Pandino Fantasy Books


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 23:35 pm    Oggetto: Pandino Fantasy Books   

Pandino Fantasy Books

La prima edizione di una nuova fiera Fantasy.

Leggi l'articolo.
(Enzo Gilfone)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2012 23:35 pm    Oggetto: Re: Pandino Fantasy Books   

Tratto da facebook.com/PandinoFantasyBooks

27 Maggio 2012- Domenica- ore 6.00.
Suona la sveglia, apro gli occhi, mi stiracchio bene bene e poi mi infilo sotto la doccia. Finalmente è arrivato il giorno in cui la prima edizione del Pandino Fantasy Books aprirà i battenti.
Esco di casa ed aspetto il fidato Enzo che passa a prendermi e poi via, alla volta di Pandino.
Il tempo è clemente, non piove, non fa caldo, la giornata ideale per un festival all'aperto.
Entriamo nel castello e troviamo alcuni membri dello staff già presenti sul posto. Iniziamo a lavorare per rendere la fiera dell'editoria degna di questo nome. Il lavoro è frenetico, i 25 ragazzi che fanno parte dello staff si danno da fare. L'atmosfera è gioiosa, perché sappiamo di aver fatto un ottimo lavoro e perché tutti noi crediamo in questa iniziativa.
Alle 8.30 iniziano ad arrivare i primi espositori. Entrano con le auto nel cortile del castello, scaricano, allestiscono lo stand e si registrano alla reception centrale "Salone Valhalla".
Alle dieci parte l'inaugurazione del Pandino Fantasy Books con il saluto dell'Assessore Marazzi e del Sindaco di Pandino Donato Dolini.
L'atmosfera che si respira è piena di cultura, satura di gioia e di voglia di divertirsi. Il gruppo di Steampunk si da da fare per rallegrare òla giornata, mettendo in campo tutta la loro simpatia e, soprattutto, tutta la loro fantasia. Alle 10.30 iniziano le presentazioni dei romanzi e le conferenze, nelle tre sale del castello: Rune, Norne e Valchirie, mentre nella sala di Odino l'Associazione Fabularia di Lodi incanta i più piccoli con letture animate.
E' la volta poi di Francesca D'Amato che coinvolge i bambini in un duello di bacchette magiche all'interno del cortile del castello. Spettacolare.
Faccio un giro e chiedo agli espositori come va. I loro sorrisi mi rincuorano e vedo che le persone si fermano a comprare, buon segno...
La mia paura era l'affluenza di pubblico ma, nonostante i media locali non abbiano pubblicizzato a dovere l'evento, le persone sono venute, si sono divertite ed hanno comprato i libri. Per un prima edizione non è male.
Sergio Costanzo ci ha parlato di San Galgano tra mito e leggenda, una conferenza straordinariamente bella ed affascinante. Mentre nelle altre sale si svolgevano presentazioni, alcune affollate, altre un po' meno.
Dopo pranzo il carrozzone del Pandino ha preso ancora più vigore: conferenza Steampunk alle due del pomeriggio e via con altre presentazioni.
Moony Witcher e Laura Iuorio erano al Pandino Fantasy Books già dal primo mattino. Entrambe disponibili, simpatiche, gentili e, soprattutto professionali. Entrambe hanno parlato dei loro libri in maniera fantastica, coinvolgendo il pubblico, interessando la gente con le loro parole. Due ospiti speciali con i fiocchi per questa prima edizione. Nel pomeriggio si è svolto anche un corso di scrittura creativa tenuto da Mauro Fantini, scrittore mantovano di qualità. I pirati hanno fatto breccia nel cuore dei bambini e mauro ha saputo coinvolgere i più piccoli in due ore di corso leggero, divertente ed appassionante.
Le presentazioni dei romanzi sono continuate e la giornata si è conclusa con la conferenza che trattava il tema del primo Pandino Fantasy Books, la mitologia Nordica. La Professoressa Carla Del Zotto ha illustrato diversi temi legati a quei "Nove mondi" in un interessante dibattito che è proseguito fino alla fine della fiera.
Poi, il castello si è svuotato e siamo rimasti solo noi dello staff. felici e sorridenti.
Un ringraziamento a tutti gli espositori che hanno partecipato a questa prima fiera. Grazie a voi questa prima edizione ha avuto un gran bel successo.
Un grazie di cuore agli ospiti speciali: Moony Witcher, Laura Iurio, sergio Costanzo, Carla del Zotto, unici ed inimitabili.
Un grazie ad Eleonora Bello, responsabile della biblioteca di Pandino e del PAndino Fantasy Books. Abbiamo passato giornate intere a programmare, risolvere problemi, discutere e vaglaire i pro ed i contro di questa prima edizione. Senza di Lei non si sarebbe potuto fare tutto questo.
Ma il grazie più grande, gigantesco, enorme, lo devo a quei 25 ragazzi con la maglietta blu e con la scritta Pandino Fantasy Books sul davanti, che sono stati la vera anima di questa prima edizione, sono stati il motore che ha dato vita a questa fiera, alla sua riuscita, al suo successo. Grazie a voi il Pandino diventerà un punto fisso delle fiere dell'editoria fantastica italiana.
Grazie di cuore a tutti voi.

Simone Draghetti
Responsabile editoriale di Linee Infinite Edizioni e del Pandino Fantasy Books

La Bottega dell'Invisibile Esperienza sublime per i miei amati collaboratori!! Organizzatori meravigliosi! Colleghi sublimi!! Pubblico interessatissimo! Un grazie a tutti i partecipanti del Pandino Fantasy Books!!
tratto da facebook.com/LaBottegadellInvisibile

Vedi anche steampunkitalia.com/report-pandino-fantasy-book/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum