Dylan Dog 400: E ora, l'Apocalisse!


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 08 Nov 2019 13:13 pm    Oggetto: Dylan Dog 400: E ora, l'Apocalisse!   

Dylan Dog 400: E ora, l'Apocalisse!

La recensione del numero 400 di Dylan Dog uscito in anteprima a Lucca Comics & Games 2019.



Leggi l'articolo
gaetano de roberto
«Hobbit»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Ven 08 Nov 2019 13:13 pm    Oggetto: Dylan Dog 400: E ora, l'Apocalisse!   

Secondo me Roberto Recchioni sta promettendo esclusive, regali o gadget in cambio di queste "recensioni", che in realtà sono delle vere e proprie marchette. Mi chiedo dove sia finito lo spirito critico.... Gli appasionati di Dylan Dog ora sarebbero una sorta di nazisti reazionari perchè semplicemente non digeriscono le scelte assurde e ridicole di Roberto Recchioni, autore fra i più sopravvalutati e di cui non parla nessuno se non in Italia? A parte la citazione sbagliata (quella giusta è:  "Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi") vorrei capire se cambiare deve corrispondere a distruggere. Dylan Dog non è un fumetto Marvel o DC, non si può e, a mio avviso, non dovrebbe diventare un prodotto commerciale di quel tipo. Dylan Dog era un fumetto d'autore ora è diventato un'accozzaglia di citazionismo fino a se stesso, linguaggio inutilmente volgare, arrogante e presuntuoso, cioè Roberto Recchioni... Cambiare vuol dire mandare in pensione Bloch, dare un cellulare a Groucho e dare a Dylan un modo di esprimersi più "americano"? Questa sarebbe la grande rivoluzione che il partito dei conservatori avversa? Dylan era colto, l'horror e lo splatter erano presti per parlare di altro, dell'animo umano, dell'inquietudini, della società. Oggi, a parte i disegni che sono sempre di grande livello,  abbiamo storie ridicole, scritte male, con testi che sfociano nel ridicolo. Per non parlare di questo ciclo della meteora che invece degli hype sta generando solo ansia e praticamente tutti i lettori non vedono l'ora che termini. La copertina con del matrimonio con Groucho non è solo una ruffianata, ma è pure roba vecchia. E' da 10 anni che serie tv e film sono popolate da coppie gay e affrontano il tema dell'omofobia...  A questo punto era meglio far accoppiare Martin Mystère con Java che sa pure di selvaggio e primitivo... Infine questa storia del metalinguaggio non è altro che l'ennesima dimostrazione dell'egocentrismo di Roberto Recchioni che non si limita a fare un discorso alla Dario Argento per intederci, no, lui vuole proprio infilarsi ovunque, apparire, far sentire la sua presenza: Dylan deve essere come lui ma anche John Ghost, così come suo dev'essere lo stile e la linea editoriale. eh Basta... Speriamo di poter vedere una bella vignetta finale che mostra Recchioni sulla sua moto Tuareg (o quello che è) che si dirige verso l'infinito e oltre (molto oltre) con tutti i personaggi di Dylan che lo salutano invitandolo a non tornare più. 
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 08 Nov 2019 17:52 pm    Oggetto: Re: Dylan Dog 400: E ora, l'Apocalisse!   

 gaetano de roberto ha scritto:
Secondo me Roberto Recchioni sta promettendo esclusive, regali o gadget in cambio di queste "recensioni", che in realtà sono delle vere e proprie marchette. Mi chiedo dove sia finito lo spirito critico.... 


Tralascio il resto delle considerazioni perché ne potrà discutere con l'autore, se vorrà o potrà. Come direttore ci tengo a dire che questa non è pubblicità. L'albo il recensore se lo è comprato e non metto in dubbio la sua indipendenza di pensiero. E anche quando un editore fornisse un libro, non verrebbe mano la libertà di critica, positiva o negativa che possa essere.
Poi su tutto il resto potete discutere tra voi "dylaniati". :-D
Saluti
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum