romanzi fantasy


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 0:13 am    Oggetto: romanzi fantasy   

Essendo un appassionato del fantasy vorrei potere scrivere anch'io qualche romanzo, mi piacerebbe una storia con protagonisti i personaggi delle varie religioni, come punto di riferimento, mi consigliare Malazan dei Caduti per iniziare ad avere un'idea?
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 0:28 am    Oggetto:   

Mmmh... buon Geralt. Temo che presto avrai la visita di M.T. Lui si definisce un drago rosso, io continuo a pensar a lui come a un pastore tedesco degli anni quaranta.
Se vuoi iniziare a scrivere, frequenta il forum gemello, sempre della Delos, www.writersmagazine.it ma attento, una donnina dai capelli rossi mi disse che lì volano coltelli. Occhio, sono pignoli, diciamo.
Poi ti sconsiglio La saga Malazan per iniziare. Leggi molto Geralt, si, di tutto magari, anche fantascienza, ma inizia per gradi, dal basso verso l'alto. Erikson è in cima alla piramide, a mio giudizio.
Hai avuto molti consigli qui, seguili pian piano, e con l'aiuto di writers magazine forum magari sforni qualcosa Wink
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 0:33 am    Oggetto:   

Vedo ora che il topic è già stato spostato. Sei fortunato, forse M.T. non chiuderà tutto, bannando te e anche me magari (così, per sadismo).
Spero di esserti stato utile. Vai per gradi!
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel


Ultima modifica di Reginald Graham il Mer 18 Set 2013 0:38 am, modificato 1 volta in totale
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 0:33 am    Oggetto:   

Ho spostato questo 3d in una sezione più appropriata, essendo che non si tratta di letture, ma di scrittura. E visto che è in fase di progettazione, questa è quella più adatta.

E rispondendo alla tua domanda, la risposta è no. Devi avere un'idea tua, non prendere spunto da quelle usate dagli altri. Se vuoi scrivere una storia basandoti sulle religioni, prima di tutto devi conoscerle, informarti, approfondire tutto ciò che le riguarda: per prima cosa è necessario che raccogli materiale. E non devi soffermarti solo su due/tre, sulle principali: devi partire dall'inizio, dal pensiero che l'uomo ha avuto della presenza di un aldilà, dal suo credere in più divinità all'averne solo uno fino a non averne nessuno.
Poi comincia a pensare a una storia, ai personaggi da calare al suo interno e come farli interagire: il loro passato, il loro presente, le loro aspettative. Tutto ciò che li rende umani: passioni, debolezze, pensieri, sentimenti.
Crea una storia, essendo all'inizio, semplice, non cercare qualcosa di complicato per cercare di stupire: fai in modo che quello che scrivi sia chiaro e valido.
Scrivere qualcosa alla Erikson è cosa da pochi: lui ha potuto fare quel lavoro profondo e complesso perché è archeologo e antropologo, basi che a te, come a molti, manca. Cercare di seguire le sue orme sarebbe solo creare una brutta copia.
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 1:46 am    Oggetto:   

Grazie dei consigli.

Chiaramente io mica voglio ricopiare paro paro Malazan dei Caduri, ovvio che io prima dovrei leggere le storie che riguardano le religioni, Malazan mi serviva come ispirazione perché le varie fazioni sono in lotta tra di loro, le religioni sarebbero divisi in fazioni contrapposte, alcune sono alleate, altre sono nemiche, ma generalmente, io non dovrei usare personaggi nuovi, ma solo quelli che sono apparsi nelle religioni, per descrivere come le religioni si rapportano l'una con l'altra.

Le religioni politeiste, nonostante qualche incomprensione, potrebbero avere rapporti di rispetto reciproco, le religioni monoteiste invece sarebbero fonte di caos, perché il dio unico vuole tutto il potere per sé, e non accetta di dividerlo con altri, e questo causerebbe scontri con chi non sta dalla sua parte, mentre gli dei di gruppo, possono andare d'accordo più facilmente, perché si spartiscono il potere e anche quando ci sono incomprensioni, una soluzione si trova sempre, chi vuole il potere assoluto non riesce poi a controllarlo.

Questa è l'idea iniziale, poi dovrei sviluppare meglio i personaggi nella serie, per questo Malazan doveva essere un'ispirazione, ma ovviamente ho anche l'intenzione di ispirarmi a molte altre storie, il tono dovrà essere adulto, visto che nelle religioni ci sono un sacco di scene di violenza e sesso, con tanto spargimento di sangue.

E sì, io non analizzo solo certe religioni ma tutte, anche se alcune avranno giustamente più spazio di altre.

Giustamente, l'originalità a tutti i costi è impossibile, e non sempre conviene, perché un'idea orginale non sempre viene sviluppata bene, mentre invece usare idee di altri cambiandole il più possibile è molto più facile, usando storie di successo, purchè non si faccia una scopiazzatura arrivando fino al plagio.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 12:16 pm    Oggetto:   

Hai letto tutta la saga Malazan?
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 16:10 pm    Oggetto:   

Bravo... almeno cerca di ispirarti a Erikson e non a Toilet. Mr. Green
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 18:14 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Hai letto tutta la saga Malazan?

No, devo ancora cominciarla.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 18:19 pm    Oggetto:   

Non conosci nulla di questa saga e vorresti ispirarti a essa?
Prima di parlare di qualcosa occorre conoscerla.
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 18:21 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Non conosci nulla di questa saga e vorresti ispirarti a essa?
Prima di parlare di qualcosa occorre conoscerla.

Ma infatti prima devo leggerla per farmi un'idea.

I libri mica li sto scrivendo adesso, per il momento mi è solo venuta un'idea in mente, per svilupparla bene devo documentarmi prima.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 18:25 pm    Oggetto:   

D'accordo, ma prima di fare certe affermazioni è meglio sapere che cosa si sta dicendo, altrimenti non c'è da meravigliarsi se poi altri rispondono in una certa maniera, come succede in Consigli di Lettura.
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 18:26 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
D'accordo, ma prima di fare certe affermazioni è meglio sapere che cosa si sta dicendo, altrimenti non c'è da meravigliarsi se poi altri rispondono in una certa maniera, come succede in Consigli di Lettura.


Non voglio essere frainteso, mi interessava Malazan dei Caduti perché mi hanno detto che in quella storia si parla anche di divinità.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013 22:53 pm    Oggetto:   

Geralt di Rivia ha scritto:
M.T. ha scritto:
D'accordo, ma prima di fare certe affermazioni è meglio sapere che cosa si sta dicendo, altrimenti non c'è da meravigliarsi se poi altri rispondono in una certa maniera, come succede in Consigli di Lettura.


Non voglio essere frainteso, mi interessava Malazan dei Caduti perché mi hanno detto che in quella storia si parla anche di divinità.

insomma, divinità....

Wink
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013 11:05 am    Oggetto: Re: romanzi fantasy   

Geralt di Rivia ha scritto:
Essendo un appassionato del fantasy vorrei potere scrivere anch'io qualche romanzo, mi piacerebbe una storia con protagonisti i personaggi delle varie religioni, come punto di riferimento, mi consigliare Malazan dei Caduti per iniziare ad avere un'idea?


No. Direi che ti mancano le basi. Fila a studiare Howard, Tolkien e Leiber.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013 13:31 pm    Oggetto:   

Ecco, e se te lo dice Palin, fidati. Wink
(searching for)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Club e progetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum