Quali vampiri?


Autore Messaggio
Merphit Kydillis
«Hobbit»
Messaggi: 19
Località: Pescara
MessaggioInviato: Sab 11 Dic 2010 20:09 pm    Oggetto: Quali vampiri?   

Rileggendo Il Principe Mezzosangue, mentre Harry si trova nel party del professor Lumacorno, viene avvicinato da un mago giornalista in compagnia di un vampiro.

Rileggendo tutti e sette i libri di Harry Potter, e consultando anche Gli Animali Fantastici, ho constatato che la Rowling non ha lasciato nessuna descrizione del vampiro nella cosmologia potteriana. L'unica apparizione è appunto nel sesto, ove viene presentato come un tipo emaciato ma affascinante (un cugino di Edward Cullen?).

Secondo voi, i vampiri di Harry Potter cosa sono? Il "classico", ovvero dei non morti, oppure gnokki con il vizio di fare succhiotti ai colli della gente (come, appunto, Edward Cullen?)
-Kahlan-
«Hobbit»
Messaggi: 32
Località: Altopiano di Gorgoroth, nella Terra di Mordor
MessaggioInviato: Ven 17 Dic 2010 18:03 pm    Oggetto:   

Non ricordavo assolutamente di aver sentito parlare di vampiri nella saga di Harry Potter.
La cosa mi rammarica un pochino.
Comunque, penso che ipotetici vampiri ideati dalla Rowling non possano essere neanche vagamente simili a quelli di Twlight (o almeno me lo auguro).
Personalmente credo che la visione di un vampiro in stile Edward Cullen nel racconto della Rowling stonerebbe come un danzatore di polka alle Hawai.
Mi dispiace di non avere risposte da dare alla tua domanda; posso solo supporre che se la Rowling ha introdotto i vampiri nella sua storia, questi debbano essere come lei li vuole, probabilmente non si è ispirata a nessun vampiro precedente, anche se tendo a pensare che quello in stile Edward sia quello da scartare senza dubbi.

Wink
"Ash nagz durbatuluk, ash nagz gimbatul, ash nagz thrakatuluk agh burzum-ishi krimpatul"
Merphit Kydillis
«Hobbit»
Messaggi: 19
Località: Pescara
MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011 11:12 am    Oggetto:   

Rieccomi, scusa se ti rispondo con un mese di ritardo Rolling Eyes

La cosa mi pare un pò strana: la Rowling riesce a descrivere bene le creature che appaiono nei romanzi (aspetto fisico, mentalità e carattere), e mi ha lasciato un pò perplesso il fatto che non abbia fatto menzione sul ruolo dei vampiri nel suo mondo fantastico. Stessa cosa per Gli Animali Fantastici, ove i vampiri non vengono nemmeno accennati. Mah Confused
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011 14:23 pm    Oggetto:   

Dovete leggere: "In viaggio coi Vampiri" di Gilderoy Allock
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Elyn
«Nano»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011 11:36 am    Oggetto:   

Merphit Kydillis ha scritto:
Stessa cosa per Gli Animali Fantastici, ove i vampiri non vengono nemmeno accennati. Mah Confused


Già, questo libretto si sarebbe dovuto aggiornare... In un altro forum hanno fatto notare che mancano anche le Veela. E sia vampiri che Veela sono creature 'senzienti' al pari dei Centauri, che invece ci sono.
ForumFantasy
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011 13:14 pm    Oggetto:   

Secondo me nè le Veela nè i vampiri dovrebbero essere presenti ne Gli animali fantastici. Gli stessi centauri vi si trovano perché vittime di un "razzismo" che li riteneva animali, non perché effettivamente era giusto che fossero lì Wink

Non credo si sia trattato di una svista, ma di una cosa voluta. La presenza dei centauri tra gli animali mi ricorda che in un libro degli anni Sessanta su flora e fauna australiana vennero inseriti gli Aborigeni Confused
Elyn
«Nano»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011 16:00 pm    Oggetto:   

Mi sono andata a rileggere la parte interessata Very Happy I Centauri e i Maridi erano stati classificati come "esseri", ma loro stessi hanno rifiutato questa denominazione perchè non volevano lavorare con gli umani (detta molto sbrigativamente). Di conseguenza compaiono ne Gli animali fantastici. Probabilmente Vampiri e Veela sono considerati "esseri" e quindi non compaiono nel libro.
In ogni caso, tornando più IT, secondo me i vampiri della Rowling sono più simili a Dracula che a Edward Cullen Smile
ForumFantasy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum