L'Uomo d'Acciaio


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 24 Giu 2013 8:42 am    Oggetto: L'Uomo d'Acciaio   

L'Uomo d'Acciaio



Leggi la recensione.
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 24 Giu 2013 8:42 am    Oggetto: Re: L'Uomo d'Acciaio   

A me il film è piaciuto da matti. Sono entusiasta. Le cose che mi sono piaciute?
Per prima cosa la fotografia, la luce livida e i colori smorti lontani dai colori dei film degli anni 70/80 e da quell'atmosfera da film ricolorato del Supeman Returns di Singer.
Poi Kripton. Tutto ciò che è dietro a questo mondo, i presupposti storici e sociali e l'idea di Kriptonizzare la terra.
Superman. A parte l'avvenenza di Cavill, che è soggettiva, mi è piaciuto tantissimo com'è stato costruito il personaggio. Un personaggio bidimensionale alla Reeves non poteva più essere presentato al pubblico. Mi è piaciuta moltissimo la psicologia del personaggio e i suoi compromessi (come la scena del camion con i tronchi)... buono si, ma non triangolino Very Happy
Non era nemmeno realistica la piena accettazione da parte del governo.

Quanto alla scena finale... colpo di scena. L'ho adorata.


COPIO DAL MIO BLOG

Devo dire che a parte il volume troppo alto in sala e l'aria condizionata spenta per costringerti a comprare rinfreschi durante l'intervallo (ebbene si, non so da voi ma da noi rifanno l'intervallo che a volte è anche comodo per pausa plin plin).

A me è piaciuto. Volevo vedere Henry Cavill, il mio obiettivo l'ho raggiunto. In realtà ho anche una specie di venerazione per Chris Nolan che ha ideato la storia e prodotto il film.

A molti fan dell'eroe dei fumetti non è piaciuto, forse perché sono troppo legati all'immagine di Reeve di quando erano bambini. Ho letto le rece in giro e molti si sono lamentati di salti logici, di come è stato montato il film, con i flashback, della fissità dello sguardo di Cavill, della colonna sonora "invadente" e di un sacco di cose.

Se andate al cinema pensando di vedere una copia del primo film, scordatevelo!

A me è piaciuto, è piaciuto perché è LIVIDO! La fotografia mi è piaciuta. Mi sono piaciuti i primi piani, mi è piaciuto la scelta di rallentare. Mi è piaciuto come hanno pensato Krypton e come hanno costruito il nuovo generale Zod che non è solo un pazzo assetato di potere, Zod è geneticamente costruito per fare quello che fa. Una sorta di riabilitazione.

Mi piace il nuovo Clark Kent, finalmente il suo personaggio ha acquistato un po' di sfaccettature. Ok, non è solo il bravissimo boy scout che nasconde la sua vera identità, uno che fa sempre la cosa giusta al momento giusto.

Prima di essere un supereroe è stato un bambino diverso ed emarginato, preso in giro dai bulletti della scuola. E' stato un adolescente insofferente che risponde male ai genitori. E' stato un ragazzotto che oltre a incassare si prende delle piccole rivincite anche meschine.

Per non parlare del colpo di scena finale. "Ma... ma... ma queste cose Superman non le fa!"

A essere onesta onesta a me il Superman di Reeve non è mai piaciuto.

Una nota: a un certo punto Clark e Lois parlano del simbolo che sulla terra significa S e sul K significa speranza. Coso per il resto del film e la strada verso casa ha iniziato a mugugnare: uh che bella maschera, ti sei mascherato da Superman? No mi sono mascherato da Speranza. E diceva qualcosa sull'infrangere le certezze e i sogni di una generazione di bambini. Ecco perché, secondo me, a tanta gente non è piaciuto.
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Mar 25 Giu 2013 9:40 am    Oggetto:   

Visto ieri sera, non privo di difetti soprattutto nella sceneggiatura che ha portato qualche forzatura, però a parte questo il film mi è piaciuto molto.
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

belgarion
«Hobbit»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Mar 25 Giu 2013 16:06 pm    Oggetto:   

nel complesso non mi è dispiaciuto, ho apprezzato molto il primo tempo, ma il secondo tempo è stato una parziale delusione.
I ritmi e i tempi dei combattimenti sono sbagliati e risultano quasi noiosi, si salva grazie a delle specifiche sequenze ma nel complesso i combattimenti non mi hanno convinto.
mi sono spiegato male:
la singola scena d'azione di lotta tra criptoniani mi piace anche
è la somma di tutte queste scene che mi lascia perplesso e parzialmente insoddisfatto

tanto per fare un esempio: se all'uscita dal cinema dopo aver visto 300 uscivo dal cinema urlando AUUUUWWWW, dopo i combattimenti dell'uomo d'acciaio uscivo con un senso di perplessità

stavolta il casting mi è piaciuto, cavil è all'altezza del ruolo per presenza scenica (anche se non vincerà mai un oscar, questo è certo) ed anche lois lane e zod mi son sembrati sul pezzo

nel complesso lo si può considerare un mezzo successo oppure un mezzo fiasco
dipende da voi, siete tipi da bicchiere m,ezzo pieno o mezzo vuoto?

PS
superman compie un gesto estremo che ha poco a che vedere con il personaggio, tanto da snaturarlo......è vero: anche nei comics succede......ma li è la conseguenza di una serie di fattori, e il gesto compiuto ha delle conseguenze su superman
qui invece il nostro eroe se ne esce quasi senza un minimo di rimpianto

la cosa poteva essere gestita meglio
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 14:56 pm    Oggetto:   

Il film mi ha divertito molto pur con qualche difetto, che vado subito ad elencare.

1. Il 3D non era fatto bene. E io sono controcorrente, qui, a me piacciono i film con dei buoni 3D (per esempio l'ultimo Star Trek). Ma questo era un 3D raffazzonato, e sì che di scene in cui si poteva fare uno spettacolare 3D ce n'erano.
2. I combattimenti tra i due erano esagerati, hanno stancato un po' pure me che sono amante di questo tipo di esagerazioni.
3. Non gli perdono le detestabili *SPOILER*
scene di coltivazione umani alla Matrix con tanto di seppie. "Detestabili" qui perché sono totalmente copiate, non in Matrix.
4. E *SPOILER* Ma che cappero di problemi ti fai a far fuori Zod dopo che hai TOTALMENTE distrutto Metropolis? Non sei un innocentino!!! Questo è un retaggio da vecchio Superman.

Per il resto concordo con Magicamente che è più carino un Superman un po' più scorretto del vecchio perfetto Superman politically correct. Il buon vecchio Nolan ha provveduto.
Il problema di Superman è il solito: ha troppo potere. Per mettere in difficoltà lui bisogna inventarsi l'inverosimile. Ma è un difetto del personaggio, non del film. Hanno tentato di renderlo un po' più vulnerabile, anche se è cosa grama...

Detto questo, da maschietto:
Lois Lane non è Margot http://cdn5.celebgreat.com/pics/d8/5e/Margot-Kidder-628dd.jpg (e non è nemmeno Teri quando non era disperata), ma Amy ha il suo fascino http://static.ibnlive.in.com/ibnlive/pix/sitepix/03_2011/amy-adams-lois-lane.jpg (Sciacquette di Smalville quivi non pervenute)
Nel mio immaginario però Lois Lane ha i capelli neri.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 04 Lug 2013 0:43 am    Oggetto: Re: L'Uomo d'Acciaio   

Apprezzo la recensione di Andrea e mi trovo abbastanza d'accordo.

Tecnicamente è piaciuto anche a me. Bella Krypton, ben strutturati i personaggi e buone prove da parte degli attori... ma la sensazione è che manchi qualcosa, che si sia tagliato di qua o di là. Chissà che non ci siano una serie di scene tagliate che poi finiranno nel dvd.

Insomma, da un soggetto di Nolan... ti viene da pensare "Batman". Anche se non c'è confronto tra la natura dei due supereroi e non faccio certo confronti in questo senso, ma non è stato poi così tanto spettacolare, nonostante sia un Warner e un film in cui è la spettacolarità a fare la parte del leone. Direi che sia stata bilanciata dalla Speranza, dall'aspetto emotivo che si è cercato garbatamente di proporre nel film.

Troooooooooooppo lungo il combattimento tra Kryptoniani. Un po' noioso onestamente.

In generale darei 3 stelline, se potessi mezza in più ci starebbe proprio. Direi un buon film.

(searching for)
(massimo privitera)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 18 Lug 2013 14:24 pm    Oggetto: Re: L'Uomo d'Acciaio   

Tutto si può dire di Man of Steel ma che la musica sia splendida è davvero un abominio letterale, è la peggiore colonna sonora mai scritta da Zimmer in vita sua, senza un'idea una che sia originale, tutte rubate da altre sue pessime colonne sonore scritte in precendenza, perchè si deve rammentare che Zimmer non le scrive lui le musiche ma tutta la sua Factory che gli sta dietro, comunque in questo Uomo d'acciaio la partitura è mera spazzatura!!!
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Ven 11 Ott 2013 11:32 am    Oggetto: Re: L'Uomo d'Acciaio   

(massimo privitera) ha scritto:
Tutto si può dire di Man of Steel ma che la musica sia splendida è davvero un abominio letterale, è la peggiore colonna sonora mai scritta da Zimmer in vita sua, senza un'idea una che sia originale, tutte rubate da altre sue pessime colonne sonore scritte in precendenza, perchè si deve rammentare che Zimmer non le scrive lui le musiche ma tutta la sua Factory che gli sta dietro, comunque in questo Uomo d'acciaio la partitura è mera spazzatura!!!


Non conosco i processi creativi e compositivi di Hans Zimmer, non vivo a casa sua nè sono un musicista. Ma credo che un film si giudichi nelle sue singole parti, in base al fatto che queste (cast, regia, montaggio, colonna sonora) funzionino o meno come un insieme. A me, la musica di Zimmer in questo film ha emozionato e, soprattutto, l'ho trovata funzionale a tutto il resto.
Io sono la spada nelle tenebre.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum