I.N.R.I.


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 01 Ago 2011 18:57 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

..... ma devo dire che quando Moorcock pretende di fare "l'alternativo" a tutti i costi non lo amo particolarmente.....


Ohibò, nemmeno io.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
MessaggioInviato: Mar 02 Ago 2011 9:46 am    Oggetto: Re: I.N.R.I.   

è singolare che l'autore non voglia entrare nel dibattito sulla "presunta" blasfemia del romanzo mentre si dedica subito dopo a farne una difesa a spada tratta su questo punto..evidentemente una posizione nel dibattito l'ha presa


anche perchè la blasfemia del romanzo non è in dubbio, nella maniera più assoluta (basta rileggere pagina 120 o soffermarsi sui vari collegamenti tra la croce e le fantasie sessuali del protagonista... se non è blasfemia questa...allora di cosa stiamo parlando?)

Nota dell'amministratore. Consiglio di usare il font di colore bianco per gli spoiler del romanzo. Grazie
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mar 02 Ago 2011 14:07 pm    Oggetto:   

Letto in una mattinata al mare. Mi è piaciuto. L'ho comprato solo sulla base degli elementi blasfemi, visto che questo autore lo digerisco a fatica (letta la saga di elric e dorian hawkmoon).
Lievi spoiler








L'aspetto blasfemo secondo me non va ricercato nelle caratteristiche della famiglia di gesù (nonche di gesù medesimo), ma nella natura intima del protagonista. Un derelitto, dal punto di vista dell'adattamento sociale, pieno di turbe, vittima delle mode, scarsamente adattabile. Insomma, uno svitato un po' sfigato. Che guarda caso fonda una religione. Bello.








fine spoilerl

PS. Nota dell'amministratore Manex. A norma di regolamento, consiglio di mettere in font color bianco gli spoiler del romanzo. Grazie
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Masamune Besomaru
«Hobbit»
Messaggi: 39
Località: Collecchio (Parma)
MessaggioInviato: Mar 04 Ott 2011 21:17 pm    Oggetto: Re: I.N.R.I.   

Scusate ma ho poco tempo in questi dannati giorni, tuttavia, posso solo dire che trovo INRI un piccolo gioiello: irriverente, ben scritto, coinvolgente:
Moorcock riesce ad unire trama, azione e messaggi profondi in un modo che ho riscontrato in ben pochi autori per quanto io sappia.
Lo dice uno che ha come mito il grande Elric di Melniboné... che capolavoro ragazzi...

Salve, sono Masamune Besomaru.

Sono uno pseudo-scrittore di romanzi fantastici alle prime armi e sto cercando di farmi conoscere. Perciò, vi prego: conoscetemi!!
Questo è il mio blog: http://darkfantasiesbesomaru.blogspot.com/
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 05 Ott 2011 10:33 am    Oggetto:   

Questo libro è un prezioso stimolo alla riflessione, ragionandoci.

Non è pura provocazione antireligiosa, per quanto se ne dica. Diciamo che il protagonista è la versione "definitiva" del Folle in Cristo.

Tra l'altro (quasi spoiler)...
La narrazione delle vicende del Messia venuto dal futuro è volutamente frettolosa. Il Cristo del vangelo è infinitamente più umano di questa incarnazione dell'archetipo Junghiano.
Ecce Homo? Per difendere il Cristo archetipico Glogauer rinuncia proprio alla sua umanità.
L'immagine dolente dell'Ultimo fra gli Ultimi che è il vero Gesù di questo romanzo è per me molto cristiana...
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum