La saga di Terramare


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 0:07 am    Oggetto:   

Ma lo svolgimento della LeGuin non coinvolge a te, mentre ad altri (me incluso) sì. A me è piaciuto il personaggio di Ged e quel che deve affrontare e fare sin dal primo libro.
Il ciclo di Terramare è uno dei pilastri del Fantasy non tolkeniano (senza essere sterilmente anti-tolkeniano). Spesso hai espresso opinizioni di "noia" su altri autori centrali nel genere e Rowling a parte (mi sarà sfuggito magari) non ti ho mai sentito fare un apprezzamento su, che so io, Martin, Giordan, la Hobb, Erikson, Tolkien stesso o qualche suo antesignano.
Menomale che c'è la quattr'occhia volante, insomma! Laughing
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 0:48 am    Oggetto:   

Non mi dispiace... ho letto i primi tre, ma mi ripropongo di leggere anche gli altri!
È un po' diversa dal solito fantasy, meno sensazionale e più interiore. Ma è una bella lettura, per me.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 1:50 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ma lo svolgimento della LeGuin non coinvolge a te, mentre ad altri (me incluso) sì.


l'ho già detto prima, io sto spiegando perchè non coinvolge me, mi sembra anche logico.

un muspeling ha scritto:
Spesso hai espresso opinizioni di "noia" su altri autori centrali nel genere


quali?

un muspeling ha scritto:

e Rowling a parte


guarda io la Row manco al considero fantasy; per me è Fantastico a tutto tondo

un muspeling ha scritto:
non ti ho mai sentito fare un apprezzamento su, che so io, Martin,


ho detto ripetutamente che Martin non è il mio tipo di fantasy e quindi non ho la minima intenzione di leggerlo. A me piace il fantasy fiabesco, Martin non lo è.

un muspeling ha scritto:

Giordan, la Hobb, Erikson,


perché non li ho ancora letti, ci sono parecchie altre cose che mi interessano di più e prima

un muspeling ha scritto:

Tolkien stesso


e qui sei stato distratto perché ho sempre detto che Tolkien mi piace (di solito), anche se spesso darei un'asciugatina pure a lui

In compenso ti posso dire che mi piace l'Ende fantasy, mi piace Stroud e poi ricorderai che adoro la De Mari. Poi sicuramente al fantasy preferisco il Fantastico a tutto tondo, ma questo non sgnifica che non ci siano, appunto, volumi che mi piacciono, alla faccia della LeGuin che non rappresenta, fortunatamente, tutto il genere. Poi ci sono autori che stanno nel mezzo, come ad es. la Canavan o Lewis che non mi fanno impazzire ma si lascian cmq leggere, e autori che non mi piacciono come la Wynne Jones, la Zimmer Bradley (escluso Avalon), Brooks o Donaldson

un muspeling ha scritto:

Menomale che c'è la quattr'occhia volante, insomma! Laughing
Mr. Green


chi è la quattrocchia volante? Question Sarebbe Harry Potter? Ho una notizia per te (per te perché epr molti altri è risaputo): a me il personaggio di Harry sta piuttosto antipatico Mr. Green
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 1:56 am    Oggetto:   

Ah bene, quindi almeno Tolkien si salva, mancomal e altri li hai citati, solo non li conosco io e quindi non segue i topic dove se ne parla, indi mi è sfuggito. Ritiro quanto detto prima.

Rimane il fatto che il gusto personale è una cosa, il ruolo nella storia del genere è un'altra e lì Ursula K. LeGuin è GrandMaster non a caso.

Poi, il Corrado-Ghezzi lo chiama specificamente "Erri Potte", Laughing e col "Quattr'occhia che vola" intendo l'intera opera - che oltretutto reca il nome di quel personaggio.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 13:20 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ursula K. LeGuin è GrandMaster non a caso.


beh per me la LeGuin è sopravvalutata e ritengo che abbia guadagnato una posizione così alta solo perché ha scritto fantasy in un momento in cui c'erano pochi che lo facevano. Oggi IMO durerebbe molta più fatica nei piazzamenti, perché al contrario di altri, non è 'entertaining' e il 'substrato' non è abbastanza (come non lo è solo l'entertaining): per emergere bisognerebbe avere entrambi.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 20:40 pm    Oggetto:   

Ognuno la vede come preferisce.
Ma invito a non guardare con gli occhi del lettore abituato al contesto italico. Beati gli anglofoni (e non solo loro Rolling Eyes) la loro editoria sa dare la raschiatura di barile e autori che portano avanti le idee, il lavoro di elaborazione di tropi, soluzioni narrative, eccetera.
Sono certo che la LeGuin, anche al giorno d'oggi saprebbe farsi valere, nonostante siamo in un'età deteriore ove, magari non quanto la crostosa Italia, il marketting è diventato troppo importante ed è invalsa questa follia dei generi "per età (young adult soprattutto)".

Ma insomma, se hanno avuto il loro seguito Erikson, Scott Bakker, Morgan, Abercombie e altri, anche lei avrebbe saputo farsi valere.

Solo in Italia, per motivi strutturali noti anche se taciuti, il punto di rifeimento è la scrittura alla Paolini e solo quello deve andare, perché persino il principale editore italiano si comporta come se avesse le pezze al sedere e fa solo raschiature di barile. Rolling Eyes
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 23:10 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ognuno la vede come preferisce.
Ma invito a non guardare con gli occhi del lettore abituato al contesto italico.


e cioè?

un muspeling ha scritto:

Ma insomma, se hanno avuto il loro seguito Erikson, Scott Bakker, Morgan, Abercombie e altri, anche lei avrebbe saputo farsi valere.


qualunque autore ha un suo pubblico, non sto mica dicendo che non avrebbe trovato pubblico, sto solo dicendo che non sarebbe stata sopravvalutata come ritengo che sia

un muspeling ha scritto:

Solo in Italia, per motivi strutturali noti anche se taciuti, il punto di rifeimento è la scrittura alla Paolini


ma chi ha mai parlato di Paolini? Ho letto solo il primo Eragon e anche quello mi ha fatto dormire, solo che non era neppure scritto bene come la LeGuin, né aveva alla base la sua idea di magia. Io l'unico esempio italiano che ho citato è la De Mari, che - non temo di dirlo - si mangia in insalata sia La Leguin che, a maggior ragione, quel nerdecchio dilettante di Paolini Laughing
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 0:45 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Ognuno la vede come preferisce.
Ma invito a non guardare con gli occhi del lettore abituato al contesto italico.

Io il "contesto italico" nemmeno lo prendo in considerazione nè per quello che viene pubblicato nè come autori (non è una novità). Mentre posso confrontare la LeGuin con autori stranieri sia FY che SF e, per quest'ultima e leggendo in lingua, probabilmente ne conosco un po' di più di quelli che vengono pubblicati in Italia.
Non la considero sopravvalutata ma solo perchè non essendo mai riuscita a finire un suo romanzo, causa noia e soprattuto odio o disinteresse totale nei confronti dei personaggi, non posso esprimere un giudizio in tal senso; sarà anche Gran Master ma continua a non essere nelle mie corde.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 1:13 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Non stiamo parlando di un saggio divulgativo, ma di narrativa. Che se ha sostanza è meglio, che se è scritto elegantemente è meglio, ma che come pilastro fondamentale deve, in primis, intrattenere (altrimenti scrivi, appunto, un saggio). La LeGuin a me non intrattiene. Altri autori fantasy sì.

E' ovvio che quest'affermazione è soggettiva. In tutta sincerità a me intrattiene molto più che leggere un George Martin qualsiasi. Molto. Poi, è vero che non tutti possono intrattenersi con un certo tipo di riflessione. Un tal fatto, vero intrinsecamente per la persona che lo vive, non può certo considerarsi di valore oggettivo.

E Grand Master, Marina, Ursula Le Guin lo è diventata soprattutto per la sua fantascienza, che tu non hai letto e non vuoi leggere. Quindi non sai di quello che parli. Hai la tua sacrosanta opinione su ciò che di fantasy la Le Guin ha scritto, ma da qui a dire di conoscerla come autrice, credimi, sei piuttosto lontana.
Ciò detto, so che non è un'autrice per tutti. Il perché, però, è un altro paio di maniche. Oggi giorno l'intrattenimento presente nei romanzi della Le Guin non è attrattivo? Va bene, ma siamo proprio sicuri che il problema sia la Le Guin? Vi risparmio la mia opinione, dato che la domanda per me è retorica.
Un sorriso, Andrea
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 2:13 am    Oggetto:   

Che le storie, per quel che ho potuto leggere di Le Guin, non abbiano un ritmo veloce è vero, ma è naturale dato che sono molto basate sull'introspezione e sulla riflessione della natura umana. E i suoi scritti sono di uno spessore che ha arricchito, ha fatto la storia della letteratura di genere, cosa che non avverrà per i romanzi che vengono pubblicati attualmente.
Se i suoi libri adesso sembrano poco attrattivi la colpa non è del suo stile o della tipologia di storie, bensì dei lettori attuali e della cultura e della mentalità in cui siamo calati. Ma questo è un argomento che va trattato (e già è stato fatto) altrove, anche se interessante.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 14:32 pm    Oggetto:   

Perché va trattato altrove, Mirco? Stiamo ancora parlando della Le Guin, cosa che non mi pare OT, dato che la notizia è su di lei.
Marina ha sollevato dei punti, civilmente e con pieno diritto, io le ho risposto per dirle come la penso. E se lei avesse voglia di rispondermi, perché non potrebbe farlo? O dobbiamo vivere la vita secondo schemi rigidi? Non può nascere una discussione da una semplice notizia? Dobbiamo spostarci tutti da un'altra parte?
Quale sarebbe il delitto? Wink
Un sorriso, Andrea
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 14:50 pm    Oggetto:   

Andrea, mi riferivo al fattore lettori e del perché ci sono certe pubblicazioni attuali: era per non fare andare ot la discussione, mantendola incentrata su Le Guin Wink
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 15:53 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Poi, è vero che non tutti possono intrattenersi con un certo tipo di riflessione.


beh, qui è il punto di partenza che è sbagliato: con la narrativa tu non mi intrattieni con al riflessione o perlomeno non solo, DEVI anche intrattenermi con la storia. Altrimenti, torno a dire: scrivimi un bel saggio.
Ecco perché dico sempre che scrivere saggistica è più semplice che scrivere (buona) narrativa. Devi curare un elemento solo anziché due

Negróre ha scritto:

E Grand Master, Marina, Ursula Le Guin lo è diventata soprattutto per la sua fantascienza, che tu non hai letto e non vuoi leggere. Quindi non sai di quello che parli.


ma infatti io mi sono espressa sulla LeGuin fantasy e - indipendentemente dalla 'mastertitudine' o meno nella SF - a me pare che sia considerata tale ANCHE nel fantsy. Cosa che, come dicevo, a mio modestissimo avviso pare una sopravvalutazione.

Negróre ha scritto:
Oggi giorno l'intrattenimento presente nei romanzi della Le Guin non è attrattivo? Va bene, ma siamo proprio sicuri che il problema sia la Le Guin?


direi di sì, visto che oggi ci sono autori che riescono a coniugare riflessioni profonde con trame avvicenti. Anche se magari stilisticamente sono meno levigati. Ma lo stile levigato è la ciliegina e la panna, non la torta.


Ultima modifica di Marina il Dom 17 Feb 2013 16:01 pm, modificato 1 volta in totale
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 16:00 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Che le storie, per quel che ho potuto leggere di Le Guin, non abbiano un ritmo veloce è vero, ma è naturale dato che sono molto basate sull'introspezione e sulla riflessione della natura umana.


no Mirco, contesto anche questo. Si può essere agili e profondi al tempo stesso. Una cosa non esclude necessariamente l'altra.


M.T. ha scritto:

Se i suoi libri adesso sembrano poco attrattivi la colpa non è del suo stile o della tipologia di storie, bensì dei lettori attuali e della cultura e della mentalità in cui siamo calati.


contesto anche questo. La mia cultura e mentalità non si formano oggi perché (purtroppo) non sono giovincella, né mi pare di essere il lettore tipo di Eragon (o lo spettatore del GF)
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 16:16 pm    Oggetto:   

Citazione:
no Mirco, contesto anche questo. Si può essere agili e profondi al tempo stesso. Una cosa non esclude necessariamente l'altra.

Ogni scrittore sceglie il modo di come raccontare una storia: non a tutti può piacere. A te non piace, ma questo non significa che allora sia sbagliato.

Citazione:
contesto anche questo. La mia cultura e mentalità non si formano oggi perché (purtroppo) non sono giovincella, né mi pare di essere il lettore tipo di Eragon (o lo spettatore del GF)

Un distinguo.
Un conto è parlare di affinità tra proprio essere, tipologie di storie che si preferiscono e quello che lo scrittore ha messo in un romanzo e come l'ha affrontato. Un conto è essere ignorante, mancare d'esperienza, non avere basi e ritenere la misera commercialità di certe pubblicazioni attuali come lavori validi e ben fatti.
Tu, Marina, appartieni alla prima categoria.
Molti giovani lettori invece appartengono alla seconda.
C'è una gran differenza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum