5 Categorie dalle quali trarre il vostro fantasy

Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
l'assassino
Gran cavaliere del riposo
MessaggioInviato: Ven 06 Dic 2013 15:52 pm    Oggetto:   

Io li divido semplicemente in "fantasy con ambientazione medievaleggiante" e "fantasy con ambientazione moderna"
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Palin
Re sotto la montagna
MessaggioInviato: Ven 06 Dic 2013 16:10 pm    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
Io li divido semplicemente in "fantasy con ambientazione medievaleggiante" e "fantasy con ambientazione moderna"

E i fantasy con ambientazione futuristica? E quelli con ambientazione classica (intesa come greco-romana)? E quelli con l'ambientazione così aliena che non si può capire?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
l'assassino
Gran cavaliere del riposo
MessaggioInviato: Ven 06 Dic 2013 18:15 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
l'assassino ha scritto:

E i fantasy con ambientazione futuristica? E quelli con ambientazione classica (intesa come greco-romana)? E quelli con l'ambientazione così aliena che non si può capire?
Per quelli con ambientazione futuristica in molti casi(tipo la saga del nuovo sole di Wolfe) per me è fantascienza, quelli stile greco-romano semplicemente li accorpo aquelli medievali come pure quelli ancora più antichi. Se poi in alcuni non si riesce a capire sono fantasy e basta Wink
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
MessaggioInviato: Gio 12 Dic 2013 23:53 pm    Oggetto:   

A proposito di Dark Fantasy... qualcuno ha letto La Stella Nera di New York di Libba Bray?
Che ve ne è parso? Per me è davvero buono. Aspetto il secondo della serie dei diviners...
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Elyria
Anjin
MessaggioInviato: Ven 13 Dic 2013 9:58 am    Oggetto:   

Melian ha scritto:
LaLamadelleLacrime ha scritto:
Anche se ora che ci penso per me Fantasy è tutto ciò in stile Terry Brooks/Tolkien cioè ciò che è assimilabile all'atmosfera medioevale con magia e draghi.
Tutto il resto (Harry Potter e Twilight) andrebbe nel "Fantastico"...

In inglese è tutto sotto il termine fantasy.
Esiste anche la forma "fantastic fiction" ma non viene usata e comunque è generica.
Mi fa un po' ridere che da noi si usi in termine inglese per identificare un genere e uno italiano che, in inglese significa la stessa cosa, ma a cui diamo una sfumatura diversa.

Infatti.
Secondo me la Fantasy è trasversale ai generi, non un genere di per sé (detto un po' brutalmente). E' presente in vario grado e contribuisce alla creazione di libri belli o brutti, come ogni cosa. (Sì, sono un Eretica!!!)
Razz
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a: