Fantasy al cinema


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
dued
«Elfo»
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011 9:22 am    Oggetto:   

La saga di Morgaine della Cherry, però fatta da un regista che sappia cogliere le atmosfere crepuscolari, non trasformata in una cosa epica e fragorosa.

Me lo immagino nebbioso e grigio... freddezza, vuoto e assenza di speranza.

Tra l'altro si adatterebbe bene ai tempi che viviamo Rolling Eyes
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am


Ultima modifica di dued il Gio 15 Set 2011 13:29 pm, modificato 1 volta in totale
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011 11:57 am    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Le trasposizioni mi spaventano sempre un po’, ma ci vedrei bene La città delle navi di Miéville l’unico romanzo un po’ lineare, o anche
- con un regista in stato di grazia
- uno sceneggiatore che sa il fatto suo
- il tizio degli effetti scpeciali tenuto con le redini strette il giusto
- e degli attori davvero davvero bravi


E una fetta di .... no, eh? Mr. Green

Penso che i romanzi della Hobb si presterebbero benissimo (arieccola), ma sarebbero moooooooooooooooooooolto complessi da gestire, anche se il risultato sono certa che andrebbe oltre ogni previsione.

Per come me ne hanno parlato, penso che Stroud meriterebbe... ma non l'ho ancora letto, quindi non posso pronunciarmi in modo circostanziato.

E questa un po' dopo aver scritto l'articolo sullo Studio Ghibli. Visto che la Le Guin non ha apprezzato la versione dei racconti di Earthsea portata al cinema da Miyazaki jr, magari una versione cinematografica sotto la sua pignola supervisione, un po' alla Rowling con HP.
(searching for)
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011 12:29 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:

E questa un po' dopo aver scritto l'articolo sullo Studio Ghibli. Visto che la Le Guin non ha apprezzato la versione dei racconti di Earthsea portata al cinema da Miyazaki jr, magari una versione cinematografica sotto la sua pignola supervisione, un po' alla Rowling con HP.


Aridaje, la Le Guin è fuori visto che ha già lo sceneggiato oltre che l'anime Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Gio 15 Set 2011 12:58 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Aridaje, la Le Guin è fuori visto che ha già lo sceneggiato oltre che l'anime Smile

MEGLIO! considerato quanto ho detestato Ged (valutazione basata su qualche centinaio di pagine poichè io e la Le Guin non andiamo molto d'accordo). Anche lo sceneggiato mi è sembrato abbastanza sciapo come storia, un clichè dietro l'altro.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Dom 04 Dic 2011 9:08 am    Oggetto:   

Ancora oggi sono in attesa che qualcuno trasporti sul grande schermo la saga di Darkover... o almeno un capitolo di essa... Anche se la vedo più una serie telefilm "stile Sky"...
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
Herlyran
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Arkham
MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012 15:10 pm    Oggetto:   

Io ci vedrei bene la saga di Lupo Solitario scritta da Joe Dever, a patto che si tratti di una serie cinematografica ad alto budget come ne "Il signore degli anelli".

Saluti Very Happy
Ora lavoro per il Consiglio e viaggio attraverso la linea del tempo per proteggere il corretto ordine cronologico degli avvenimenti.


Ultima modifica di Herlyran il Dom 26 Feb 2012 13:38 pm, modificato 1 volta in totale
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Sab 25 Feb 2012 23:12 pm    Oggetto:   

Gli effetti speciali di lupo solitario dovranno essere rigorosamente non-digitali, per dargli quel feeling anni '80 che tanto merita (rambaldi, henson e altri....evviva i pupazzi!).
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Herlyran
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Arkham
MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012 14:49 pm    Oggetto:   

Secondo me, si potrebbero invece utilizzare effetti speciali a tecnica mista (CGI, ottici, trucco...) un po' come successo ad esempio in Hellboy.
Il discorso vale per quasiasi altro film. Smile
L'importante comunque è che si tratti di una produzione ad alto budget e fedele ai testi della saga (quella romanzata ovviamente, non quella dei Librogame).

Saluti Very Happy
Ora lavoro per il Consiglio e viaggio attraverso la linea del tempo per proteggere il corretto ordine cronologico degli avvenimenti.
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012 16:47 pm    Oggetto:   

Secondo me invece di soldi bisogna dargliene pochi, soprattutto per gli effetti speciali, così se vogliono fare un bel film devono lavorare sulla sceneggiatura.
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012 17:39 pm    Oggetto:   

Diciamo che è un cane che si morde la coda.

Da un lato, se non c'è un grande investimento a tutto campo, si tende a risparmiare sullo sceneggiatore, regista, attori & C. e non si fa promozione, per cui si rischia il flop, specialmente a Hollywood.
Dall'altro, se c'è molto budget, si spende troppo e si finisce per piegare la sceneggiatura alle richieste del produttore che vuole una certa certezza di rientro al botteghino.

Finché non si "rompe" il sistema Hollywood, non si va da nessuna parte.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012 20:51 pm    Oggetto:   

In effetti mi sono espresso male: per gli attori e gli sceneggiatori ci vuole il mega-budget, per gli effetti speciali si può anche stare più tranquilli.
Purtroppo mi rendo conto che 'al giorno d'oggi' fantasy=effettoni speciali
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Sephiria
«Nano»
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 16:13 pm    Oggetto:   

Penso che la trilogia dell'assassino della Hobb potrebbe avere una facile trasposizione cinematografica... La trama procede con linearità, il punto di vista è centrato su un protagonista e c'è anche la giusta dose di epicità, soprattutto nel viaggio.

Per quella di Bartimeus invece, sebbene i libri mi siano piaciuti (o forse proprio per questo!), la vedo un po' più ostica. Quello che mi rende dubbiosa è come sarebbero resi i vari folletti, jinn... non tanto per l'aspetto, quanto per l'espressività, cosa non da poco quando si parla di Bartimeus!

In generale però, c'è sempre un certo dualismo tra il desiderio di poter vedere al cinema una storia che ci ha coinvolto e il rischio di trovarsi circondati da tanti nuovi fan che, traviati da una scarsa fedeltà della trasposizione (che non è mai assoluta), si ritrovano a predicare su un'idea distorta del libro, senza nemmeno averlo letto.
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 16:48 pm    Oggetto:   

Barbagianni ha scritto:
In effetti mi sono espresso male: per gli attori e gli sceneggiatori ci vuole il mega-budget, per gli effetti speciali si può anche stare più tranquilli.
Purtroppo mi rendo conto che 'al giorno d'oggi' fantasy=effettoni speciali

no, dai...
nel Trono di spade non ci sono tutti sti effetti speciali... ambientazioni si,ricostruzione delle città, ma effettti speciali a parte i draghi, pochi...
niente astronavi, niente mostri orribili che strisciano, niente sbriluccicanti teen-vampiri...
anche i metalupi sono cani troppo cresciuti...
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 07 Mar 2012 22:19 pm    Oggetto:   

Jirel: il Trono di Spade è una serie TV, non un film di Hollywood Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2012 0:32 am    Oggetto:   

Sephiria ha scritto:
Penso che la trilogia dell'assassino della Hobb potrebbe avere una facile trasposizione cinematografica... La trama procede con linearità, il punto di vista è centrato su un protagonista e c'è anche la giusta dose di epicità, soprattutto nel viaggio.
Francamente non so se in un film si riuscirebbe a esprimere lo spirito di una saga dove dominano i sentimenti e l'emotività rispetto all'azione pura. Sicuramente non con gli sceneggiatori attuali
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum