Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 10:15 am    Oggetto: Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare   

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare



Leggi la recensione.
DiVega
Sword of Orion Sword of Orion
Messaggi: 6863
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 10:15 am    Oggetto: Re: Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare   

Già il terzo episodio non mi era piaciuto per nulla, se questo è addirittura peggio, mi sa che nemmeno tento di vederlo al cinema.

A quando qualche progetto più originale?
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 10:24 am    Oggetto:   

Citazione:
La scenetta finale sembra gridare: Jack Sparrow tornerà.

Oddio, ma anche no!
Ma non per Jack Sparrow in sè, che mi anche abbastanza simpatico, è che vorrei qualcosa di nuovo al cinema che non sia l’ennesimo episodio di una saga da spremere fino all’ultimo.
Inoltre va bene che Johnny Depp ha la sua età ed è tallonato da giovinastri prestanti che stan cercando di portargli via il posto ma potrebbe anche tornare a fare qualche filmetto un po’ diverso e decente, che non fossilizzarsi su un unico personaggio; e non mi riferisco a qualcosa con Tim Burton dal qualche dovrebbe prendersi una pausa. Anche Burton dovrebbe prendersi una pausa comunque per ritrovare un po' di ispirazione.

Citazione:
Penelope Cruz, nel ruolo di Angelica, invece "ci crede" troppo, da vedere è una festa per gli occhi, ma la sua recitazione non ha plasticità.

A me la Cruz è sempre sembrata un’attrice sopravvalutata.

Citazione:
Ancora più estenuante è la visione se si considera che il 3D, non solo è ininfluente…

Alè!
Devo trovare ancora quel film dove il 3D è veramente indispensabile.
Secondo me il cinema dovrebbe lavorare più sull’alta definizione che non sul 3D, che spesso e volentieri non aggiunge nulla al film.
Insomma le cose che ti arrivano addosso stupiscono la prima volta ma poi diventano la normalità e non valgono il fastidio degli occhialini.

Be’ comunque non avevo intenzione di andarlo a vedere Mr. Green
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Manex
Apprendista Stregone
Messaggi: 1301
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 17:53 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Citazione:
La scenetta finale sembra gridare: Jack Sparrow tornerà.

Oddio, ma anche no!
Ma non per Jack Sparrow in sè, che mi anche abbastanza simpatico, è che vorrei qualcosa di nuovo al cinema che non sia l’ennesimo episodio di una saga da spremere fino all’ultimo.


Credo che il presupposto da cui bisogna partire è che "Pirates of the Carribbean" è un marchio da spremere fino all'ultimo. E' una operazione commerciale come la Coca Cola sin dall'inizio, quando si è partiti dall'idea di un film ispirato a una attrazione dei parchi Disney.
Non è una trasposizione di una saga letteraria, con un ciclo narrativo ben definito.
Per come si è configurato ora, assomiglia più alla saga di James Bond per come è ora, non come era all'origine, ossia una saga che ripete i suoi stilemi film dopo film, perché il fan vuole qualcosa di nuovo, ma rispettando i "canoni" della serie.
Sarebbe più scandaloso se PJ per esempio decidesse di creare un franchise del Signore degli Anelli, creando prequel e sequel. Ma da questa saga non mi aspetto altro che episodi realizzati con la logica del prodotto commerciale, che può anche essere artisticamente valido talvolta. La Disney sta pompando il marchio, lo ha dato in licenza a mezzo mondo per una varietà enorme di prodotti. Può anche darsi che le storie di Jack Sparrow continuino in altre forme, fumetto, cartoni animati, libri, chi lo sa. Può anche darsi che ci saranno storie di quell'universo narrativo, ma senza Sparrow,che ne so, le avventure di Capitan Barbossa.
Ovviamente saremo sempre tutti liberi di comprare o meno questi prodotti, come siamo liberi di scegliere tra coca cola e chinotto, oppure un buon vino riserva.
Per quanto mi riguarda, da cronista il mio compito è quello di giudicare i prodotti quando e se usciranno senza essere prevenuto sull'opportunità o meno di realizzarli, ma entrando in questo merito dopo averli visti. Probabilmente da semplice spettatore o lettore certi prodotti me li eviterei anche io, ma perché è anche vero che non sono io il pubblico di riferimento. In ogni caso però il mio giudizio negativo o positivo astrae da questa considerazione. Mai fare del proprio gusto una norma. Questo film mi ha reso perplesso non perché sia un prodotto commerciale indirizzato a ragazzi e famiglie, ma perché lo ritengo un prodotto fatto male.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 18 Mag 2011 21:56 pm    Oggetto:   

Manex ha scritto:
Sarebbe più scandaloso se PJ per esempio decidesse di creare un franchise del Signore degli Anelli, creando prequel e sequel.


Iluvatar ce ne scampi e liberi, benchè di materiale originale ce ne se sia per fare un bel po' di prequel almeno.


Manex ha scritto:
Questo film mi ha reso perplesso non perché sia un prodotto commerciale indirizzato a ragazzi e famiglie, ma perché lo ritengo un prodotto fatto male.


Secondo me questo può essere il punto. Quando un film diventa un "marchio" tende poi a diventare sempre simile a se stesso, a giocare sulle stesse formule e trucchetti, perdendo secondo me di originalità e sedendosi un po' sul già noto; tendendo all'appiattimento delle idee se non al peggioramento, tanto chi produce è consapevole che nel frattempo si è creata una base di spettatori fedeli che comunque compreranno il biglietto. Oppure famiglie e ragazzini e ragazzine, che hanno scoperto ora Johnny Deeeepp, e che giustamente vanno a vedersi un film divertente e innoquo.

L'altra questione è che non è tanto il 4 episodio dei Pirati, bello o brutto che sia, il problema è che ultimamente si vedono in giro quarti, quinti, eccetera episodi di qualunque cosa. Mi sembra che si stia un po' esagerando con prequel e sequel a scapito magari di nuove idee, posto che ce ne siano. Certo le nuove idee sono rischiose e costose, ma se nessuno avesse rischiato oggi non avremmo un Christopher Nolan per esempio.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2011 17:29 pm    Oggetto:   

Pirati dei Caraibi si presta a mio avviso ad un numero imprecisato di film. Basta stabilire un'avvenutra a sfondo piratesco e soprannaturale, e Jack Sparrow ci va a pennello.
Come, nei loro rispettivi background, Indiana Jones, James Bond, o Zorro.

Quando il compito di un film è quello di fare i soldi divertendo il pubblico, di solito io non sto lì a sottilizzare se il film ha particolari meriti artistici, se introduce fantastiche innovazioni o quant'altro.
Il mio metro è: "mi sono divertito?"
In questo caso, la risposta è sì, mi sono divertito molto. Il film ha molto ritmo e azione, i personaggi sono simpatici, gli attori più che all'altezza (anche la povera Penelope, che forse perde un po' nel confronto con Keira Knightley, una delle migliori attrici del panorama cinematografico di oggi).

Ho gradito, e non poco, lo stacco con gli episodi precedenti, la cui trama era secondo me troppo arzigogolata, al punto di diventare pesante. Questa storia è più semplice, e per i miei gusti il film ha tutto da guadagnarci.

Anche l'odiato 3D è piuttosto ben fatto (ve lo dico anche dopo essermelo subito dalla prima fila). Dopo numerosi film dove il 3D non era altro che un prestesto su un film in 2D, almeno in questo film abbiamo un 3D reale, studiato per essere 3D.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Yenvel
Insuperabile Tonno delle Nevi
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2011 18:40 pm    Oggetto:   

Manex ha scritto:
Può anche darsi che le storie di Jack Sparrow continuino in altre forme, fumetto, cartoni animati, libri, chi lo sa. Può anche darsi che ci saranno storie di quell'universo narrativo


I fumetti esistono già e temo che non tarderanno ad arrivare i cartoni... tuttavia concordo con Inky per quanto riguarda il metro di valutazione: se volessi semplicemente divertirmi andando al cinema (anche se non ho visto il film), probabilmente andrei a vedere un film del genere...

Ma per quanto riguarda il 3D mi trovo a pensarla come Melian, forse anche a causa della mia fortissima miopia, per cui gli occhialini sono semplicemente un fastidio. sberleffo
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14734
MessaggioInviato: Dom 22 Mag 2011 22:12 pm    Oggetto:   

Non ho ancora visto il film ma la recensione non mi rivela chissà quale spoiler, sono complessivamente in linea con Manex e con molto di già fino a questo momento espresso da voi altri: un prodotto diventato ampiamente commerciale e "fine a se stesso", su cui costruire un seguito imprecisato di episodi, alcuni ci piaceranno, altri meno... il primo mi piacque moltissimo, il secondo abbastanza, il finale del terzo mi ha lasciata un po' perplessa.

Sicuramente non andrò a vederlo in 3d e a oggi non so se poi cederò alla visione cinematografica. Potrei decidere di aspettare l'home theater come ho fatto con gli altri 3.

Il cast mi piace molto, salvo la Cruz (anche secondo me sopravvalutata) che non credo di cominciare ad apprezzare da qui, anche se soffrirò certamente dell'assenza di O.Bloom. Triste

Non mi aspetto chissà quale capolavoro, però è un genere di film che mi piace guardare.
Wink
(searching for)
zephiross
Drago
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2011 11:50 am    Oggetto:   

Visto ieri, rigorosamente in 2D.
Che dire... senza infamia e senza lode, alcuni momenti divertenti, non mi sono comunque mai annoiata e questo è un bene, perché negli ultimi due episodi (specie nel 3°) mi sono trovata a sbadigliare parecchio.
Trama finalmente semplice, un paio di colpi di scena, e un paio di situazioni un po' prevedibili ma che si possono perdonare.
La cruz... mah, fa poca presenza a mio parere. Solo per il fascino spagnolo.
Depp dà sempre il meglio di sé quando impersona Jack Sparrow, secondo me il suo personaggio più riuscito (si sarà divertito un casino :asd:) )

Gradevole, in sostanza. Voto positivo.
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
pick
The Gray Mouser
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2011 13:21 pm    Oggetto:   

Timeo Danaos et dona ferentes... nel senso che il cinema mi e' stato offerto da mio figlio. A caldo, una persistente e fastidiosa sensazione di déjà vu, oltretutto correlata a un genere che ho sempre sopportato malvolentieri.

OT Prima di esprimermi definitivamente su Depp e sul suo eclettismo, aspetto di vedere cosa faranno lui e Burton del 'mio' Barnabas Collins. Wink
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
DM1
Arsore di ponti
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 23 Mag 2011 16:10 pm    Oggetto:   

Visto in 3d e mi è piaciuto...non ero partito con tante aspettative dato che il terzo non mi aveva entusiasmato per niente..
Coram85
Capitano di vascello
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 25 Mag 2011 10:19 am    Oggetto: Re: Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare   

D'accordo con la rece di Ema. Ma avrei dato tre stelle perché sono di parte Mr. Green

C'erano cose che non andavano e cose che avrebbero potuto essere benissimo eliminate (il chirichetto, che non ha senso, prima di tutto; e poi gli spagnoli, dei prezzemolini coi baffetti). Però, ehi, alla fine chi se ne frega. E' Jack!

PS Non ho disprezzato il 3D, che per forza di cose ho dovuto vedere. Le scene di fumo sugli occhi (con l'effetto credibile dell'appannamento delle lenti) erano interessanti.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Mule
Hobbit
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011 15:41 pm    Oggetto:   

Il terzo faceva pena ma ho sentito che questo va meglio perché è più fedele al romanzo da cui era nata l'idea, da cui era nato anche Monkey Island...Speriamo bene perché lo vado a vedere stasera Fifone
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011 19:33 pm    Oggetto: Re: Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare   

Coram85 ha scritto:
PS Non ho disprezzato il 3D, che per forza di cose ho dovuto vedere. Le scene di fumo sugli occhi (con l'effetto credibile dell'appannamento delle lenti) erano interessanti.

Quelli erano i baci delle sirene! (O della fidanzata seduta vicino a te...)
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
(Lau98 by :))
Ospite

MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2011 15:30 pm    Oggetto: Re: Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare   

Secondo me è tutto sbagliato. Anche se copiava 1 pocchettino da un altro libro, la trama è appassionante, gli effetti e i colpi di scena non mancano, scenografia bellissima per non parlare della musica. Anche l'ambientazione non è affatto male e, credetemi, anche se porto gli occhiali il 3D è bello uguale. Sparrow ha più rilievo in questo film (negli altri non era il solo protagonista) ed è anche un lato buono. Il lato migliore è la comicità (di Jack Sparrow) presente nel film. Le uniche 2 piccolissime pecche sono:
- è un po' troppo surreale in alcune scene (nessuno può saltare da 10 m da uno strapiombo roccioso sul mare e non farsi neanche un graffietto o rimanere in equilibrio in piedi su 2 cavalli al galoppo)
-manca Bloom, :C che credo fosse un pezzo forte dei Pirati dei Caraibi
Nel complesso però un film bellissimo!!!
voto: 5/5

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum