Mark Lawrence e la trilogia dei fulmini


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2015 19:35 pm    Oggetto:   

Yanez ha scritto:
Mi hai battuto sul tempo, Vincenzo! Io il terzo libro non sono ancora riuscito a leggerlo. Grazie del feedback.


Libro degno della trilogia. Lo ho divorato in 2 giorni, c'è anche da dire che sono in ferie però ed ho avuto più tempo libero, ma indubbiamente la storia scorre via avvincente. Ho notato anche una spruzzatina di Asimov, se lo hai letto, capirai perché, non dico altro. Simpatica anche l'ultima pagina, non inerente al romanzo, parlo della postfazione dove Lawrence critica velatamente tutte le saghe alla Martin e alla Jordan per intenderci. Bello, leggilo quanto prima, sono curioso di un tuo parere.
Bixop
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Dom 09 Ago 2015 22:16 pm    Oggetto:   

Vincenzo Ferrara ha scritto:
Finita la trilogia, lettura davvero eccellente, conclusione non da meno. Idee alla base davvero meritevoli, romanzo crudo ma spesso anche ironico e sagace. Uno dei migliori fantasy che abbia letto recentemente, per quanto mi riguarda superiore anche ai due scritti di Rhotfuss (cito quelli perché sono i libri che ho letto prima della trilogia suddetta). Trilogia in alcuni punti anche inaspettatamente profonda.


Ciao Vincenzo, sono al secondo volume della trilogia dei fulmini (è l'ho iniziata a leggerla su tuo consiglio Wink ) è bisogna dire che è davvero molto molto bella ed interessante.. però, secondo me, se si compara solo e unicamente i primi due volumi di entrambi, Rothfuss è ad una spanna in più.. certamente bisognerebbe comparare le due trilogie al completo per dare un giudizio ( e Rothfuss si sta decisamente facendo desiderare).
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2015 13:30 pm    Oggetto:   

Bixop ha scritto:

Ciao Vincenzo, sono al secondo volume della trilogia dei fulmini (è l'ho iniziata a leggerla su tuo consiglio Wink ) è bisogna dire che è davvero molto molto bella ed interessante.. però, secondo me, se si compara solo e unicamente i primi due volumi di entrambi, Rothfuss è ad una spanna in più.. certamente bisognerebbe comparare le due trilogie al completo per dare un giudizio ( e Rothfuss si sta decisamente facendo desiderare).


Ciao Bixop, guarda, avendo letti entrambi, oggettivamente posso dire che Rothfuss è un po superiore, i personaggi che ha creato sono eccellenti, caratterizzati benissimo, difficilmente battibili ma c'è anche da dire che un solo libro di R. equivale a tutta la trilogia di Lawrence e quindi R. ha avuto molto più tempo di sviluppare il sistema magico e cose così.
L'unica critica che potrei muovere a R. è che lo ho trovato troppo inconcludente (e spesso dispersivo, ad esempio la parte di Felurian si è protratta fino alla noia mortale per me) e spero che il terzo libro sia almeno conclusivo o abbia una parvenza di conclusione. Sotto questo punto di vista Lawrence invece mi ha appagato appieno. Fammi sapere che ne pensi quando hai terminato anche l'ultimo libro della trilogia...
stefan_marton
«Nano»
Messaggi: 178
MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2016 10:53 am    Oggetto:   

finito adesso di leggere la trilogia ho provato a cercare cos'altro aveva scritto lawrence e con orrore ho scoperto che il titolo originale della trilogia è the broken empire e i titoli dei libri sono prince/king/emperor of thorns
ma come cavolo hanno tradotto thorns in fulmini che andava tradotto come spine data anche l'attinenza con la trama e anche con la traduzione dall'inglese
ma chi traduce sceglie termini a caso per tradurre le parole
stessa cosa per il nome della trilogia da impero spezzato che da un chiaro significato della storia a trilogia dei fulmini boh forse il reparto marketing ha pensato che fosse più vendibile un titolo del genere essendo un romanzo fantasy però ha me fa schifo Razz la trilogia l'avevo preso solo per il prezzo 1,99 € e i commenti positivi
faitmer
«Nano»
Messaggi: 159
MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2016 17:49 pm    Oggetto:   

Trilogia a dire poco geniale!!! jorg è un personaggio come non se ne vedeva dai tempi del divino elric... non so se mi spiego8-)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum