download&File=b9e1adcb9b580f4fd0cea9db44c2383a

e buona ed ordinata lettura!

Ah... se ho dimenticato qualcosa segnalatemela.

Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum