In libreria L'Accademia dei Vampiri


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011 22:54 pm    Oggetto: In libreria L'Accademia dei Vampiri   

In libreria L'Accademia dei Vampiri

Rizzoli pubblica il primo volume della saga urban fantasy per YA di Richelle Mead

Leggi l'articolo.
(LadyAileen Books)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011 22:55 pm    Oggetto: Re: In libreria L'Accademia dei Vampiri   

A differenza di altri titoli dello stesso genere, a renderlo diverso, é sicuramente la rivisitazione del mito del vampiro che in questo caso vede l'esistenza di tre tipi: Moroi (vampiri "buoni"), Strigoi (vampiri "cattivi") e Dhampir (metà umani e metà vampiri). E questo é solo l'antipasto...
Altra novità é la protagonista (Rose), non é la tipica adolescente dotata di grandi poteri che ignora di possederli, ma una ragazza che spera di diventare guardiana di una Moroi (la sua migliore amica).
Caratterialmente é davvero "tosta". Intelligente, forte, imprevedibile, ribelle, sarcastica quando punta sul vivo ma ha i suoi momenti di fragilità, tira pugni senza problemi e se c'è da sedurre per avere quello che vuole niente riesce a fermarla. La co-protagonista é Lissa che caratterialmente é l'opposto di Rose e forse é il personaggio che meno ispira simpatia.
Il risvolto romantico riguarda entrambe le ragazze ma é naturale che quella che coinvolge di più é quello di Rose. Anche il risvolto "giallo" non é scontato.
La storia é narrata in prima persona (dalla stessa Rose) ed é ambientata nel Montana ma l'azione si svolge principalmente nella scuola che frequentano le due ragazze.
Come per tutte le serie adolescenziali non mancano i problemi scolastici che in questo caso sono ancora più problematici (scusate il gioco di parole) perché non é solo una questione scolastica.
Naturalmente non mancano elementi che potrebbero far venire in mente altre serie come quella della Gray o delle Cast: l'idea di una scuola per vampiri o per l'affinità con terra, aria, acqua, fuoco e spirito.
Tutto sommato trovo sia una lettura intrigante, con uno stile scorrevole e coinvolgente.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum