Marion Zimmer Bradley


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 16, 17, 18  Successivo
Autore Messaggio
camel
«Hobbit»
Messaggi: 19
Località: terni,viterbo
MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007 16:14 pm    Oggetto:   

capita poi con questo caldo si muore Wink
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007 15:45 pm    Oggetto:   

io semplicemente ADORO quest'autrice XD
dunque,mi sono letta
LE QUERCE DI ALBION 8il mio preferito,peccato che Zeruhur non sia d'accordo con me XD)
LA SIGNORA DI AVALON (non mi è prorpio andato giù
LE NEBBIE DI AVALON (bello)
.....
LA TORCIA (assieme ad ALBION, il mio preferito)
.....
NAUFRAGIO SULLA TERAA DI DARKOVER
LA SIGNORA DELLE TEMPESTE

come mi diceva la mia amica silvia, il femminismo di MZB è legato al perodo in cui lei scriveva (anni 70/80,giusto?) quindi oggi potrebbe risultre inattuale...ma secondo me non è poi così "pesantemente" espresso tanto da rovinare una lettura! il suo stile rimane inconfondibile Wink per chi l'apprezza come me,ovvio!!
Mi rimangono comunque un sacco di suoi libri da leggere!
arrivedOrci
Struggle fo pleasure

www.giallonitsuka.splinder.com
www.harion.wordpress.com

«E io desideravo così tanto vederti ancora...così tanto, così tanto! Ma come...neppure tu e io, Angel, che ci amiamo così tanto?>>
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007 19:40 pm    Oggetto:   

Harion ha scritto:
LA TORCIA (assieme ad ALBION, il mio preferito)


Hai ragione, "La Torcia" è semplicemente fenomenale... love

Harion ha scritto:
il femminismo di MZB è legato al perodo in cui lei scriveva (anni 70/80,giusto?) quindi oggi potrebbe risultre inattuale...ma secondo me non è poi così "pesantemente" espresso tanto da rovinare una lettura! il suo stile rimane inconfondibile Wink per chi l'apprezza come me,ovvio!!


Infatti, non si nota poi tanto: a parte il fatto che i personaggi più intelligenti e forti caratterialmente- nonchè i più presenti- siano femmine, e che sia più volte sottolineato il discorso dell'emancipazione femminile, non c'è altro a segnalare il femminismo della Bradley.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007 19:54 pm    Oggetto:   

jakken ha scritto:

Per continuare la saga quale libro prendo? Probabilmente troverei la risposta in qualche post precedente ma, abbiate pazienza, non ho tempo...
Buona giornata Wink


Very Happy Per tutti, ricordo gli approfondimenti apparsi su FM circa la saga di Darkover.

Se avete dei dubbi sull'ordine dei volumi della serie, delle mini-saghe interne, i collegamenti, i richiami dal altri libri della Zimmer Bradley, o altro ancora, buttate un occhio tra quelle pagine.

Le ho scritte apposta... Wink

Vi lascio il link del primo approfondimento, sono 7 in tutto :

http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5823/

Un salutone, Mr. Green
Luca
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007 21:24 pm    Oggetto:   

Citazione:
Infatti, non si nota poi tanto: a parte il fatto che i personaggi più intelligenti e forti caratterialmente- nonchè i più presenti- siano femmine, e che sia più volte sottolineato il discorso dell'emancipazione femminile, non c'è altro a segnalare il femminismo della Bradley.


che poi se ci fai caso per quanto possa esaltare il valore femminile, non riesce a "staccare" completamente i due universi, quello maschile da quello femminile....tutte le donne hanno bisogno di un marito, e specialmente nella TORCIA questo discorso non solo salta fuori dalla relazione di Cassandra con uno dei personaggi(non dico quale) ma prorpio dal fatto che la stassa CAssandra ammette che questo bisogno spinge le donne a cercare quello che lei rifugge,ma che poi accetta palesemente! io penso che la Bradley non voglia assolutamnte deridere gli uomini, come i nostri "lettori" pensano...a suo modo li esalta! A me è parso così...
Struggle fo pleasure

www.giallonitsuka.splinder.com
www.harion.wordpress.com

«E io desideravo così tanto vederti ancora...così tanto, così tanto! Ma come...neppure tu e io, Angel, che ci amiamo così tanto?>>
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Lun 02 Lug 2007 22:44 pm    Oggetto:   

Io ho sempre avuto l'impressione che la Bradley, nei suoi romanzi, tenda a delineare una sorta di "universo femminile" con i suoi riti, le sue usanze, i suoi segreti. E' diverso da quello maschile, ma non in vera e propria contrapposizione. E sono le diversità tra le due parti che creano tensione e attrazione tra i protagonisti, ma servono anche a caricare di mistero e magia meccanismi che fanno parte della quotidianetà.


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 9:00 am    Oggetto:   

Concordo con voi sul femminismo della MZB: avete letto "La catena spezzata"? Be', nella prefazione la stessa Marion chiarisce il punto, dicendo di essere stata fortemente attaccata dalle femministe perché avrebbe "tradito" la causa

SPOILER
Jaele rinuncia alla vita di amazone per sposare un terrestre e andare a vivere con lui alla base di Thendara... salvo poi tornare indietro, ma per altri motivi
END SPOILER
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
soshi
«Hobbit»
Messaggi: 93
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 18:29 pm    Oggetto:   

ciao a tutti
sono nuovissima in questo forum.
Domanda...forse e stato gia detto e ridetto e stradetto...ma per esser sicura di non aver capito male vi chiedo....
1. io vorrei leggere MZB ma non so da dove iniziare....da quale saga iniziare
2. sono anche molto molto fissata su una linea da seguire nei libri..anche se non hanno di loro una cronologia ma a me piace avere una linea non riesco a leggerli a caso (sono un po maniaca in questo Wink )...quindi per esemio nella saga di Darkover non so che ordine scegliere...se quello di pubblicaizone o quello cronologico dei libri

non so se mi sono spiegata bene... Question

cmq vi ringrazio per il prezioso aiuto....
soshi
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 20:38 pm    Oggetto:   

ciao soshi!!
Allora, innanzittutto, sul ciclo di darkover ti do l'indirizzo di un massimo esperto, mio amico blogger e navigante anche lui per questo forum
zeruhur: http://zeruhur.splinder.com/
vedrai che ti saprà dire di tutto e di più su questo ciclo,ha anche aperto un sito aposito!! Per quanto mi riguarda, non c'è un punto specifico da dove iniziare quest'autrice!! Ti posso dire che io ho iniziato dal ciclo di Avalon (dopo ti dico l'ordine) ma portei benissimo consigliarti un romanzo AUTOCONCLUSIVO che mi hanno appena regatalo e che a mio avviso è SPLENDIDO! ed è
LA TORCIA, edizoni TEA fidati, è il romanzo (molto rivisitato ma ugualmente affascinante) sulla caduta di troia, Riassume tutto lo stile di quest'autriche e ti garantisco, merita davvero!! Se invce ti vuoi subuto buttare sulle sue "sage" per quanto riguarda avalon l'ordine è:
LE QUERCE DI ALBION
LA SIGNORA DI AVALON
LE NEBBIE DI AVALON
(atri che però non ho letto)
......
Poi c'è IL GIGLIO NERO ma so che solo il primo romanzo della saga è stato scritto dalla Bradley
.......
LE LUCI DI ATLANTIDE (che avrà un seguito ne LE NEBBIE DI AVALON)
........
per darkover ti ho già consigliato di apelarti al sapere di Zeruhur,comunque so solo l'ordine dei primi tre volumi
NAUFRAGIO SULLA TERRA DI DARKOVRE
LA SIGNORA DELLE TEMPESTE
LA DONNA DEL FALCO
..........
per ora è tutto,qualcuno mi venga incontro perchè non sto a casa e non mi ricordo più nulla ^__^'
Ps: sono tutti in economica TEA Wink
Struggle fo pleasure

www.giallonitsuka.splinder.com
www.harion.wordpress.com

«E io desideravo così tanto vederti ancora...così tanto, così tanto! Ma come...neppure tu e io, Angel, che ci amiamo così tanto?>>
gwenny
«Balrog»
Messaggi: 3415
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 21:06 pm    Oggetto:   

soshi ha scritto:
.quindi per esemio nella saga di Darkover non so che ordine scegliere...se quello di pubblicaizone o quello cronologico dei libri



Se proprio vuoi seguire un ordine, allora io consiglio quello cronologico interno alla saga.
Puoi trovare tutto l'elenco, compresa la spiegazione dei vari periodi, nell'approfondimento di FM a questo link: http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/6282/1

Anche spulciando nella pagine indietro puoi trovare qualcosa^^
elianta
«Mùirn beatha dàn»
Messaggi: 3479
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 21:13 pm    Oggetto:   

Faccio una precisazione.
Il giglio nero ha dei seguiti scritti a più mani. Uno dei quali è la Dama del giglio scritto ancora dalla Bradley. Gli altri li ha scritti con Norton e Maj

Pe rquel che riguarda Le luci di Atlantide ha un seguito diretto nell'Alba di Avalon. E poi si ricollegano al ciclo di Avalon.

Per Darkover vai pure con quelli che ti han già consigliato ma se vuoi la mia opinione salta Naufragio sulla terra di Darkover per il momento. C'entra poco con il resto della saga come contenuti e rischia di farti perdere la voglia nella lettura.
Parti fin da subito con La signora delle tempeste e poi continua la saga. Naufragio prendilo in mano più avanti quando hai capito il funzionamento del pianeta Darkover. Wink
"Come una lucertola é il riassunto di un coccodrillo, così il tango é il riassunto di una vita"
Silwen
«Nazgul»
Messaggi: 483
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 21:28 pm    Oggetto:   

Harion ha scritto:

.....
LA TORCIA (assieme ad ALBION, il mio preferito)
.....


Chi ha avuto l'intelligenza SOVRUMANA per regalarti cotale splendore? Mr. Green *in attesa di incensamenti da parte di Harion* Mr. Green

Citazione:
come mi diceva la mia amica silvia, il femminismo di MZB è legato al perodo in cui lei scriveva (anni 70/80,giusto?) quindi oggi potrebbe risultre inattuale...


Silvia? E la conosco? Mr. Green (Almeno la maiuscola Incacchiato Incacchiato Incacchiato XD)
Io comunque non ho detto di trovarlo così pesante. Onestamente non trovo che il fatto che si concentri principalmente su personaggi femminili mi impedisca di godermi il libro Wink

Darkover...Harion è una tra quelli che mi hanno fatto quasi passare la voglia di leggerlo Laughing scherzi a parte, io devo ancora trovare qualcuno che me li presti..................*silenzio*.....Harionnucciaaa?? Mr. Green



PS: "Le luci di Atlantide" ha un seguito (se così si può dire) ne "L'alba di Avalon" (quello scritto con la Paxson), non "Le nebbie", se non ricordo male Wink
"Dove sta la mia lealtà, se non in questo?"
Faramir
Prince of Ithilien - Captain of Gondor
Narelen
«Elfo»
Messaggi: 298
Località: Venezia
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 21:52 pm    Oggetto:   

Ho letto abbastanza di Marion Zimmer Bradley (Tutto il ciclo del Giglio Nero, anche se non è stato scritto interamente da lei,tutto il ciclo di Avalon, tranne 'L'alba di Avalon', 'Le Luci di Atlantide', 'La Torcia', una mezza dozzina di libri del ciclo di Darkover).

Le opere che ho preferito in assoluto sono state 'Le Nebbie di Avalon' e 'Le Luci di Atlantide'. Anche 'Il Giglio Nero' merita molto, ma essendo stato scritto a tre mani non saprei se metterlo tra le opere di MZB.

Inizialmente adoravo il suo stile, i suoi personaggi, le vicende da lei narrate. Dopo qualche anno, però, ho iniziato a stancarmi un pò, perchè, sopratutto nel ciclo di Darkover, le situazioni e i personaggi iniziano ad essere molto simili, così come le problematiche proposte.

So che molti non la amano a causa del suo presunto 'femminismo' (il mio ragazzo non la sopporta proprio per questo, dicendo che è sin troppo di parte)...io ho trovato le sue protagoniste semplicemente molto vere, forse con qualche ostilità eccessiva nei confronti degli uomini, che effettivamente non fanno mai bella figura nei suoi libri ma non per questo vengono meno amati dalle donne, più forti, più intelligenti e più appassionate rispetto a loro (nella visione della Bradley).

Di certo si tratta di fantasy al femminile, ma è forse un male leggere delle vicende dove solitamente dominano gli uomini dal punto di vista delle donne? Tutte quel che accade viene filtrato attraverso una sensibilità pienamente femminile, e forse questo mondo infastidisce e non viene del tutto compreso dall'universo maschile. Ma questa unicità del punto di vista non esclude la propria controparte maschile, senza la quale le eroine dei suoi romanzi non sarebbero complete. Vi è sempre l'impressione che l'autrice credesse che le sue protagoniste sarebbero state molto più felici senza uomini, ma questo poi effettivamente non accade nelle sue storie Wink
Let me be the only one
to keep you from the cold
Now the floor of heaven is laid
the stars are bright as gold
They shine for you they shine for you
they burn for all to see
Come into these arms again
and set this spirit free.
elianta
«Mùirn beatha dàn»
Messaggi: 3479
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 21:54 pm    Oggetto:   

Silwen ha scritto:

PS: "Le luci di Atlantide" ha un seguito (se così si può dire) ne "L'alba di Avalon" (quello scritto con la Paxson), non "Le nebbie", se non ricordo male Wink

Ricordi giusto.
Le nebbie rivediamo però i personaggi nella classica reincarnazione. Che tanto piace alla Bradley. Wink
"Come una lucertola é il riassunto di un coccodrillo, così il tango é il riassunto di una vita"
Harion
«Nazgul»
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Mar 03 Lug 2007 22:48 pm    Oggetto:   

Citazione:
Per Darkover vai pure con quelli che ti han già consigliato ma se vuoi la mia opinione salta Naufragio sulla terra di Darkover per il momento. C'entra poco con il resto della saga come contenuti e rischia di farti perdere la voglia nella lettura.


non posso non concordare, NAUFRAGIO mi ha lasciata non dico schifata ma indifferente,che secondo me è peggio....leggerò LA SIGNORA DELLE TEMPESTE appena possibile!!!
Struggle fo pleasure

www.giallonitsuka.splinder.com
www.harion.wordpress.com

«E io desideravo così tanto vederti ancora...così tanto, così tanto! Ma come...neppure tu e io, Angel, che ci amiamo così tanto?>>
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 16, 17, 18  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum