LordOfTheRings.zip


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
robelm
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 17:25 pm    Oggetto: LordOfTheRings.zip   

Se fate caso all'oggetto del mio messaggio, faccio riferimento al ".zip". Mi riferisco al terzo film. Ho letto il libro e la cosa per me più fastidiosa è la compressione degli eventi senza un attimo di respiro.

Il film scorre troppo velocemente senza quegli momenti di riflessione, di dialogo, e sopratutto di maturazione dei personaggi in relazione agli eventi, che si sono viste nei due precedenti film e che facevano accrescere l'atmosfera epica.

Leggendo il libro del terzo atto i momenti di riflessione e travalgio personale ci sono e molti e aiutano a capire ancor di più lo spessore dei protanisti.

Capisco anche, la difficolta del regista nel trasporre un cosi grande libro, ma se c'è un errore in questo ultimo film è l'aver voluto comprimere troppe cose, tralasciandone altre di importanti, e in modo troppo sbrigativo e superficiale.

Leggere il libro prima a volte non è un buona cosa, si rischia di rimanere delusi anche sforzandosi per liberare la mente...

Robelm

PS.

Se posso permettermi di dare un consiglio a Peter Jackson è che avendo una notevole quantità di girato di continuare a migliorare i film, ricorrendo alla formula della "extension edition" e far si che l'opera cinematografica diventi paragonabile all'opera letteraria.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 17:28 pm    Oggetto: Re: LordOfTheRings.zip   

robelm ha scritto:
Se fate caso all'oggetto del mio messaggio, faccio riferimento al ".zip". Mi riferisco al terzo film.


Ti rispondo subito per vincere ancora una volta la garetta FM.
Benvenuto, Robelm. Very Happy
Come avrai capito, questa è una bella gabbia di matti.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 17:34 pm    Oggetto: Re: LordOfTheRings.zip   

robelm ha scritto:
Leggere il libro prima a volte non è un buona cosa, si rischia di rimanere delusi anche sforzandosi per liberare la mente...


Avendo letto il libro 18 anni prima dell'uscita della trilogia di Jackson... era dura! Wink

In effetti è un po' come chiedere a chi vede Troy di non aver mail letto l'Iliade...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 17:47 pm    Oggetto: Re: LordOfTheRings.zip   

franz ha scritto:
robelm ha scritto:
Se fate caso all'oggetto del mio messaggio, faccio riferimento al ".zip". Mi riferisco al terzo film.


Ti rispondo subito per vincere ancora una volta la garetta FM.
Benvenuto, Robelm. Very Happy
Come avrai capito, questa è una bella gabbia di matti.

mi pare di stare in mezzo agli scicalli...appena arriva un nuovo arrivato tutti si fiondano peggio del lampo! Laughing
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 17:52 pm    Oggetto:   

Tutti tranne uno... Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 17:55 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Tutti tranne uno... Wink


Già, l'avvoltoio Twisted Evil
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 18:00 pm    Oggetto:   

ehm...vista il mio proverbiale acume...a chi vi riferite?
scema, scema, scema....
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 18:05 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
ehm...vista il mio proverbiale acume...a chi vi riferite?
scema, scema, scema....


Al pennuto, Leida. Guarda gli avatar, è quello piumato. Quello che volteggia, e quando vede qualcuno del forum che agonizza scende in picchiata e lo finisce Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 18:08 pm    Oggetto:   

Sono un predatore! E non paragonare un'aquila a un avvoltoio! Evil or Very Mad
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 18:13 pm    Oggetto:   

mi dispiace EnKay...aquile a avvoltoi sono parenti... Rolling Eyes
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 18:13 pm    Oggetto:   

Anche uomo e scimmia... ma vuoi mettere? Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 18:16 pm    Oggetto:   

oddio...conosco certi casi...
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004 18:24 pm    Oggetto:   

Meglio scimmia, di sicuro, su tutta la linea...

Più capelli, giusto per dirne una...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2004 1:34 am    Oggetto: Re: LordOfTheRings.zip   

robelm ha scritto:


Leggere il libro prima a volte non è un buona cosa, si rischia di rimanere delusi anche sforzandosi per liberare la mente...

.

Ti assicuro che é peggio per coloro che hanno visto il film senza aver mai letto il libro!!
Per loro Frodo avrà sempre la faccia di Elijah, Aragorn sarà Viggo ecc... lo é anche per me che ho letto diverse volte il libro, ma solo perché PJ ha fatto un casting eccellente; il vero problema per chi guarda il film senza aver letto il libro é riuscire a seguire gli eventi e i personaggi, perdendosi poi tutti quei riferimenti al vasto mondo di Tolkien che solo i lettori possono cogliere e apprezzare.
Zeruhur
«Elfo»
Messaggi: 211
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2004 2:43 am    Oggetto:   

Intendiamoci bene: il Signore degli Anelli al livello di lettura con cui noi poi ne discutiamo è cosa per pochi iniziati (e poveri folli aggiungerei).
Chi guarda il film non è detto che leggerà il libro e non vedo perchè debba essere costretto: questione di scelte. Da un punto di vista puramente stilistico LOTR (libro) è una palla immane. Sì sarò onesto su questo punto. Tolkien era un filologo e tutta la sua ricercatezza si vede, ma la traduzione che abbiamo in Italia rasenta appena la sufficienza e non rende giustizia al Professore... Chi si mette a leggere il libro qui in Italia o è molto motivato o cade morto stecchito dopo le prime venti pagine.
I film sono fatti bene, mi sono piaciuti molti ma sono opere a sè stanti tratte dal romanzo. Questo è un punto dolente. Molti che hanno letto il libro ritengono che il film debba essere la copia precisa di quello che hanno letto. Impossibile e quindi accettiamo la cosa per come è: il film è tratta dal libro e non è la sua copia precisa in cellulosa. D'altronde mica abbiamo di fronte un testo di Shakespeare che possiamo recitare esattamente come si faceva 400 anni fa!
I miei sogni sono lucciole
perle di un animo ardente
nelle tenebre calme della notte
lampeggiano in frammenti di luce
(Rabindranath Tagore)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum