GENE WOLFE!


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
valonqar
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2012 14:55 pm    Oggetto: GENE WOLFE!   

La Fanucci ha ristampato da poco l'intero ciclo del "libro del nuovo sole"...da me subito acquistato in blocco...
Si dice che sia la migliore saga fantasy\fantascienza di sempre! Non c'è nessuna discussione su questo autore (mi sembra, in caso desculpe!)...ed è strano viste le opinioni della critica su questo autore... Ho cominciato a leggere il primo libro.. e, come si legge in giro, la prosa in effetti è speciale, per ora non posso dire di più...

Opinioni su questo autore? C'è qualcuno che l'ha letto? Perchè nonostante sia considerato (a livello enciclopedico) il miglior autore di fantasy, non ho ancora trovato una recensione scritta da qualche lettore (io guardo soprattutto quelle)...
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2012 16:05 pm    Oggetto:   

ce ne sono di autori più bravi...
il ciclo del nuovo sole è in bilico tra sf e fy...
sicuramente poetico ed edpressivo, ma nn certo da osannare come miglire in assoluto
io in certi passaggi l'ho trovato prolisso e noioso...
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
valonqar
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2012 16:17 pm    Oggetto:   

In effetti sembra strano che quello che è definito il migliore autore del genere non abbia avuto un pari raffronto dai lettori...alla fine è semisconosciuto! Però ogni recensione che ho letto lo afferma...e anche wikipedia lo dice!
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2012 17:08 pm    Oggetto:   

valonqar ha scritto:
In effetti sembra strano che quello che è definito il migliore autore del genere non abbia avuto un pari raffronto dai lettori...alla fine è semisconosciuto! Però ogni recensione che ho letto lo afferma...e anche wikipedia lo dice!

e quqli rece?
wiki non è certo una fonte affidabile...
fai un giro nella sezione Leggere fantasy o in quella delle recensioni se vuoi trovare nomi e letture interessanti...

per carità, il ciclo del nuovo sole è bello, certe descrizioni di panorami sono stupende e traspare ovunque la malinconia del mondo che finisce, come in quello della Terra Morente

ma ci sonop ben altri mondi e ben altre storie davanti a quella del Nuovo Sole...
Erikson, Martin,Jordan, per non andare sui classici Tolkien, LeGuin, ecc ecc ecc ecc ecc
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
faitmer
«Nano»
Messaggi: 159
MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2012 19:25 pm    Oggetto:   

Per spezzare una lancia in suo favore, posso dire che è una delle saghe che piu' mi ha ammaliato...
Non è assolutamente ai livelli di Erikson, però la storia ha un qualcosa che non saprei spiegare, che ti porta ad amarla!
ti auguro buona lettura, facci sapere cosa ne pensi!
valonqar
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2012 19:50 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
valonqar ha scritto:
In effetti sembra strano che quello che è definito il migliore autore del genere non abbia avuto un pari raffronto dai lettori...alla fine è semisconosciuto! Però ogni recensione che ho letto lo afferma...e anche wikipedia lo dice!

e quqli rece?
wiki non è certo una fonte affidabile...
fai un giro nella sezione Leggere fantasy o in quella delle recensioni se vuoi trovare nomi e letture interessanti...

per carità, il ciclo del nuovo sole è bello, certe descrizioni di panorami sono stupende e traspare ovunque la malinconia del mondo che finisce, come in quello della Terra Morente

ma ci sonop ben altri mondi e ben altre storie davanti a quella del Nuovo Sole...
Erikson, Martin,Jordan, per non andare sui classici Tolkien, LeGuin, ecc ecc ecc ecc ecc


Sono d'accordo con te...ho letto tutti i nomi che hai citato..non stavo cercando una saga da leggere Smile .....mi interessava sapere solo cosa ne pensava la gente! Cmq te l'ho detto a parte wikipedia, basta che scrivi Gene Wolfe su google e ogni recensione ti dice che è considerato dalla critica il migliore...ma che al contempo non è molto conosciuto...

Sicuramente non cerco di difenderlo!

@faitmer: ti farò sapere le mie impressioni appena lo finisco! Smile
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2012 23:15 pm    Oggetto:   

Gene Wolf è un autore difficile che non cerca di piacere a tutti i costi ma pone sempre una sfida al lettore.
Normale che molta gente non lo voglia leggere o non lo capisca. Non è un problema, comunque: di scrittori facili da capire e di libri (fin troppo) facili da leggere ce n'è quanti se ne vuole, no?
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Sab 21 Apr 2012 3:57 am    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Gene Wolf è un autore difficile che non cerca di piacere a tutti i costi ma pone sempre una sfida al lettore.
Normale che molta gente non lo voglia leggere o non lo capisca. Non è un problema, comunque: di scrittori facili da capire e di libri (fin troppo) facili da leggere ce n'è quanti se ne vuole, no?
Beh Erikson non è facile da leggere però mi piace moltissimo, Wolfe invece proprio non l'ho digerito(più che difficile mi è sembrato noioso)
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
valonqar
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Sab 21 Apr 2012 17:20 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:
Gene Wolf è un autore difficile che non cerca di piacere a tutti i costi ma pone sempre una sfida al lettore.
Normale che molta gente non lo voglia leggere o non lo capisca. Non è un problema, comunque: di scrittori facili da capire e di libri (fin troppo) facili da leggere ce n'è quanti se ne vuole, no?


Sicuramente ce ne sono anche troppi! Da quello che mi dici capisco che è un libro che fa per me....mi piacciono i libri da scoprire pian piano, alla Erikson!
Erikson è anche troppo difficile però....fino a quasi il 4 libro non ci capisci quasi nulla su molte cose...
Dal poco che ho letto del primo libro invece, Wolfe ha una trama molto più lineare...e la peculiarità è che sa scrivere veramente bene! La prosa a mio modesto parere è scritta benissimo! Sembra un autore di altri tempi...
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2012 0:11 am    Oggetto:   

valonqar ha scritto:
Dal poco che ho letto del primo libro invece, Wolfe ha una trama molto più lineare...e la peculiarità è che sa scrivere veramente bene! La prosa a mio modesto parere è scritta benissimo! Sembra un autore di altri tempi...


Vero che scrive bene e che a volte sembra quasi un classico, un grande scrittore come non ce ne sono più. Ma sulla linearità.... qui entriamo nel merito dei gusti personali. Credo che presto ti renderai conto che un sacco di cose non sono quelle che sembrano, che parecchi particolari non ti verranno spiegati mai, e che il narratore te la racconta dal suo punto di vista, e un po' come vuole lui.
Non sempre scrittori così complessi mi piacciono. A me questo in particolare piace molto. Ma non posso biasimare chi non lo trova digeribile.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
valonqar
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2013 11:22 am    Oggetto:   

Eccomi dopo tanto tempo! Devo ammettere che all'epoca del messaggio non l'avevo finito di leggere...mi ricordo che ero passato ad altro...
Ora dopo aver letto i primi tre libri ho deciso di rispolverare questo mio vecchio post..
che dire---CAPOLAVORO! Per chi all'epoca non credeva che fosse definito il miglior autore fantasy e fantascienza...ora che i suoi libri si sono un pò più diffusi si deve ricredere... lo si può riscontrare ovunque...è veramente definito il migliore...addirittura i suoi libri sono studiati (ne studiano il lessico)!
Ora, però do la mia opinione personale...sicuramente per quanto mi riguarda non è il migliore in quanto a storia: il primo Martin (gli ultimi libri sono di una decadenza disarmante), Jordan, addirittura Sanderson, Rothfouss e molti altri mi sanno migliori in quel senso! Però in quanto a prosa, stile e mistero che suscita posso dare sicuramente un primato a Wolfe! Nessuno scrive come lui, i suoi libri ammaliano sul serio....Non ha creato un mondo articolato nei minimi dettagli come gli autori che ho citato prima...lui il suo mondo te lo fa scoprire piano piano, con cose "non dette", devi usare la mente e collegare i pezzi...Wolfe vuole sfidare il lettore..non spiega nulla direttamente...il mondo che descrive non ha regole ne una "chimica" ben definita (Jordan, Sanderson etc tendono a spiegarti tutto nei minimi dettagli, addirittura con disegni e schemi come nelle Cronache della Folgoluce)...ed è proprio questo che ti spinge ad andare avanti: lo scoprire il piu possibile di Urth e del magico universo descritto (piu che la storia in se)...
Veramente un Capolavoro! Non potete non leggerlo!


Ultima modifica di valonqar il Lun 28 Gen 2013 22:08 pm, modificato 5 volte in totale
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2013 12:37 pm    Oggetto:   

valonqar ha scritto:
Giordan,
Rolling Eyes

Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Forse intendevi Jordan... Wink


Wolfe lo devo iniziare, finisco la Emerson che stà diventando una tortura e poi passo alla Saga del Conciliatore...
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2013 12:54 pm    Oggetto:   

valonqar ha scritto:
Veramente un Capolavoro! Non potete non leggerlo!

Letto, i primi due (o forse anche il terzo) volumi.
Per quel poco che mi ricordo non ho apprezzato molto nè lo stile nè sono riuscita ad entrare in empatia con i personaggi. Concordo con Jirel, c'è di meglio.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2013 13:41 pm    Oggetto:   

Ho letto tutti e cinque i romanzi però non mi sono piaciuti molto, lo stile mi è piaciuto però i personaggi e la storia non mi hanno preso.
valonqar
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Lun 28 Gen 2013 21:42 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
valonqar ha scritto:
Giordan,
Rolling Eyes

Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Forse intendevi Jordan... Wink


Wolfe lo devo iniziare, finisco la Emerson che stà diventando una tortura e poi passo alla Saga del Conciliatore...


No no intendevo Giordan! è un altro...ahaha ovvio che intendevo Jordan Confused
Comunque La saga del conciliatore qual'è? Questo "conciliatore" è ridondante! Fa parte della saga di Wolfe (una divinità)...è il titolo di un romanzo di Sanderson e adesso ricorre un altra volta in questa saga del conciliatore...chi è l'autore?

PS: non sò come ho fatto a sbagliarmi...ho scritto molto in fretta scusatemi!!
PPS: ho ricorretto il messaggio di oggi...c'erano molti errori nel senso delle frasi...vi ho posto rimedio almeno in parte...sicuramente non mi prenderete mai a recensire un libro! ahahah Però il senso si capisce (speriamo!!) Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum