Quattro chiacchiere con Francesco Falconi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 15:24 pm    Oggetto:   

Olorin ha scritto:
Ma sei andato di testa? Rolling Eyes Shocked


In effetti sul momento sembrava arguta, ma mi rendo conto che appare un po' offensiva, per cui mi scuso e ritiro la cosa del distribuire i volantini. Resta la riprovazione per confondere la promozione, che è un'attività meritoria e che è scopo delle attività culturali - come la nostra - con la pubblicità, che è un'attività commerciale. E resta lo stupore su come non so possa capire la differenza.
S*
Zweilawyer
«Elfo»
Messaggi: 260
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 15:39 pm    Oggetto:   

Avevo posto una sola questione:
Era il caso di fare scrivere l'intervista ad Azzollini (caro amico di Falconi e destinatario della dedica inserita in Nemesis)?

Voi mi dite di sì, che è un redattore imparziale. Amen, me ne farò una ragione.
Io dico che basta leggere una delle sue recensioni su FM e Anobi per capire che non lo è. Siete anche arrivati a trattare Olorin (cercati un lavoro, sei in malafede) come fosse un povero idiota solo perchè non la pensa come voi. Complimenti.

A questo punto potete pure cambiare il nome da Fantasy Magazine a Falconi Magazine, tanto FM va bene uguale.

A Sosio.
L'intervista a Falconi è una promozione della letteratura? E poi cosa, intervistare un sudafricano con la vuvuzela e chiamarla promozione della musica? Uhm... non è che uno dei prossimi libri di Francesco sarà targato Delos?
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 15:43 pm    Oggetto:   

Zweilawyer ha scritto:

Era il caso di fare scrivere l'intervista ad Azzollini (caro amico di Falconi e destinatario della dedica inserita in Nemesis)?


Perché non ne ottieni e scrivi una tu? Hai paura che te la pubblichino? Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 15:44 pm    Oggetto:   

Zweilawyer ha scritto:
Avevo posto una sola questione:
Era il caso di fare scrivere l'intervista ad Azzollini (caro amico di Falconi e destinatario della dedica inserita in Nemesis)?

Voi mi dite di sì, che è un redattore imparziale. Amen, me ne farò una ragione.
Io dico che basta leggere una delle sue recensioni su FM e Anobi per capire che non lo è. Siete anche arrivati a trattare Olorin (cercati un lavoro, sei in malafede) come fosse un povero idiota solo perchè non la pensa come voi. Complimenti.

A questo punto potete pure cambiare il nome da Fantasy Magazine a Falconi Magazine, tanto FM va bene uguale.

A Sosio.
L'intervista a Falconi è una promozione della letteratura? E poi cosa, intervistare un sudafricano con la vuvuzelas e chiamarla promozione della musica? Uhm... non è che uno dei prossimi libri di Francesco sarà targato Delos?


Tutti ti hanno già ampiamente risposto, se le risposte che hai ricevuto non sono di tuo gradimento cosa devono fare di più quelli che hanno impiegato più di 5 minuti del loro tempo a discutere con te?

Sosio si è scusato con Olorin, la cosa non ti riguarda e strumentalizzarla solo per far passare FM per il sito dei cattivoni faziosi e fascisti di turno è pressoché ridicolo.

In ultimo, ti invito a evitare provocazioni cretine e di non interpretare come ti pare delle affermazioni.

In ultimissimo, ti rimando al regolamento del forum, qualora ti fosse sfuggito.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 15:47 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Il fatto è che se un lavoro è buono, potrà essere rifiutato per vari motivi (a volte arriva persino alla casa giusta nel momento sbagliato) ma prima o poi arriva, Certo, se uno ha fretta, è frustrante e allora pubblichi pure con contributo e on demand, ma poi non si lamenti che è colpa dell'editoria.


Sottoscrivo, la fretta non è mai buona consigliera, anche se l'attesa alle volte diventa davvero frustrante. Ma non si deve pagare per pubblicare; poi come dici tu, ognuno fa le sue scelte.


Marina ha scritto:
Il fatto è che scrivere narrativa è dannatamente difficile per chiunque, e non si finisce mai di affinarsi, non si è mai arrivati.


Altra affermazione su cui sono d'accordo. Scrivere un testo non basta, occorre leggerlo e rileggerlo, più volte, per renderlo scorrevole e d'impatto. Si può dire che dev'essere come il mestiere del cecchino: un colpo, un centro.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 16:06 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Lo scrittore non può essere un osservatore.
I personaggi sono sue creature, deve curarne la credibilità e la coerenza, governarne le azioni. Cero, è impossibile decidere tutto fin dall'inizio e un "character" evolve spontaneamente durante la storia. Ovvero la storia evolve in base alle vicende e e ai moti dell'anima dei protagonisti. Ma nel lasciar correre liberamente i personaggi lo scrittore deve rimanere saldamente in sella.

Concordiamo, i miei personaggi e il sottoscritto.
Quante grida per farli tornare in sella! Mr. Green
Un sorriso, Andrea


Ultima modifica di Negróre il Mar 26 Ott 2010 16:07 pm, modificato 1 volta in totale
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 16:06 pm    Oggetto:   

Zweilawyer ha scritto:
Avevo posto una sola questione:
Era il caso di fare scrivere l'intervista ad Azzollini (caro amico di Falconi e destinatario della dedica inserita in Nemesis)?

Voi mi dite di sì, che è un redattore imparziale. Amen, me ne farò una ragione.
Io dico che basta leggere una delle sue recensioni su FM e Anobi per capire che non lo è. Siete anche arrivati a trattare Olorin (cercati un lavoro, sei in malafede) come fosse un povero idiota solo perchè non la pensa come voi. Complimenti.

Giusto per capirci. Pur essendo l'editore Silvio Sosio su questo forum si è espresso per sè stesso.
L'unica posizione da considerare è quella del curatore. Ribadisco la mia fiducia verso Luca Azzolini ma non mi sono permesso di sfottere nessuno. Mi sembra altresì che Silvio si sia scusato.


Zweilawyer ha scritto:

A questo punto potete pure cambiare il nome da Fantasy Magazine a Falconi Magazine, tanto FM va bene uguale.

Ogni volta che pubblichiamo una intervista o una recensione oltre al fan c'è il detrattore di turno. Ogni scrittore oltre ai suoi fan fissi ha i suoi detrattori. Se dovessimo ignorare uno scrittore perché non piace ad almeno un lettore non parleremmo più di nessuno.
Legittimo che Falconi come autore non ti piaccia. Se non vuoi saperne nulla leggi altro, il magazine solo in home page ha qualche decina di link attivi.
Cerco di imparare sempre dalle critiche, dai dubbi, anche se malamente espressi, ma io stesso non faccio del mio gusto una norma. Io stesso mi trovo a scrivere, per dovere di cronaca, di scrittori e temi che non amo, ma mancherei nei confronti dei miei lettori che invece li apprezzano.
[/quote]

Zweilawyer ha scritto:

A Sosio.
L'intervista a Falconi è una promozione della letteratura? E poi cosa, intervistare un sudafricano con la vuvuzela e chiamarla promozione della musica? Uhm... non è che uno dei prossimi libri di Francesco sarà targato Delos?


E' il tuo parere, Silvio non entra nel merito dello scrittore. E mi risulta che al momento l'unica pubblicazione Fantasy della Delos sia Effemme.
Gli italiani poi passano attraverso un concorso. Mai dire mai, ma non mi sembra una ipotesi a breve termine.
Personalmente ritengo che FM dia dei consigli, da appassionato ad appassionato, ritengo anche che l'uso della parola promozione sia stato frainteso, io avrei usato un altro termine ma l'intento era lo stesso.
Sono abituato a dare alle cose il loro nome. FM si differenzia dalla pubblicità per due motivi fondamentali
1) Non ci paga nessuno per parlare di un libro;
2)il nostro fare informazione prevede l'indicazione chiara della provenienza di una dichiarazione, indichiamo chiaramente cosa è quarta di copertina, cosa è comunicato stampa, cosa è parere dell'editore quindi altrimenti è parere del redattore che ne risponde in prima persona.
Non siamo veicolatori di pubblicità negli articoli. La pubblicità sul sito sta in parti ben distinte che sono i banner, dei quali non mi occupo.

Queste cose tenevo a dirle.
Ti consiglio veramente di affilare il tuo rasoio di Occam Zwey, le cose sono molto più semplici di quanto pensi.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 16:13 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
In ultimissimo, ti rimando al regolamento del forum, qualora ti fosse sfuggito.[/color]

Un solo suggerimento, dato che anche io ho appreso in modo indiretto che esiste un nuovo regolamento nel forum: non sarebbe il caso di farne un articoletto, spiegando bene la sua evoluzione? E' solo un suggerimento, eh... (Magari l'avete fatto e me lo sono perso: povero me, rincitrullito prima dei 40! Laughing )
Un sorriso, Andrea
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 16:17 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
M.T. ha scritto:
uljanka ha scritto:
Comunque lasciare "briglia sciolta" ai personaggi non mi sembra un sintomo di precisione certosina. A meno che il rigore sia applicato solo durante la stesura del plot (viz "scaletta") e poi ci si lasci andare.


E' una questione complessa. Spesso, per non dire sempre, sono i personaggi a dire all'autore cosa raccontare, cosa mostrare di loro e della storia. Lo scrittore viene definito il creatore del mondo e delle vicende, ma lo è per davvero o è un semplice osservatore?


Lo scrittore non può essere un osservatore.
I personaggi sono sue creature, deve curarne la credibilità e la coerenza, governarne le azioni. Cero, è impossibile decidere tutto fin dall'inizio e un "character" evolve spontaneamente durante la storia. Ovvero la storia evolve in base alle vicende e e ai moti dell'anima dei protagonisti. Ma nel lasciar correre liberamente i personaggi lo scrittore deve rimanere saldamente in sella.



E' vero, lo scrittore è il creatore del mondo che immagine, e così i personaggi e le sue creature. Succede che queste alle volte evolvono in un modo che non ci si aspettava: a quel punto allo scrittore non rimane che fermarsi a osservare e riportare quanto succede.
Cito un pezzo che ho scritto in altri lidi.

"Si dice che lo scrittore sappia già come far muovere i personaggi; quando scrive di certo sa già quello che succede. Ma è lui a decidere cosa far fare ai personaggi o sono loro che gli stanno dettando i pensieri e le azioni che vogliono mettere in atto? Chi ha in mano il potere e le redini della storia?
Razionalmente si può rispondere che è l’autore, che pensieri differenti sono solo fantasia; ma non è forse tutto una questione d’immaginazione? Il mondo che vediamo, quello reale, non è forse forma dei nostri pensieri, del nostro modo di desiderare, giusto o erroneo che sia? E questo modo, di cui spesso non capiamo l’agire, non giunge forse dall’inconscio, dalla parte di noi che non conosciamo? Chi ci dice che nell’ombra non ci siano forze, energie che stanno agendo per farci giungere in una certa direzione? Non mi riferisco a forze soprannaturali, ma a lati di noi che non conosciamo ancora, che si stanno svegliando e che stanno assumendo certe sembianze per far conoscere chi siamo.
Perciò reputo importante l’immaginazione e il ruolo che hanno mondi fantastici e personaggi all’apparenza inventati, che altro non sono che proiezioni per far crescere ed evolvere e, se vogliamo, possiamo chiamarli anche maestri di vita."

Queste sono le riflessioni che lo scrivere m'ha portato: non so se altri scrittori hanno avuto la stessa esperienza.
Zweilawyer
«Elfo»
Messaggi: 260
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 17:19 pm    Oggetto:   

@Manex
Guarda che io non vedo nulla di complicato, né mi strappo i capelli gridando al complotto. Quello che è successo è molto semplice e poteva essere evitato per rispetto nei confronti degli utenti del forum.

Siete voi che state facendo una lagna. Ho capito che Falconi è nu piezz' e core, ma non c'è mica bisogno di difendere l'indifendibile.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 18:30 pm    Oggetto:   

Uljanka, M.T. entrambe le posizioni hanno un punto di verità secondo me: lo scrittore è osservatore e al tempo stesso non lo è. Il fatto che crei i personaggi ma questi spesso prendano una strada tutta loro, dimostra che sono veri entrambi i punti di vista

Andrea, non è che non l'hai visto, è che l'articolo sul regolamento è in preparazione Wink
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 18:41 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Andrea, non è che non l'hai visto, è che l'articolo sul regolamento è in preparazione Wink

Ottimo. Comunque non è che m'hai tolto il dubbio d'essere rincitrullito: magari ti faccio parlare con mia moglie, che ha un'idea più precisa e imparziale in merito. Mr. Green
Un sorriso, Andrea
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 18:44 pm    Oggetto:   

Zweilawyer ha scritto:
@Manex
Guarda che io non vedo nulla di complicato, né mi strappo i capelli gridando al complotto. Quello che è successo è molto semplice e poteva essere evitato per rispetto nei confronti degli utenti del forum.

Siete voi che state facendo una lagna. Ho capito che Falconi è nu piezz' e core, ma non c'è mica bisogno di difendere l'indifendibile.


Pure la lagna! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Invitandoti per l'ultima volta a rientrare nei ranghi del rispetto verso chi fa del proprio hobby un impegno alla stregua di un lavoro (e non prende un euro), sinceramente proprio non riesco a capire quale parte del discorso di chi si è preso il disturbo a risponderti da ben due giorni, nonostante una latente strafottenza da parte tua, non ti sia ancora chiara.

Poi, come se ce ne fosse ulteriormente bisogno, osserverei che lo spazio impiegato per F.F. non ne toglie a qualcun altro... e aggiungo che se qualcuno di noi potesse dare con altrettanta facilità la possibilità di esprimersi attraverso FM ad altri scrittori italiani e non (alle condizioni di FM, che ben sanno anche i sassi, ormai), voi detrattori e barbieri delle pulci non perdereste mai occasione di dire la vostra per cercare il marcio in qualche angolo... fosse la prima volta!

In ultimo... ma se la policy di FM vi fa tanto schifo e le spiegazioni che GIORNALMENTE vi vengono date (spesso anche dagli stessi scrittori) non vi convincono, come mai state sempre qua?

Punto.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 18:47 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Marina ha scritto:
Andrea, non è che non l'hai visto, è che l'articolo sul regolamento è in preparazione Wink

Ottimo. Comunque non è che m'hai tolto il dubbio d'essere rincitrullito: magari ti faccio parlare con mia moglie, che ha un'idea più precisa e imparziale in merito. Mr. Green


ah, no, non mi incastri: fra moglie e marito... conosci il detto Mr. Green Wink
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010 18:53 pm    Oggetto:   

PS: Invito tutti a non perdersi nell'OT e a non proseguire altri tipi di discussione priva, ormai, di ogni confronto costruttivo.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum