L'Opera


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:08 pm    Oggetto: L'Opera   

... ovvero quella splendida, raffinata arte del teantro cantato. love
Chi la ama? Quali sono le opere che più vi hanno colpito al cuore? Avete visto qualcosa di recente?

Io amo alla follia Die Valkure (non ho le dieresi, abbiate pazienza Rolling Eyes ) e Manon Lescaut (visto la settimana scorsa).
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
maia
«Maia»
Messaggi: 665
Località: Valle mutevole di sentimento
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:12 pm    Oggetto:   

Non so se si può proprio definire così Rolling Eyes ,ma ho visto di recente ''il flauto magico'' al teatro Regio... Smile
''...Ossesso, istupidito, bevevo nei suoi occhi vividi di tempesta la dolcezza che incanta e il piacere che uccide...'' C.B
_________
elianta
«Mùirn beatha dàn»
Messaggi: 3479
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:12 pm    Oggetto:   

Visto il 30 giugno scorso la Boheme (perdono non mi ricordo gli accenti correti) all'arena di verona, magari dopo posto la minirecensione che ho scritto (magari prima un qualcuno di mia conoscenza che l'ha già letta me la corregge Wink ). Very Happy
Altre opere viste Nabucco, due anni fa sempre a Verona.
Cavalleria rusticana e I pagliacci, l'anno scorso a Verona.
Oramai l'appuntamento con l'arena è un vizio che non mi toglieranno più Rolling Eyes Very Happy
"Come una lucertola é il riassunto di un coccodrillo, così il tango é il riassunto di una vita"
Fairfax
«Balrog»
Messaggi: 1309
Località: Vicenza
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:15 pm    Oggetto:   

Io sono molto legata alla prima opera che ho visto: Il Barbiere di Siviglia.


Ultima modifica di Fairfax il Mar 10 Lug 2007 7:58 am, modificato 1 volta in totale
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:17 pm    Oggetto:   

elianta ha scritto:
Altre opere viste Nabucco, due anni fa sempre a Verona.


Ohoooooo lo voglio vedere!!! Com'è? =3 Question

maia ha scritto:
Non so se si può proprio definire così ,ma ho visto di recente ''il flauto magico'' al teatro Regio...


Sì, se non sbaglio di grosso è classificabile come Opera (uso la maiuscola perchè la merita! Mr. Green )
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
maia
«Maia»
Messaggi: 665
Località: Valle mutevole di sentimento
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:19 pm    Oggetto:   

Si,carino... anche se mi ci è voluto un buon quarto d'ora per abituarmi al ''tipo'' di canto... Embarassed Embarassed Embarassed
''...Ossesso, istupidito, bevevo nei suoi occhi vividi di tempesta la dolcezza che incanta e il piacere che uccide...'' C.B
_________
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:23 pm    Oggetto:   

maia ha scritto:
Si,carino... anche se mi ci è voluto un buon quarto d'ora per abituarmi al ''tipo'' di canto... Embarassed Embarassed Embarassed


O.o Shocked Blasfema!!!

... scherzo! Laughing
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
maia
«Maia»
Messaggi: 665
Località: Valle mutevole di sentimento
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:26 pm    Oggetto:   

Lo sò cosa pensi Gealach... :-Ma guarda te stà insensibile di maia che caspita viene a dire nel mio topic...! Incacchiato
Ti do ragione,ma essendo stata la mia prima Opera,non sapevo cosa aspettarmi.... Embarassed
''...Ossesso, istupidito, bevevo nei suoi occhi vividi di tempesta la dolcezza che incanta e il piacere che uccide...'' C.B
_________
elianta
«Mùirn beatha dàn»
Messaggi: 3479
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:34 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:
elianta ha scritto:
Altre opere viste Nabucco, due anni fa sempre a Verona.


Ohoooooo lo voglio vedere!!! Com'è? =3 Question

Una cosa stupenda. Già di per se un'opera all'Arena è memorabile, se poi ci metti le musiche di Verdi e gli interpreti giusti....... love love love love
Splendida. Pensa che alla fine l'ovazione del pubblico non finiva più e ci hanno concesso pure il bis del Va' pensiero. Un coro enorme guidato dal direttore d'orchestra e i figuranti su tutta la scalinata retrostante al palco che si disponevano a creare forme con le lanterne in mano. Very Happy Una delle cose più meravigliose che abbia mai visto e udito. Wink
"Come una lucertola é il riassunto di un coccodrillo, così il tango é il riassunto di una vita"
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:36 pm    Oggetto:   

Ok, lo devo vedere.

maia ha scritto:
Lo sò cosa pensi Gealach... :-Ma guarda te stà insensibile di maia che caspita viene a dire nel mio topic...! Incacchiato
Ti do ragione,ma essendo stata la mia prima Opera,non sapevo cosa aspettarmi....


Ma no, cara, io scherzavo! Wink Mica mi arrabbio per una cosa simile! Wink
Ti capisco, la prima volta che si ascolta un'Opera si può essere un po'... frastornati dalla totale assenza di recitazione parlata, dalla pienezza della musica che sovrasta tutto e ti fa sentire piccina piccina... e può essere un tantino noioso in verità, la prima volta.
Ma poi... è amore, totale e travolgente! love
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
elianta
«Mùirn beatha dàn»
Messaggi: 3479
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:40 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:
Ma no, cara, io scherzavo! Wink Mica mi arrabbio per una cosa simile! Wink
Ti capisco, la prima volta che si ascolta un'Opera si può essere un po'... frastornati dalla totale assenza di recitazione parlata, dalla pienezza della musica che sovrasta tutto e ti fa sentire piccina piccina... e può essere un tantino noioso in verità, la prima volta.
Ma poi... è amore, totale e travolgente! love

Sono d'accordo. Io la devo ancora seguire con il libretto sottomano, però l'emozione resta lo stesso. Wink

Prossimo passo: Aida e Carmen. Queste sono le prossime due che voglio vedere. Cool

Però non vedo il coniglio da queste parti Shocked
Strano che non sia ancora intervenuto in questa discussione Confused
"Come una lucertola é il riassunto di un coccodrillo, così il tango é il riassunto di una vita"
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:44 pm    Oggetto:   

*Ho cancellato per sbaglio quello che avevo scritto, per caso è recuperabile? Embarassed *
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb


Ultima modifica di gealach il Dom 15 Lug 2007 18:13 pm, modificato 2 volte in totale
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 20:58 pm    Oggetto:   

Occhebel 3d.

E' da una vita che non vado alla Scala o all'Arena di Verona, la prima ha prezzi ormai proibitivi la seconda mi viene scomoda, mi sono un po' impigrita.

La mia opera preferita è la Turandot, bellissima favola e splendide canzoni. Tra l'altro è un'opera che permette a un bravo regista di creare ambientazioni veramente fantastiche.

Verdi chiaramente domina: adoro La Traviata, il Nabucco e devo dire che non mi dispiace nemmeno il Macbeth.

E poi ci sono le singole arie che mi fanno venire i brividi: una su tutte Il duetto dei fiori da Lakme.
elianta
«Mùirn beatha dàn»
Messaggi: 3479
MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 21:09 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:

Anch'io! Anch'io! love
C'intendiamo alla perfezione eh? Mr. Green
Ma qui da me chissà quando le danno... In compenso l'anno prossimo fanno il Faust love
Citazione:
Però non vedo il coniglio da queste parti Shocked
Strano che non sia ancora intervenuto in questa discussione Confused


Chi? pick? Question

Io all'arena ci vado giusto una volta all'anno. Quando la biblioteca comunale del mio paese organizza il gruppo per andare a vederla.
Diversamente non posso fare. Andare a Milano per i cavoli miei non mi va e convinci tu i miei amici a venire a vedere l'opera. Rolling Eyes
Il problema è che organizzano tutto loro dell'assessorato alla cultura. Ti predono il biglietto e ti danno il trasporto. Però scelgono loro cosa vedere. Vabbè che ogni anno ne scelgono una diversa ma se a me va di vedere l'Aida e a loro no devo beccarmi quello che vogliono loro. Nota positiva è che però io pago il biglietto, il pullman lo paga il comune. In pratica ho il trasporto gratis Cool .

Comunque si mi riferivo a Pick. Wink
"Come una lucertola é il riassunto di un coccodrillo, così il tango é il riassunto di una vita"
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 09 Lug 2007 23:39 pm    Oggetto:   

Ho scoperto qui un'opera che non conoscevo affatto, Il barbiere di Sivilia, Wink mi informerò. Probabilmente la mia opera lirica preferita è Il flauto magico, che ho nella versione filmata da Ingmar Bergman e che sono riuscito a vedere, secoli fa, nella versione interpretata dalle marionette, a Salisburgo. Da quest'opera, tra l'altro, il chitarrista Mauro Giuliani (attivo in Inghilterra tra il XVIII e il XIX secolo) trasse addirittura trenta splendide variazioni per il suo strumento. love Sopporto male Wagner, tranne il Lohengrin, e l'abuso Pavarottiano di Puccini mi ha recentemente un po' allontanato da questo autore, tranne forse il cosiddetto Trittico, che amo ancora ascoltare, quando posso. Sono un tifoso di Cecilia Gasdia, ma ho amato moltissimoanche le compiante Lucia valentini Terrani e Kathy Berberian Berio, forse l'artista più completa e versatile del secolo scorso.
Contenta, signor Notaio? Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum