L'Aurora delle Streghe
Underdust


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 16:41 pm    Oggetto: L'Aurora delle Streghe
Underdust
  

L'Aurora delle StregheUnderdust

"Dall’amore all’ossessione. Dall’ossessione all’odio. Dall’odio alla vendetta". In anteprima per FantasyMagazine, il prologo del nuovo romanzo di Francesco Falconi per Reverdito Editore.

Leggi il racconto.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 16:41 pm    Oggetto: Re: L'Aurora delle Streghe<br>Underdust   

Io ho letto già ieri questo prologo e le altre venti pagine contenute nel sito

http://www.10righedailibri.it/sites/default/files/primapagine_pdf/LAuroradelleStregheFrancescoFalconi10rdl.pdf

Il prologo non mi ha convinto. Frasi troppo corte, ritmo spezzettato e vocabolario ripetitivo e non incisivo.
E poi, se tutta la scena è descritta dal punto di vista della protagonista, e la narrazione è una trasposizione dei suoi pensieri perché evidenziare in corsivo alcune delle frasi, le quali non sono affatto in contrasto con quelle in stampatello, ma ne ripetono i concetti? Si tratta forse di parole pronunciate da Abril, sottovoce, o sono le "voci" a suggerirle le battute? Questo modo di differenziare i pensieri della ragazza continua nelle pagine successive.

Puoi spiegarci, Francesco, cosa vuoi comunicare con queste differenze "grafiche"?

Un po' meglio l'inizio del primo capitolo, nel quale la ragazza attraversa il centro di Barcellona per recarsi dal "Senyor" Solanas per il colluquio di lavoro, anche se forse la descrizione del Barri Gothic è un po' troppo turistica per essere veramente "sentita".

Un po' improbabile questa constatazione:

Citazione:
Mirò, Picasso, Dalì: pittori che sento spesso rammentare da mia madre. I loro quadri sono famosi in tutto il mondo, hanno colorato pagine e pagine di storia dell’arte, così mi ha detto. Ma io non ne conosco il titolo né il significato.


E' possibile che una fanciulla catalana, seppur gitana, non abbia mai visto una riproduzione di un quadro di Picasso, Mirò o Dalì? Persino alla scuola elementare si fornisce un'infarinatura di storia dell'arte. Forse una ragazza comune non si ricorderà nè il titolo nè il significato dei quadri dei maggiori pittori del suo paese ma non è realistico pensare che conosca l'esistenza di tali artisti solo per bocca della madre.

Molto meglio la scena nell'appartamento di Solanas. Il dialogo mi è piaciuto, è vivace, e la personalità dei due interlocutori è trasmessa discretamente.

Spero di non essere stata troppo cattiva e che le mie domande appaiono una manifestazione di curiosità, e non di un giudizio negativo a priori, anche se queste prime pagine hanno più "contro" che "pro", secondo me.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 16:51 pm    Oggetto: Re: L'Aurora delle Streghe<br>Underdust   

uljanka ha scritto:
Frasi troppo corte, ritmo spezzettato e vocabolario ripetitivo e non incisivo.

Assolutamente una scelta. De gustibus.

uljanka ha scritto:

E poi, se tutta la scena è descritta dal punto di vista della protagonista, e la narrazione è una trasposizione dei suoi pensieri perché evidenziare in corsivo alcune delle frasi, le quali non sono affatto in contrasto con quelle in stampatello, ma ne ripetono i concetti? Si tratta forse di parole pronunciate da Abril, sottovoce, o sono le "voci" a suggerirle le battute?


Non è un diario ma una scrittura in prima persona, dove in alcuni punti ho scelto di scrivere in "presa diretta" il pensiero della protagonista.

uljanka ha scritto:
la ragazza attraversa il centro di Barcellona per recarsi dal "Senyor" Solanas per il colluquio di lavoro,

Chi è Solanas?

uljanka ha scritto:

Citazione:
Mirò, Picasso, Dalì: pittori che sento spesso rammentare da mia madre. I loro quadri sono famosi in tutto il mondo, hanno colorato pagine e pagine di storia dell’arte, così mi ha detto. Ma io non ne conosco il titolo né il significato.


E' possibile che una fanciulla catalana, seppur gitana, non abbia mai visto una riproduzione di un quadro di Picasso, Mirò o Dalì?


Scusami, ma ho scritto: Ma io non ne conosco il titolo né il significato.
Tra il sapere l'esistenza di un'opera e l'attribuirla a un pittore ce ne corre. ancor più capirne il significato, a meno che tu non sia un'esperta d'arte.
Mirò, Picasso e Dalì sono certamente famosi, ma un conto è conoscerli per fama e un altro saperli identificare e comprendere la loro arte.
Non stiamo parlando della Gioconda, e anche là non metterei la mano sul fuoco che tutti sappiano chi l'abbia dipinta.

uljanka ha scritto:

Molto meglio la scena nell'appartamento di Solanas.

Io ancora non capisco chi sia Solanas... o almeno io non ho scritto nulla di tutto ciò.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 18:25 pm    Oggetto: Re: L'Aurora delle Streghe<br>Underdust   

FrancescoFalconi ha scritto:
Io ancora non capisco chi sia Solanas... o almeno io non ho scritto nulla di tutto ciò.


Serrano, sicuramente intendeva Serrano. Poi sai, le urla delle vittime sacrificali, l'elenco dei nomi dei nemici da uccidere che si allunga, quello degli déi degli inferi da onorare quotidianamente, uno è anche facile che lì per lì si confonda... Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 18:45 pm    Oggetto: Re: L'Aurora delle Streghe<br>Underdust   

Olorin ha scritto:

Serrano, sicuramente intendeva Serrano. Poi sai, le urla delle vittime sacrificali, l'elenco dei nomi dei nemici da uccidere che si allunga, quello degli déi degli inferi da onorare quotidianamente, uno è anche facile che lì per lì si confonda... Wink


Laughing
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 19:11 pm    Oggetto:   

Citazione:
Mirò, Picasso e Dalì sono certamente famosi, ma un conto è conoscerli per fama e un altro saperli identificare e comprendere la loro arte.
Non stiamo parlando della Gioconda, e anche là non metterei la mano sul fuoco che tutti sappiano chi l'abbia dipinta.

mmmmh, quanti ne volete di nomi che non sono in grado di attribuire le opere ai loro proprietari?! Confused
corro a leggere, solo se parla di solanas però! Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 20:27 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:

mmmmh, quanti ne volete di nomi che non sono in grado di attribuire le opere ai loro proprietari?! Confused


Su, non esagerare. Eventualmente c'è l'aiuto del pubblico, il 50 e 50 oppure la telefonata a casa Laughing
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 20:36 pm    Oggetto:   

FrancescoFalconi ha scritto:
ringstorm ha scritto:

mmmmh, quanti ne volete di nomi che non sono in grado di attribuire le opere ai loro proprietari?! Confused


Su, non esagerare. Eventualmente c'è l'aiuto del pubblico, il 50 e 50 oppure la telefonata a casa Laughing

meglio telefonare a casa del prof di storia dell'arte. Laughing
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 20:39 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:

meglio telefonare a casa del prof di storia dell'arte. Laughing


che ti cazzia Cool
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 21:56 pm    Oggetto:   

@ Ma insomma!!! Ho passato tre quarti d'ora a cercare notizie di Solanas e non ho trovato nemmeno un quadro!!! Mica ho tempo da perdere, io!!! Evil or Very Mad

(Ora la signora oscura mi manda un demone vampiro direttamente a casa giù dal camino... Laughing )
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 21:59 pm    Oggetto: Re: L'Aurora delle Streghe<br>Underdust   

FrancescoFalconi ha scritto:
Olorin ha scritto:

Serrano, sicuramente intendeva Serrano. Poi sai, le urla delle vittime sacrificali, l'elenco dei nomi dei nemici da uccidere che si allunga, quello degli déi degli inferi da onorare quotidianamente, uno è anche facile che lì per lì si confonda... Wink


Laughing



Risata Risata Risata Risata Risata Risata Risata

Comunque era Serrano, scusa, la prossima volta le vittime le imbavaglio. Grazie per le risposte, Francesco...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 22:03 pm    Oggetto:   

Basta, Solanas è diventato troppo famoso, lo infilo nel secondo libro, in qualche modo. Uljanka, mica vorrai i diritti, vero? Twisted Evil

Oppure facciamo uno spin off? O lo facciamo morire subito in modo atroce e poi lo resuscitiamo più incacchiato che mai perché nessuno conosce i suoi quadri??? Laughing
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 22:42 pm    Oggetto:   

Potrebbe essere il nome ricorrente. Quello che tutti nominano ma nessuno vede... es. «Chi è uscito?» «El señor Solanas», oppure «Chi è il capo dei bandidos?» «Solanas» Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 07 Lug 2010 23:31 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Potrebbe essere il nome ricorrente. Quello che tutti nominano ma nessuno vede... es. «Chi è uscito?» «El señor Solanas», oppure «Chi è il capo dei bandidos?» «Solanas» Mr. Green


Interessante Palin... me la segno, visto che sto per iniziare il plot del secondo libro, non si sa mai. (ma insomma sto Solanas non muore, veh? Uffa...) Cool
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 0:54 am    Oggetto:   

Scusate, chi è Solanas? Questo nome non mi suona nuovo...
Non è che è l'autore del Necronomicom Razz ?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum