Harry Potter e I doni della morte, parte I


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Togg
«Hobbit»
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010 11:04 am    Oggetto: Re: Harry Potter e I doni della morte, parte I   

Terribile.

Insufficienza piena.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010 12:21 pm    Oggetto: Re: Harry Potter e I doni della morte, parte I   

(Togg) ha scritto:
Terribile.

Insufficienza piena.


Che argomentazione pregna di significato Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Lun 22 Nov 2010 21:17 pm    Oggetto:   

Spoiler a raffica:

Visto. Devo dire che rispetto al sesto mi è piaciuto di più. Ho trascinato al cinema anche la sorella (notoriamente allergica a questo genere di film), ma devo dire che non ha avuto problemi a capire la trama (anche se non sono ben sicura che non mi stesse mentendo: mi è balenato il pensiero che non volesse sentire la particolareggiata descrizione degli eventi che morivo dalla voglia di farle). In effetti però mi ha detto che, pur capendo la trama, alcuni dettagli, così come alcuni dialoghi non le sembravano logici.

Alcune considerazioni sparse.

Quando hanno deciso finalmente di fare apparire Bill nella saga mi è venuto l'impulso di alzarmi in piedi e stringergli la mano "Piacere Bill, lieta di fare la tua conoscenza". Salvo poi irritarmi per come viene liquidata la sua ferita.

Harry che non conosce l'autrice del suo libro di Storia della Magia? Sulle prime ho anche cercato di giustificarlo con il fatto che la materia non fosse la sua preferita e che quindi non si ricordava l'autrice perchè aveva aperto poco il libro, ma mi sembrava di stare in arrampicata libera.

Ma Ginny girava semisvestita per casa, appostandosi dietro agli angoli, fino a che non beccava Harry?

La scena del ballo non mi è dispiaciuta, l'ho trovato un momento tenero in cui Harry cerca di consolare Hermione. Mia sorella invece l'ha trovato spassosissimo, continuava a ridacchiare e a dire "Ma dai!".

Harry, pluri-ricercato dai Mangiamorte, che se ne va a spasso per il matrimonio di Bill e Fleur, pieno di gente sconosciuta, con la sua faccia? Poco credibile visto il livello di protezione garantitogli fino alla scena precedente.
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Laeryn
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 12:02 pm    Oggetto:   

Sono l'unico a cui è piaciuto? Very Happy
Onestamente, è da almeno tre film che non vado più al cinema per guardare la "trasposizione cinematografica" dei libri della Rowling, ma film con una loro personalità e atmosfera, e chi se ne importa dei tagli/differenze.

Dopo il tremendo Ordine della Fenice, film che appunto non era altro che uno show di pezzi molto fedeli al libro, ma raffazzonato e ridotto all'osso, avevo apprezzato molto di più il Principe Mezzosangue per i suoi colori, le sue atmosfere, e soprattutto le sue aggiunte (tutte le confidenze tra Harry e Hermione, per esempio).

Ma questo Doni della Morte è ancora meglio. Per la prima volta da quattro film, si nota la "calma" della sceneggiatura, non più costretta a condensare pagine e pagine in due ore, ma capace di affrontare i vari punti della storia con una certa cura. Vi immaginate che risultato disastroso si sarebbe avuto se non l'avessero diviso in due?
Il risultato è stato un film molto dark, molto cupo, pieno d'ansia e di solitudine. Che è proprio ciò che doveva essere.

Sulle differenze (e i tagli) rispetto all'opera originale, non mi pronuncio perché, come ho detto, non mi interessano.

La prima parte dei Doni della Morte doveva essere incentrata su Ron, Hermione ed Harry, e così è stato, e poco importa che manchino o siano stati stravolti passaggi importanti nel libro, o che personaggi secondari come Lupin, Kreacher, ecc. non appaiano quasi per niente. Soprattutto considerato che sono personaggi che, in tutta la saga cinematografica, sono sempre stati un po' trascurati, e questo non era certo il film adatto per riprenderli.

Ci sono sicuramente buchi di trama o dettagli incomprensibili ai non appassionati, ma di nuovo: ha importanza? A me sembra che se il film può contare su una buona atmosfera, un'ottima resa visiva (bellissima la scena dei Dissennatori) e su una forte carica emotiva, l'opera abbia fatto tutto ciò che era importante fare.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 12:13 pm    Oggetto:   

Sostanzialmente d'accordo con il commento di Marina.

Piccoli Spoiler, qua e là:





Film che regge, nonostante piccole imperfezioni. Mi è piaciuta l'atmosfera, forse più che negli altri film; l'ho trovata credibile e in grado di rispecchiare le emozioni che ho provato durante la lettura del libro. Vestito scollato e balletto a parte, la malinconia e la profonda tristezza della storia c'era tutta. Bravo Yates alla regia, per me sarebbe anche da 3 e 1/2.

Ciò che è sempre mancato nei film è quel minimo di criterio nella scelta di "cosa tagliare/cosa tenere", soprattutto per quanto riguarda le battute, troppo sibilline per chiarire i particolari sullo sfondo. Esempio lampante nei Doni è secondo me la scelta di non sprecare una battuta sui Ghermidori. Durante la visione la domanda sorge troppo spontanea: e chi ca*** so' 'sti Ghermidori? Uno che non ha letto il libro, o uno che lo ricorda vagamente, si sentirebbe spaesato.

Comunque bel film. Ora che l'ho visto penso di condividere la scelta della divisione in parti. Azzeccata la chiusura su Voldemort che ruba la bacchetta, e la scena straziante di Dobby...

Sulla recitazione, Radcliffe secondo me rimane e rimarrà per sempre una scarpa, anche se la peggior performance rimane quella nell'Ordine.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 19:16 pm    Oggetto:   

Ragazzi, a me è piaciuto !

La fotografia è qualcosa di strepitoso.
Anche l'atmosfera, trovo, rende bene il libro. E' fedele, lo spirito è quello giusto.
Per fortuna non concordo con la Modessa sull'allegria di Harry al matrimonio... non era poi così felice.

Mi è piaciuta anche la scena del
vestito di Ginny, perché la presenza di George l'ha resa spassosa. @Sivrielle: girava appostata per tutta casa? MA CERTO !!! Si fa anche questo...

La recitazione dei nostri è tutt'altro che impeccabile, e il doppiaggio, secondo me, peggiora le cose. Ma il film, finalmente è buono.

Cito a memoria e quoto il commento della mia amica Manuela al termine del film: "Sarà perché stavolta hanno dovuto per forza seguire un po' il libro, ma finalmente un film di questo regista mi è piaciuto !"

Mi è mancata la compagnia di Sivrielle nel suo Warner Village Cinema Sad !
Stasera vado a rivederlo in seconda visione.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 19:33 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Per fortuna non concordo con la Modessa sull'allegria di Harry al matrimonio... non era poi così felice.


Non ho mai avuto l'ambizione, né trovo la cosa umanamente possibile, di ritrovare pari pari il libro nella trasposizione cinematografica.

Ma un briciolo di fedeltà, per tutte le tarantallegre di questo mondo... a me questo è mancato, in molti punti del film... la fedeltà emotiva... quel sentirsi spaesati, senza certezze, senza domani, il non saper più di chi fidarsi, e la consapevolezza di esserci oggi ma domani chissà.

Riguardo a Harry, felice non mi pare proprio di averlo usato, ho scritto "sorridente e pimpante", diverso, direi. Se non avessi scritto una recensione avrei bollato Harry "fresco e tosto", perché per quanto capisca le "esigenze di sceneggiatura" e sono la prima a dire che non sono queste cosettine a non fare di HP7 un discreto film, ma si potevano evitare... come se non ci fosse abbastanza pozione polisucco in giro, oltretutto.
(searching for)
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010 15:18 pm    Oggetto:   

visto ieri sera
devo dire che mi aspettavo di peggio e forse è per questo che mi è piaciuto.
concordo con lo scoiattolo

devo dire che è uno dei libri che riprende più fedelmente il libro.
ha comunque le sue pecche, per esempio non si capisce perché a un certo punto Harry & C. iniziano a chiamare Voldemort "tu-sai-chi", se uno non ha letto e non si ricorda il libro ha un salto logico.

Si, il pezzo di Ginny e quello in cui ci sono Harry ed Ermione da soli nella tenda potrebbero entrarci poco, però aggiungono un pizzico di atmosfera: quello che potrebbe essere ma non è Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010 15:21 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
a un certo punto Harry & C. iniziano a chiamare Voldemort "tu-sai-chi", se uno non ha letto e non si ricorda il libro ha un salto logico.

E' capitato a me.

Come ho scritto nel mio messaggio, uno che non ha letto il libro, o che lo ricorda vagamente, si sente spaesato, ed è stato il mio caso.

Ma comunque bel film!
Ora chi cappero aspetta luglio...
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010 19:09 pm    Oggetto:   

Non mi sono proprio piaciute, invece, le voci italiane.
Voldemort ha la stessa voce di Lightman di Lie to me... per nulla spaventosa. Già Voldemort in tutto il book 7 è supercattivo un po' loffio, con sta storia delle bacchette e con uno scontro finale che per lui è decisamente riduttivo... almeno dategli una voce decente, tipo questa:
http://www.youtube.com/watch?v=g5Jd0rcdBqk&feature=fvst

Particolarmente lagnosa e strascicate la voce di Alessio Puccio, il doppiatore di Radcliffe. Meglio, ma lontane dalla perfezione, le voci di Ron ed Hermione.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010 22:34 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
tipo questa:
http://www.youtube.com/watch?v=g5Jd0rcdBqk&feature=fvst

Si, ma poi dovevano anche cambiare la colonna sonora
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Astro
«Artista errante»
Messaggi: 1158
Località: Incantavia
MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2010 19:31 pm    Oggetto:   

Direi che sono andato al cinema con lo stesso spirito di quelli che dicono "mo uscirò deluso..." ed invece sono rimasto stupito.
Mi ha dato sicuramente una mano la recensione di Modessa che in modo ateo, passatemi il termine, ha commentato un film di difficile critica, perchè se lo si fa o la si fa diventare un omaggio alla saga oppure una demolizione completa.
Non mi sono riletto volutamente il libro x non incappare nel "ecco qua manca... ma lui non diceva..." sono andato piuttosto a memoria, e a volte, come tutti ben sanno, può ingannare.
Se mi permettete, vorrei commentarlo pure io appieno, se non volete potete anche non leggere Very Happy

Regia: sarà ma David Yates non mi fa x nulla impazzire come regista, avranno sfruttato tutta una serie di nomi di registi prestigiosi e bravissimi, durante la saga, ma DIFFICILMENTE (e mia opinione) a parte Chris Columbus (forse perchè ha diretto i primi 2, ed i più semplici) è riuscito a carpire il climax vero di harry. Forse in quest'ultimo capito questo regista ha fatto uno sforzo notevole... e diciamo che un pò si assapora questo clima di insofferenza di Harry, nella frase che urla a Ron "crevi che ogni 2/3 giorni avremmo trovato un horocrux..." Altra pecca del regista, le scene di movimento sarebbero da rendere meno caotiche ed evitare le scene in cui si capisce che la telecamera è sorretta da una mano e non da un cavalletto... l'effetto acqua mossa è da vomito, sopratutto nella scena a casa di Bathilda Bagshot, dove ci dovrebbe essere una ripresa piatta ed invece si ha la sensazione di essere sul titanic.

Nuovi personaggi: Mi spiace sicuramente che non abbiano inserito certi personaggi come Andromeda, mi sorge il dubbio su come verrò poi presentato il nipote... mi immaigno la scena... tadà... ma chi è lui???? è il tuo pupillo e tu sei zio!!! EEEEEeeeEEE suvvia (ok momenot demenziale finito). Si parlava dei nuovi attori, devo dire invece che sarà contro corrente ma mi trovo a non essere d'accordo con molti di voi.
- Rhys Ifans (Xenophilius Lovegood) l'ho trovato come dire fin troppo finto, dal ricordo che ho del libro mi sembrava una persona certamente saggia, accurata ma stravagante... non uno straccione, che imita gli hippie del "love and peace" che parla come un dipendende da una qualche droga, mancava solo, nella scena in casa, che ogni tanto si strofinasse un dito sotto al naso!!!
- Bill Nighy (Rufus Scrimgeour) l'ho trovato quasi perfetto, distaccato, schifato di quello che fa e stanco. Sorride perchè è il primo ministro, x nulla interessato a quello che è se non x il potere che ha... come quasi tutti i politici. Lui a me ha trasmesso questa sensazione, di puro opportunismo.
- Mundungus Fletcher (non mi ricordo il nome dell'attore) è quello che più mi ha spiazzato... ma la versione di loco mafioso italiano un pò mi ha fatto sorridere.

Cosa MI è PIACIUTO
Alcune piccole scene che hanno spiegato, o meglio sottolineato x i veri fan
alcuni particolari, vedi il busto di Cosetta dietro a Xenophilius.
La scena tra Harry e Ginny, mi ha fatto rivivere dei momenti indimenticabili da ragazzo dove x toccarsi due persone si inventavano le cose più assurde... quindi il fatto che ginny s ene giri x casa sperando di trovarlo... bhè per chi 'ha fatto l'ho trovato una piccola chicca! Certo non sono come tutti i ragazzetti di oggi,che se prendi il bus li trovi che si danno metri di lingua e mani ovunque, loro due si trovano in una situazione abbastanza scomoda, e la faccia di George (se mi ricordo bene il nome!) dice tutto.
Harry balla con Hermione, l'ho trovat un pò stonante all'inzio... subito ho pensato: "che cosa fa mo!" ma poi mi sono apparsi dei flash dal passato, di quando la Mc Granit invita i ragazzi a ballare al Ballo del Ceppo e non devono muoversi come dei "Bifolchi Babbuini Balbuzienti" harry non sa x nulla ballare, e glielo devono insegnare e vedere che prende Hermione e la fa distrarre ho pensato a cosa è dispsoto un fare un VERO amico x rasserenare un'altro.
A pieni voti tutte le scene a Villa Malfoy, dall'inzio di Voldemort, al duello alla tortura di Hermione!!! Magnifici gli urli e la tensione, non so perchè ma il climax che ho rivissuto era da campo di concentramento, la tensione di cosa ci può essere dopo! Bravissima Emma ed Helena a recitare quella scena.

Attori non pervenuti, ,a spernzosi x la 2 pante:
Piton... Bill Weasley... Grindelwald... Aberforth Dumbledore... e se proprio vogliamo essere pignoli Lupin e Thonks! Ci sono nel film, ne sono sicuro che gli ho visti, ma li definirei come una metafora "polvere al vento!"

Cosa NON mi è piaciuto:
- abbiamo (almeno ho) capito che HP non sa baciare, in 7 film viene baciato 4 volte e tutte le volte, rubo la citazione di una mia alunna: "è come baciare un blocco di marmo!"
- HP, o meglio Daniel ha l'orrendo vizio che appena tiene una bacchetta in mano x pronunciare un incantesimo si impettisce, tira fuori in culo e si irrigidisce come una "petrificus totalus"
- la dipartita di Edwige. Nle film si ha questa sensazione... Ciao Edwige vattene... thò è tornata e fa l'eroina... ohhh peccato è morta! fuori 1. Versare una lacrima no!

Ne avrei ancor molte da dire... ma forse posterò un secondo commento, direi di essere stato troppo prolisso!
Tutto sta nelle tue mani, ma le tue mani non possono pensarlo.
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Sab 27 Nov 2010 11:32 am    Oggetto:   

Secondo me...

SPOILER
Complessivamente avrei dato tre stelle. Meglio del Principe (e non ci voleva molto), ma sempre troppo frettoloso e recitato... Insomma, sappiamo come Rolling Eyes .

La scena del vestito la rivaluto dopo che i commenti mi hanno fatto venire in mente la possibilità che Ginny girasse apposta con il vestito mezzo aperto per casa Surprised
Quella del balletto con Hermione è un obbrobbrio. Vomitevole è dir poco.

Mi è piaciuto Scrimgeour, le scene di azione in generale e soprattutto commoventi la morte di Edvige e quella di Dobby Crying or Very sad
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 27 Nov 2010 13:06 pm    Oggetto:   

Apprezzo molto che Astro abbia compreso lo spirito con cui ho scritto la recensione.

Perché, ripeto per l'ennesima volta, per me è un film discreto, due stelline, uguale discreto... non "mi ha fatto schifo"! un sette anche abbondante, come direbbero a scuola "è stato fatto bene, ma si poteva aggiungere o migliorare qualcosa". Ok???

Chi si fosse incagliato sul "concetto stellina" esca dal baratro, per tutte le puffole pigmee! ammicca

Forse per una specie di conferma personale di ciò che ho espresso, ma forse anche no, solo per il gusto di rivederlo, ho proprio voglia di tornare al cinema [chi ha orecchie per intendere, intenda].

> idealmente, la Modessa al cinema
(searching for)
sarawinky
«Hobbit»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Dom 28 Nov 2010 19:50 pm    Oggetto:   

non l'ho visto al cinema ma l'ho visto lo stesso.è un buon film anche se ci sono stati alcuni tagli come sempre.Questi film di HP vanno avanti a tagli:D.
Comunque è bello vedere che Dan è ancora più harry,non come negli altri film dove non era stato espressivo per niente xp. Gli altri due,Rupert ed Emma sono bravi come sempre e SPOILER Alan Rickman si conferma ancora nella parte di Severus piton,peccato che la sua storia è stata tagliata,spero nella seconda parte.
Molto belli l' inizio e la fine del film.

Quando lo rivedrò al cinema darò un giudizio più appropriato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum