Ancora sul genere Fantastico: Silvana De Mari a Melog


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
BARBAGI
Hobbit
Messaggi: 20
MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011 13:29 pm    Oggetto:   

Che bella iniziativa! Ne approfitto.

Se non ho capito male, riguardo ai temi trattati nei suoi romanzi, la De Mari prima scrive la vicenda e poi, rileggendola, emerge il tema trattato / messaggio da trasmettere. Un processo, per così dire, più femminile, rispetto a quello inverso che prevede una scaletta precisa con obbiettivi e messaggi, cui far seguire la loro “vestizione” in romanzo.

La mia domanda è questa: nella scelta del genere è accaduto qualcosa di simile? Voglio dire, scrive fantasy perché dalla sua penna il fantasy è uscito? Oppure lo fa per una scelta consapevole che, a priori, ha escluso altri generi specifici ritenendoli per X ragioni meno adatti?

Barbara
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011 19:52 pm    Oggetto:   

@Marina,
di nulla. Wink
La confutazione in Storia è sempre possibile, ma per parlare seriamente di Storia ci vogliono le fonti e la discussione contro deve partire da queste.
Così, pur con quel contributo che io ho dato, siamo nei dintorni del bar sport.

In ogni caso, anche in pvt, se ne può parlare quando vuoi. Smile

@M.T.
Grazie a te, mi fa piacere che il mio intervento sia piaciuto almeno a qualcuno. Very Happy
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011 22:47 pm    Oggetto:   

Mi è piaciuto molto l'intervento di Muspeling e per quel pochissimo che so dell'argomento gli do' ragione.

Sto elaborando la mia domanda per la De Mari ^__^
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 24 Gen 2011 22:54 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Mi è piaciuto molto l'intervento di Muspeling e per quel pochissimo che so dell'argomento gli do' ragione.


E questo mi rende ancora più felice! Very Happy

Proverò anche io, come potrò (dati i recenti impegni di lavoro) a elaborarne almeno una pure io! burning
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011 12:03 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Grazie a te, mi fa piacere che il mio intervento sia piaciuto almeno a qualcuno. Very Happy

Anche a me, anche a me! Smile

E mi piace molto la tua nuova "icona": la mano infuocata rende molto meglio di qualsiasi altra immagine usata precedentemente il tuo ardore interiore. Bravo!

Ahimè, non ho ancora avuto il tempo di sentire l'intera intervista della De Mari e mi sto interrogando sull'opportunità di farle una domanda, dato che dei suoi romanzi ho letto soltanto stralci (perlopiù prologo e finale di ogni romanzo: il fatto è che mi interessano poco e ho troppe letture arretrate, che, invece, mi attraggono molto...).
Se, onestamente, sentirò di poterle porre una domanda, lo farò. Ma per ora sono più sul "no" che sul "sì".
Un sorriso, Andrea
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011 14:00 pm    Oggetto:   

Andrea, le domande dovrebbero essere focalizzate più che altro su quanto dice nell'intervista, la lettura dei suoi libri non è imprescindibile, in questo caso.
Su, su fila a fare i compiti e non provare a scansarti eh! Razz Cool Wink
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011 17:15 pm    Oggetto:   

'Mbé, tutti entusiasti e poi totalizziamo solo 2 domande? Evil or Very Mad Ma che figura ci facciamo con l'autrice? All'arme, Fmers! Medieval
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011 18:25 pm    Oggetto:   

Se vuoi posso metterne giù delle altre, per me non è un problema Wink anche se così si va un pò fuori dagli accordi Rolling Eyes
Battute a parte, dopo gli entusiami iniziali le cose cadono nel nulla. Ed è un peccato perché è un'occasione per fare qualcosa di costruttivo, per parlare di fantasy e non usare parole vuote che non portano a nulla come certe discussioni recenti, mosse solo da manie di protagonismo, dove si vuole avere ragione a tutti i costi. Si critica il fantasy e il modo di fare che c'è attorno, ma se si ha una possibilità la si deve sfruttare, perché le persone hanno il modo di cambiare le cose, cominciando dai piccoli passi.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 26 Gen 2011 21:55 pm    Oggetto:   

Chiedo venia Marina,
ma i miei impegni di lavoro hanno prosciugato quasi del tutto il mio tempo non lavorativo. Vedrò di formulare qualcosa dal prossimo finesettmana in poi. Very Happy
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 28 Gen 2011 22:49 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Se vuoi posso metterne giù delle altre, per me non è un problema Wink anche se così si va un pò fuori dagli accordi Rolling Eyes.


offerta generosa ma non risolve il problema, oltre a sbiellare la regola.
Il fatto è che, come al solito, alla fine esce il partito dell'armiamoci e partite Evil or Very Mad, e scusate il bisticcio di parole... Dove sono tutti i lettori di genere che discettano di Fantastico in tutti i blog sulla base dei noti condizionali direi/farei? Alla prova dei fatti poi è sempre la stessa storia.... Incacchiato Impossibile
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Sab 29 Gen 2011 22:47 pm    Oggetto:   

Gli altri non lo so... io ero a curare il figlio influenzato e lagnoso come solo un bimbo con quasi quaranta di febbre può essere.
Ho in mente una domanda sul fantasy e gli orrori del novecento. Lunedì posto di sicuro.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011 23:06 pm    Oggetto:   

Ecco la mia domanda. Più che altro un predicozzo.

Se devo chiarire accorciare e modificare ditemelo.


La fantasy è una sorta di mitologia dell’età moderna, in grado di trasfigurare gli orrori del novecento, le guerre mondiali e la Shoah innanzitutto, e di trasporli in un ambientazione di sogno, ove la situazione mostruosa viene risolta dall'intervento di forze positive. Ma questo mito moderno ove sovente gli innocenti vincono i malvagi e la luce trionfa sulle tenebre, permette di conoscere le realtà fondamentali della storia, solo se si accompagna alla viva memoria dei sopravvissuti e al mutare della coscienza degli ex aguzzini.
Ora che i protagonisti, nel bene e nel male, dei genocidi del secolo breve, stanno morendo, che la violenza dei regimi totalitari è negata e “addolcita” da interpretazioni relativiste e negazioniste, e gli orrori quotidiani sono oggetto di pagine di cronaca facilmente dimenticate, una letteratura che trasfigura la guerra e la violenza in un conflitto tra figure archetipiche, se non stereotipate, non rischia di provocare nel lettore una percezione falsata della realtà?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
nisana
Tai'shar Malkier
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 01 Feb 2011 13:21 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:

La fantasy è una sorta di mitologia dell’età moderna, in grado di trasfigurare gli orrori del novecento, le guerre mondiali e la Shoah innanzitutto, e di trasporli in un ambientazione di sogno, ove la situazione mostruosa viene risolta dall'intervento di forze positive?


Shocked Caspita! Non l'avevo mai pensata in questo senso! Però è interessante e ci devo riflettere (immagino che il riferimento sia, più che altro, al "vecchio" fantasy).
Mi piacerebbe moltissimo avere tempo per intervenire (dannato articolo!), anche perché mi sembra che sul Cristianesimo potrei avere qualcosa (di storico-filosofico) da dire (mi sembra che non sia stato espresso il contrasto tra il primo cristianesimo e le dottrine gnostiche). Comunque, appena consegno l'articolo ripasso da queste parti!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011 9:20 am    Oggetto:   

Provo ad argomentare una mia domanda, forse sarò lungo, non lo so ancora bene. Rolling Eyes

Dagli studi storici da me fatti, so che le stragi avvenute nel XX secolo, sono tutte scaturite da una cultura che non faceva altro che parlare di identità. Da identità collettive ritenute minacciate (da minoranze interne, ma non solo) e di cui riappropriarsi.
Il massacro degli Armeni, esce fuori nel periodo della rivoluzione nazionalista di Ataturk. I nazisti pretendevano di recuperare i valori della più tipica "germanicità", facendo anche largo uso di un certo immaginario fantastico.

Più in generale e come ho già detto nel mio precedente intervento, simili orribili accadimenti accadono quando c'è una parte che si ritiene "buona e minacciata" da un'altra parte, alla fin fine privata della propria umanità, minacciosa, per cui è un bene eliminarla.

Ecco, da questo punto di vista, il parlare di "eroi", l'utilizzo di un'epica moderna, non sarà stato fatto anche allora? Non si saranno sentiti "eroi del popolo", anche gli stragisti delle SS?

In questo narrare di eroi, di minacce, di identità "minacciate", che ruolo pensa abbia il Fantasy?
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011 11:28 am    Oggetto:   

Grazie a tutti quelli che han postato uan doamnda. Ricordo che al moemnto siamo solo a quota 4 e che il termine scade questa domenica, il 7.
Chiederei anche a Ulianka e Muspeling se riescono a condensare un pochino il quesito, stringendo le premesse.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum