Parlatemi di Earthsea


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo
Autore Messaggio
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 12:10 pm    Oggetto:   

rudi ha scritto:
Iniziato oggi il tometto La Leggenda di EarthSea con i 5 libri.
Non posso dire che l'inizio mi abbia entusiasmato. L'ho trovato inpersonale e freddo, nessuna caratterizzazione dei personaggi finora. Sembra più un riassunto... ma sono solo a pagina 70...
mi sbaglio vero?


Io ho resistito qualche pagina in più, quando avevo iniziato a leggerlo avevo superato abbondantemente la metà del primo volume e...
no non ti sbagli.
Per me i personaggi hanno continuano ad essere esattamente come li hai descritti non mi hanno coinvolta così come non sono stata coinvolta dalle loro vicende. Così ho abbandonato.
Ci vuole una voce fuori dal coro no? Wink
Harion
Nazgul
Messaggi: 476
Località: Lazio
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 12:33 pm    Oggetto:   

ce l'ho! Ieri ho acquistato il tomone della Nord!
Non ho letto tutti i commenti del forum perchè volevo evitare spoiler, ma spero davvero di aver investito bene i soldi, anche perchè me l'hanno consigliata in molti, e devo dire che la Nord non fallisce mai con le edizioni megamattonose (penso subito al "dardo e la rosa" e mi sciolgo!!)
Struggle fo pleasure

www.giallonitsuka.splinder.com
www.harion.wordpress.com

«E io desideravo così tanto vederti ancora...così tanto, così tanto! Ma come...neppure tu e io, Angel, che ci amiamo così tanto?>>
frankifol
Balrog
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008 16:33 pm    Oggetto:   

devo dire che anche io non mi sono molto appassionato alle vicende narrate nel mago earthsea. Ho trovato un sacco di difetti. COn le tombe di atuan è andata meglio, poi gli ultimi tre li ho letti di getto. Il bello della saga è che la leguin propone un fantasy molto intimo, in cui non ci sono in ballo i destini di un mondo. O meglio, ci sono, ma tutto è mediato dai singoli personaggi. Rispetto al fantasy tipico, in cui l'epica è un momento fondamentale, la leguin propone un modello molto originale. I cinque volumi, nel complesso, formano un tutt'uno estremamente armonico.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Ninive Shyal
Nano
Messaggi: 109
MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2008 23:06 pm    Oggetto:   

Scusate ma ho un dubbio amletico.
Ho appena finito di leggere la Saga di Earthsea della Le Guin (ed. Nord, quella dove c'è solo la triologia) e mi pare che il film fatto da Goro Miyazaki si incentri sul terzo libro, "La spiaggia più lontana" ma... vagamente... molto vagamente... nel libro Terru non esiste nemmeno...
Sul dvd c'è scritto che è ispirato anche a "Shuna's Journey" di Hayao Miyazaki, la diversità è dovuta a questo? Di che parla "Shuna's Journey"?

Il film mi è piaciuto molto ma preso da solo perchè col libro... Somma è un po' un minestrone della triologia un po' stravolto
Qualcuno mi sa dir qualcosa?
Grazie.
Nimiel
Elfo
Messaggi: 276
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 9:44 am    Oggetto:   

Io ho letto il tomo della Nord con i cinque libri della saga e me ne sono innamorata follemente love
“Tutti siamo nel rigagnolo, ma alcuni di noi osservano le stelle” (O. Wilde)

http://deprofundisclamavi.splinder.com
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 10:10 am    Oggetto:   

Sono arrivato al terzo libro e ho iniziato il quarto, dove compare Therru.

Per ora il tutto è un'ottima ricetta di buonissimi ingredienti fantasy. Nulla di estremamente originale (anche pensando a quando è stato scritto).
La scrittura della Le Guin non è molto elaborata o di stile particolarmente aulico ma è adatta allo scopo e "magica" (non c'è un termine migliore per definire l'effetto di alcune sue descrizioni).

Decisamente una delle cose migliori che ho letto sinora.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 25 Feb 2008 11:05 am    Oggetto:   

Forse i primi tre libri non erano poi tanto originali... ma ne dubito e comunque (quando uscirà Rolling Eyes ) ne ho parlato in una mia recensione su TdC, ma aspetta di finire gli ultimi due e poi dimmi Wink
Ninive Shyal
Nano
Messaggi: 109
MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008 16:51 pm    Oggetto:   

Ninive Shyal ha scritto:
Scusate ma ho un dubbio amletico.
Ho appena finito di leggere la Saga di Earthsea della Le Guin (ed. Nord, quella dove c'è solo la triologia) e mi pare che il film fatto da Goro Miyazaki si incentri sul terzo libro, "La spiaggia più lontana" ma... vagamente... molto vagamente... nel libro Terru non esiste nemmeno...
Sul dvd c'è scritto che è ispirato anche a "Shuna's Journey" di Hayao Miyazaki, la diversità è dovuta a questo? Di che parla "Shuna's Journey"?

Il film mi è piaciuto molto ma preso da solo perchè col libro... Somma è un po' un minestrone della triologia un po' stravolto
Qualcuno mi sa dir qualcosa?
Grazie.


Nessuno ne sa niente? Sad
Kamaji
Nazgul
Messaggi: 432
Località: Iblard.
MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008 22:21 pm    Oggetto:   

Il viaggio di Shuna è una sorta di graphic novel di Miyazaki dell'82.
L'opera, ad acquerello riprende lo stile di Nausicaa, ma in realtà potremmo dire il contrario pichè Il viaggio di Shuna è un opera che il maestro sin dall'inizio della sua carriera aveva in mente di portare sullo schermo.
E' possibile che ci siano delle influenze con Gedo Senki, ma sinceramente mi suona nuovo.

Vi posto comunque un link dal quale potete prendere le scansioni dell'opera di Miyazaki e leggerla.

Eccovelo
Cast a cold eye | On life, on death. | Horseman, pass by!
William Butler Yeats

Sometimes i think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. Calvin and Hobbes
Ninive Shyal
Nano
Messaggi: 109
MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008 23:29 pm    Oggetto:   

Grazie infinite!!!! Applausi
Bartimeus88
Gollum
Messaggi: 763
MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008 1:02 am    Oggetto:   

Grazie infinite anche da parte mia per la segnalazione. Una storia veramente deliziosa che mi fa apprezzare ancora di più il maestro.
Fatto non fui per dispensar aiuti, ma per sfruttar le altrui canoscenze.
My blog http://claudio88.wordpress.com/
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008 0:00 am    Oggetto:   

Finito il tomone della Nord. Decisamente superlativo.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
un muspeling
apprendista incendiario
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008 0:36 am    Oggetto:   

L'hai detto caro! L'hai detto! Very Happy
erbetta
Inox memory
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008 9:32 am    Oggetto:   

Ho acquistato e letto il tomone unico e, come già osservato da altri, anch'io ho percepito la pentalogia come una storia unica e organica. Ho preferito le Tombe di Atuan al primo volume, ho apprezzato moltissimo i draghi, forse la più bella descrizione di draghi che mi sia capitata di leggere fino ad oggi (mi manca il terzo Paolini perciò ho precisato "fino ad oggi" Risata ).
Non sono in grado di leggere l'opera in lingua originale perciò mi accontento della traduzione. E non sono in grado di dare opinioni sullo stile. Posso però dire che ho letto piacevolmente centinaia e centinaia di pagine senza fatica, appassionandomi alle vicende mai banali o scontate dei personaggi. Ho apprezzato molto i personaggi, originali per carattere e per le storie che vivono. E ho apprezzato le descrizioni dirette: su un testo così lungo non avrei sopportato una narrazione arzigogolata o involuta.
SPOILER IN BIANCO

L'altra faccia della medaglia è che tanta semplicità descrittiva rende palese fin dall'inizio dove si andrà a parare. Nel primo libro è lampante che Ged combinerà qualche disastro per la troppa supponenza, nelle Tombe è lampante che la Divorata è in cerca di una via di scampo prima ancora che arrivi l'usurpatore di tombe, ed è chiaro fin dal principio chi e cosa sia la bambina bruciata.
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008 10:03 am    Oggetto:   

erbetta ha scritto:
L'altra faccia della medaglia è che tanta semplicità descrittiva rende palese fin dall'inizio dove si andrà a parare.


Sinceramente a me non ha dato alcun problema, anche perché è una storia fantasy, non un thriller. Ma a qualcuno è dispiaciuto?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum