Cronache del Mondo Emerso


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 77, 78, 79, 80, 81  Successivo
Autore Messaggio
MLockeR
Elfo
Messaggi: 258
Località: Il Paese dei Balocchi
MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008 14:46 pm    Oggetto:   

Thanatos82 ha scritto:
ma non riesco davvero a capire se quando parlate della Cronache del Mondo Emerso siate seri


Ogni opinione o critica è sicuramente soggettiva, non esistono libri "oggettivamente" buoni dal punto di vista dello stile o "oggettivamente" buoni dal punto di vista della trama.

Thanatos82 ha scritto:
Ho letto due dei libri di questa saga e, per quanto la scrittrice sia italiana e quindi una speranza per tutti gli esordienti del nostro paese, ho trovato questa saga scontata, noiosa e a volte davvero infantile. Questo è il mio parere e degli amici a cui l'ho prestato che, spesso non hanno finito nemmeno il primo per il fastidio provato (parlo di persone che leggono fantasy da quando hanno 12 anni e in lingua originale)


Be', non è detto che il tuo o il parere dei tuoi amici sia più obiettivo. Ribadendo il concetto di prima, restano sempre pareri soggettivi, come sono soggettivi i pareri di coloro che stimano questa saga e hanno acquistato i libri.

Palin ha scritto:
Personalmente pur leggendo fantasy dal lontano 1990, non mi pare che la prima trilogia di Licia, con tutti i suoi difetti, sia da disprezzare totalmente. Scontata? Forse, infantile? Beh, basta leggere il resto, e troviamo di peggio. Noiosa? Cambiate libro. Forse troverete noiosi molti altri fantasy che si vendono come il pane altrove.


Assolutamente d'accordo.
C'è chi trova banale e scontata anche la saga di Harry Potter, ma nonostante questo è il libro più venduto del momento e degli ultimi anni.


Chi ha ragione? A questo punto, chi vende, credo...

Concordo anche su questo punto. Ciò non significa che tutti i libri che vendono sono belli e i migliori, ovvio, ma evidentemente, per un motivo o per un altro, sono maggiormente apprezzati dal pubblico e dai lettori.
Loreley
Nano
Messaggi: 158
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2008 15:38 pm    Oggetto:   

Eppure, anche considerando l'opinione di Thanatos un po' "estrema", io non riesco a dargli torto del tutto.

Sia chiaro che non considero i libri della Troisi da buttare via, eppure non riesco a capacitarmi della gente che li considera un capolavoro o quasi, o comunque un pilastro del fantasy italiano, da leggere assolutamente. Quando leggo le loro opinioni io mi chiedo: ma quanti altri libri hanno letto? E cosa? Quanti anni hanno? Mi vengono spontanee queste domande, ma non perché penso che il mio giudizio sia migliore del loro in senso assoluto, ma perché mi sembra assurdo che un soggetto y che abbia letto, poniamo, un sacco di letteratura del fantastico ma anche, se non soprattutto, letteratura in generale possa considerare questi libri dei capolavori. Invece trovo più a sensato che a dirlo siano persone che magari si approcciano per la loro prima volta o quasi al genere fantastico (le copertine sono accattivanti e i libri sono così tanto pubblicizzati che basta avere un minimo di interesse per comprarli), o persone giovani, magari adolescenti, perché credo che queste due saghe si adattino bene all'universo adolescenziale, per lo stile di scrittura adottato, per i personaggi trattati, per il tipo di storia.

Oppure, più semplicemente, sono persone che hanno pretese nella lettura diverse dalle mie.

Ribadisco che la mia perplessità è per le opinioni esageratamente positive, non per chi, pur apprezzando i libri, è consapevole dei suoi difetti.

Non sono d'accordo quando dite che ha "ragione" chi vende. Fosse così, Moccia, Dan Brown e affini sarebbero da considerarsi i nuovi profeti della letteratura.
jakken
Hobbit
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008 2:15 am    Oggetto:   

Loreley ha scritto:

Non sono d'accordo quando dite che ha "ragione" chi vende. Fosse così, Moccia, Dan Brown e affini sarebbero da considerarsi i nuovi profeti della letteratura.

OT on
Quoto in toto. La qualità non ha nulla a che vedere con la quantità. Mai, nemmeno nel campo editoriale. Se stiamo ancora a raccontarci ste fesserie siamo ancora al palo, ragazzi.
Poi, fortunatamente, ci sono molte case editrici, anche famose, che sanno fare il proprio lavoro. E allora molti capolavori - almeno tecnicamente parlando - vendono anche bene.
Ma andate in 'ste cavolo di librerie e scommettete su autori anche sconosciuti. Meglio se italiani. O almeno fate uno e uno. Una par condicio.
E non facciamo sempre il solito discorso che i libri costano, e allora è meglio non rischiare. Che tanto quei quindici euro li buttate in altre cose. E poi esiste l'usato e internet. Wink
OT off

Per quanto riguarda "Le Cronache..." non è esattamente il fantasy che oggi vorrei sempre leggere. Il primo mi è bastato. Sarà che ne ho letti molti di fantasy, sarà che di elfi e simili ne ho abbastanza. Ma non si sa mai...
Comunque sia, riconosco al lavoro di Licia diversi punti positivi: una scrittura veloce, moderna. Pochi cali di tensione nella trama. Il coraggio (suo prima, dell'editore poi) nell'aver rinfrescato un genere che spesso si arrocca sul linguaggio "alto".
Proprio l'altro giorno, in libreria, cinque ragazzini che avranno avuto 13/14 anni hanno comprato il libro di Licia, invece di un altro "mattoncino anglosassone". E questo è un bene; per Licia in primis, chiaro , e per il movimento dei giovani scrittori italiani poi.
Notte Wink
Kolok
Nazgul
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008 11:05 am    Oggetto:   

Io ho abbandonato il I° .

Sono nella categoria:

33 enne
lettore da sempre di un pò tutti i generi
lettore fantasy da 2 anni scarsi ma che ha assaggiato un pò di tutto proprio per farsi una idea dei sottogeneri e dei diversi stili di scrittura/argomenti trattati.

La STORIA della Torisi non mi ha appassionato per nulla, i personaggi, l'ambientazione, lo stile di scrittura, l'atmosfera...nulla.

Non dico che non sappia scrivere, faccio semplicemente parte di quella categoria di lettori che per dirla con parole semplici:

"Nel fantasy cerco altro"

(Mievillè, Erikson, Martin, Hobb ecc) chi per un verso chi per l'altro mi attraggono di più, senza entrare nello specifico del perchè..ma riassumendo nell'ordine con 1 parola(fantasia eccezzionale, atmosfera/intreccio, realismo/crudeza, storia) tutte cose che non ho trovato nelle prime 200 pagine della Troisi.

Rolling Eyes
eliyahs
Hobbit
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Mar 05 Feb 2008 12:04 pm    Oggetto:   

Kolok ha scritto:


La STORIA della Torisi non mi ha appassionato per nulla, i personaggi, l'ambientazione, lo stile di scrittura, l'atmosfera...nulla.

Non dico che non sappia scrivere, faccio semplicemente parte di quella categoria di lettori che per dirla con parole semplici:

"Nel fantasy cerco altro"

(Mievillè, Erikson, Martin, Hobb ecc) chi per un verso chi per l'altro mi attraggono di più, senza entrare nello specifico del perchè..ma riassumendo nell'ordine con 1 parola(fantasia eccezzionale, atmosfera/intreccio, realismo/crudeza, storia) tutte cose che non ho trovato nelle prime 200 pagine della Troisi.

Rolling Eyes


Quoto, ma io ho letto anche il secondo, forse per dare alla Troisi una seconda possibilità. Ahimè, alla fine della seconda, ho preferito lasciarlo.
aragorn4ever
Eldar
Messaggi: 384
Località: terre inesplorate della mia immaginazione
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 0:03 am    Oggetto:   

Secondo me invece i libri di Licia sono molto ben fatti!
Trama coinvolgnte,storia epica, ambientazione fantastica, il tutto accompagnato da personaggi indimenticabili e uno stile originale!
Insomma un bel fantasy davvero... love
Parlando della quantità " le 2 guerriere" ha venduto 50 mila copie.
Detto questo leggettelo prima di criticarlo, non limitatevi al primo libro
Che la forza sia con voi!
Thanatos82
Hobbit
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Dom 10 Feb 2008 2:00 am    Oggetto:   

Aragorn4ever, posso sapere la tua età e quali altri libri hai letto (non solo fanatasy)?
sesshoumaru
Eldar
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 13:48 pm    Oggetto:   

Thanatos82 ha scritto:
Salve a tutti. Leggo da parecchio commenti e pareri fatti su svariati libri fantasy in questo forum. Mi trovo d'accordo con gran parte di quello che ho letto, ma non riesco davvero a capire se quando parlate della Cronache del Mondo Emerso siate seri.
Mi spiego meglio : Ho letto due dei libri di questa saga e, per quanto la scrittrice sia italiana e quindi una speranza per tutti gli esordienti del nostro paese, ho trovato questa saga scontata, noiosa e a volte davvero infantile. Questo è il mio parere e degli amici a cui l'ho prestato che, spesso non hanno finito nemmeno il primo per il fastidio provato (parlo di persone che leggono fantasy da quando hanno 12 anni e in lingua originale).
Ora vorrei sapere, esclusa la scrittura su cui non mi pronuncio, ma la trama la ritenete davvero godibile? I personaggi fanno una sola azione che merita di essere ricordata?
Non vorrei essere troppo duro, ripeto che mi fa piacere che il fantasy made in Italy esista, ma non di questo livello.
Alcuni mi potranno rispondere"leggi la seconda saga". Rispondo : la mia ragazza ne ha letto metà e dopo aver sentito quel che succede e come succede ho preferito desistere. La tattica Troisi del chiedi finché il personaggio non ti risponde non la considero nemmeno per un pessimo videogioco, immaginarsi un libro.
Le critiche sono dure me ne rendo conto, ma nella mia onestà intellettuale non riuscivo più a leggere solo pareri positivi per una serie che non reputo per nulla da ricordare.
So che si solleverà un vespaio contro di me, ma vorrei avere una discussione costruttiva anche con la Troisi stessa.
Senza polemica e forza agli autori italiani. Compriamo i loro libri!
Un saluto a Licia Troisi comunque che stimo per la strada che ha a perto e per il coraggio.


Qui c'è una recensione positiva ben argomentata:

http://ameminonsidice.splinder.com/post/15822775/Le+Cronache+del+Momdo+Emerso+-
Thanatos82
Hobbit
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 15:13 pm    Oggetto:   

Risponderò punto per punto ...

"Vediamo intanto come si intitolano i libri che compongono 'sta trilogia, dunque, ma guarda un po', Nihal della Terra del vento, questo titolo mi sembra già di averlo sentito.
Aspetta un momento, ci sono, mi ricorda un'opera di Miyazaki, un manga che mi è molto piaciuto."

A casa mia si chiama plagio ...

"Diciamo anche che l'autrice non è una “creatrice di mondi”, ovvero non si cura troppo di descrivere attentamente il suo universo fantasy. "

La Troisi stessa ha detto di aver creato il suo mondo in circa due mesi...Scusate se il fantasy si basa in buona parte nel mondo in cui è svolto ... conosco gente che ha impiegato molto più tempo per preparare le basi di una campagna di D&d

"Le razze sono al minimo sindacale però qualche tocco originale lo troviamo, non tanto nei fammin ma bensì nell' idea di usare figure mitologiche “classiche” come le ninfe, oppure nell'utilizzare uno gnomo per dar vita ad uno dei personaggi fondamentali del Mondo Emerso, ed aggiungiamo anche il folletto Phos anche se ispirato da un manga."

Minimo? ci sono elfi (?), mezz'elfi, nani (o gnomi -.-), fate, spiritelli, gnol (o fammin), umani, draghi e non ricordo che altro. Fantasy con poche razze sono le Cronache del Fuoco e del Ghiaccio, i Guardiani della Notte, etc.
Per Phos (Pak) vedi la prima risposta... Una cosa è trarre ispirazione, un'altra è copiare.

"Innanzitutto vi dico che mi è piaciuto il suo ”linguaggio”.
Prima di leggere la Troisi non avrei mai creduto che si potesse scrivere un fantasy in italiano, con la tipica “asciuttezza” della lingua inglese. Invece ecco qua una scrittura senza inutili orpelli, che non utilizza un lessico “eccessivo”, priva di ridondanze, esente da qualunque prolissità. "

Qui non parliamo di inutili orpelli, io non sapevo nemmeno com'era la protagonista fino al secondo libro! Le mie uniche informazioni erano : ha i capelli blu, occhi viola e le orecchie a punta. Non sapevo se era bassa, magra, muscolosa, esile, bella, brutta, culona etc... Non parliamo poi degli altri personaggi e dei luoghi ... Non piacciono nemmeno a me le descrizione prolisse, ma nemmeno basarsi sull'immagine della copertina!


"L'opera presenta diversi “livelli” di lettura."

Questa è la parte più bella Very Happy

"Può semplicemente essere letta come un gradevole fantasy per ragazzi che ci narra la formazione di una giovane mezzelfa che, attraverso un classico percorso, acquista consapevolezza di se e dell'amore. Una lettura destinata ai giovanissimi, semplice ed elementare."

Sono d'accordo.

"Salendo di un livello notiamo il conflitto tra l'uomo e la natura, tra il normale ed il diverso, in un netto parallelismo con il mondo reale.
Assistiamo così alla diffidenza dell' uomo nei confronti delle ninfe, al disprezzo ed alla caccia ai folletti, all'odio cieco verso i fammin. La stessa protagonista è conscia della sua diversità, di razza e di sentire. E vediamo che anche qui il “cattivo” plasma la natura per asservirla, creando mostri simili ai troll ed agli orchetti, utilizzando “draghi neri” ed arrivando a violare la stessa morte.
Si coglie così una netta critica verso la nostra società moderna che tenta di asservire od eliminare le forze naturali, sostituendole a poco a poco con un arida tecnologia, una tecnologia che prevarica ed annienta, “proibita” come la magia del Tiranno.
Ma la natura è comunque destinata a vincere ed avrà l'ultima parola, simboleggiata dal Padre della Foresta."

Eh???? Shocked Ma io e questa persona abbiamo letto due libri diversi? Quello che dice può anche esserci, ma è presentato a livello infantile e, appunto, dedicato ad un pubblico di ragazzini.


"Il terzo livello ci parla invece della eterna lotta tra il bene ed il male, descrivendocela in maniera low-fantasy, senza una netta distinzione, presentandoci personaggi che non si possono definire totalmente “schierati”. Nihal è dominata dalla sete di vendetta, prova gusto nella battaglia, Ido ha cambiato schieramento vivendo una profonda crisi di coscienza, lo stesso Tiranno non può essere definito semplicemente “un malvagio”, i fammin non sono creature interamente dedite al male."

Io ho sempre avuto più di un dubbio sullo schieramento vero dei personaggi Fifone
Ricordo di aver visto spesso fammin intenti a costruire edifici o a dialogare di filosofia tra di loro....

"Apro una breve parentesi per dirvi che, nonostante la mancanza di scene “crude” e della descrizione di reali effetti di una lotta con armi bianche, ho trovato i duelli e le scene di guerra molto coinvolgenti e godibili, più di quelli di un noto scrittore che aveva avuto un'esperienza diretta nelle trincee della prima guerra mondiale."

Ho partecipato a parecchi live con armatura, spada e scudo; se l'autrice e il recensore avessero una minima idea di cosa comporta combattere in una mischia, non scriverebbero una cosa simile. Una donna che, da sola, senza armatura e scudo, carica verso un'orda di mostri... nemmeno in Elric era presente una cosa del genere.


"Si tratta del livello epico, le Cronache sono una delle opere più epiche che io abbia mai letto.
Intendiamoci intanto sul significato che do alla parola: per me l'epica è la rappresentazione della fede e delle aspirazioni degli uomini; un significato più o meno simile a quello che dà la wiki.
E cosa ricerca l'uomo? A cosa crede? Qual'è il reale conflitto descritto in un opera epica?
Abbiamo certamente la risposta a queste domande se leggiamo l'Iliade ma anche, fatte le debite proporzioni, se leggiamo le Cronache."

Non rispondo, ognuno si darà una risposta da solo.

Potrei citare altre frasi in cui l'autore di questa recensione parla di cose credo lette in altri libri.
Apprezzo ciò che pensa e che scrive ma, ad ogni modo, molte delle cose che afferma di aver visto tra le pagine delle Cronache del Mondo Emerso non posso condividerle perchè, essenzialmente, non le vedo, anzi...

Con questa risposta spero di non dover più riaprire l'argomento. Apprezzo il fatto che un'autrice italiana scriva libri fantasy, ho piacere che Licia Troisi continui a scrivere e vendere, ma per favore, diciamo che le Cronache e le Guerre sono dei romanzi per adolescenti.
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 15:22 pm    Oggetto:   

Thanatos82 ha scritto:
Risponderò punto per punto ...

"Vediamo intanto come si intitolano i libri che compongono 'sta trilogia, dunque, ma guarda un po', Nihal della Terra del vento, questo titolo mi sembra già di averlo sentito.
Aspetta un momento, ci sono, mi ricorda un'opera di Miyazaki, un manga che mi è molto piaciuto."

A casa mia si chiama plagio ...


Rispondo solo a questo perché il resto è decisamente troppo lungo.

Dunque, ritieni che la parola "vento" sia un marchio di Miyazaki? No, perché tra Nausicaa e Nihal è l'unica cosa che vedo in comune... Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Bartimeus88
Gollum
Messaggi: 763
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 15:52 pm    Oggetto:   

Il paragone è "Nausicaa della valle del vento" e "Nihal della Terra del vento" in sè due titoli uguali.
Comunque direi di sì. Miyazaki per i film che ha fatto può anche dire che l'aria è un suo marchio di fabbrica. Rispetto
Fatto non fui per dispensar aiuti, ma per sfruttar le altrui canoscenze.
My blog http://claudio88.wordpress.com/
sesshoumaru
Eldar
Messaggi: 355
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 16:14 pm    Oggetto:   

Thanatos82 ha scritto:

Con questa risposta spero di non dover più riaprire l'argomento. Apprezzo il fatto che un'autrice italiana scriva libri fantasy, ho piacere che Licia Troisi continui a scrivere e vendere, ma per favore, diciamo che le Cronache e le Guerre sono dei romanzi per adolescenti.


Non era mia intenzione riaprire nulla: davanti alla tua richiesta di pareri sulle cronache (libro che tu non hai apprezzato, e che non capisci come possa piacere), ti ho risposto segnalandoti un giudizio ben argomentato (almeno a parer mio, preciso comunque che non ne sono l'autore).

Se per te l'argomento era chiuso, allora ti chiedo scusa per non aver capito e tolgo il disturbo.
LucaCP
Elfo
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 18:03 pm    Oggetto:   

Thanatos82 non contesto il tuo parere, anche perché ognuno è liberissimo di pensarla come vuole. Anche a me la trilogia della Troisi ha lasciato alcuni interrogativi, ma la reputo comunque una lettura interessante. L'unica cosa che mi permetto di criticare nel tuo esaustivo post è quella della descrizione fisica di Nihal. La protagonista è ben descritta e gli elementi riguardanti la sua corporatura o la sua altezza sono dati man mano che si procede nella storia; penso che sia un ottimo espediente, ben più curato del solito "era alta bla bla, aveva gli occhi bla bla, la sua vita misurava tot, il seno e fianchi tot". Anche più scorrevole se vogliamo Very Happy
Thanatos82
Hobbit
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Lun 11 Feb 2008 18:40 pm    Oggetto:   

Nihal, come ho scritto, è affettivamente descritta man mano (mi pare che nel secondo libro si capisce finalmente che è una bella figliola), ma gli altri? Tuttavia immagino che c'è a chi piaccia una lettura più scorrevole e priva di descrizioni varie (Ho molto apprezzato io stesso la trilogia dei Guardiani, nella quale la prevalenza del libro è costituita da ampi discorsi), però sapete, quando si dice fantasy, si pensa ad una persona con tanta fantasia e molta voglia di stupire con luoghi e ambienti meravigliosi.
Altra risposta : vorrei chiudere l'argomento solo perché non mi sembra giusto sparare a zero su un'autrice italiana. Ho detto il mio parere e non vorrei prolungare troppo il discorso prima di causarne un danno all'autrice.
Mi scuso con tutti quelli che hanno frainteso il mio pensiero.
Ninive Shyal
Nano
Messaggi: 109
MessaggioInviato: Ven 15 Feb 2008 15:09 pm    Oggetto:   

aragorn4ever ha scritto:
Secondo me invece i libri di Licia sono molto ben fatti!
Trama coinvolgnte,storia epica, ambientazione fantastica, il tutto accompagnato da personaggi indimenticabili e uno stile originale!
Insomma un bel fantasy davvero... love
Parlando della quantità " le 2 guerriere" ha venduto 50 mila copie.
Detto questo leggettelo prima di criticarlo, non limitatevi al primo libro

Mi hai decisamente tirato su il morale (li comprati e tutti han cominciato a dire peste e corna Sad )
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 77, 78, 79, 80, 81  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum