MedFantasy, origini e definizioni di un’idea.


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 8:31 am    Oggetto: MedFantasy, origini e definizioni di un’idea.   

MedFantasy, origini e definizioni di un’idea.

Un nuovo contributo sulla questione MedFantasy.

Leggi l'articolo.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 8:31 am    Oggetto: Re: MedFantasy, origini e definizioni di un’idea.   

Interessante articolo, Muspeling ^___^. Chiarisce molti concetti.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 8:39 am    Oggetto:   

Bravo musp, se non erro questa è la versione riveduta e corretta del pezzo che mi mandasti alcuni mesi fa, mi fa piacere che tu abbia inserito un riferimento a "Gli inganni di Locke Lamora" come ti avevo umilmente suggerito allora! Smile
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 8:40 am    Oggetto:   

WOW! Very Happy
E' Già Uscito e io che aspettavo ancora conferma! EVVIA! felicissimo

Bene Ghente, ora siamo qui, le carte sono in tavola e questo è l'esposizione iniziale delle idee mie - e non solo mie - sul MedFantasy burning

Attendo impressioni, commenti, critiche e - ovviamente - complimenti! Laughing
Mr. Green burning Cool

felicissimo
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 8:44 am    Oggetto:   

Kinzica: Grazie MilleFiamme Cris! love

Bran: Grazie anche a te Bran! Very Happy
Questa è la versione riveduta e semplificata dell'articolo più vasto che avevo fatto circolare fra la cerchia dei primi interessati al gruppo di lavoro sul MedFantasy e, sì, ho dato più un'occhiata al libro di Lynch dopo che me ne hai parlato e mi sembrava opportuno citarla. Very Happy
(Angelo Benuzzi)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 9:00 am    Oggetto: Re: MedFantasy, origini e definizioni di un’idea.   

Buon punto di partenza e discussione interessante. Mi è cara la questione dei toponimi e dei nomi; in un paese come il nostro, ricco di paesini e località dai nomi suggestivi, nonché di grande contaminazione culturale trovo splendido usare la nostra lingua. Il periodo attuale si presta forse più di altri a riflessioni come questa, si veda in proposito il dibattito sul NIE (New Italian Epic).
Aspetto con grande curiosità altri contributi.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 9:31 am    Oggetto:   

Grazie Mille, Angelo! Very Happy

Sì, non credo che si possa continuare ad andare avanti mettendo sulla mappa Blackmoor (o Riverdale o altro) pensando che sia più "figo" di un Mondragone, Morimondo o altri, dopotutto in inglese (e gli autori Fantasy anglofoni così li lasciano) usano nomi che nella loro lingua significano BrughieraScura, oppure Valdifiume... Very Happy

Il lavoro su nomi e toponimi è, quindi, preliminare quanto essenziale per il mio modesto (e scintillante Laughing ) punto di vista.
Albacube
«Balrog»
Messaggi: 1239
Località: paesello in provincia di Padova
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 11:43 am    Oggetto:   

ciao Musp, gran bell'incipit. Sarebbe bello leggere anche la versione non semplificata Very Happy
Ci oscureremo in un mondo di luce.
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 13:01 pm    Oggetto:   

Bravo Musp Applausi
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 13:41 pm    Oggetto:   

Per quanto ultimamente i miei interessi sul fantasy si stanno indirizzando su campi sempre più "weird" e legati il meno possibile con le antiche tradizioni (anglosassoni o mediterranee non importa) sto seguendo con attenzione questa discussione sul MedFantasy. Ora però è ora che arrivi il Libro con la L maiuscola capace di mostrare davvero tutte le potenzialità di una simile elaborazione Wink
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 13:58 pm    Oggetto:   

Per Albacube: Quella uscirà fra un po', e ne darò notizia, tranquillo! Very Happy

Per G.C. : Grazie! Very Happy


Per Okamis: Non sottovalutare l'età sperimentale, non si può mai sapere cosa tiri fuori! Wink
Quanto al Libro, diversi sono già al lavoro, altri - spero (sarebbe davvero GRANDE) - ci si metteranno in seguito a queste discussioni. Io, di mio, ho delle prime stesure e, sai, la raffinazione richiede il suo bravo tempo, ma prima o poi uscirò anche io allo scoperto e mi sottoporrò al giudizio di tutti! burning
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 14:04 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Per quanto ultimamente i miei interessi sul fantasy si stanno indirizzando su campi sempre più "weird" e legati il meno possibile con le antiche tradizioni (anglosassoni o mediterranee non importa) sto seguendo con attenzione questa discussione sul MedFantasy. Ora però è ora che arrivi il Libro con la L maiuscola capace di mostrare davvero tutte le potenzialità di una simile elaborazione Wink


Questo è il punto Okamis...Chi lo sa, magari questo Libro è già in fieri (non pensate a me, mi raccomando!!)
Spero di rispondere (e rispondermi) a breve su questo con il mio articolo. Per ora ho scritto il titolo... e devo procurarmi un'armatura consona. Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 17:57 pm    Oggetto:   

Verissimo per quanto riguarda i toponimi, basta vedere quanto successo hanno quelli tradotti (bene) de Il signore degli anelli.

Guardandosi intorno si trovano già esempi (magari inconsapevoli) di med fantasy), ora però serve il salto di qualità: la consapevolezza da parte dell'autore!
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009 18:26 pm    Oggetto:   

Ecco, leggendo l'articolo e rimuginando questo mi sembra un bel punto critico: la consapevolezza.

O perlomeno, avere l'idea precisa che quello che si sta facendo e' medfantasy, oppure che ci si avvicina.

Mi pare, nel complesso, un magma ancora in evoluzione, interessante e ricco di spunti per far crescere gli autori, anche nel confronto reciproco.

In attesa magari del paradigma, della pietra angolare, come e' stato, ad esempio, Neuromante di Gibson per la fs cyberpunk.
Riprendendo dall'altra discussione, e tornando agli esempi personali - perche' e' chiaro che chi scrive in qualche misura parte da esempi personali - se rifletto sul fantasy che scrivo o cerco di scrivere io, qualche spunto lo trovo, anche se ci sono molte contaminazioni da cultura globalizzata, piu' che da precise aree geografiche o mitologiche.

Soprattutto una forte influenza del cattolicesimo (principalmente negativa Wink ). Alcuni aspetti dei personaggi. Forse il modo in cui descrivo il paese dei maghi.

Pero' tutto molto sullo sfondo e alquanto rielaborato. Questo probabilmente come "vizio" che mi viene dalla fantascienza, dove si e' abituati spesso a pensare attraverso scenari alieni.

Boh. Per il momento non riesco a dare un contributo piu' intelligente Rolling Eyes alla discussione.
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
(Angelo Benuzzi)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 22 Apr 2009 9:36 am    Oggetto: Re: MedFantasy, origini e definizioni di un’idea.   

In attesa del grande romanzo sarebbe interessante leggerne qualcuno magari meno ambizioso ma già coerente come proposta. Anche il NIE non è nato di colpo, non vorrei che si caricasse qualche titolo in arrivo di troppe attese.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum