Berserk


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 1:35 am    Oggetto: Berserk   

Berserk

Invito alla lettura di uno dei manga più famosi di tutti i tempi.

Leggi l'articolo.
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 1:35 am    Oggetto: Re: Berserk   

Personalmente penso che fino alla saga dei bambini rapiti dagli elfi sia il manga più bello di tutti i tempi love (almeno di quelli che ho letto io Wink ), il seguito purtroppo non è assolutamente di pari valore Crying or Very sad
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 2:32 am    Oggetto:   

Fino a i Capitoli della Condanna: Lost Children, Berserk ha un impatto impressionante.
I primi volumi, dotati di un disegno più semplice rispetto all'evoluzione avvenuta dopo, ma non privi certo di una cruda bellezza, hanno una spietatezza che copre una sensibilità che vuol essere cancellata, distrutta, perché non incrini l'armatura di vendetta e furia che Gatsu ha indossato, perché deve essere una spada sempre affilata per farla pagare a chi l'ha fatto divenire il guerriero nero, una risposta a un tradimento senza uguali. Un tradimento solo per chi l'ha subito, perché non si è riuscito a capire che chi l'ha perpetrato in realtà ha semplicemente seguito la propria natura non rinnegando se stesso e il sogno da sempre inseguito, quasi dimenticato soltanto in un'occasione.
Ma una spada che s'affila in continuazione è destinata a lasciare il fodero vuoto e le incrinature si cominciano a vedere proprio nei capitoli di Lost Children, uno dei punti più alti e profondi di questa serie.
Dopo questi eventi il manga si mantiene su buoni livelli, anche se perde in potenza narrativa distaccandosi dallo stampo iniziale, prendendo connotazioni che degradano più verso un fantasy classico, abbandonando i toni cupi che hanno accompagnato la storia così a lungo. Rimane comunque un'opera profonda e con molti buoni spunti, la cui lettura va consigliata. Ovviamente a chi piace il genere Wink
TerryP
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Bari
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 12:23 pm    Oggetto:   

Grazie prima di tutto vorrei ringraziare tutti quelli che leggono i miei articoli...è davvero emozionante! love

poi certo è vero adesso c'è un periodo di stallo nella storia, ma questo secondo me è determinato dal fatto che esce 1 o 2 numeri all'anno! Triste
SPOILER

ora però credo che tra un pò la storia ricomincerà a muoversi, visto che sono quasi arrivati dagli elfi..! (ovviamente chi l'ha letto sa a cosa mi riferisco..!) e io spero tanto che LEI guarisca..!


Citazione:
Un tradimento solo per chi l'ha subito, perché non si è riuscito a capire che chi l'ha perpetrato in realtà ha semplicemente seguito la propria natura non rinnegando se stesso e il sogno da sempre inseguito, quasi dimenticato soltanto in un'occasione.



si insomma... e va bene che è sempre stato str****, xò fino a un certo punto.. considera che loro hanno rischiato tutto per venirti a salvare (senza considerare che Grifis secondo me ama Gatsu) e tu che fai..??? vabbè.. per me è il personaggio da uccidere e odiare numero 1..! detiene il primato della mia lista nera..! burning

FINE SPOILER
mentre spero tanto che Gatsu ottenga ciò che vuole..!
Agonizzanti in un letto siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avete vissuto per avere un'occasione di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 13:13 pm    Oggetto:   

Purtroppo le uscite sono lente, dato che ormai si è arrivati quasi in pari con quelle in Giappone. Al punto in cui si è arrivati occorre vedere quanto si è vicini alla fine.

Ho modificato il tuo post per evitare spoiler.

SPOILER

Anch'io di primo acchito ho odiato Griffis per quanto ha fatto alla Squadra dei Falchi, ma rileggendo il manga sono arrivato a comprendere che cosa l'ha spinto a questa scelta. Una scelta dolorosa che però è un non rinnegare se stesso, non rinunciare a un sogno. E un inseguire un sogno può essere crudele, spietato; proprio questo passaggio fa riflettere su cosa si è disposti a fare, fin dove ci si può spingere per esso, fa scoprire chi si è realmente, qual è la propria natura e quanto si è disposti ad assecondarla.
Griffis ha intrapreso questa strada dopo che Gatsu s'è allontanato da lui (e come dici tu si tratta di amore, anche se non inteso come attrazione fisica): sentendosi abbandonato non aveva altro rifugio se non il sogno che per lui aveva messo da parte. Ma questo l'ha portato a commettere un errore per mancanza di lucidità causata dalla disperazione, che l'ha ridottto a una parvenza di uomo. Ora, dopo che è stato così vicino alla luce, ha toccato la grandezza, avendo una sola possibilità per tornare a essere quello che era e anche di più, che cosa avrebbe dovuto fare? La domanda non è per nulla semplice e se ci si pensa, quanti al suo posto avrebbero fatto come lui?
Un pezzo davvero profondo, che fa riflettere sulla sconvolgente verità di cosa si prova scoprendo veramente se stessi, sul seguire la propria natura o cercare di cambiarla. Griffis la asseconda e anche Gatsu per un pezzo lo fa, seguendo la natura vendicativa che lo pervade, ma che con le vicende della storia si sta rendendo conto che lo sta mutando in un essere non umano, come lo è diventato quello che era suo amico. Ed ora si trova a lottare per essere padrone del destino, creatore della sua strada e non quella imposta dal fato o dal karma.
Tutto questo scrivere sta dando il via all'idea di scrivere un approfondimento sui temi di questo manga Smile


FINE SPOILER
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 14:04 pm    Oggetto:   

Uno dei manga più belli che ho letto e continuo a leggere...disegni super e ottima storia anche se gli ultimi avvenimenti non sono più avvincenti come un tempo. Speriamo che Miura aumenti un pò il ritmo delle uscite, a forza di fare pause la storia va avanti con il contagocce..
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 14:56 pm    Oggetto:   

TerryP ha scritto:
Grazie prima di tutto vorrei ringraziare tutti quelli che leggono i miei articoli...è davvero emozionante! love

poi certo è vero adesso c'è un periodo di stallo nella storia, ma questo secondo me è determinato dal fatto che esce 1 o 2 numeri all'anno! Triste
SPOILER

ora però credo che tra un pò la storia ricomincerà a muoversi, visto che sono quasi arrivati dagli elfi..! (ovviamente chi l'ha letto sa a cosa mi riferisco..!) e io spero tanto che LEI guarisca..!
Personalmente penso che l'errore(se di errore si può parlare) fatto da Miura sia stato volere stravolgere la storia aggiungendo particolari più consoni alla fantasy classica che con Berserk aveva poco a che vedere. Bisogna poi dire che i comprimari degli ultimi capitoli non sono all'altezza di quelli della squadra dei falchi, anzi alcuni di essi partecipano solo "a vignette umoristiche" che sono veramente fuori posto. Cavolo non ricordo l'ultima volta che ha disegnato Pak in modo decente
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 15:46 pm    Oggetto:   

Sui compagni attuali ci sono dei buoni spunti, anche se hanno funzione spesso marginale alla storia; storia che ha ampliato il suo campo, decentrando l'attenzione di Gatsu e dalla sua compagnia.
Oltre al modo in cui è disegnato, sono diversi numeri in cui Pak non fa altro che ricoprire il ruolo di macchietta comica.
TerryP
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Bari
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 17:31 pm    Oggetto:   

SPOILER
evidenziare per leggere! (ahah, carino come espediente... Razz)


Citazione:
M.T. scrive :sentendosi abbandonato non aveva altro rifugio se non il sogno che per lui aveva messo da parte.


Insomma non è esattamente vero che per lui l'aveva messo da parte. Gatsu aveva deciso di lasciare la squadra solo dopo aver aiutato Grifis a raggiungere quel suo sogno. come ben ricorderai grifis doveva ricevere il titolo bianco, mentre tutti i generali della squadra sarebbero diventati lord o qualcosa di simile. secondo me quello che ha spinto Grifis a fare sesso con Charlotte non è stata disperazione. ma la rabbia. la rabbia di aver perso per la prima volta. la rabbia di essere inferiore a qualcuno in qualsiasi campo. unito al fatto che Gatsu era stata l'unica persona per cui avesse provato amore. quindi si sarà detto "adesso vado a prendermi la principessa, visto che, essendo io la persona migliore di tutte, me la merito".

Citazione:
che cosa avrebbe dovuto fare? La domanda non è per nulla semplice e se ci si pensa, quanti al suo posto avrebbero fatto come lui?
Un pezzo davvero profondo, che fa riflettere sulla sconvolgente verità di cosa si prova scoprendo veramente se stessi, sul seguire la propria natura o cercare di cambiarla.


si su questo sono d'accordo, ma infatti nell'articolo ho cercato di mettere in evidenza questo aspetto di berserk.. spero di esserci riuscita almeno in parte. Anche io avrei potuto capire il sacrificio di tutti per ottenere i suoi scopi. MA il fatto di violentare Caska davanti a Gatsu è fatto a sfregio. lui lo fa per sottolineare la sua supremazia. "Caska è mia, non tua. tu ti sei solo illuso di essere come me. non sei un mio pari. e adesso ti priverò di tutto quello che hai, dalla donna che ami alla vita stessa". Almeno questo è quello che ho letto nello sguardo di Grifis, che mentre violentava quella povera figlia guardava Gatsu intensamente.
Agonizzanti in un letto siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avete vissuto per avere un'occasione di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 17:50 pm    Oggetto:   

SPOILER

Con Gatsu al fianco, Griffis ha attenuata quella fame di conquista che lo spinge a mirare sempre più in alto. Quando colui che diverrà il guerriero nero se ne va per trovare la propria strada, Griffis s'accorge di quanto è importante per lui e del vuoto che gli ha lasciato. E' anche vero quello che dici che è la prima volta che il Falco perde ed è in quel punto che viene mostrata la possessività che dimostra verso Gatsu quando pensa a come sconfiggerlo, calcolando i rischi possibili: piuttosto che vederlo andare via da lui, preferirebbe ucciderlo perché deve essere soltanto suo.
Quando violenta Caska lo fa per spregio è vero, ma non tanto perché consideri la donna come sua (almeno non è il motivo principale) quanto perché vuole rendergli la stessa privazione che ha subito: "io ho perso te, che eri importante per me, e adesso io privo te di qualcosa a cui tieni molto", questo è a mio avviso quello che spinge Griffis/Phemt ad agire in tal modo.


FINE SPOILER
TerryP
«Hobbit»
Messaggi: 44
Località: Bari
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 19:28 pm    Oggetto:   

Citazione:
"io ho perso te, che eri importante per me, e adesso io privo te di qualcosa a cui tieni molto", questo è a mio avviso quello che spinge Griffis/Phemt ad agire in tal modo.


non avevo considerato questo aspetto. in effetti potrebbe essere in parte anche questo, anche se raggiunto il grado di dio, pheft si disinteressa delle loro sorti. infatti caska la violenta e basta, non la uccide, cosi come non uccide gatsu. li lascia in pasto agli apostoli e al loro destino.
Questo è un aspetto che in effetti non è chiaro: come mai Grifis riprende le sue sembianze umane e ritorna sulla terra per concludere quello che ha iniziato e costruire la sua città ideale, Falconia? forse la vita umana è preferibile a quella come membro della mano di dio? che si senta ancora legato a Gatsu?
le questioni in sospeso sono tante, come anche la misteriosa apparizione del bambino dai misteriosi poteri che salva Gatsu&company (che sia il figlio di gatsu,caska e grifis?) e come ha fatto ad ottenere forma umana? forse grifis stesso l'ha aiutato?
non vedo l'ora che la storia vada avanti...
dal canto mio, spero che caska ritorni normale e che accantonino il piano di combattere contro grifis.. o che, se lo fanno, ci sia l'happy ending... direi anche che dopo una vita simile si meritino un po' di felicità.. anche se è più plausibile che finisca male
Agonizzanti in un letto siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avete vissuto per avere un'occasione di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la LIBERTA'!
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2011 20:45 pm    Oggetto:   

SPOILER

Credo che Griffis abbia ripreso le sembianze umane che aveva prima dell'ascensione per sfruttare l'ascendenza che la sua figura aveva sulle persone: aveva sì nemici tra le fila della nobiltà, ma aveva anche seguaci e molte persone lo vedevano come una leggenda. Ora che le Midlands sono assediate da una forza straniera, lo vedono come l'unico in grado di salvarli, dato che non ha mai perso una battaglia, vincendo all'apparenza scontri in apparenza impossibili. Una figura capace d'attirare grandi masse e le masse sono un agglomerato di molti numeri e i numeri più sono grandi, più danno potere.

FINE SPOILER

Sul finale c'è da sperare che non sia qualcosa di simile a quanto capita nel film Ritorno a Could Mountain Rolling Eyes
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 12:37 pm    Oggetto:   

Ma la serie animata trasmessa da MAN-GA, che a me è piaciuta molto, come si posiziona all'interno della serie MANGA?
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 12:45 pm    Oggetto:   

Datemi del maligno, ma spero proprio che l'happy ending hollywoodiano non ci sia, sarebbe l'ultima mazzata al fumetto; dopotutto, Gatsu è stato avvertito più volte che dovrà fare una scelta...vediamo cosa sceglierà.

Benchè anche a me il gruppo che si è formato attorno a gatsu non faccia impazzire (io metto il segno del cambiamento nei capitoli della torre e di mozgus) una cosa in favore di miura la devo dire (e forse l'ho anche già detta da qualche parte...sapete, l'età Wink ).
Nonostante tutto ha avuto il coraggio di far evolvere la psicologia del personaggio principale attraverso una narrazione che rimane solida e tutto sommato coerente; anche se poi i comprimari non sono all'altezza, lasciare per 22 volumi (io leggo il maximum) un omicida tormentato e sanguinario avrebbe ridotto tutto a una farsa (-cough- dragonball -cough-) fatta apposta per vendere le stesse cose alle stesse persone.
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Mar 08 Nov 2011 12:49 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
Ma la serie animata trasmessa da MAN-GA, che a me è piaciuta molto, come si posiziona all'interno della serie MANGA?


Se non erro è abbastanza fedele all'originale (manca pak, ma per alcuni non è una disgrazia) e dura dall'inizio fino al rituale del sacrificio, saltando però gli scontri col conte e con la ragazza-falena. Poi si interrompe e ho deciso di leggere il fumetto Wink .

Mi pare che in giappone stiano producendo (o addirittura già trasmettendo) una nuova serie animata di berserk, ma non so altro (soprattutto se hanno rimaneggiato la storia).
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum