La Battaglia del Ghiaccio e del Fuoco: un'analisi tatti


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 14 Mag 2019 15:53 pm    Oggetto: La Battaglia del Ghiaccio e del Fuoco: un'analisi tatti   

La Battaglia del Ghiaccio e del Fuoco: un'analisi tattica

Il decisivo, drammatico scontro militare narrato nel terzo episodio dell'ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade presenta notevoli errori tattici che rivelano scelte discutibili da parte degli sceneggiatori. In questo approfondimento – la cui lettura è ovviamente da evitare per chi non desidera spoiler – si cercherà di prenderli in esame e di dimostrare che, anche in un'opera di genere fantastico, la pianificazione di una battaglia dovrebbe necessariamente avvenire secondo princìpi razionali, per poter così risultare credibile nella coerenza interna della trama e dell'ambientazione.



Leggi l'articolo
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 14 Mag 2019 15:53 pm    Oggetto: La Battaglia del Ghiaccio e del Fuoco: un'analisi tatti   

Complimenti per l'articolo molto esaustivo ed interessante. A mente fredda sicuramente tante cose sono assurde e alcune strategie assolutamente suicide quanto idiote, tuttavia l'effetto dei primi 25/30 minuti della battaglia è qualcosa che a me ha provocato un misto di ansia, terrore e pessimismo che mai avevo provato prima per un prodotto televisivo.

P.S. In effetti la carica Dotraki è stupida ma visivamente è stata un'idea geniale. Chepoi 100.000 cavalieri mi sembra una cifra spropositata, sopratutto in proporzione del loro totale annientamento in pochi secondi.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Mar 14 Mag 2019 19:15 pm    Oggetto: Re: La Battaglia del Ghiaccio e del Fuoco: un'analisi tatti   

DiVega ha scritto:
Complimenti per l'articolo molto esaustivo ed interessante.


Grazie, davvero.

DiVega ha scritto:
A mente fredda sicuramente tante cose sono assurde e alcune strategie assolutamente suicide quanto idiote, tuttavia l'effetto dei primi 25/30 minuti della battaglia è qualcosa che a me ha provocato un misto di ansia, terrore e pessimismo che mai avevo provato prima per un prodotto televisivo.


Infatti è proprio quello che ho cercato di spiegare nelle conclusioni: l'effetto drammatico è ampiamente riuscito, complice a mio avviso anche una regia e un comparto tecnico di livello sublime e una sceneggiatura che punta completamente a quello.

DiVega ha scritto:
Chepoi 100.000 cavalieri mi sembra una cifra spropositata, sopratutto in proporzione del loro totale annientamento in pochi secondi.


Infatti è un numero assolutamente eccessivo ma coerente con quanto viene detto da ser Jorah Mormont e Daario Naharis nel quarto episodio della sesta stagione, quando entrambi si infiltrano a Vaes Dothrak per tentare di soccorrere Daenerys prigioniera. A mio avviso, sia su questi numeri che su altri, gli sceneggiatori sono stati volutamente vaghi per avere più libertà narrativa.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 15 Mag 2019 14:39 pm    Oggetto:   

Tra l'altro qualche utente si è divertito a schiarire alcune scene, tra queste quella del primo assalto è sicuramente quella che rende di più e anche se meno tenebrosa mantiene la stessa carica orrorifica.


Sul numero si tratta ovviamente di considerazioni un pò da nerd... ma mi lòascia perplesso proprio il fatto che i dotraki e i non morti siano in pari numero, per quanto visto sembrerebbe che invece la proporzione sia almeno 20/30 a 1.

Non mi potrei altrimenti capacitare della totale e immediata disfatta...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum