Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2012 11:17 am    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Marina ha scritto:
di tutta la faccenda trovo grave, e molto, solo una cosa: che, a tutt'oggi, Santachiara non si sia dato la pena non dico di farci una dichiarazione, ma almeno di riscontrare la mail dicendo "no, grazie".
.................. mi spiace però che il pubblico non venga reputato degno di considerazione. E in virtù di questo spero che il pubblico, in futuro, ripaghi con la stessa moneta.


La forma di rispetto cui facevo riferimento negli interventi precedenti: è la considerazione che si ha dei lettori, che sono solo coloro da cui farsi dare soldi e nient'altro; per il resto, li si può trattare in qualsiasi maniera.
Che il non rispondere sia già una risposta?


E' proprio qui il doloroso della vicenda. Comunque vada a finire, e anche rispettando le considerazioni del tipo "conta se il libro è bello, e chi se ne frega del resto," il rispetto per il lettore dove è finito?
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2012 12:17 pm    Oggetto:   

La bontà del libro conta, ma conta anche la considerazione che si ha delle persone: certi modi di fare dell'editoria, vedi la scelta di certe pubblicazioni, la qualità di editing e di stampa (presenza in numero superiore al dovuto di refusi), hanno dato dimostrazione di come si reputa il lettore. Una presa in giro, come in questo caso.
Ho letto racconti di chi si faceva passare per Lara Manni, reputavo valido lo stile e anche il genere di storia raccontato, ma di fronte a quanto è stato costruito e a quello che si è voluto far credere, non ci sto e per questo non sono propenso ad acquistare nulla di quanto pubblicato sotto i nomi Lipperini/Manni. Potrò perdermi delle storie valide, ma se si lascia sempre correre, allora si dà il permesso al settore di continuare a fare tutto quello che si vuole e non cambierà mai nulla, quando invece le cose devono cambiare perché i sistemi sbagliati devono cessare di essere. Poi è vero che da soli non si cambia nulla, ma se tanti facessero lo stesso, il settore sarebbe costretto a cambiare direzione e modo di fare.
(Pinkerton Malvisi)
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 21 Set 2012 14:44 pm    Oggetto: Re: Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?   

il bollino SIAE non mente
whitewolf
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2012 2:13 am    Oggetto:   

Salve, mi hanno linkato questo articolo e ho notato alcune cose.
Non ho letto il libro della Manni, ma ho letto 'Ancora dalla parte delle bambine' (uscito nel 2007) in cui la Lipperini scrive di aver detto spesso agli editori italiani di cercare nuovi scrittori nel mondo delle fanfiction (c'è una parte del libro sulle fanfiction scritte da ragazze).

A me sembra strano che la Lipperini apprezzi Inu Yasha, da cui la Manni è partita per scrivere la fanfiction, è un manga/cartone che trovavo troppo adolescienziale già a 22 anni... non ce la vedo una donna di quell'età e cultura appassionata di Inu Yasha.
Ma quando ho visto il bollino SIAE mi è venuta l'ipotesi che la Lipperini forse riscuote i diritti per qualcun'altra, forse perché minorenne e forse perché è una parente?
Sul profilo facebook la Lipperini indica sua figlia come questa https://www.facebook.com/pagan.moon.3/
una ragazza appassionata di arte gotica/horror e wicca (come si vede dall'indirizzo).
Non sono degli aspetti contenuti nei libri della Manni? Da quanto ho visto dal suo blog sì. C'è anche una copertina di una bella Luna, luna pagana...
Cercando altre informazioni ho visto che ha 20 anni, nel 2009 quando è uscito il primo libro era minorenne. Questo spiegherebbe la SIAE e la passione per Inu Yasha.
Inoltre ci sono foto nel suo profilo dove ritrae la madre alle conferenze. Mi pare di aver letto che la connessione della Manni veniva qualche volta dalla Rai, se è sua figlia e la segue a lavoro potrebbe essersi connessa da là.

Mettiamo che la Lipperini avesse voluto che sua figlia sfondasse come scrittrice, senza essere etichettata come raccomandata, sarebbe stata una buona strategia quella di farla scrivere sotto pseudonimo, no? La Lipperini conosceva già il mondo del fandom, poteva consigliare alla figlia di provare a scrivere lì e poi farla leggere al suo editore.

Io aggiungerei anche questa ipotesi Smile
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2012 12:57 pm    Oggetto:   

Premettendo che nessuno degli addetti ai lavori ha preso la briga di chiarire questa situazione, elemento che non denota professionalità, c'è da far notare che grazie alla rete si può creare una figura di persona e farla credere reale anche se non esiste. Il fatto che ti sembra strano che Loredana Lipperini segua Inu Yasha potrebbe essere spiegato con il semplice fatto che sia stata fatta un'indagine di mercato, uno studio per capire le tendenze dei lettori, in questo caso quelli più giovani, e andare a puntare l'attenzione su un settore che potenzialmente dà il maggior guadagno. Un romanzo può essere creato a tavolino senza che ci sia la passione: un professionista è capace di fare questo. Si documenta sul soggetto, lo studia, fa ricerche su di esso, lo conosce a fondo e poi sviluppa la storia secondo i dettami dell'editore.
Non va dimenticato che ci sono punti in comune tra Manni e Lipperini: entrambe lettrici e sostenitrici di King e Murakami, entrambe con legami con Wu Ming. Affinità veramente molto simili.

C'è un elemento che va preso in considerazione sulla tua osservazione. Scrivere sotto pseudonimo è possibile, non lo si criticherebbe. Altra storia invece creare il profilo di una persona che non esiste: oltre a una mancanza di rispetto per il lettore, non so quanto sia legale.
Se questo era il modo perché non fosse ritenuta raccomandata, allora è fallito, perché, nel caso la tua ipotesi fosse vera e si trattasse davvero della figlia di Lipperini, il pensiero del pubblico che lei sia giunta a pubblicazione grazie alle conoscenze della madre resta, anzi, è un dato di fatto, poiché si tratta dello stesso agente (Santachiara).
Myria83
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2014 20:41 pm    Oggetto:   

Lo sapevamo tutti da anni, ma ormai è ufficiale.


Ultima modifica di Myria83 il Ven 07 Nov 2014 20:44 pm, modificato 1 volta in totale
Myria83
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven 07 Nov 2014 20:43 pm    Oggetto:   

La Lipperini stessa ha confermato di essere Lara Manni in un'intervista sul "Venerdì" di Repubblica.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2014 9:36 am    Oggetto:   

Grazie, ma la notizia originale è del 2012!
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2014 12:05 pm    Oggetto:   

Seeeee Palin, perché tu ti aspetti che la gente osservi? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Stavo per dire... "dopo non dite che non vi avevamo avvertito!"...
(searching for)
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2014 12:22 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Seeeee Palin, perché tu ti aspetti che la gente osservi? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


L'idea è quella... Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum