Interstellar


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2014 20:12 pm    Oggetto: Interstellar   

Interstellar



Leggi la recensione.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2014 20:12 pm    Oggetto: Re: Interstellar   

Bella recensione Ema.
Al di là del numero di stelline, io glie ne avrei date 9 in una scala di 5 Very Happy, condivido buona parte della recensione, a me la "visionarietà da ingegnere" di Nolan piace così come ho apprezzato la narrazione, anche se un dettaglio importante era abbastanza telefonato (ma è perchè leggo anche molta fantascienza).
Sentivo la mancanza di un film originale dei fratelli Nolan e sentivo la mancanza di un bel film di fantascienza che non fosse solo effetti speciali ma avesse dei contenuti, e qui ce ne sono davvero tanti sia sotto l’aspetto scientifico che sotto quello emotivo.
C’è tutto: la fantascienza dell’esplorazione spaziale, la scienza – evviva, non ci sono i rumori nello spazio e finalmente i wormhole e i buchi neri hanno tre dimensioni! -, le emozioni, i dialoghi di Cooper con la figlia prima della partenza e il messaggio del figlio fanno venire il classico groppo in gola (e io non sono una che si commuove facilmente).

Ripescando un mio vecchio commento a proposito della recensione di Inception…

Melian ha scritto:
Quoto e modifico un commento che avevo scritto nella mia vita precedente in riferimento alla recensione del Cavaliere Oscuro
Melian ha scritto:
Un regista e sceneggiatore che esordisce con un film come Memento o non riesce più a raggiungere lo stesso livello oppure continua a stupirci e Nolan lo ha fatto con quel capolavoro di scatole cinesi che è The Prestige, con il superlativo Cavaliere Oscuro...

e con quest’ultimo superbo Inception.


e cui aggiungo questo capolavoro che è Interstellar.
I fratelli Nolan sono i miei nuovi dei.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Glenn
«Hobbit»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2014 15:27 pm    Oggetto: Re: Interstellar   

Bellissimo, capolavoro assoluto, il nuovo 2001 Odissea nello Spazio
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2014 20:28 pm    Oggetto:   

straordinario, sono rimasta immersa nel cosiddetto brodo di giuggiole per tutto il tempo! e concordo pienamente con quello che ha detto Melian: finalmente a un film "di genere" vengono concesse le emozioni e l'introspezione, senza che si riduca tutto alla sola trama. Finalmente si vedono scienziati con sentimenti e una bella ricostruzione dell'universo e del volo spaziale; e mi è piaciuto soprattutto il coraggio di ammettere la dilatazione dei tempi e le sue conseguenze. Contando che altrove c'è gente che salva il mondo in una notte senza mai fermarsi nemmeno per andare in bagno..... Wink
l'ho solo trovato un po' lento in alcuni punti, a voler essere pignola, ma penso che comunque entrerà nel pantheon dei film che mi sono veramente piaciuti.
"Scopri piu' piu' piu' piu' piu' piu' luoghi!"
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2014 21:44 pm    Oggetto:   

Splendido sino a un certa scena che non si può descrivere senza spoiler. Poi il solito delirio spiegazionista dei film americani. Si fossero fermati un passo prima avrebbero creato un vero capolavoro, invece il minchionometro s'è messo a suonare sinché non ho rivisto il Side7 di Gundam Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2014 19:23 pm    Oggetto:   

Che sia piaciuto o meno Interstellar ha comunque un pregio: improvvisamente sono comparsi un sacco di esperti in astrofisica e gente che esce tutte le sere a cena con Kip Thorne per farsi raccontare le ultime novità sui buchi neri. Mr. Green

Onestamente io Kip Thorne l'ho sentito nominare per prima volta in relazione a questo film, ignorantemente ero rimasta a Stephen Hawking (come suppongo molti degli esperti del resto.)
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2014 22:56 pm    Oggetto:   

Visivamente notevole, non mi sono annoiato, ma la storia non mi è piaciuta, come pure il film in generale.
Alla fine mi sembra una cavolata che si prende molto sul serio, dove la pecca maggiore non è tanto che sia una cavolata, quanto che si prenda sul serio.
Del resto, i paragoni con 2001, sua opera ispiratrice, sono notevolissimi. E a me non piace 2001 odissea nello spazio. (Perché è, a sua volta, una cavolata che si prende sul serio)
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2014 2:07 am    Oggetto:   

Credo che sia difficile fare paragoni con 2001, un film arrivato al culmine di un'epoca di grande successo della fantascienza, in occasione del nascere di possibilità per rappresentare certe cose sullo schermo.
In parte condivido l'opinione che 2001 fosse pretenzioso, o estremamente ambizioso se vogliamo alleggerire un po' la critica, tuttavia è rimasto una pietra miliare, cosa che probabilmente Interstellar non sarà.
Peraltro Interstellar non mi pare tragga le sue ispirazioni soltanto da 2001, e non mi sembra avere la stessa solennità, o acutezza filosofica. Anzi nella seconda parte, hollywoodiana, sentimentale e abbastanza trionfalista, stempera molto le premesse.
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2014 14:57 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Che sia piaciuto o meno Interstellar ha comunque un pregio: improvvisamente sono comparsi un sacco di esperti in astrofisica e gente che esce tutte le sere a cena con Kip Thorne per farsi raccontare le ultime novità sui buchi neri. Mr. Green


Per chiarezza: io non sto certo criticando la trama dal punto di vista scientifico. Semplicemente è la trama che è passata dallo speculazionista puro nell'esplorazione dell'ignoto probabile alla grandeur antropocentrica avendola preparata all'inizio con indizi totalmente arbitrari (da quegli indizzi si poteva arrivare dovunque).
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2014 17:21 pm    Oggetto:   

@Palin, se ti riferisci alla scena del tesseract sono perfettamente d'accordo: sapeva un po' troppo di dejà vu, ed era pure troppo lenta, me ne rendo conto.

Comunque, lasciando le disquisizioni filosofiche ai critici, quello che io ho apprezzato veramente tanto al di là della trama è la rappresentazione realistica dell'universo. In fondo, un film ambientato nel mondo reale rispetta le regole del mondo reale e mostra i luoghi così come sono, quindi mi è sembrato carino che il regista abbia rispettato almeno quelle cose che ormai sappiamo per certo. Anche perché l'universo non ha bisogno di essere abbellito! love
"Scopri piu' piu' piu' piu' piu' piu' luoghi!"
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2014 15:52 pm    Oggetto:   

L'ho trovato un film ben fatto, con un bel cast e una storia "plausibile", possibile, potrebbe davvero succedere, insomma. Assai poco fantascientifico nel senso "fantastico" del termine, ecco.

Ma posso dire che non mi abbia così esaltata?

Non so se sia stata la lentezza ma mi è mancato qualcosa.

Mi è stato detto "perché non hai visto 2001 Odissea nello spazio", ma non mi pare una grossa motivazione.


Mi ha più esaltato sentirmelo commentare dalla recensione di Ema. Razz
(searching for)


Ultima modifica di CDuMbledore il Mar 25 Nov 2014 21:38 pm, modificato 1 volta in totale
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2014 21:36 pm    Oggetto:   

Non mi è piaciuto molto: film volutamente retrò ma non riuscito, imho.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2014 21:40 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Non mi è piaciuto molto: film volutamente retrò ma non riuscito, imho.


Che intendi per retrò?

Perché per quello che intenderei io non c'è niente di retrò, e non è nemmeno un difetto.
(searching for)
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2014 0:05 am    Oggetto:   

È che il colpo di scena "intermedio-finale" non è un colpo di scena. È preparato con tanta approssimazione che alla fine dici: embé? Peccato che sia quello che regge tutto il film... mah.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2014 10:07 am    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Non mi è piaciuto molto: film volutamente retrò ma non riuscito, imho.


Che intendi per retrò?

Perché per quello che intenderei io non c'è niente di retrò, e non è nemmeno un difetto.


Retrò (scusate l'accento sbagliato) indica qualcosa che rende omaggio a una certa epoca con elementi di recente fattura. Imho questo film è un omaggio a una certa fantascienza anni '70 -'80 (e questo sarebbe bellissimo) ma con un taglio troppo moderno: troppo pianto, troppo "la forza dell'ammmmmmore", troppo rallentato in certe scene ("vedi spettatore, qui ti Devi commuovere e qui ti devi angosciare") A questo punto gli errori scientifici non hanno nemmeno molta importanza.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum