Conan The Barbarian


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
SeanMacMalcom
«Elfo»
Messaggi: 221
Località: Torino
MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2011 23:40 pm    Oggetto:   

Appena tornato ora dal cinema: ho aspettato giusto giusto il mio compleanno per vedermelo.

Sarò di bocca buona... ma a me è piaciuto.
Innanzitutto è indubbiamente sword & sorcery.
Poi... non sarà il miglior Conan cinematografico che si potrebbe sperare di vedere... ma, secondo me, è assolutamente godibile, e offre un'immagine diversa (e IMHO migliore) rispetto allo scimmione che era stato proposto da Schwarzenegger...

Per come la vedo io, verso il Conan di Schwarzenegger, così come per molti vecchi film, nel corso degli anni si è sviluppata una sorta di strana venerazione, come se in quel film fossero state toccate particolari vette irraggiungibili a posteriori. Ma, mia opinione e in quanto tale sicuramente suscettibile di critica, quel Conan ha rovinato l'immagine di Conan innanzi agli occhi del mondo intero.
Chiunque non abbia mai preso in mano un racconto di Howard, grazie a Schwarzenegger, crede che Conan sia una sorta di maciste celebroleso incapace di esprimersi se non con il movimento dei propri bicipiti. E mi sto riferendo a veramente tanta tanta tanta gente (praticamente quasi la totalità di coloro che conosco al di fuori di contesti nerd internettiani).

Nel paragone con Solomon Kane che avete proposto, poi, personalmente trovo che Conan sia riuscito, invece, meglio di Kane. La storia del film di Kane, pur molto liberamente reinterpretata nelle proprie origini, non sarebbe stata male se non si fosse completamente rovinata da metà film in poi, eliminando tutto quel poco di pathos che comunque, nel bene o nel male, si era riuscito a creare in favore di terribili scene da videogioco e di un finale terribile.

In Conan, sempre IMHO, le sequenze "da videogioco" (principalmente la lotta con gli uomini di sabbia che già si vede nel trailer, e quella con il mostro tentacolato anche quella visibile nel trailer) sono fortunatamente trascurabili... e le altre scene, semplicemente, sono scene da normale film d'azione, senza infamia e senza lode.
E piuttosto che preoccuparmi per quelle, comunque sufficientemente azzeccate per quanto "pompate" da riuscire ad appassionarmi al pari della visione di film come Desperado o C'era una volta il Messico, ho preferito godermi piccole chicche presenti in tutto il resto del film, prime fra tutte le scene nelle varie taverne, che ho trovato molto azzeccate nel voler tratteggiare un personaggio non così stereotipato come ci si potrebbe intestardire a credere. Basti pensare alla scena iniziale nella quale, partendo dal proposito "eroico" di liberare degli schiavi "perché nessuno dovrebbe vivere in catene", il protagonista finisce molto meno "eroicamente" a ubriacarsi, fare a botte e circondarsi delle stesse ex-schiave appena liberate e mezze nude in una taverna.

Insomma... come ho detto sopra: a me è piaciuto.
Chiedendo venia a tutti coloro che potranno considerarsi infastiditi dalla mia non bocciatura del film.
"To dream the impossible dream/To fight the unbeatable foe/To bear with unbearable sorrow/To run where the brave dare not go/To right the unrightable wrong/To love pure and chaste from afar/To try when your arms are too weary/To reach the…"
SeanMacMalcom
«Elfo»
Messaggi: 221
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio 25 Ago 2011 0:10 am    Oggetto:   

Quasi dimenticavo: sebbene abbia apprezzato il film, non ho nulla da eccepire sull'analisi di Manex sui pregi e sui difetti di questo film. Smile

Come ho detto, non voglio considerarlo quale il meglio di ciò che sarebbe potuto essere o di quanto mi sarei potuto attendere, ma, semplicemente, un film godibile con un personaggio che riesce persino a parlare in sala e non solo nelle scene tagliate del film reperibili nel DVD come è stato all'epoca per Schwarzy (... verificare per credere Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ).
"To dream the impossible dream/To fight the unbeatable foe/To bear with unbearable sorrow/To run where the brave dare not go/To right the unrightable wrong/To love pure and chaste from afar/To try when your arms are too weary/To reach the…"
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 27 Ago 2011 12:02 pm    Oggetto:   

Sono riuscito a vederlo pure io, finalmente.
Che dire? L'ho trovato inconcludente: un patchwork di situazione non tutte svolte sino alla fine, col montaggio che è diventato di moda, veloce, passando in modo brutale da uno scenario a un altro. Il personaggio così rivisitato non ha la stessa forza della vecchia versione. Per il resto, appunto, inconcludente tanto da farmi chiedere: ma perché l'ho visto? Rolling Eyes
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Dom 28 Ago 2011 22:38 pm    Oggetto:   

Io lo sto guardanso ora.... già il fatto che mi sia venuta voglia di venire a scrivere sul forum la dice lunga circa la presa che il film ha su si me...
Mah. L'opinione completa a dopo.
ciauz! Smile
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Dom 02 Ott 2011 3:11 am    Oggetto:   

Pensavo molto, molto peggio. Sarà un caso di rivalutazione dovuta all'eccesso di feedback negativi, ma io l'ho guardato tranquillamente e m'è passato.
Il montaggio è bruttino assai, e conan è spesso troppo bastardo, ma il film in sé intrattiente, tanto da dire che tra i film del mediocrissimissimo nispel, questo è insieme al suo Non aprite quella porta, l film registicamente più godibile.
mille volte meglio dell'avulso pathfinder del cavolo.
questo ponendo il concetto che per fare un conan cinematografico ADESSo, come vorrei io, ce ne passa. Laughing
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Dom 02 Ott 2011 3:12 am    Oggetto:   

Pensavo molto, molto peggio. Sarà un caso di rivalutazione dovuta all'eccesso di feedback negativi, ma io l'ho guardato tranquillamente e m'è passato.
Il montaggio è bruttino assai, e conan è spesso troppo bastardo, ma il film in sé intrattiente, tanto da dire che tra i film del mediocrissimissimo nispel, questo è insieme al suo Non aprite quella porta, l film registicamente più godibile.
mille volte meglio dell'avulso pathfinder del cavolo.
questo ponendo il concetto che per fare un conan cinematografico ADESSo, come vorrei io, ce ne passa. Laughing
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Kull
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Pistoia - Cimmeria
MessaggioInviato: Dom 02 Ott 2011 18:29 pm    Oggetto:   

Io non l'ho ancora visto, aspetto il dvd!

Citazione:
con un personaggio che riesce persino a parlare in sala e non solo nelle scene tagliate del film reperibili nel DVD come è stato all'epoca per Schwarzy (... verificare per credere Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ).


Vero! Fu una scelta imposta dai produttori perchè swarzy aveva un accento non troppo americano. Credo che Swarzy e il regista non la presero molto bene...
Juri TNT Villani
"Che io sia dannato se vi darò quartiere o se lo chiederò." Edward Teach

LaBettola
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2011 11:18 am    Oggetto:   

Francamento pensavo molto molto peggio, in fin dei conti il film è piacevole.
Di certo non si ritrova il conan dei libri e ci si chiede come mai non si scelga di utilizzare come trama una delle tante dei racconti originali invece che inventare storie trite e ritrite. Comunque si vedono i tentativi di creare un conan almeno ispirato a quello vero, e certi richiami indubbiamente ci sono.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2012 11:59 am    Oggetto:   

Crom ha scritto:
Voi che l'avete visto consolatevi con il cartone di Korgoth, spassoso e molto più vicino alle storie di Howard di quanto non lo sia il film di Nispel:
http://www.youtube.com/watch?v=Zn_KkPBjiLQ
http://www.youtube.com/watch?v=zkFDfDmlo-c
http://www.youtube.com/watch?v=f9UfJowWl6A

LOL!
Mai visto prima, ma mi ha fatto spisciare dalle risate. Facessero un film fantasy-demenziale come questo sarei in brodo di giuggiole. Avrebbe molto più successo di questi pseudo-film che non fanno altro che prendere la parte "ludica" del fantasy, svilendone la capacità narrativa. Triste Hollywood, fantastico il cartone animato. Smile
Un sorriso, Andrea
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2012 23:32 pm    Oggetto:   

Eh no però, non potete mettere così impunemente link a cartoni su youtube...già mi sono svegliato alle 6 meno un quarto e ora so che non andrò più a dormire se mi perdo nei meandri del tubo...
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
SeanMacMalcom
«Elfo»
Messaggi: 221
Località: Torino
MessaggioInviato: Ven 13 Apr 2012 17:09 pm    Oggetto:   

Bran ha scritto:
Di certo non si ritrova il conan dei libri e ci si chiede come mai non si scelga di utilizzare come trama una delle tante dei racconti originali invece che inventare storie trite e ritrite. Comunque si vedono i tentativi di creare un conan almeno ispirato a quello vero, e certi richiami indubbiamente ci sono.


Quoto! Smile
"To dream the impossible dream/To fight the unbeatable foe/To bear with unbearable sorrow/To run where the brave dare not go/To right the unrightable wrong/To love pure and chaste from afar/To try when your arms are too weary/To reach the…"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum