Conoscete dei titoli fantasy?


Autore Messaggio
RayBrivio
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven 30 Giu 2017 21:11 pm    Oggetto: Conoscete dei titoli fantasy?   

Salve a tutti, sono un appassionato di libri fantasy ed ho una collezione di ben 200 volumi però ultimamente mi mancano dei nuovi titoli... leggo molto e prima o poi quelli che ho da parte finiscono e devo convincermi a cercare dei nuovi autori, solo che gli ultimi acquisti sono più piantati su storie di uomini e magia, come la spada della verità, magicians e fac simili però vorrei tornare a leggere dei libri la cui trama mi ha attirato all'inizio, fantasy che narrano di uomini, elfi, nani, battaglie contro orchi e creature, insomma il buon fantasy di una volta... Potete aiutarmi voi con alcuni titoli? Che non siano Tolkien, Orchi di Stann Nicholls, Markus Heitz, Warhammer, Terry Brooks, Warcraft, Eragon o Narnia... 
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 04 Lug 2017 23:30 pm    Oggetto:   

Non leggo molto su elfi nani e orchi, ma non hai citato Dragonlance: è un classico di quell'argomento. Poi, come sempre cito anche Death Gate, sempre di Weis Hickman, che per me è una spanna oltre
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 05 Lug 2017 12:02 pm    Oggetto:   

Leggi Dragonlance di Weiss & Hickman
I draghi del crepuscolo d'autunno
i draghi della notte d'inverno
i draghi dell'alba di primavera

Sono tratti dal universo di D&D quindi un classico.
Se ti piace questo ciclo (probabilmente c'è anche in unico volume) ne puoi attaccare seguiti, prequel, etc...

Paul Edwin Zimmer
Il Principe Rapito
Il Ritorno del principe
La Chiamata degli Eroi

Qui compaiono tutti i classici FY, Nani, Troll, Draghi, Orchi, Ghouls, eroi trovi i 3 libri solo su ebay o amazon, nonostanti i classici topoi l'ambientazine è molto cupa.


Poi puoi andare sui grandi classici della mitologia norrena... mai letto nulla?
RayBrivio
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Dom 09 Lug 2017 23:35 pm    Oggetto:   

Ero attratto anche da Miss Peregrine di Riggs però l'edizione vecchia, mi trasmetteva non so, malinconia, quindi dopo un po' l'ho lasciato, forse era per le foto cupe che trasmettevano quel senso di tristezza o la copertina, secondo me, più adatta a tutt'altro tipo di libro.. comunque settimane dopo ho visto il film e mi sono detto: quasi quasi lo riprendo, dato che costa di meno, essendo uscita l'edizione tascabile, però non so ancora che fare.. voi che mi sapete dire? Per ora ho da parte alcuni libri ma come ho già ribadito sono su tutt'altro genere, tranne quelli tratti dallo splendido sword art online della J-Pop romanzi (che caldamente consiglierei a tutti, anche per chi non conosce l'anime).
So che ne esistono pochi del genere classico del fantasy ma alcuni forse sono introvabili, comunque darò un'occhiata
Tor Nata
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun 10 Dic 2018 18:47 pm    Oggetto:   

Ho trovato questa discussione proprio mentre spulciavo il forum in cerca di un nuovo classico e ho pensato di dare un consiglio anche se la discussione è vecchia, ma magari è di aiuto comunque. Al fianco dei grandi nomi io ci metterei una saga che ho molto amato negli anni passati anche se non saprei come definirla (è un esordiente? ma ha pubblicato cinque libri anche mediamente venduti...diciamo allora uno sconosciuto?).

La Saga di Enoch
i libri della saga sono molto diversi fra loro ed hanno una progressione ad anello. Si schiude la scena su di un mondo dalla classica ambientazione fantasy che poi si sporca di elementi imprestati ad altri generi e poi nuovamente torna a richiudersi su sè stesso e sul genere tradizionale. I vari libri attraversano un periodo di milioni di anni di vita del pianeta e sono narrati sempre dal punto di vista degli Immortali. La prima impressione che ebbi leggendo il II° libro (che è disponobili online gratuitamente e da lì sono partito quattro anni fa) era di stare leggendo il Signore degli Anelli dal punto di vista di Gandalf...con le dovute differenze, e non me ne voglia l'autore ma non si avvicina neanche lontanamente all'opera di Tolkien. Ora che ho finito anche l'ultimo capitolo della Saga (Culla la Barca) devo dire che sono abbastanza soddisfatto. E' un fantasy classico che finge di non esserlo e non è male. Quindi, in definitiva consiglio la saga di Enoch, ma solo per chi già ha goduto dei grandi classici che avete citato e volendo offrire un'alternativa ai soliti Salvatore e Troisi (che comunque ho letto, e a onor del vero mi hanno divertito).

I libri singoli si trovano in libreria ma per trovarli tutti conviene usare il sito w w w . pianetaenoch.tk .

Spero di essere stato utile a qualcuno Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum