Consiglio e considerazione e domanda


Autore Messaggio
Tor Nata
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2014 13:00 pm    Oggetto: Consiglio e considerazione e domanda   

spulciando il forum mi sono trovato a farmi una domanda...
come cataloghiamo quelle opere, specialmente degli inizi del 900, che fanno parte di una saga, la quale nel primo libro è fantasy, nel secondo fantascientifica, e magari nel terzo è un giallo?

Un tempo la voglia di sperimentare degli autori era elevata e difficilmente rimanevano intrappolato in questo o quel genere...

A tal proposito, qualche tempo fa consigliai un libro "Le Ere di Enoch", un libro fantasy, il cui secondo libro è fantascientifico (so che sta per uscire un terzo libro, ignoro di che genere sarà stavolta) e ho scoperto che online viene pubblicato una specie di prequel...che è invece di ambientazione "normale", o se preferite quotidiana.
Arrivo infine al punto, aldilà dell'opera in sé di cui vi allego il link di seguito, esistono altre opere così? Ovverosia saghe che non siano spiccatamente né di un genere né di un altro, o che si compongano, organicamente, di opere di generi differenti?

Aspetto le vostre risposte...

http://leeredienoch.jimdo.com/prenoch/
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2014 2:44 am    Oggetto:   

Aehm.Rolling Eyes

Temo di non essere in grado di risponderti. Sorry.
Sad
(searching for)
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2014 11:01 am    Oggetto:   

Le prime due saghe che mi vengono in mente:

I dragonieri di Pern, di Anne McAffrey

I draghi del ferro e del fuoco, di Michael Swanwick


Più che altro sono saghe science-fantasy in ogni loro volume.
ciao
Emanuele
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2014 15:23 pm    Oggetto:   

Non sono sicura di avere ben capito la richiesta.
Comunque, mi viene in mente anche la Saga dell'Esilio del Pliocene della May. Viene catalogato come fantascienza ma contiene una componente molto legata al fantasy. Questa quadrilogia andrebbe poi letta insieme alla trilogia del Milieu Galattico che invece è squisitamente fantascientifica

Un'altra saga potrebbe essere quella del Sole Nero della Friedman, in questo caso è catalogata come fantasy ma il punto di partenza è fantascientifico.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist


Ultima modifica di Melian il Mer 17 Dic 2014 16:09 pm, modificato 1 volta in totale
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Mer 17 Dic 2014 16:00 pm    Oggetto:   

non prenderlo come il parere di un'esperta, comunque mi vengono in mente alcuni racconti di Lovecraft. Non sono vere e proprie saghe, però molti sono legati da un filo conduttore, e in particolare tra quelli dedicati alle divinità primordiali ci sono racconti prettamente horror, come "L'ombra su Innsmouth" e alcuni altri, come "Il richiamo di Chtulu" che potrebbero essere classificati come fantasy, soprattutto vista la direzione presa dall'horror negli anni successivi. Ripeto, potrebbero, non so cosa ne pensi la critica ufficiale.
"Scopri piu' piu' piu' piu' piu' piu' luoghi!"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Suggerimenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum