L'importanza di Gwaihir


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Erestor
«Hobbit»
Messaggi: 43
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004 17:50 pm    Oggetto: L'importanza di Gwaihir   

Leggendo (un'altra volta) il signore degli anelli e rivedendo i primi due film, mi sono reso conto dell'importanza di Gwaihir. Infatti salvò Gandalf, Frodo e Sam (per non parlare de Lo Hobbit) ben 3 volte.
La prima portandolo via da Isengard, poi
portandolo in salvo dal picco di Zirak-zigil, dove aveva combatutto col Balrog e quindi salvando Sam e Frodo dall'Orodruin.
Voi cosa ne pensate?

Very Happy
Ad Eressëa, Elfica Dimora che mai alcuno scoprire potrà,
Ove non cadon le foglie: terra della mia gente per sempre sarà!
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004 20:09 pm    Oggetto:   

Che EnKay si è scelto un bell'avatar! Laughing
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
zaphod
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004 20:37 pm    Oggetto: Re: L'importanza di Gwaihir   

Erestor ha scritto:
Leggendo (un'altra volta) il signore degli anelli e rivedendo i primi due film, mi sono reso conto dell'importanza di Gwaihir. Infatti salvò Gandalf, Frodo e Sam (per non parlare de Lo Hobbit) ben 3 volte.
La prima portandolo via da Isengard, poi
portandolo in salvo dal picco di Zirak-zigil, dove aveva combatutto col Balrog e quindi salvando Sam e Frodo dall'Orodruin.
Voi cosa ne pensate?

Very Happy


Penso che quando gireranno Lo Hobbit arriveranno un'altra volta le aquile a salvare Bilbo dai lupi...e forse stavolta sarà un po' troppo...boh, secondo me qui Tolkien è stato un po' ripetitivo Rolling Eyes
zaphod beeblebrox, presidente della galassia
Iluvatar
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Bergamo ( nei dintorni )
MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004 2:50 am    Oggetto:   

zaphod ha scritto:

[/quote]Penso che quando gireranno Lo Hobbit arriveranno un'altra volta le aquile a salvare Bilbo dai lupi...e forse stavolta sarà un po' troppo...boh, secondo me qui Tolkien è stato un po' ripetitivo
Citazione:


In effetti è una sorta di Deus ex machina che Tolkien utilizza troppe volte.
Ma forse avrà avuto i suoi buoni motivi.
Le fiabe dicono più che la verità. Non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma perchè affermano che si possono sconfiggere (G.K.Chesterton)
Iluvatar
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Bergamo ( nei dintorni )
MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004 2:54 am    Oggetto:   

Scusate, devo essere fuso. La citazione in realtà è il mio commento alle parole di Zaphod. provvedo a rimediare.

Zaphod ha scritto:

Citazione:
Penso che quando gireranno Lo Hobbit arriveranno un'altra volta le aquile a salvare Bilbo dai lupi...e forse stavolta sarà un po' troppo...boh, secondo me qui Tolkien è stato un po' ripetitivo


In effetti è una sorta di Deus ex machina che Tolkien utilizza troppe volte.
Ma forse avrà avuto i suoi buoni motivi.

Così dovrebbe andare
Le fiabe dicono più che la verità. Non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma perchè affermano che si possono sconfiggere (G.K.Chesterton)
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004 10:24 am    Oggetto:   

Gwaihir e le aquile delle montagne sono un mezzo molto efficace per uscire da situazioni letterarie spinose. Mi piace Gwaihir perché è un'aquila, anche se nel film, cinema compreso, si vede un po' troppo che è fatto al computer.

Orgogliosi, anche loro un po' come gli elfi tendono a starsene per conto proprio, ma stanno comunque dalla parte della Terra di Mezzo. Ne Lo Hobbit ci stava bene il salvataggio da parte delle aquile. Nel Signore degli anelli questi interventi (strano che proprio Gwaihir faccia da messaggero e non un suo sottoposto) sono fatti a mio parere, oltre per uscire, come dicevo, da situazioni spinose, anche per rimarcare che proprio tutte le razze della TdM hanno alla fine combattutto contro Sauron. Uomini, Hobbit, Elfi, Nani, Ent, Aquile, Istari...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
zaphod
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004 12:11 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Gwaihir e le aquile delle montagne sono un mezzo molto efficace per uscire da situazioni letterarie spinose. Mi piace Gwaihir perché è un'aquila, anche se nel film, cinema compreso, si vede un po' troppo che è fatto al computer.

Orgogliosi, anche loro un po' come gli elfi tendono a starsene per conto proprio, ma stanno comunque dalla parte della Terra di Mezzo. Ne Lo Hobbit ci stava bene il salvataggio da parte delle aquile. Nel Signore degli anelli questi interventi (strano che proprio Gwaihir faccia da messaggero e non un suo sottoposto) sono fatti a mio parere, oltre per uscire, come dicevo, da situazioni spinose, anche per rimarcare che proprio tutte le razze della TdM hanno alla fine combattutto contro Sauron. Uomini, Hobbit, Elfi, Nani, Ent, Aquile, Istari...


Sì, hai ragione, ma credo che gran parte del pubblico cinematografico non sia così matuto e quando le aquile arriveranno nuovamente in lo Hobbit penserà che non sono stati capaci di risolvere il problema in un altro modo. In generale ho paura che Lo Hobbit finisca per essere troppo simile a ISDA o una sorta di prequel scemo...boh, io mi getterei in qualcosa di diverso e mi arrischierei a tirar fuori qualcosa dal Silmarillion... Rolling Eyes
zaphod beeblebrox, presidente della galassia
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004 12:27 pm    Oggetto:   

quando sono andata al cinema, all'arrivo delle aquile davanti al cancello del Morannon, nella battaglia finale, un mio amico ha osservato: "Ma perchè 'ste aquile non sono intervenute pure prima a fare secchi i Nazgul?".
In effetti la domanda m'è parsa abbastanza leggittima...
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004 15:15 pm    Oggetto:   

Le aquile sono emissari di Manwe per cui simboleggiano l'intervento divino.
Nel caso del Signore degli Anelli (il libro però, visto che non é vero che le aquile si mettono a beccare i Nazgul) a mio parere Manwe invia Gwaihir a salvare Frodo da morte certa in quanto quest'ultimo ha salvato la Terra di Mezzo e ha eliminato Sauron, quindi andarlo a ripescare dalle lave del monte Fato era il minimo che potesse fare!

E poi quando si leva il grido "Arrivano le aquile!" io mi emoziono da morire!!

Ne Lo Hobbit le aquile sono nemiche degli orchi e dei mannari e siccome Bilbo e i nani hanno ucciso il Grande Orco, Thorondor il re delle aquile li salva come é giusto che sia!

Non mi pare che Tolkien sia stato ripetitivo, anzi la presenza delle aquile é un piacevole legame tra i due libri .Addirittura lo stesso Thorondor compare nel Silmarillion: egli porta Fingon in volo fino al Thangorodrim alle cui pareti é stato incatenato Maedhros il quale viene liberato e salvato.
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2004 15:31 pm    Oggetto:   

Tra l'altro l'importanza delle aquile é tale che anche io, alla fine del racconto Eredhel, che é appunto ispirato a Tolkien, ho fatto in modo di inserirne una!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004 0:29 am    Oggetto:   

zaphod ha scritto:
Sì, hai ragione, ma credo che gran parte del pubblico cinematografico non sia così matuto e quando le aquile arriveranno nuovamente in lo Hobbit penserà che non sono stati capaci di risolvere il problema in un altro modo. In generale ho paura che Lo Hobbit finisca per essere troppo simile a ISDA o una sorta di prequel scemo...boh, io mi getterei in qualcosa di diverso e mi arrischierei a tirar fuori qualcosa dal Silmarillion... Rolling Eyes


E un bel chissenefrega? Sono stufo di star qui a preoccuparmi del pubblico generico! Io so lo Hobbit a memoria! Se Jackson dovesse osare rovinarmi pure quello, lo picchio! E del pubblico me ne frego!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.


Ultima modifica di eNKay il Dom 07 Mar 2004 12:16 pm, modificato 2 volte in totale
MatteoNamo
«Elfo»
Messaggi: 211
Località: Salerno
MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004 10:43 am    Oggetto:   

Niente. Mi volevo solo associare con quanto detto da Gloeren approposito delle Aquile e da EnKay a proposito de Lo Hobbit film. NOn credo ci sia niente da aggiungere ma poichè erano le stesse cose che avrei detto io, ci tenevo a farvelo sapere.
Smile Smile Smile .
MatteoNamo
cattolico - ambientalista associato al wwf dal 1999 - #58 deI FeSTosi - #214 degli IAFi - Elfo del forum di FantasyMagazine
zaphod
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004 11:56 am    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
E un bel chissenefrega? Sono stufo di star qui a preoccuparmi del pubblico generico! Io so lo Hobbit a memoria! Se Jackson dovesse osare rovinarmi pure quello, lo picchio! E del pubblico me ne frego!


Bah, anche tu hai le tue ragioni, ma scommetto un milione di dollari che qualunque regista si preoccuperà un'altra volta del pubblico generico. Quindi mettiamoci l'anima in pace e vediamo che cosa tirerà fuori PJ. Io sono convinto che Lo Hobbit cambierà molto di più rispetto a ISDA...scordatevi il tono favolistico Rolling Eyes
zaphod beeblebrox, presidente della galassia
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004 12:18 pm    Oggetto:   

E PJ si prendera qualche calcetto nei denti... molto favolistico! Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Dom 07 Mar 2004 18:08 pm    Oggetto:   

le aquile nn mi hanno mai entusiasmato...saranno anke importanti(nn lo metto in dubbio) ma nn mi piacciono...poi nel RITORNO DEL RE appaiono per meno di 2 minuti...sai ke spreco!Forse nel DVD ci sarà qualcosina... Question
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum