Gli eroi del crepuscolo


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 8:35 am    Oggetto: Gli eroi del crepuscolo   

Gli eroi del crepuscolo

Il 23 maggio prossimo a Roma, presso il Liceo Ginnasio Statale Pilo Alberelli, la presentazione del libro fantasy 'Gli Eroi del Crepuscolo' di Chiara Strazzulla, giovane talento esordiente di casa Einaudi

Leggi l'articolo.
dyvim_tvar
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 8:35 am    Oggetto: Re: Gli eroi del crepuscolo   

Ma è conclusivo? Oppure è un\'altra saga di 3500 voluni?
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 9:04 am    Oggetto:   

Ma siamo sicuri che a "convertire" l'algida casa editrice sia stata la, sicuramente merievole (entro certe sfaccettature del reale) Strazzulla?
Non è che c'azzeca il fatto che la proprietà ultima dell'Einaudi ora è in mano alla Signora Oscura dell'editoria nazionale che ha introdotto in Italia la bella moda di vendere fantasy adolescenziale per adolescenti? Shocked
Ai posteri l'ardua sentenza Rolling Eyes
Andrew dell'Altro Luogo
«Hobbit»
Messaggi: 2
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 10:01 am    Oggetto:   

La trama non sembra certo la fine del mondo, ma mi riprometto di leggerlo prima di qualsiasi giudizio. Venti euro non sono pochi, anche per un romanzo rilegato di 700 e passa pagine. Speriamo ne valga la pena! Smile
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 10:51 am    Oggetto:   

Premettendo che faccio i complimenti a priori all'autrice augurandole il meglio, devo ammettere di essere titubante al riguardo.

Una scrittrice così giovane può avere la maturità letteraria per scrivere un fantasy adulto? Oppure (come dimostra la trama) ci si trova di fronte alla solita mera operazione commerciale cavalcando l'onda Paolini&Co.?

Cero, la trama anche se banale se scritta in maniera sublime può rendere la lettura interessante, ma la poca esperienza dell'autrice mi fa venire ben più di qualche dubbio.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Luna7
«Dama della Notte»
Messaggi: 2731
Località: Dove la realtà perde consistenza...
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 12:03 pm    Oggetto:   

Ne discutevo oggi col libraio, a quanto pare i pareri discordanti sono molti, però dopo l'esperienza Paolini e Bujor non me la sento di dare molta fiducia a questa nuova promessa del fantasy... Rolling Eyes

C'è però da dire che l'Einaudi si sta impegnando parecchio nella campagna pubblicitaria, c'erano un triliardo di opuscoli diversi sul libro, che analizzavano personaggi, ambientazione, tramae quant'altro.

In ogni caso aspetto qualche altro parere prima di spendere 20€ e magari trovarmi con un nuovo mucchio di carta imbrattata da far sparire (vedi shannara...).

Rolling Eyes
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
(Voltaire)
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 12:20 pm    Oggetto:   

Eppure in fondo in fondo la curiosità mi tarla...
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
(joe chip)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 13:08 pm    Oggetto: Re: Gli eroi del crepuscolo   

quello che a me pare strano è il tono "fantasy" dell'articolo. di giovani promesse ce ne sono state tante in passato e si spera ce ne siano tante anche in futuro, ed è giusto, a mio parere, se si crede in un giovane promettente parlarne bene, ma da questo articolo sembra che einaudi stesse aspettando da sessant'anni la venuta della prescelta per innaugurare questa nuova collana e francamente mi sembra esagerato.
non entro nella discussione sul valore della scrittrice semplicemente perchè non ho letto il libro ma, sempre a mio parere, quando si recensisce un libro si dovrebbe essere un po' più critici, indipendentemente da chi sia lo scrittore. ben venga il supporto ma sarebbe più corretto verso i lettori, di FM e dell'opera in questione, dire anche cosa c'è che non va nel libro. giusto perchè chi poi spenderà 20 euro per acquistarlo sia meglio informato a riguardo.
Elorien
«Hobbit»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 13:38 pm    Oggetto:   

E' quello che dico anche io, e sinceramente credo che questa esaltazione non faccia bene nemmeo alla scrittrice stessa, proprio perchè porta al dubbio i probabili lettori.

Visto che ad amare il genere fantasy non sono solo ragazzini condizionabili, credo che principalmente una campagna pubblicitaria debba essere onesta e non esaltare l'autrice in questo modo, creandole intorno una sorta di leggenda su come sia arrivata alla pubblicazione, sul suo essere un genio rispetto all'età che ha.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 14:10 pm    Oggetto: Re: Gli eroi del crepuscolo   

(joe chip) ha scritto:
ma, sempre a mio parere, quando si recensisce un libro si dovrebbe essere un po' più critici, indipendentemente da chi sia lo scrittore. ben venga il supporto ma sarebbe più corretto verso i lettori, di FM e dell'opera in questione, dire anche cosa c'è che non va nel libro. giusto perchè chi poi spenderà 20 euro per acquistarlo sia meglio informato a riguardo.


Ragazzi, tanto per essere chiari, le recensioni sono inserite nel canale 'recensioni' (come Lapalisse insegna). Quelle inserite nelle notizie sono, appunto, notizie relative all'uscita (spesso comunicati stampa).
Mi domando perché sia così difficile riuscire a distinguerle.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
(joe chip)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 18:59 pm    Oggetto: Re: Gli eroi del crepuscolo   

errore mio, è una notizia e non una recensione. fatto sta che l'inizio dell'articolo (e a dire il vero anche tutto il resto) appartengono a te o a chi ha scritto l'articolo perciò tu dai sì la notizia che per la prima volta einaudi pubblica un fantasy (riportando come dicevi anche il comunicato stampa) ma fai passare la cosa come una 'resa' di una delle più importanti casi editrici italiane di fronte alla qualità dell'opera di questa esordiente. ora io mi chiedo (parlo a te perchè mi hai risposto ma è riferito naturalmente a tutta la rediazione visto che è così che è firmata la news) è davvero così? stai davvero affermando che la decisione di einaudi di pubblicare 'gli eroi del crepuscolo' è stata presa in base all'altissimo livello dell'opera?
la domanda non ha bisogno di risposta, perchè la risposta è no, non è quello il motivo che ha spinto einaudi a pubblicare chiara strazzulla. il motivo sta dietro al successo dei vari harry potter, paolini, troisi, ghirardi(lo spero per lui) e così via. il motivo, caro franz, è puro marketing. tra l'altro, aperta parentesi, l'aver citato anche ghirardi nell'elenco è più dovuto al voler sottolineare il recente modus operandi delle case editrici che alle effettive vendite, chiusa parentesi.
detto questo, ci tengo a precisare che non voglio togliere niente al valore del libro e al talento della sua autrice. non ho nulla nemmeno contro einaudi, anzi ritengo abbia fatto bene ad innaugurare la propria collana fantasy con un'autrice giovane e italiana. quello che non condivido è ciò che è stato scritto nella news dalla redazione.
se aveste scritto: 'questo libro è eccezionale, la qualità è altissima. consigliato a grandi, piccini e picciò' ne avreste comunque tessuto le lodi ma almeno lo avreste fatto in modo evidentemente soggettivo. ciò che io contesto è il tono di oggettività che date alla notizia, dicendo: einaudi non ha pubblicato fantasy per sessant'anni, ora lo fa perchè ha scovato un talento. non è così, non è questo il motivo.
io contesto il voler far passare un'operazione di marketing come l'affermazione di un'artista, perchè sono convinto che non è di questo che si tratta. questo libro, dieci anni fa, non sarebbe stato pubblicato. non da einaudi.
ho scritto tanto e mi sono anche ripetuto, me ne scuso ma ci tenevo a spiegare le ragioni dietro la mia critica verso FM, anzi verso questo articolo e basta. da domani torno a essere uno dei tanti fedeli lettori Smile
Edwin di Wytryn
«Eldar»
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Mar 20 Mag 2008 19:55 pm    Oggetto:   

Punto di vista interessante quello sollevato di recente qui sopra. Sul tono dell'articolo non mi esprimo, anche perchè è chiaramente segnalato che è un comunicato stampa (v. fonte).

Passo ai contenuti.

Citazione:
ma fai passare la cosa come una 'resa' di una delle più importanti casi editrici italiane di fronte alla qualità dell'opera di questa esordiente.


No, più che altro è il comunicato stampa che rende questa idea, resa a sua volta dall'editore. Alla fine è un dato di fatto che Einaudi apre al fantasy, e lo fa con questo libro.

Citazione:
stai davvero affermando che la decisione di einaudi di pubblicare 'gli eroi del crepuscolo' è stata presa in base all'altissimo livello dell'opera?


No, è stato riportato il comunicato stampa che dice questo. Poi ognuno è libero di farsi la propria opinione se vorrà leggere questo libro, se vorrà spendere 20 euro, ecc. ecc.

Citazione:
ciò che io contesto è il tono di oggettività che date alla notizia, dicendo: einaudi non ha pubblicato fantasy per sessant'anni, ora lo fa perchè ha scovato un talento. non è così, non è questo il motivo.
io contesto il voler far passare un'operazione di marketing come l'affermazione di un'artista


E ci può anche stare come ragionamento, ciò che dici. Ci sono autori che provano da anni e anni, e non arrivano da nessuna parte dopo tanta gavetta. Provano a inviare a Mondadori, e non vengono accettati, provano - che ne so - a inviare a Giunti e nemmeno.

Ma attenzione, con che criterio si afferma che qui non c'è merito? Hai letto il libro? Dici di no. Sei un interno Einaudi? Sai che è un'operazione di marketing fatta e finita? Non credo. Allora cosa proponi come dato di fatto, oltre alla tua personale opinione che questo libro non merita? Solo sulla base dei suoi 17 anni?

Io finchè non l'ho letto continuo, e lo farò, a credere sia tutto nato dal talento di un'autrice, e se così non fosse le pagine del libro non mentiranno, è inevitabile.

Mi fido di quelle, più di ogni altra cosa.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 21 Mag 2008 0:34 am    Oggetto:   

Elorien ha scritto:
E' quello che dico anche io, e sinceramente credo che questa esaltazione non faccia bene nemmeo alla scrittrice stessa, proprio perchè porta al dubbio i probabili lettori.

Visto che ad amare il genere fantasy non sono solo ragazzini condizionabili, credo che principalmente una campagna pubblicitaria debba essere onesta e non esaltare l'autrice in questo modo, creandole intorno una sorta di leggenda su come sia arrivata alla pubblicazione, sul suo essere un genio rispetto all'età che ha.


rispondo a te ma anche a joe chip che posta un mex dello stesso tenore:

Einaudi è nata negli anni 30?
Risposta: sì.
Da allora ha mai pubblicato un fantasy?
Risposta: no
Il libro in questione (bello o brutto lo vedremo quando lo leggeremo, qua non c'entra nulla con i FATTI, che sono quelli presentati nella news in qeuestione) è stato quello che ha convinto Einaudi ad aprire al genere?
Risposta: sì.

Mettete in fila queste tre risposte che sono, come ho detto, FATTI, e vi accorgerete che la news non dice nè più nè meno che questo. Che poi abbia uno stile fiabesco, il quale poi su FM ci sta benissimo data l'impronta della testata, e che i comunicati stampa siano scritti dalle case per valorizzare quelli che dovrebbero essere i pregi di un romanzo è così lapalissiano che meravigliarsene mi sembra veramente un atteggiamento da Biancanevi Shocked . Mica sarà il primo che leggete no? E ne avete mai letto uno che dica: abbiam pubblicato sto libro, ci fa veramente schifo ma speriamo che lo leggiate ugualmente? Rolling Eyes
Un campagna pubblicitaria esalta sempre il prodotto, mi sembra davvero la scoperta dell'acqua calda...
Così come il produttore esalta il suo prodotto. E il compratore può decidere se comprarlo o meno, e se lo compra può poi decidere che non è d'accordo con il giudizio del produttore. Si chiama libero commercio, e non è stato inventato oggi in occasione dell'uscita della Strazzulla, nè l'ha inventato FM. Il quale a sua volta poi lo leggerà e lo recensirà evidenziandone i pregi, se ci saranno come dice l'editore, e/o i difetti, come ha sempre fatto con tutti i libri.
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 21 Mag 2008 8:49 am    Oggetto: Re: Gli eroi del crepuscolo   

Scusate, ma a voi chi lo dice che questa è "un'operazione di marketing" e non "l'affermazione di un'artista"? Leggetevi il libro e giudicate. Perché tutte queste polemiche a priori, questo discettare a proposito di una cosa che non si conosce, basandosi su pregiudiziali tipo "ha diciassette anni", "l'editore è del gruppo Mondadori, che è il male assoluto" sono veramente molto, ma molto sterili.
ike
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Mer 21 Mag 2008 9:23 am    Oggetto:   

mi ritrovo a concordare con Leida80,
prima lo si legge e poi lo si commenta no?
Capisco che ci possono essere i primi commentini, ma addirittura scrivere così tanto senza averlo nemmeno sfogliato . . .
magari entra nella top 10 dei vostri preferiti e dovete smentire tutto quello che avete detto!

Se dubitate di volerlo comprare e poi lasciare lì in qualche angolo perchè non si riesce ad andare avanti, fate come ho fatto io con molti libri . .
Lo si compra in 3 (dividendo il prezzo) e lo fate girare, se piace lo si compra se non piace non ci avete perso molto Very Happy
La Morte arriva all’improvviso e la vita è breve ed effimera. Nessuno può cambiare questa realtà né con le preghiere né con gli incantesimi. I Bambini ne piangono. Gli Uomini e le Donne, invece, sopportano. L.H.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum