[Ripensamenti] Dietro i suoi occhi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Agar Cioccolato
Gollum
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010 14:40 pm    Oggetto:   

Cristallo ha scritto:
@agar: garzie del commento! Comunque mi chiedevo una cosa: lo stile aulico non è riuscito perché scritto male o perché eccessivo?


guarda, io non sono un granchè con le parole e coi discorsi tecnici... diciamo che s'intuisce quale stile ti piace, però non lo trovo fatto ancora molto bene (dire eccessivo è lo stesso). Tenendo presente che ti sei selta un obiettivo difficilotto, visto il tipo di storia un linguaggio simile ci stava pure, però a me sembra ci siano semplicemente tanti aggettivi e parole "in stile" più che essere il tutto a sembrare poetico.
Uno dei miei autori preferiti poeticheggia alla grande, ma usando un linguaggio normalissimo e non così caricato.

Sempre però che non lo trovo uno "sboronare", non mi ha trasmesso assolutamente voglia di "mostrare i muscoli" o "fare i saccentelli" Wink.

Poi ripeto io di tecnica non sono un granchè a discutere, quinti non posso esserti molto utile, sorry Rolling Eyes


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
ringstorm
Giullare del Massacro
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010 19:29 pm    Oggetto:   

@cristallo: sai che pensavo? dato il nostro modo di scrivere poco digeribile per gli altri, chissà cosa ne uscirebbe se io e te scrivessimo qualcosa insieme. (noi ci divertiremmo a scriverlo, gli altri molto meno a leggerlo... ma con un fiaschetto di digestivo davanti, magari... Laughing )
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010 21:18 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
@cristallo: sai che pensavo? dato il nostro modo di scrivere poco digeribile per gli altri, chissà cosa ne uscirebbe se io e te scrivessimo qualcosa insieme. (noi ci divertiremmo a scriverlo, gli altri molto meno a leggerlo... ma con un fiaschetto di digestivo davanti, magari... Laughing )


OHMIODDIO!! AAAAAAGHHH!!

(Scherzo! ^__^)
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010 21:42 pm    Oggetto:   

Secondo me questo è il racconto meno equilibrato di questa tenzone, dal punto di vista della collaborazione tra i due elementi della coppia.
Muspeling ha lavorato un po' troppo nel backstage... o è solo una mia impressione?

Stile: 3
Il vero problema non sono tanto la grammatica e la sintassi (anche se noto incertezze nella punteggiatura e periodi involuti, con soggetti confusi e sottintesi) quanto le figure retoriche.

Come la maggior parte dei racconti di Cristallo anche questo è caratterizzato da metafore forti, immaginifiche, che puntano più all’impatto diretto che al gioco sottile tra sensi e significati.

Alcune sono abbastanza riuscite. Faccio un paio di esempi.


Citazione:
Un incendio di velluto morse il prato e il cielo. I drappi scarlatti la incatenarono, si dimenavano, correvano come fiamme rabbiose. Leila gridò, il velluto si spezzò in frammenti taglienti.


e poi

Citazione:
Il ghiaccio annerito si sciolse. La buriana fu urlo di donna. A migliaia figure strisciavano sul fondo di quel lago nero. Corpi senza volto.


Altri punti mi hanno convinta di meno.

Citazione:
Scolpito nel diamante


Se si lavoraun diamante si ottiene un brillante luminoso e incolore. Non riesco a immaginarmi un viso (per quanto candido) come scolpito nel diamante.


Citazione:
Capelli neri di malva ;


lo shampoo alla malva nera fa bene ai capelli scuri, ma la malva non è nera ma viola...

Citazione:
un’ouverture stridente, assurda e irresistibile la riempì tutta


Perché Ouverture, che indica un genere musicale particolare (la “sinfonia” prima dell’inizio di un’opera lirica) e non semplicemente “musica”, canzone?

Citazione:
Leila si svegliò nei suoi sogni: il prato enorme e smeraldino era faccia a faccia con il cielo, la mente lucida.


La telecamera passa bruscamente dalla protagonista a quella all’ambiente per tornare alla ragazza.

Citazione:
Beveva dalla pioggia di cristallo, gelida sulla sua pelle infuocata, ma la cute non si consumava. L’angoscioso morbo oscuro le veniva da sotto la pelle. Amore le stava distruggendo l’anima come un cancro, la pioggia era gelida sul suo cuore, non sul corpo.


Qual'è il soggetto della prima frase? E poi si può bere LA pioggia o bere DELLA pioggia ma non dalla pioggia.
E poi non capisco il perché dell’avversativa “ma”.

Il senso del paragrafo è “Pioveva acqua gelida sulla pelle infuocata, che rapidamente si consumava. Un angoscioso morbo oscuro veniva da sotto la pelle. Era Amore che le distruggeva l’anima come un cancro e la pioggia, raggelava il suo cuore, non il suo corpo”

Forse bisognava rileggere una volta di più ed esprimere il concetto in modo più chiaro.

Citazione:
Il senso di tutto si arrendeva a quel cerbero.


Perché “cerbero"?

Nella descrizione del "Nifelheim" dove Thanatos precipita la sua preda abbiamo questa frase singolare.

Citazione:
La sua anima era disgustata, avrebbe vomitato quell’orrore se avesse avuto uno stomaco, ma ora quello era in pasto ai lupi straziandolo.


Non sarebbe meglio dire per L’Orrore?
Avete lasciato il gerundio assoluto volutamente o è una svista ?



Equilibrio della struttura narrativa : 4

Nulla da eccepire, una struttura equilibrata e “funzionale”, l’intreccio è semplice e la semplicità è d’obbligo.

Trama: 2.

Sarebbe un tre, obiettivamente, perché non c’è ne infamia né lodo in questa storia , anzi è abbastanza gradevole, ma mi sembra che i soggetti di Cristallo si ripetono sempre uguali di racconto in racconto.
Un essere umano (solitamente una giovane donna ) s’imbatte in una creatura sovrannaturale (abbiamo visto una sirena, Orfeo, Amore e Morte...) che la stordisce con canti e/o visioni e poi la mangia (o ne mangia il cuore).
Mi aspettavo che la luce della scintilla caduta da Muspelheimr sarebbe nel prisma di Cristallo, creando mille iridescenti nuances, ma qui vedo poco di nuovo.

Registro: 2

A me non dispiace il linguaggio immaginifico e poetico, se non quando, come in questo racconto, una poliedrica voce narrante, che cerca d’essere ieratica ed esuberante nello stesso tempo, mortifica quelle dei protagonisti, che risultano in tal modo scarsamente connotati.

Comunicazione:3

Il senso del racconto è chiaro ma la tesi di fondo non è dimostrata con sufficiente efficacia.
La protagonista si sottomette all’amore dichiarandolo più potente della morte poiché è capace di esaltare l’anima a suo piacimento e poi di condannarla ad atroci pene.
Questo l’ho capito perché mi è stato spiegato alla fine, come anche tutto il dramma del ripensamento.
Durante la lettura del racconto non ho affatto avuto l’impressione che la sorte destinata alla protagonista da Amore fosse poi più terribile di quella escogitata da Thanatos, e neppure che l’anima fosse così felice, durante l’ascesa post mortem. Predomina la scena infernale sottostante, con i lupi, il ghiaccio nero sciolto, i cadaveri striscianti e quant’altro...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 18 Giu 2010 22:56 pm    Oggetto:   

Grazie Grazie Ulj Very Happy
bel commento!
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Sab 19 Giu 2010 15:28 pm    Oggetto:   

Premetto, sono un po’ perplessa. Ho letto molto di quello che Musp scrive e corregge e qui ci ritrovo ben poco, per non dire niente. Tantomeno il modo di fare editing. Frà, oltre a postare il racconto, diciamocelo francamente… lo hai letto mentre traslocavi?
Comunque, questa è solo una mia riflessione che non ha niente a che vedere col racconto in sé, che vive e parla da solo, come tutti i racconti.

STILE – 2
Ci sono diversi errori formali:la costruzione delle frasi, almeno un verbo, la punteggiatura, soggetti confusi per non dire sbagliati. A volte si capisce solo dopo chi è che fa cosa. Gli aggettivi sono veramente troppi e alcuni veramente a sproposito: i capelli taglienti, caduta fulva, nero di malva etc.
Una palese incongruenza: “Eros apparve alle sue spalle bendandole gli occhi. Il caos si placò e i profumi la inebriarono. ” e subito dopo:” Capelli, capelli biondi come miele; delicati, taglienti, dolci.
Capelli neri di malva; di notte gelida, di pioggia agrodolce. Pelle candida come bucaneve, pelle scura come la terra.” le sensazioni visive, il colore dei capelli e della pelle dei due, sono fuori posto se lei è bendata.
Comunque ci sono delle immagini affascinanti, se il tono fosse meno barocco e sovraccarico, risalterebbero molto meglio.

EQUILIBRIO – 3
Il racconto è ben equilibrato fino al momento d’inizio della contesa. Poi si nota questa sequenza: esperienza con Eros – riflessioni di Leila – esperienza con Thanatos – riflessioni di Leila: molto schematica e rigida ma ancora accettabile, anche se sembra una lista. La fine non è equilibrata, imho, perché è troppo a precipizio, e questo non fa capire bene il motivo che spinge la ragazza a preferire le torture eterne dell’anima a quelle temporanee del corpo. Masochismo?

TRAMA -3
Non sarebbe male come idea, a parte che i nomi Eros e Thanatos spiattellati lì nudi e crudi tolgono un po’ di fascino. Però è troppo poco chiara in alcuni punti. A parte il finale, la scena che citavo prima “Eros apparve alle sue spalle” etc etc, mi ha fatto pensare a un momento di sesso a tre un po’ bondage… Se era questo l’impulso dell’idea del racconto, sarebbe stato meglio svilupparlo un po’ più apertamente.

REGISTRO – 3
E’ coerente ma veramente troppo carico, anche per una situazione onirica fra divinità

COMUNICAZIONE – 1
Quello che mi ha comunicato il racconto ho idea non corrisponda per niente alle intenzioni di chi l’ha scritto: fantasie non realizzate? Tormenti d’amore in cui l’amore è molto sognato e non molto sperimentato? Insomma, mi sembra che la comunicazione non sia riuscita.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
ThomasMore
Rivolzottoso Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Sab 19 Giu 2010 15:33 pm    Oggetto:   

Stile 2 Neanche io sono un amante dello stile retorico e un po' barocco, però non vuol dire che sia sbagliato. La lettura risulta appesantita da questa scelta e ci sono a mio avviso alcune ripetizioni e delle similitudini poco riuscite. A mio modo di vedere, un racconto scritto in questo modo è come un disegno in cui si sono voluti usare troppi colori, l'impressione è quella di vedere una tavolozza e non un disegno. La scelta di uno stile più sobrio permetterebbe invece di far risaltare solo parti più significative, oltre a rendere più immediata la lettura. In parte comunque mi sembra di vedre l'opera di limatura del muspeling, che poteva essere più marcata.

Struttura 4 Sostanzialmente equilibrata, non si svolge in una scena unica ma quasi, nulla di troppo complicato ma funziona ed è adatta alla dimensione del racconto.

Trama 2 Su questa voce la penso esattamente come dama Uljanka, anche io ho avuto la sensazione che la storia fosse troppo simile ad altre di Cristallo. La trama in sé è classica ma non banale, lo svolgimento poteva essere meno "infernale" e retorico. Mi piacerebbe leggere le idee di Cristallo senza troppe immagini ad effetto o divoramenti di cuore, secondo me ci guadagnerebbero.

Registro 4 Normale, forse lo stile pesante nasconde le differenze fra le divinità e la ragazza ma la parte descrittiva è predominante.

Comunicazione 3 Non ho avuto problemi a capire la lotta fra le divinità e il senso del racconto, l'amore più potente della morte. La lettura è un po' faticosa dal punto di vista stilistico ma è fin troppo evidente il punto di vista dell'autrice, non si crea una vera attesa per sapere come va a finire. In parte è una questione di gusto personale, però non mi è sembrato abbastanza coinvolgente.


Un porco che non vola è solo un porco.
Cristallo
Eldar
Messaggi: 319
MessaggioInviato: Sab 19 Giu 2010 16:09 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
@cristallo: sai che pensavo? dato il nostro modo di scrivere poco digeribile per gli altri, chissà cosa ne uscirebbe se io e te scrivessimo qualcosa insieme. (noi ci divertiremmo a scriverlo, gli altri molto meno a leggerlo... ma con un fiaschetto di digestivo davanti, magari... Laughing )


Una splendida idea diabolica Twisted Evil Very Happy
@uljianka, kinzica e thomas: grazie dei commenti! Per lo stile sono consapevole di aver scelto una via complicata, so che alcune espressioni o metafore possono anche venire male, diciamo così, in un racconto "barocco"
Ah uljianka, il gerundio è stato una svista, quanto alla malva io non intendevo una similitudine cromatica ma una olfattiva, poi vabbé, errore mio Wink
In my field of paper flowers
and candy clounds of lullaby
I lie inside myself for hours
and watch my purple sky fly over me
Imaginary-Evanescence

cOs'E' iL GenIo SeNza lA foLliA?
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 20 Giu 2010 22:45 pm    Oggetto:   

Eccomi! Puff Pant!!
Scusate il ritardo, ma sono appena tornato dall'ultimo viaggio dalla Brianza (è quasi fatta col trasloco, Finalmente! felicissimo ) e posso rispondervi solo ora.

Dònq,
grazie innanzittutto a Tutte e Tutti i commentatori,
avete ragione: non c'è stato molto tempo per dedicarsi al racconto, sia da parte dei singoli e ancora meno del duo Muspeling/Cristallo che non è riuscito ad armonizzarsi. Alla fine ho avuto il racconto intero da sistemare solo pochi giorni prima della scadenza.
A quel punto ho deciso per un editing e quindi anche per un tentativo di interpretazione del racconto di Cristallo, sperando di riuscire a rendere più efficace il suo messaggio. C'era tanto lavoro da fare e non l'ho svolto del tutto, ma le condizioni per fare meglio non si sono materializzate.

Devo dire che questa edizione del contest mi è stata indigesta dall'inizio alla fine, ma almeno non mi sono fatto alcuna aspettativa sul risultato finale e la previsione sui giudizi si sta confermando tutta. Very Happy
G.C.
Apprendista Mago
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Lun 21 Giu 2010 13:23 pm    Oggetto:   

Stile 2

Non mi piace questo modo di scrivere, l’ho detto più volte e non penso di offendere Cristallo (spero). Non apprezzo i continui paragoni a cose esterne al racconto e penso che chi scrive debba cercare di fornire l’emozione con il mostrare o raccontare i fatti. Dirmi che era freddo come la notte polare artica mi lascia indifferente. Dire che lucignolo aveva la pelle d’oca sotto i suoi tre maglioni mi rimanda un quadro maggiormente esaustivo.
E’ un modo di scrivere ormai superato e in gran parte abbandonato, quasi una ricerca di esaltazione eccessiva. Si rischia quasi sempre di presentare coreograficamente una pietanza che risulta poi insipida.
Dispiace constatare poi che il focoso Muspeling poco abbia introdotto a questo racconto, difficoltà peraltro manifestate fin dall’inizio.

Equilibrio della struttura narrativa 4

La struttura del racconto è ben equilibrata.

Trama 2

Non trovo nulla che mi convinca, la scommessa tra Eros e Thanatos non sortisce nulla di interessante.

Adeguatezza del registro 4

Il registro è coerente con la scelta stilistica, anche se non mi piace non trovo errori formali per un voto basso.

Comunicazione 1

Non ricevo nulla dal racconto, quello che dovrei percepire mi è imposto dall’autrice con continui rimandi e figure retoriche. Alla fine, del racconto, non c’è traccia, soffocato com’è dalla valanga di parole superflue
il rosso
Elfo
Messaggi: 210
Località: casa mia
MessaggioInviato: Lun 21 Giu 2010 15:23 pm    Oggetto:   

è carino, e a parte gli errorini di punteggiatura segnalati da quacuno non ho trovato grandi problemi grammaticali. più che altro ho avuto alcuni problemini nel far scorrere la lettura, ma quella è indisposizione personale al tipo di scrittura utilizzata da cristallo. la trama però mi è piaciuta perchè ho trovato strana la sfida tra Thanatos ed Eros-sanguinario-cancro-lava ammicca
solo due cose sono infinite:
l'universo e la stupidità umana.
ma del primo non sono poi così sicuro.

Albert Einstein
Bran
servitore di due padroni
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 22 Giu 2010 16:48 pm    Oggetto:   

STILE: 2
Il racconto è per la maggior parte una girandola di colori, immagini e flash. Tutto questo rende la lettura poco coinvolgente e il lettore si perde anche se il racconto è abbastanza breve. Alla fine si ha la sensazione che basterebbero le prime e le ultimi righe a dire quello che l'autore vuole comunicare.

EQUILIBRIO: 3

l'equilibrio c'è, ma vale quanto detto sopra

TRAMA: 3

l'idea della sfida non è male e il finale appropriato, anche se non originale e facilmente prevedibile. Come già detto è tutta la parte centrale a stonare.

REGISTRO 4:

nulla da segnalare

COMUNICAZIONE: 2

prevedibile il finale e poco coinvolgente lo svolgimento, l'idea non è male ma la sideve migliorare molto
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Barbagianni
Balrog
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010 21:12 pm    Oggetto:   

Eccomi, con un po' di ritardo ma eccomi!

Stile-4
Ormai la mano di Cristallo la riconosco da un chilometro, ha un marchio di fabbrica tutto suo Wink Dirò quindi, tanto per non cambiare, che personalmente la trovo sempre un po' troppo complessa e barocca per i miei gusti, ma decisamente apporpriata per le visioni soprannaturali a cui la povera protagonista viene sottoposta. Ogni tanto gli stacchi mi hanno lasciato più spaesato del dovuto, però.

Equilibrio della struttura narrativa-3
Tutto funziona, ma forse è un po' troppo frammentato, gli stacchi spezzano la lettura in modo troppo netto.

Trama-4
La lotta tra amore e morte non è che sia così originale, ma il modo da 'show biz' in cui lo fanno è interessante. Ho apprezzato come si sia fatto notare che Amore non è quello buono dei due (ammesso che ce ne sia uno buono).

Adeguatezza del Registro-3
Abbastanza equilibrato, non ci vedo nulla di negativo...ma nemmeno che risalta in positivo.

Comunicazione-2
Purtroppo anche se scritto a mio parere bene mi ha lasciato un po' indifferente. Difficilmente riesco a immergermi in un racconto così pieno di visioni estatiche e questo purtroppo influisce.
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010 22:12 pm    Oggetto:   

Grazie e Grazie per i commenti Ragazzi! Very Happy
Sivrielle
Trista Mietitrice ad interim
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Lun 28 Giu 2010 18:12 pm    Oggetto:   

Letto, purtroppo non sono riuscita ad appassionarmi molto a questo racconto, per due motivi sostanzialmente. Primo non sono molto portata per una narrazione infiorettata di tante figure retoriche e immagini, erro di più nella direzione della sintesi. Però credo di aver capito che questo è lo stile di Cristallo, per cui direi che si tratta solo di incompatibilità fra questo stile di scrittura e le mie preferenze letterarie. Secondo mi aspettavo un finale un po' più originale, la lotta fra Amore e Morte e la vittoria dell'Amore (anche se presentato con dei connotati inquietanti) era abbastanza prevedibile fin dall'inizio. Non so perchè mi ha ricordata quella favola di Esopo dove il Sole e il Vento si sfidano per vedere chi dei due riesce a far togliere più vestiti a un viandante e per quanto il Vento soffi ed infierisca sull'uomo, alla fine è il Sole che col suo calore riesce a far spogliare l'uomo. Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum