Cinquanta sfumature di grigio


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012 12:38 pm    Oggetto: Cinquanta sfumature di grigio   

Cinquanta sfumature di grigio



Leggi la recensione.
Calliope-22
«Hobbit»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012 12:38 pm    Oggetto: Re: Cinquanta sfumature di grigio   

Condivido appieno ogni singola parola,
ieri ero in libreria, e avevo sentito parlare di questo libro, così presa dalla curiosità ho effettuato il mio solito procedimento: aprire il volume in una pagina a caso e leggere qualche frase. Be', diciamo che dopo tre righe l'ho richiuso con una risata sarcastica, e diligentemente inserito nello scaffale in primo piano dei best-sellers.
Ma lo stile non significa proprio più nulla? per principio evito i romanzi elencati tra i migliori dell'anno dal New York Times (classifica che dovrebbe chiamarsi "i più venduti", poichè ciò che si vende non significa sia anche di buona qualità!) appunto perchè non esalta né la qualità della scrittura, né il rispetto per il genere letterario, né l'imparzialità dall'elemento commerciale.
Non è la prima volta che cercano di spacciarmi per grandi opere, dei romanzetti scritti male, in modo scontato, dai contenuti improbabili e superficiali, che nemmeno alle medie avrei prodotto. le case editrici hanno il potere di creare l'illusione che un libro sia un'opera, ma non hanno la capacità di convincermi che a volte non sia altro che una pila di fogli.

thyangel83
«Gollum»
Messaggi: 729
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2012 14:42 pm    Oggetto:   

La recensione è divertente.
Per fortuna che il libro è spacciato per un capolavoro...ma si fiuta subito l'inganno: 50 sfumature di grigio, poi 50 di nero, poi 50 di rosso... Insomma, 150 sono davvero troppe! Mera operazione commerciale? Pare proprio di sì...
If you don't see me, don't think that I am not behind you...

Mio blog personale: www.onwriting.eu
Facebook: https://www.facebook.com/l.calanchini?ref=hl
Sito web professionale: www.kosmos-group.it
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012 14:59 pm    Oggetto:   

In tutto questo sarò tonta ma non ho capito una cosa: se il soprannaturale è stato tolto per evitare troppi richiami a Twilight, di legame col fantastico cosa c'è in questo libro (a parte la sua genesi)?

Detto questo, è ormai assodato che il 99,99% dei bestseller è scritto da gente che non sa scrivere (vedi Twilight: non tanto per i contenuti noiosi ma perché la Meyer ha proprio uno stile penoso edè un miracolo che non sia stata cestinata al volo). Purtroppo, ciò non ha mai costituito un problema perché tanto il 99,99% dei suoi acquirenti non sa 'leggere' (tant'è che acquista solo bestseller) e neanche gli interessa: compita solamente una serie di frasi in fila cavandone una storia che il 99,99% delle volte è già stata scritta mille volte meglio in qualche classico, ma tanto il suddetto 99,99% dei sudetti acquirenti ha letto 4 libri in vita sua (tutti rigorosamente best seller), quindi la storia appare loro freschissima e sensazionale. Anzi, sensazzionale.
Tristezza...
Sarrko
«Hobbit»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2012 15:01 pm    Oggetto: Re: Cinquanta sfumature di grigio   

Uno dei libri più orribili mai pubblicati in Italia. Concordo pienamente con il rencensore; non si tratta di un giudizio ispirato da principi moral. I libri erotici, quando sono scritti bene, sono anche belli da leggere (basti pensare ad "Amore senza fine" di Scott Spencer), ma in questo caso ci troviamo di fronte ad un pasticcio letterario che offende chiunque abbia un minimo di passione per la buona lettura.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2012 17:24 pm    Oggetto:   

http://www.vip.it/beppe-severgnini-50-sfumature-di-grigio-autorizzati-a-gettarlo-dalla-finestra-ma-attenti-a-non-colpire-un-passante/ Laughing Laughing
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2012 17:34 pm    Oggetto:   

Lo diffondo a macchia d'olio.
Grande Beppone.
(searching for)
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2012 18:20 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Lo diffondo a macchia d'olio.
Grande Beppone.


C'è da dire che non è difficile (a giudicare dalle recensioni di cui mi fido), trovare ragioni per stroncarlo...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2012 18:45 pm    Oggetto:   

Laughing Grandioso il Sevegnini! Laughing
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2012 19:55 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
CDuMbledore ha scritto:
Lo diffondo a macchia d'olio.
Grande Beppone.


C'è da dire che non è difficile (a giudicare dalle recensioni di cui mi fido), trovare ragioni per stroncarlo...


Sembra proprio di no, ma bisogna saperlo fare con stile. Very Happy
(searching for)
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Gio 09 Ago 2012 22:06 pm    Oggetto:   

Mi sto chiedendo da tempo se leggere o meno 'sto ... libro?
Magari mi faccio due risate.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012 0:09 am    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Mi sto chiedendo da tempo se leggere o meno 'sto ... libro?
Magari mi faccio due risate.


Oppure ti maledici per la scellerata idea Wink
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 10 Ago 2012 9:38 am    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Mi sto chiedendo da tempo se leggere o meno 'sto ... libro?
Magari mi faccio due risate.


Leggi un libro della Litizzetto, allora Rolling Eyes Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012 1:24 am    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Mi sto chiedendo da tempo se leggere o meno 'sto ... libro?
Magari mi faccio due risate.


dipende se sei disposta a sorbettarti l'equivalente inglese del Ghirardi Mr. Green
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 11 Ago 2012 12:48 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Mi sto chiedendo da tempo se leggere o meno 'sto ... libro?
Magari mi faccio due risate.


dipende se sei disposta a sorbettarti l'equivalente inglese del Ghirardi Mr. Green


Shocked meglio di no allora Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum