Towers of Midnight: una missione quasi impossibile


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010 9:28 am    Oggetto: Towers of Midnight: una missione quasi impossibile   

Towers of Midnight: una missione quasi impossibile

Brandon Sanderson ha completato il tredicesimo romanzo della Ruota del Tempo. E con il booktrailer si è già all'interno della storia

Leggi l'articolo.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010 9:28 am    Oggetto: Re: Towers of Midnight: una missione quasi impossibile   

Che articolo interessante e approfondito! Mi accorgo così che ci sono molti piccoli dettagli che mi erano completamente sfuggiti! Grazie, Martina!!!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 18 Set 2010 12:15 pm    Oggetto: Re: Towers of Midnight: una missione quasi impossibile   

questi dettagli sono il bello di jordan. Credo che in questo sia stato il più grande. L'unica cosa che forse gli mancava era la capacità di sintesi, cosa in cui sanderson eccelle.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
wappe
«Hobbit»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Ven 24 Set 2010 11:33 am    Oggetto: Re: Towers of Midnight: una missione quasi impossibile   

mi piacerebbe poter fare lunghe conversazioni con te! Ottimo articolo.
...ma certi sogni son come le stelle: irraggiungiubili, però, quanto è bello alzare gli occhi e vedere che son sempre là...
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2010 14:49 pm    Oggetto:   

Grazie per i complimenti. Sto rileggendo l'intera saga per l'ennesima volta, e sono davvero tanti i dettagli importanti che non si notano alla prima lettura. Anch'io mi ritrovo a sgranare gli occhi per lo stupore ogni volta che scopro qualcosa che in precedenza mi era sfuggito. E il rischio di perdere per strada dettagli importanti è più alto per chi, come me, legge i libri man mano che vengono pubblicati, perché l'intervallo di alcuni mesi, se non di un anno, fra l'uno e l'altro, è decisamente troppo per ricordare tutto.
Ora sono a metà di The Gathering Storm, parallelamente alla rilettura dei vecchi ho deciso di andare avanti con la storia, e alcuni episodi sono decisamente sconvolgenti.

Chiacchierare con me? Per chi abita a Milano nulla di più facile, visto che lavoro in una libreria. Basta contattarmi con un messaggio privato e ci si può mettere d'accordo.
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010 0:04 am    Oggetto:   

Libro terminato. Innanzitutto segnalo un mio errore: non c'è nessun capitolo che si intitola An Eye on the Balance.
Per promuovere al meglio il romanzo Sanderson ha realizzato un giochino con una serie di codici da decifrare. Qesti codici a loro volta consentivano di leggere in anteprima il brano del volume. Bene, uno dei codici scoperti era proprio An Eye on the Balance. Il sito su cui l'ho trovato lo indicava erroneamente come titolo di capitolo, e come tale l'ho riportato.

Quanto al resto, ho scoperto di aver azzeccato alcune cose - comunque sulle profezie non avevo alcun dubbio - e di aver invece fatto un paio di ipotesi errate. Segnalo i miei errori e le ipotesi corrette qua sotto. Ovviamente sono spoiler del libro.








Spoiler







Noal è davvero Jain Farstrider. Si era parlato troppo di lui nella saga perché comparisse solo come personaggio semileggendario.
Birgitte fornisce tante spiegazioni. Troppe, forse. Avevo supposto che come Eroe del corno potesse conoscere cose ignote agli altri, non mi aspettavo certo il racconto che fa a Mat. Però, col senno di poi, una cosa del genere era necessaria.
La voce di Thom avrebbe potuto essere un'arma nascosta, ma quando le intenzioni di barare sono palesi alcune armi non sono necessarie. E se alcuni episodi si sono svolti più o meno come mi aspettavo altri mi hanno colto di sorpresa. Certo nelle profezie c'è più di quel che avevo visto fino a qualche giorno fa.






fine spoiler


L'episodio è comunque solo uno dei tanti compresi nel romanzo. Affascinante, necessario, a tratti doloroso, ma c'è molto altro nelle pagine di Towers of Midnight.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010 10:56 am    Oggetto:   

ATTENZIONE, POSSIBILI SPOILER


Davvero c'è molto altro, in questo libro. Mi sarei aspettata un libro incentrato su Mat, considerando anche che avevo associato le Towers of Midnight alla torre degli Eelfinn. Invece, il personaggio che definirei centrale è Perrin, che assume un po' il ruolo di protagonista di Rand in The Gathering Storm. Peccato, però: avrei voluto un libro con molti capitoli su Mat, anche se Perrin finalmente, ai miei occhi, si riabilita. Comunque, anche questa volta il volume di Sanderson è ricco di eventi, non annoia e impone personaggi di grande spessore. Rand, ma anche Egwene. Galad e Gawin trovano un loro senso. Bellisimi gli spezzoni di capitoli su Lan. Sono soddisfatta, anche se ammetto che non è all'altezza di TGS. Ma lì il merito era di Rand Wink
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum