Tradito da JKR


Autore Messaggio
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013 20:05 pm    Oggetto: Tradito da JKR   

Sappiate che non ho la minima intenzione di leggere un libro che parla di follia, disagio e umana miseria, nemmeno se a scriverlo è J.K. Rowling.
Può essere anche molto valido come opera, ma proprio non sono il giusto cliente di una storia come questa.
Mi sento vagamente tradito dalla mia Rowling.
E voi cosa ne pensate?
L'avete letto?
Lo leggerete?
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013 22:52 pm    Oggetto:   

Non ho ancora letto il libro. A dirtela tutta non mi ispira poi più di tanto, anche se mi sono ripromessa di darle una pista.
Di certo il prezzo del libro non mi alletta, confesso: dopo tutti i soldi che ho dato a Salani (e Bloomsbury) questo lo prendo in economica, anche in ebook, nel caso.

Sul tema capisco la tua sensazione, però forse è stato un bene discostarsi dalla fantasy per un po'.

Se ci avesse proposto subito un "nuovo Harry Potter", parlo a livello di portata letteraria, ammesso e non concesso che avesse avuto lo stesso impatto-successo, forse l'avremmo etichettata come una sforna best sellers.
Che non sarebbe stato un male, però "faticoso", sì. Non sarebbe più la mamma di HP. Non so se mi spiego.

Però ho letto recensioni entusiaste, in giro...
(searching for)
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2013 23:49 pm    Oggetto:   

Dico che non perdi nulla: oltre a essere noioso e scritto maluccio, non ha nè capo né coda. La Row extra Fantastico direi che ha dato una prva deludente.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 0:53 am    Oggetto:   

Non ho nulla contro gli "sforna best sellers" ^_^
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 12:23 pm    Oggetto:   

Nemmeno io, però penso che faticherà molto a staccarsi da Harry Potter.

Anche se paradossalmente le auguro di farlo presto perché se continua così non so se potrà campare a lungo di rendita.
(searching for)


Ultima modifica di CDuMbledore il Sab 16 Feb 2013 13:19 pm, modificato 1 volta in totale
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 13:03 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
se continua così non so se potrà campare a lungo di rendita.


Con tutto quello che ha guadagnato?
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 13:14 pm    Oggetto:   

Ok, HP è il suo buono pasto extralusso vita naturaldurante. Ma tutti dopo diranno che dopo HP non sarà riuscita a scrivere nient'altro di parimenti valido.

Insomma, se uno vuole fare lo scrittore un po' gli rode, no?
(searching for)
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 13:25 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Ok, HP è il suo buono pasto extralusso vita naturaldurante.


ma anche fino alla settima generazione direi Mr. Green

CDuMbledore ha scritto:

Ma tutti dopo diranno che dopo HP non sarà riuscita a scrivere nient'altro di parimenti valido.

Insomma, se uno vuole fare lo scrittore un po' gli rode, no?


beh, aspettiamo il libro per bambini che dovrebbe essere il prossimo, magari semplicemente il genre adulto non le viene bene.
Del resto pochissimi scrittori sono così versatili da avere gli stessi risultati in più generi, magari la Row non è fra quelli.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 13:35 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
beh, aspettiamo il libro per bambini che dovrebbe essere il prossimo, magari semplicemente il genre adulto non le viene bene.
Del resto pochissimi scrittori sono così versatili da avere gli stessi risultati in più generi, magari la Row non è fra quelli.


Ecco, su questo mi trovi d'accordo.
Sinceramente quando sono iniziate a uscire novità su TCV sono rimasta piuttosto perplessa.
Mi aspettavo anch'io qualcosa comunque per ragazzi, ho trovato quasi pretenziosa l'idea del libro che invece ci siamo ritrovati davanti.
Però c'è anche tanta gente che lo ha apprezzato, quindi prima di ulteriori considerazioni basate su percezioni, lo leggerò e poi vedremo.
Razz
(searching for)
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 13:39 pm    Oggetto:   

Sì, ma forse dovevea fare un distacco più graduale dalla sua opera principale, così ha spiazzato troppo.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2013 20:13 pm    Oggetto:   

Concordo.
Poteva scrivere un'avventura per ragazzi (ehm... Sad ) non magica.
Poteva persino scrivere un giallo o un mistery... del resto i libri di Harry Potter avevano qualche spunto in tal senso.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 16:11 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:

Però c'è anche tanta gente che lo ha apprezzato, quindi prima di ulteriori considerazioni basate su percezioni, lo leggerò e poi vedremo.[/color] Razz


l'ho già scritto su anobii: io ritengo che molti siano stati vittime inconsapevoli dell'effetto Joshua Bell (
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2007/04/04/AR2007040401721.html) anche se ovviamente lo negheranno fino alla morte e ti risponderanno che tu dici così perché volevi solo Hp 2 - la vendetta.
Ma io non mi aspettavo affatto HP 2, il retrocopertina del resto parlava già chiaro, e nessuno mi toglie dalla testa che se l'avesismo scritto tu, io un pincopallo qualunque, non avrebbe passato neppure il vaglio dell'editor: noioso, inutilmente prolisso, inconcludente, lento come un bradipo ritardato e scritto pure maluccio.
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2013 23:19 pm    Oggetto:   

Noioso, non c'è un unico personaggio in cui immedesimarsi, negatività alle stelle, parentesi chilometriche, deprimente, una vera e propria delusione. Indipendentemente dal fatto che l'abbia scritto la Rowling, avrei detto le stesse cose anche se l'autore fosse stato un altro. Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum