L'Aurora delle Streghe
Underdust


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 8:55 am    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:
Scusate, chi è Solanas? Questo nome non mi suona nuovo...
Non è che è l'autore del Necronomicom Razz ?


Noooooooooooooooooo! Solanas è quello che sta all'Avanas a vendere bananas!

(Scusate, ho avuto un pessimo risveglio)
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 10:10 am    Oggetto:   

Ohdrein ha scritto:
Scusate, chi è Solanas? Questo nome non mi suona nuovo...
Non è che è l'autore del Necronomicom Razz ?
No, no

Solanas, conosciuto solo per il cognome-pseudonimo, è noto come illustratore di un'edizione del Necronomicon stampata a Barcellona nel 1918. Una vera e propria chicca bibliografica con il testo latino di Olaus Wormius, riprodotto dall'edizione spagnola del 1622, e, a fronte, una traduzione in versi in catalano, attibuiti a Mirò (Gabriél, non Joan, il pittore).

Tutte le copie del Necronomicon catalano furono bruciate nel dicembre 1931, su iniziativa del vescovo di Barcellona Manuel Irurita, misteriosamente scomparso cinque anni dopo.

Le illustrazioni di Solanas sono perciò un vero e proprio enigma. Si dice siano sopravvissute in qualche modo al rogo (delle poesie di Mirò invece non si è tramandato alcun verso).
A lui sono attribuite stampe di varia fattura e stile, di soggetto esoterico. Nessuno sa, esattamente, quale titolo abbiano le sue incisioni. E nessuno ne capisce il significato. Si sa solo che sono di soggetto innominabile, oscuro, blasfemo, empio e osceno.

Alcuni ipotizzano che il vero nome di Solanas fosse Eneko Serrano.

E ora basta.

On topic
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 12:52 pm    Oggetto:   

Shocked seeee...che storia.... Razz
Francesco, lo so che ti sei documentato e che hai scoperto la verità: tu possiedi l'unica copia superstite del Necronomicom illustrato da Solanas!
Me la fai vedere?! Very Happy Su, su per favore Razz
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 15:22 pm    Oggetto:   

Uffa, mentre leggevo il post di Uljanka ci stavo credendo davvero...
poi ho letto Serrano, che mi ricordava qualcosa...
maledetti Twisted Evil
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 03 Set 2010 21:06 pm    Oggetto:   

Finalmente ho trovato il tempo di leggere l'estratto. Io lo trovo accattivante.
Un unico appunto, e adesso Francesco mi uccide perché è l'esatto contrario di quel che gli ho contestato in Gothica Mr. Green, là ho sofferto la mancanza di 'coordinate', qua ne leggo troppe. Specialmente per chi non conosce la città, ci sono troppi riferimenti a vie specifiche. Si capisce che l'autore ci è stato e ha cercato di dare realismo alla vicneda ma avverto un senso di 'overdoing'.
Per il resto, metto in lista anche questo, mi fa più acchiappanza rispetto al genere di Gothika.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum