Due chiacchiere con Davide Roma


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013 1:14 am    Oggetto: Due chiacchiere con Davide Roma   

Due chiacchiere con Davide Roma

Abbiamo intervistato l'autore di Il bacio di Jude per farci raccontare la sua esperienza in merito alla pubblicazione del suo esordio e ai nuovi progetti letterari.

Leggi l'articolo.
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2408
MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013 1:14 am    Oggetto: Re: Due chiacchiere con Davide Roma   

Manoscritto inviato ed entusiasmo di tutte le case editrici, e per giunta tutte grandi, che hanno fatto l'asta per accaparrarselo?
Ormai si ha esperienza in Italia di simili dichiarazioni: sembrano quelle così accuratamente preparate dai politici quando vengono intervistati. E si sa quanta verità c'è dietro.
Siccome ho letto dei brani del libro, non c'è nulla che giustifichi affermazioni così altisonanti. Sempre alle solite: cibo in scatola per gatti.

L'unico consiglio valido per chi vuole cominciare a scrivere è quello di leggere molto. Dove sta scritto che per realizzare qualcosa di valido, non deve mancare la storia d'amore o il protagonista con un destino eccezionale? La qualità e la validità di una storia stanno da altre parti.
All'estero il genere fantasy vende più che in Italia perché si producono romanzi migliori: certo, anche là ci sono scrittori mediocri, ma hanno anche molti autori dalle grandi capacità. Realtà che nel nostro paese non si verifica, perché di scrittori validi del genere si contano sulle dita di una mano. Inoltre, la realtà editoriale italiana fa passare il messaggio che per essere fantasy basta avere un personaggio adolescente come protagonista, che sia bello e dannato: una mentalità, questa, che ha bruciato il mercato, perché si riteneva che non servisse la qualità, che i lettori potessero sorbirsi di tutto.
In Italia gli scrittori sono ancora molto indietro rispetto ai loro colleghi stranieri del genere fantasy: Sanderson, Kay, Erikson, per citarne alcuni. No, non c'è confronto: sarebbe come paragonare un granello di sabbia a una stella.
Elyria
Anjin
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013 12:24 pm    Oggetto:   

Non vedo niente di strano nelle domande dell'intervista. Sono standard.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2408
MessaggioInviato: Mer 02 Ott 2013 12:33 pm    Oggetto:   

Le osservazioni non sono state fatte sulle domande, attenzione, questo è evidente: sono state fatte sulle risposte. E' su di loro che è posta l'attenzione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum