Nuova traduzione del Signore degli Anelli, i forestali...


Autore Messaggio
maxmaz
«Hobbit»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Gio 14 Nov 2019 14:54 pm    Oggetto: Nuova traduzione del Signore degli Anelli, i forestali...   

Sicuramente me le sono perse io ma non trovo discussioni o news sulla nuova edizione del Signore Degli Anelli e soprattutto sulle polemiche per le scelta di cambiare molti dei nomi iconici della vecchia versione, che stanno esplodendo un po' dovunque. Mi interessava conoscere l'opinione di FM e dei suoi lettori. Se sono OT spostatemi dove più opportuno.
Per quanto mi riguarda dico subito che non ho letto la nuova versione, ma che mi fido di chi dice che è un'ottimo adattamento dal punto di vista di scorrevolezza, leggibilità e maggior aderenza allo stile di Tolkien rispetto alla precedente. E' stata realizzata da un professionista noto positivamente per altri suoi lavori (Ottavio Fatica). Quindi non è un'altro Cannarsi tanto per intenderci.
Però hanno cambiato molti dei nomi originali (Samvise = Samplicio, Raminghi = Forestali, Brandibuck = Brandaino, ecc..) e per me questo è un problema e per questo non la leggerò. Capisco che è come giudicare un libro dalla copertina (altra cosa che è sotto il fuoco delle polemiche dato che riporta una foto del suolo marziano...) però perderei il piacere della lettura fermandomi ad ogni nome e chiedendomi... perché?
Penso che sarebbe stata una scelta più furba (anche solo dal punto di vista commerciale, vista la pioggia di critiche piovute su Amazon e SBN) ritradurre il testo e lasciare i nomi inalterati, anche quelli non fedelissimi alle intenzioni di Tolkien ma ormai entrati nell'immaginario comune. Così invece hanno rovinato un'iniziativa che invece serviva per "svecchiare" l'opera.
E adesso avremo centinaia di pagine web e di saggi che fanno riferimento a  nomi che non valgono più e nuove generazioni di lettori con cui non riusciremo a condividere il piacere di quest'opera perché ci diranno: "Samvise chi?!" 
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 03 Gen 2020 16:47 pm    Oggetto:   

io ho letto la traduzione dell'incantesimo dell'Anello e sfogliato qualche pagina.
la mia reazione è stata di sgomento totale...
meno male ho la vecchia edizione
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum