La saga di Terramare


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2013 22:45 pm    Oggetto:   

thyangel83 ha scritto:
Marina ha ragione.
Per chi non conosce bene la LeGuin sta diventando un po' prolisso tutto questo scambio di battute.
Piuttosto (mi rivolgo agli estimatori della LeGuin), a chi non ha letto Earthsea: mi date un buon motivo per leggerla?



Provo io, che la apprezzo per alcune cose e non per altre. Specifico che sto parlando da un POV di gusti personali, non si può credo portare prove sulla validità di un autore come CSI in tribunale. Entrano componenti oggettive e soggettive insieme.

Perchè imho sarebbe bene leggere la Le Guin?

1) perchè ha una prosa e uno stile da prendere a esempio.
2) perchè trasmette valori, come la meraviglia della vita e dell'individualità, la lotta contro le discriminazioni, il concetto che anche un essere imperfetto è unico e prezioso.
3) Perchè sa raccontare storie con un taglio diverso da quello di molti autori, e poter leggere da una prospettiva non allineata col gusto comune imho arricchisce.


Perchè non leggerla?

1) perchè NON E' fantastico da intrattenimento: i suoi libri sono introspettivi, cupi, non gradevoli per le tematiche che espongono.
Quando ho letto Gift, scusate il parallelo azzardato, l'ho associato con La Luna e i falò di Pavese: stessa atmosfera, stessa crudezza mescolata al sogno.

2) perchè è lontana da quello a cui siamo abituati oggi: poca azione, molta introspezione. Però offre delle aperture così liriche e belle che imho è un peccato perdersele.

3) perchè il suo stile narrativo è luuuuuuuuuuuuuuuuuungo e quindi a volte noioso.

4) perchè non ci è piaciuto il primo cap di un suo libro. Se è così, allora, leggete gli Harmony ^_^
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.


Ultima modifica di Elyria il Lun 18 Feb 2013 23:00 pm, modificato 1 volta in totale
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2013 22:56 pm    Oggetto:   

@ Thy: un'ultima cosa. E' ovvio che sentir parlare di un autore senza averlo letto risulta noioso... Però magari mette curiosità di conoscerlo, e questo è positivo.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2013 23:30 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
E' ovvio che sentir parlare di un autore senza averlo letto risulta noioso... Però magari mette curiosità di conoscerlo


sì ma non dai post a riccio "la LeGuin non si tocca perché sì" di Francesco e Andrea.
Direi invece che tu Cris, hai fornito una buona sintesi di pro e contra.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2013 23:44 pm    Oggetto:   

Io ho solo difeso il valore delle opere della LeGuin nella storia del Fantasy, aggiungendovi il mio apprezzamento personale. Medieval
Poi, i classici possono anche non piacere (a me capita spessissimo) a livello personale, è normalissimo, ma che il gusto personale sia metro per un giudizio di valore universale, no, non è corretto.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 0:21 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Io ho solo difeso il valore delle opere della LeGuin nella storia del Fantasy,.


senza giustificare altrimenti che con il Grand Master, il Premio Sagra della Melanzana ripiena, il Premio Gusto Puffo etc etc. Ora la LeGuin potrebbe anche aver sbancato tutti i premi letterari esistenti (fra l'altro se non ricordo male ha preso anche uno o più Nebula, vero? [non c'ho voglia di Googlare]) ma non è cosa che possa influire sul mio giudizio. In soldoni, l'autorità di un premio per me non significa nulla. Anche perché a volte premi prestigiosi sono dati alle persone sbagliate: ricordo che anche la Clarke ha vinto il nebula con un mattone pazzesco come Strange & Norrell che IMVHO non meritava nemmeno il premio parrocchiale...
Ora, non voglio questionare un premio dato alla zia Ursula per un genere dove non l'ho letta perché magari lì se lo merita tutto, ma è per dire che né tu né Andrea siete andati oltre le mere referenze. francamente un'argometazione un po' debole...
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 8:18 am    Oggetto:   

Voscenza avvotescamente mi perdonerà,
ma il giudizio personale è ininfluente e risibile, le referenze sono ben altra cosa - almeno fintanto che un riconoscimento come quello di Grand Master e Premio Gandalf - hanno un loro valore, o lo avevano negli anni di conferimento.

Io semplicemente mi rifiuto di parlare dell'autrice solo dal punto di vista del mio gusto, tu ti rifiuti di vederla sul piano della storia del genere oltrepassando il tuo monadico punto di vista personale, che evidentemente ti vale come metro omnivalutante.

Voltati e rivoltati la frittata da sola finché ti diverte, ognuno ha le sue ragioni e se le tiene. nuvoloso
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 9:07 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Francesco, Andrea, io non ho problemi a ribattere punto per punto...

No, no, tranquilla. Risparmiamoci tutti del tempo per leggere qualcosa di meglio.
Nessuno di noi cambierà idea, è evidente, anche se contestassi il fatto che tu scriva in Fenicio e noi in Sumero (o viceversa). Era tutto italiano ed è tutto piuttosto chiaro.
Un sorriso, Andrea
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 9:33 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
sì ma non dai post a riccio "la LeGuin non si tocca perché sì" di Francesco e Andrea.

Eh, no, Marina. O chiudi la questione o non la chiudi.
Non accetto frasi trancianti da una persona che mi prende in giro (a questo punto lo penso, sì, e sarei il primo a gioire che non fosse così, ma devo cedere all'evidenza). Rigiri la frittata sul termine Grand Master e giudichi l'autrice di tale titolo indegna di riceverlo, pur non avendo letto buona parte della sua narrativa (che le è valsa il titolo in questione), poi rigirandola ancora dicendo che avevi capito Grand Master come non riferito al titolo di Grand Master (!).

Ora potrai anche dire che noi scriviamo "post a riccio" sulla Le Guin, che la nostra è una mera opinione e come tale opinabile (ma Francesco sottolineava l'importanza della Le Guin nella storia di alcuni generi, io l'autorità di chi le ha conferito il titolo di Grand Master - e non sono stato io!). Oltre tutto inizialmente ho parlato solo ed esclusivamente della Le Guin, dei suoi meriti e delle sensazioni che m'ha sempre donato. Ho solo espresso la mia opinione. Ho perfino rimandato i lettori a una mia recensione qui su Fantasy Magazine: uh, che riccio che sono! Un tremendo, orrendo riccio che punge chiunque gli si avvicini!
A me la gente che non ammette d'aver torto nell'impostazione di alcuni ragionamenti e attacca a testa bassa dà fastidio, Marina (ammettere d'aver detto una cosa priva di senso non ti metterebbe in croce, anche se tu sembri temerlo; e, per la precisione, la cosa priva di senso è quella sul titolo di Grand Master - di cui non puoi parlare per manifesta ignoranza -, non la tua sacrosanta opinione sui romanzi di Earthsea). Questa volta m'hai dato veramente fastidio, perché da te mi aspetto onestà intellettuale, ruvida, a volte spiacevole, ma onestà intellettuale. Non giochetti idioti.
Rispondi quello che vuoi: non m'interessa più.

Oltre tutto chi è davvero rigido, qui, sei tu: noi accettiamo che la Le Guin possa non piacere, l'ho scritto a chiare lettere (Mi cito: "Forse non vi piacerà, come ai ragazzi qui sopra - buoni lettori, di cui stimo le opinioni -, ma merita tentare." - Continuo a pensarla allo stesso modo.). Tu invece sembri piuttosto in difficoltà ad accettare che ci sia qualcuno che l'abbia apprezzata molto.
Non c'è molto altro da dire.

Marina ha scritto:
né tu né Andrea siete andati oltre le mere referenze. francamente un'argometazione un po' debole...

Rileggiti i miei messaggi, forse torni in te.
Un sorriso, Andrea
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 12:17 pm    Oggetto:   

Oh, il post della Kinzica mi è piaciuto con i suo pro e contro basato sui gusti personali, a me il valore assoluto di un autore o le sue referenze interessano poco. Se voglio capire perchè piace, o perchè leggerlo, preferisco sentire le opinioni personali di chi quell'autore l'ha letto e apprezza.
E' come se per fare leggere Gaiman a qualcuno sciorinassi la lista dei premi che ha vinto anzichè raccontare di ciò che scrive e perchè a me piace.

Un paio di cose sul perchè non leggerla
Kinzica ha scritto:

2) perchè è lontana da quello a cui siamo abituati oggi: poca azione, molta introspezione. Però offre delle aperture così liriche e belle che imho è un peccato perdersele.

Appunto se cerco molta molta introspezione e filosofia allora mi rileggo il Padiglione d'Oro di Mishima, ma non perchè fantasy e introspezione non vanno a braccetto perchè la prima deve intrattenere, tutt'altro, non leggerei Miéville altrimenti del quale non condivido nemmeno le idee politiche. E' che a livello di prosa e lirismo Mishima dà dei punti alla Le Guin benchè anche il suo giovane protagonista sia antipatico forte.

Kinzica ha scritto:
4) perchè non ci è piaciuto il primo cap di un suo libro. Se è così, allora, leggete gli Harmony ^_^

Gnè gnè gne, anche se hai messo le faccette Wink Sono andata un po' oltre il primo capitolo dei suoi romanzi ma l'Harmony non lo leggo di sicuro, Semmai se non vi è piaciuto il primo capitolo leggetevi Ende e lì si che c'è approfondimento, introspezione e una gran bella storia.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 12:32 pm    Oggetto:   

Ehm... ragazzi: vi dico quello che penso sul titolo di Gran Master.

E' un'onorificenza conferita ai grandi del fantastico e credo che la le Guin se la meriti in pieno. Ho letto molte cose sue e credo che esistano pochi autori poliedrici come lei. E' capace di scrivere cose di sapore e tono diverso, contenuti sociologici come interiori e personalistici.

Anche se per alcune cose non mi piace del tutto, non resisto: quando è disponibile u n suo libro me lo leggo aviamente, per poi riservarmi la libertà di dire se mi è piaciuto o meno.
Ha scritto cose che mi hanno incantato e altre chre mi hanno annoiato, ma in tutti casi non ho potuto fare a meno di pensare: il mio gusto è mio e melo tengo, ma provolone, è grande.

Non so cosa ne pensate, ma imho il titolo di Gran Master se lo è meritato sul campo.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 12:36 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

Gnè gnè gne, anche se hai messo le faccette Wink Sono andata un po' oltre il primo capitolo dei suoi romanzi ma l'Harmony non lo leggo di sicuro, Semmai se non vi è piaciuto il primo capitolo leggetevi Ende e lì si che c'è approfondimento, introspezione e una gran bella storia.


Perchè no? io gli Harmony li leggo ancora e con mucho gusto se voglio staccare la spina.
Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.


Ultima modifica di Elyria il Mar 19 Feb 2013 18:55 pm, modificato 1 volta in totale
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 12:41 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Perchè imho sarebbe bene leggere la Le Guin?

1) perchè ha una prosa e uno stile da prendere a esempio.
2) perchè trasmette valori, come la meraviglia della vita e dell'individualità, la lotta contro le discriminazioni, il concetto che anche un essere imperfetto è unico e prezioso.
3) Perchè sa raccontare storie con un taglio diverso da quello di molti autori, e poter leggere da una prospettiva non allineata col gusto comune imho arricchisce.


Perchè non leggerla?

1) perchè NON E' fantastico da intrattenimento: i suoi libri sono introspettivi, cupi, non gradevoli per le tematiche che espongono.
Quando ho letto Gift, scusate il parallelo azzardato, l'ho associato con La Luna e i falò di Pavese: stessa atmosfera, stessa crudezza mescolata al sogno.

2) perchè è lontana da quello a cui siamo abituati oggi: poca azione, molta introspezione. Però offre delle aperture così liriche e belle che imho è un peccato perdersele.

3) perchè il suo stile narrativo è luuuuuuuuuuuuuuuuuungo e quindi a volte noioso.

4) perchè non ci è piaciuto il primo cap di un suo libro. Se è così, allora, leggete gli Harmony ^_^


Brava Cri. Concordo in pieno su quanto hai scritto. Tra l'altro restando in tema e dal mio punto di vista posso solo dire che la LeGuin è una delle pochissime autrici che apprezzo e che mi affascinano, visto che normalmente preferisco di gran lunga il modo di scrivere di un autore uomo.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 12:46 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Che c'entra Ende? E' tutta un'altra cosa. E anche mièville: non sono lettura da intrattenimento anche se la Storia Infinita sembra una fiaba.

Appunto non sono letture da intrattenimento esattamente come non lo è la Le Guin ma diversamente li preferisco alla Le Guin più o meno per le stesse tre ragioni che tu hai menzionato sul perchè lei sarebbe da leggere. Quindi c'entrano eccome!
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 14:48 pm    Oggetto:   

Francesco, già te lo dissi una volta ma te lo ripeto perché evidentemente il mex non è giunto: la voscenza mi pare che ti faccia comodo o meno a seconda dei casi, e la cosa mi fa girare alquanto le palle perché si chiama opportunismo.
Per il resto, certo che il mio metro di giudizio conta più di qualsiasi altra cosa, mi sembra logico e naturale. ovrei valutare le cose con la testa altrui?

Andrea, dici che era tutto Italiano? Dalla tua ultima risposta, dove quoti le mie mele rispondendo con le tue pere è evidente di no. E ti assicuro che sono perfettamente in me.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 19 Feb 2013 15:22 pm    Oggetto:   

Marina, è stancante soprattutto per gli altri.
Credo tu capisca almeno questo.

Fine della discussione. Chi vuole sapere come la penso, dato che qui ho scritto in Fenicio (o Sumero, non ricordo, tale è la mia padronanza delle lingue morte), parlando di pere, si legga questo:
http://www.fantasymagazine.it/libri/5445/i-draghi-di-earthsea/
È del 2004, ma la penso ancora come allora. Consideratela del 2013.

Qui finisce la mia partecipazione a questa frustrante discussione.
Un sorriso, Andrea
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum