L'ultimo e il migliore


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2003 19:54 pm    Oggetto: Re: .....   

Drachen ha scritto:
non sono d'accordo con Hiero. è possibile un travisamento da parte mia,
sul significato di alcuni passaggi, ma io non parlavo di riferimenti di nomi, luoghi, ecc.
i riferimenti di cui parlo sono nel significato, nel "tra le righe", dell'opera di Tanith Lee.

E' proprio qui il punto: "tra le righe" non vi è alcunché possa far propendere per un effettivo legame con culti o conoscenze legate al "satanismo" ( l'unico quasto metaletterario e documentato vero è huysmans in Nell'Abisso )

IMHO: I signori delle tenebre sono 3 diverse rappresentazioni di una versione "positivizzata" del diavolo.

La "versione originale" va ricercata nella mitoligie iraniche e mediorientali ( cfr Il Divalo di Di Nola ed. Newton & Compton )

Il dubbio rimane, ma poniamo il caso che io abbia ragione, questo sminuirebbe il valore della sua opera? certamente no.
Il valore dell'opera infatti non viene sminuito ( come non fu per Baudelaire, Cellini, Huysmans etc ) il fatto è non voler andare a vedere "necessariamente" altro laddove è soltanto un "divertissement" letterario.
quindi perchè arrabbiarsi? Wink

Non mi arrabbio , ma è che già il Fantasy e il Fantastico in genere si trascina da sempre questo tipo di critiche, se i primi a propagarle siamo noi, CL ha più facile gioco, o no??? ammicca
Credo che la Letteratura ( quale il Fantasy è ) debbe lasciare da parte ogni tentativo di colonizzazione delmla stessa da parte di forze politiche e (para ) religiose. Sono bei romanzi, scritti bene, con un gran sense of wonder, perché cercare nell'opera dell'Autore ciò che l'Autore stesso non ha mai voluto dire? Anche su Tolkien è stato fatto questo scempio e i risultati si vedono ancora oggi.
Continuiamo, mi piace, stiamo mettendo un po' di brio nel Forum, altrimenti i nostri Amici si annoiano, insomma è più forte Conan o Kane?
nessun libro ha un'unica interpretazione.

poi bisogna capire cosa si intende per satanismo. si potrebbero creare equivoci sui termini.
es: Ozzy è satanista? boh.
N.I.B. è una song che ha riferimenti satanici? certamente si, indipendentemente dal "perchè" e dal "per come" dell'autore.
Laughing
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Dom 22 Giu 2003 20:27 pm    Oggetto: Achille Cotone, il caso Hiero è tuo!   

riferimenti più o meno velati al satanasso si possano trovare in un'infinità di generi letterari, cinematografici e ... of course, musicali. Twisted Evil

potrebbero generare prb? forse. Question Question Question

ma non c'è da farne un dramma. solo gli ignoranti fanno di tutta un'erba un fascio e raramente mi sono preoccupato di essere accomunato coi satanisti perchè ascolto heavy metal o perchè ritengo Marilyn Manson una persona molto intelligente.
Penso quindi che una come Tanith Lee non abbia prb Smile

il fatto che scrivo queste cose su fantasymagazine è perchè so benissimo che chi viene qua ha un certo tipo di background e non confonde fischi per fiaschi. Cool

ho letto anche io il saggio di Di Nola sul diavolo. Surprised
Sappiamo bene che molti nomi demoniaci sono stati derubati da altre culture.
Nonostante questo... quello è ora diventato Ebraismo e Cristianesimo nella cultura corrente e, purtroppo, chi scrive e chi scriverà libri dovrà sempre confrontarsi con la cultura occidentale che queste due religioni hanno pesantemente influenzato.

E' normale. Metal, horror, fantasy, goth, paganesimo, cultura orientale, ecc ecc. sono da sempre visti con occhio accusatore e colpevolizzati di tutto ciò che va male nella società...
ma i leoni non si preoccupano delle pulci che hanno addosso, no? Razz

il prb grosso non è essere satanisti o meno (King Diamond è satanista ma fa beneficenza ai bambini...) ma che la libertà d'espressione venga mantenuta intatta.
Non nascondiamo scheletri nell'armadio, facciamo si che si possa dire di averne (anche zombi, ghouls, revenants) senza paura! Wink

p.s. scrivere riferimenti satanici non implica che l'autore lo sia. per la precisione Razz
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 0:00 am    Oggetto: Re: Achille Cotone, il caso Hiero è tuo!   

Drachen ha scritto:
riferimenti più o meno velati al satanasso si possano trovare in un'infinità di generi letterari, cinematografici e ... of course, musicali. Twisted Evil

Vero

potrebbero generare prb? forse. Question Question Question

Cazpiteronzola se li hanno generati!

ma non c'è da farne un dramma. solo gli ignoranti fanno di tutta un'erba un fascio e raramente mi sono preoccupato di essere accomunato coi satanisti perchè ascolto heavy metal o perchè ritengo Marilyn Manson una persona molto intelligente.
Satanismo, Rock ed HM secondo me non vanno così insieme come vorrebbero far credere, in quanto a Manson lo ritengo un discutibile prodotto commerciale sgradevole, ma questa è ovviamente una mia opinione. Io non gli avrei vietato l'esibizione anche se non mi piace.

Penso quindi che una come Tanith Lee non abbia prb Smile
Non li ha finché qualche bello spirito "colto" non va a ricercarvi inesistenti legami con i culti demoniaci e attività di necromanzia operativa.

il fatto che scrivo queste cose su fantasymagazine è perchè so benissimo che chi viene qua ha un certo tipo di background e non confonde fischi per fiaschi. Cool
Speriamolo; io qualche dubbio lo nutro sempre anche ( e soprattutto ) in questi ambienti

ho letto anche io il saggio di Di Nola sul diavolo. Surprised
Bene, ce ne sono altri di Eliade e Guenon che integreranno ottimamente la tua biblioteca

Sappiamo bene che molti nomi demoniaci sono stati derubati da altre culture.
Nonostante questo... quello è ora diventato Ebraismo e Cristianesimo nella cultura corrente e, purtroppo, chi scrive e chi scriverà libri dovrà sempre confrontarsi con la cultura occidentale che queste due religioni hanno pesantemente influenzato
.
Vero, siamo tutti figli d'Israele.

E' normale. Metal, horror, fantasy, goth, paganesimo, cultura orientale, ecc ecc. sono da sempre visti con occhio accusatore e colpevolizzati di tutto ciò che va male nella società...
ma i leoni non si preoccupano delle pulci che hanno addosso, no? Razz

Dovrebbe essere così ma anche ai leoni le pulci rompono le balle

il prb grosso non è essere satanisti o meno
( Lo è se è vero, un satanista buono è una contraddizione in termini )
(King Diamond è satanista ma fa beneficenza ai bambini...) -
sarà ma allora non è un satanista. Il Satanista DEVE compiere il Male, altrimenti è il Mago Otelma.
ma che la libertà d'espressione venga mantenuta intatta.
Sì purché non si faccia del male agli altri, e questo succede. Troppo.

Non nascondiamo scheletri nell'armadio, facciamo si che si possa dire di averne (anche zombi, ghouls, revenants) senza paura! Wink

Facciamo sì che gli scheletrri non ci siano proprio, sarebbe meglio.

p.s. scrivere riferimenti satanici non implica che l'autore lo sia. per la precisione Razz

Infatti, ripeto che i soli casi indubbi sono Benvenuto Cellini, e Karl Huysmans e ovviamente Alystair Crwowley Twisted Evil
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 8:19 am    Oggetto:   

Hiero, non confondere il Satanismo televisivo con quello vero che ha molteplici sfacettature, da quello ignobile, perverso e crudele a quello antropocentrico.
King Diamond professa un Satanismo che non è fatto di Sabba e Messe nere, ad es. e non identifica la sua religione con il "MALE".
La distinzione netta Bene e Male è un'altra semplificazione molto in voga negli ambienti puritani.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 8:26 am    Oggetto: che discussione fissa...   

ognuno ha scheletri nell'armadio ma nessuno può permettersi di giudicare quelli degli altri.
la risposta a chi accusa (ad es.) Tolkien di essere un nazi non dev'essere solo quella "hai detto una fesseria" ma anche "e allora?".
Non si può colpevolizzare un'opera a causa dell'autore.
La netta separazione tra le idee, le opere e il pensiero di un individuo e le sue azioni dovrebbe essere un fatto palese e spesso non lo è.
Se Socrate fosse stato un pedofilo e uno che picchiava i bambini, ciò avrebbe sminuito il suo pensiero filosofico? assolutamente no!
Questa ignoranza un pò mi turba, lo ammetto. Sad

p.s. a me MM non piace, ma devo ammettere che sa parlare molto giustamente su questi argomenti.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 8:32 am    Oggetto: 3   

per la cronaca: sono un appassionato di Zen e filo orientali in genere.
non vorrei una visita di un Eyemerich a casa... Laughing Laughing Laughing
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 9:24 am    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
Hiero, non confondere il Satanismo televisivo con quello vero che ha molteplici sfacettature, da quello ignobile, perverso e crudele a quello antropocentrico.
King Diamond professa un Satanismo che non è fatto di Sabba e Messe nere, ad es. e non identifica la sua religione con il "MALE".
La distinzione netta Bene e Male è un'altra semplificazione molto in voga negli ambienti puritani.


Rischiamo di andare fuori tema, perciò non voglio entrare in merito alla discussione specifica su cosa è "satanismo", ciò che è certo è che il Satanismo è di per sè volto al Mala è Male, è contraddizione di termini affermare il contrario. Non esiste Magia Nera volta al Bene, dunque non è possibile l'adorazione di un essere che è per sua scelta e natura volto ad operare il Male senza che ciò sia Male.
Inoltre la distinzione netta Male e Bene appartiene a tutte le culture e Tradizioni, non soltanto agli ambienti riformistici. Wink
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 9:28 am    Oggetto: Re: che discussione fissa...   

Drachen ha scritto:
ognuno ha scheletri nell'armadio ma nessuno può permettersi di giudicare quelli degli altri.
la risposta a chi accusa (ad es.) Tolkien di essere un nazi non dev'essere solo quella "hai detto una fesseria" ma anche "e allora?".
Non si può colpevolizzare un'opera a causa dell'autore.

Questo è certo. Non si può colpevolizzare così come non si può attribuire arbitrariamente un pensiero all'autore, che l'autore stesso non ha mai ideato.

La netta separazione tra le idee, le opere e il pensiero di un individuo e le sue azioni dovrebbe essere un fatto palese e spesso non lo è.

Purtroppo

Se Socrate fosse stato un pedofilo e uno che picchiava i bambini, ciò avrebbe sminuito il suo pensiero filosofico? assolutamente no!
Questa ignoranza un pò mi turba, lo ammetto. Sad

Però si potrebbe predicare bene e razzolare male? Ovvero Hitler pare fosse uno che adorava i bambini, i cani , era vegetariano etc... eppure sappiamo tutti cosa ha fatto.

p.s. a me MM non piace, ma devo ammettere che sa parlare molto giustamente su questi argomenti.


MM sta per Mariolina Mansoni? Very Happy
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 9:30 am    Oggetto: Re: 3   

Drachen ha scritto:
per la cronaca: sono un appassionato di Zen e filo orientali in genere.
non vorrei una visita di un Eyemerich a casa... Laughing Laughing Laughing


Non temere, oltre una laurea in Storia dell'Arte Medievale e un'altra in Teologia ho pure quasi vent'anni di akido e Iai sulla schiena ( con i relativi danni ) e dunque adoro tutto ciò che è Zen. Eviterei volentieri anch'io una visita del vecchio Emerico a casa, finirei abbruciato per molto meno... Laughing
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 9:37 am    Oggetto: rrrreply   

si, siamo fuori tema e non sono affatto d'accordo. Smile
bene e male sono concetti complementari e mutevoli. la realtà non è ne bene ne male, questi sono aggettivi di umana attribuzione dovuta ad un soggettivismo figlio del background di ognuno.
questo è IMHO.
così oggi se analizziamo la storia notiamo come ciò che un tempo era bene oggi venga considerato male. è sempre l'uomo a decidere, ed essendo ogni uomo diverso dall'altro, porta a considerare bene e male secondo la sua personale valutazione.
infatti se esiste una realtà assoluta questa non può essere attribuita come bene e male (se è unica non può avere attributi doppi, oppure li ha entrambi) che invece sono concetti in contrapposizione figli del dualismo.
mi fermo qui Razz
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Hieronymus
«Balrog»
Messaggi: 2043
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 19:26 pm    Oggetto: Re: rrrreply   

Drachen ha scritto:
si, siamo fuori tema e non sono affatto d'accordo. Smile
bene e male sono concetti complementari e mutevoli. la realtà non è ne bene ne male, questi sono aggettivi di umana attribuzione dovuta ad un soggettivismo figlio del background di ognuno.
questo è IMHO.
così oggi se analizziamo la storia notiamo come ciò che un tempo era bene oggi venga considerato male. è sempre l'uomo a decidere, ed essendo ogni uomo diverso dall'altro, porta a considerare bene e male secondo la sua personale valutazione.
infatti se esiste una realtà assoluta questa non può essere attribuita come bene e male (se è unica non può avere attributi doppi, oppure li ha entrambi) che invece sono concetti in contrapposizione figli del dualismo.
mi fermo qui Razz


Ovviamente non sono assolutamente daccordo, ma ritengo sia meglio portare altrove la nostra "disputa teologale" altrimenti andiamo realmente fuori tema e non è giusto nei confronti degli altri amici sul Forum Laughing
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 19:46 pm    Oggetto:   

Bhe per quanto mi riguarda era una discussione che seguivo con estrema attenzione e mi piacerebbe continuasse. Personalmente mi trovo d'accordo con Hieronymus, c'è una certa relatività e sfumatura in diversi casi, ma credo si possa ben distinguere tra Bene e Male. Parlare invece di relativismo generale francamente mi trova in disaccordo.
Infine due paroel sul satanismo. Ok quello vero è una cosa, quello che spesso viene usato per fare spettacolo è un'altra e questo noi lo sappiamo, ma come la mettiamo con quellic he non lo sanno? Mi spiego meglio. Io sono contrario per principio alla censura credo che la cosa migliore sia dare a tutti, tramite l'educazione, gli strumenti per avvicinarsi a qualunque cosa epoi discernere da sé. Però questa è un'utopia, è vero che se ci sono perosne più forti (per diversi motivi) ce ne sono altre più deboli a cui manca un apparato critico o una maturità per discernere adeguatamente. Secondo voi queste persone ( i deboli) vanno, in qualche modo, protetti o no?
Non prendetela come una provocazione perché non vuole esserla, è un quesito che invece mi pongo spesso e al quale ancora non mi sono dato una risposta ecco perché provo a discuterne ogni volta che posso.
Ho notato tra l'altro che spesso la chiusura mentale che chi segue certi generi nota da parte di chi non li segue (del tipo "Ti piace l'horror allora hai problemi con la morte") c'è anche all'interno degli appassionati per cui va bene sempre tutto e comunque e chi fa notare che c'è qualcosa che non va passa per un nuovo inquisitore.
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 20:34 pm    Oggetto: fine fine fine, lo prometto!   

forse sono stato frainteso. il prb duro da risolvere è che il linguaggio è troppo limitato per esprimere determinati concetti.
sia Bush che Saddam utilizzavano la parola Male nell'identificare l'altro.
il Bene e il Male sono concetti assoluti solo se chi li prende in esame non è un uomo... ma Dio.
ma qui si va sul religioso: chi crede che esista il libero arbitrio Cristiano e il dualismo bene/male e chi, come me, crede in qualcosa di meno semplice.
i giapponesi, ad esempio, usano spesso l'ideogramma dell'illusione associandolo al libero arbitrio (ahi, le cose si complicano Razz )

azzo, ma è una costante! dovunque vado o si finisce sulla politica o sulla religione! fustigatemi! fustigatemi!!! Crying or Very sad
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 20:55 pm    Oggetto: no, ci sono cascato ancora!!!   

il post di Questor è veramente intelligente.
pone un prb fondamentale.
imho, non è cosa leggi, che lavoro fai, cosa ascolti a portarti ad essere lesionista o autolesionista.
guardare Bowling a Coumbine. c'è tutto quello che bisogna sapere.

ecco, lo sapevo, ho fatto politica!
Wink
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Questor
«Eldar»
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 23 Giu 2003 20:59 pm    Oggetto:   

Drachen succede anche con me. Ovunque finisco si finisce col parlare o di politica o di religione Very Happy
Comunque , parlo per me, a me questi discorsi interessano. Ho idee particolari ma ne discuto volentieri. Per me però discutere non vuol dire "litigare" o "arrabbiarsi". Credo si possa benissimo discutere tranquillamente e rispettare anche idee diverse. Very Happy
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum